Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

C'è futuro per la musica suonata?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: C'è Futuro Per La Musica Suonata? 

Discussione molto interessante a cui porto il mio umile apporto.

Ho a che fare con l'IA in ambito lavorativo e questo mi ha spinto a provare a integrarla anche nel fare musica e questo mi ha portato ad una riflessione: perchè suono?

Premesso che i tempi in cui vivevo di musica sono ormai passati e oggi faccio altro e la musica è rimasta un hobby, mi sono reso conto che suono perchè:

[list=1] mi diverto. Mi piace la sensazione di avere uno strumento per le mani e suonarlo, mi piace cercare lo strumento adatto a me e il brivido che si prova quando finalmente lo acquisto, mi piace il rapporto che si instaura con lo strumento stesso, mi piace vedere i segni del tempo che si accumulano e che si portano dietro i bei ricordi un live e delle persone con cui si è condiviso il palco. Mi piace suonare con altri musicisti, con cui confrontarsi e crescere sia musicalmente che umanamente;

[/list=2] ho un'esigenza comunicativa, che sia la musica o sia il testo di una canzone. Quando sento qualcosa, cercare di riportarlo in musica è il mio modo più immediato per condividere/elaborare/esorcizzare una determinata emozione.

Alla luce di queste evidenze, ho cercato quindi di capire se l'IA è un aiuto o il male assoluto nel mio fare musica.
Rispetto al punto 1, non c'è IA che tenga, mentre rispetto al punto 2 credo che l'IA possa essere un grande alleato in quanto può essere di supporto nel realizzare ciò che voglio comunicare: ad esempio, quando compongo da solo, non sapendo suonare la batteria, scriverla in midi mi porta via sempre un sacco di tempo e magari il risultato non è nemmeno esaltante, mentre lasciare questo compito all'IA torna parecchio utile. D'altra parte, se lasciassi l'intero processo compositivo all'IA, allora non riuscirei a soddisfare la mia esigenza comunicativa.

Tutto questo per dire che, per quanto mi riguarda, IA e musica suonata sono due strade parallele che a volte si toccano, ma fondamentalmente rispondono a esigenze diverse e per questo credo che l'IA sia un problema per chi fa della musica un compitino volto a vendere un prodotto.
Anzi, credo che l'IA premierà chi è in grado di realizzare musica di qualità e di innovare, superando quanto può essere realizzato da una macchina.
Infine, chi fa della musica un'arte (intesa come forma espressiva, anche senza realizzare per forza un capolavoro) credo che non si debba nemmeno porre il problema dell'IA, poichè la musica dovrebbere essere fatta in primis per sè.

E magari chissà che nel tempo, quando creare una canzone è alla portata di tutti senza sforzi o conoscenza, non si torni a dare più credito e spazio a chi uno strumento lo sa suonare per davvero.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Albi- il Mar 04 Nov, 2025 14:15, modificato 3 volte in totale 

Citazione:
E magari chissà che nel tempo, quando creare una canzone è alla portata di tutti senza sforzi o conoscenza, non si torni a dare più credito e spazio a chi uno strumento lo sa suonare per davvero.

penso che questo stia però già succedendo, ma al contrario.

oggi tutti pubblicano di tutto, anche senza saper suonare nulla od aver proprio mai suonato nulla, al punto che abbiamo cantanti che non sanno intonare mezza nota ed usano l'autotune per poter andare sul palco a cantare, "parlando" nel microfono, ma così come in studio.

si presentano con le basi, e via, gli strumenti non servono più, e la gente ascolta quello, anche dal vivo.

oggi il pop medio che va in radio è praticamente tutto così, ed è ironico come poi quando esce qualcosa in cui c'è il "lato umano", di colpo faccia il botto.

facendo due esempi più e meno recenti:

Get Lucky dei Daft Punk, con al basso Nathan East (ed altri musicisti di caratura per batteria, tastiere e chitarra, come Nile Rodgers), esce nel 2013 e se prima i Daft Punk nessuno si metteva a "suonarli", di botto il web si riempie di cover di basso

nel 2022 esce "Ciao Ciao" de La Rappresentante di Lista, con una linea di basso di tutto rispetto, suonata da un bassista di tutto rispetto, anche se non un nome altisonante, Carmelo Drago, e se prima la band non aveva certo mai smosso per "gli strumenti", pure lì, di botto, tutti a fare le cover su youtube e tutti a suonare quella linea di basso.

in ambo i casi potevano essere fatte campionando, c'era la tecnologia sia nel 2013 che nel 2022, eppure quel piccolo "human factor" ha sicuramente inciso e fatto la differenza per il successo di questi due singoli.

nell'album de La Rappresentante di Lista con quel singolo, il basso è suonato solo in 4 pezzi su 10, "potevano non farlo", per capirci, eppure ecco che un pezzo del genere, con un basso suonato da una persona vera, fa la differenza.

quando i Maneskin sono diventati un fenomeno, tanti ragazzini hanno preso in mano degli strumenti, cosa che però non so quanto sarà durata davvero, e di recente gli arrangiamenti "vecchi" di Lucio Corsi stanno comunque smuovendo qualcosa nel pubblico.

poi chiaro, il pop da combattimento difficilmente si piegherà facilmente, non mi aspetto che Annalisa esca con un disco in cui suona qualcuno (se non sbaglio l'ultimo in cui c'era un po' di "umanità" era l'album del 2020), anche perchè già ogni canzone è firmata da svariati autori, se ci mettiamo pure a pagare i musicisti, campa cavallo  

io penso più che altro che oggi ci sia troppo materiale, tutti pubblicano tutto, tutti condividono tutto, e quindi siamo sommersi di materiale.

io vado spesso agli open-mic nei locali, è PIENO di gente che suona, che scrive, che porta anche roba già pubblicata "su tutte le piattaforme", ma la maggior parte della roba... preferisco non commentare.

è bello vedere tanti che si sbattono, vanno a suonare in questi contesti, portano roba originale, però appunto, è tutta roba che pubblicano in giro, che hanno potuto registrare in studio o a casa anche non suonando granchè (che tanto si corregge tutto, si può suonare una nota per volta e montare tutto), e che riempie l'etere di materiale.

con tutta questa sovraesposizione a materiale di ogni tipo, senza un filtro che erano i produttori/case discografiche...

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io La Rappresentante di Lista sono andato a sentirli/la/lu/gli, insomma, e sul palco effettivamente ci sono musicisti, che fanno versioni più rock praticamente di tutto il repertorio. Che è poi il bello dei live, c'è sempre qualcosa di nuovo.
La spalla era Meg (confesso, non la avevo mai sentita se non nei 99Posse): lei cantava e c'era uno, solo, che emetteva suoni, in parte base ed in parte live ma con una console. Una parte di me diceva che quella non è musica suonata, ma un'altra parte diceva che tutto sommato stava in piedi ed era perfino piacevole.

Un po' dopo in TV ho visto un pezzo del concerto di Annalisa all'Arena di Verona. Un corpo di ballo con dei musicisti sullo sfondo, che non si capisce se sono comparse o suonano.

Per citare Palmiro Cangini, "Con questo cosa voglio dire? Non lo so."

Se il problema è il lavoro dei musicisti, succede come in altri ambiti: è un problema, ma per i più deboli. I programmatori junior sono quelli che rischiano di più, in questo momento; perché sono quelli sostituibili.
La musica secondo me rischia poco.

(NB anch'io uso AI per lavoro).

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: C'è futuro per la musica suonata? 

Boh... Possiamo star qui a disquisire all'infinito.
Io (e non solo io) continuerò a suonare, quindi il futuro per la musica suonata c'è di sicuro.
Posso suonare, far suonare delle macchine, programmarle, etc.

Diminuiranno gli spazi? Amen, ce ne faremo una ragione.

D'altronde non c'è scritto da nessuna parte che fare arte (e non sono artisti tutti quelli che suonano uno strumento "vero", qualsiasi cosa significhi, perché essendo strumento è comunque costruito, artefatto) renda automaticamente fama e danaro.

Eh... Ma volevo farlo/l'ho fatto di mestiere.
Sticazzi, pure io da 10 anni faccio un mestiere che non mi piace, e lo faccio tutti i giorni al 110%. Quel che mi piaceva non è andato bene. Amen.

La musica suonata, di per sé, non corre nessun pericolo.
Così come non correva nessun pericolo l'arte di fare un ritratto con l'avvento della fotografia.
Così come la fotografia non corre nessun pericolo con l'AI.
Etc.

avatar ganesh, la penso nello stesso identico modo, anzi...
secondo me (e non mi riferisco solo alla musica) tanto più sarà facile creare contenuti (che siano immagini, musica, film ecc..) "artificiali", tanto più sarà importante recuparare quelle esperienze che possono essere vissute solo in prima persona, nello specifico assistendo ad uno spettacolo dal vivo

Se ci si pensa bene, il mestiere antichissimo del musicista non è mai stato quello di fare dischi ...lo è diventato solo negli ultimi cento anni scarsi (che li si faccia usando una chitarra o un computer, non è questo il punto).
Così come gli attori non hanno mai dovuto fare film per campare, se non appunto a partire dal secolo scorso
Da sempre, il lavoro di attori e musicisti è stato quello di esibirsi davanti ad un pubblico, e questo credo che difficilmente possa essere superato o sostituito

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato

Del resto anche i film non hanno sostituito completamente il teatro.

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sport e musica Black Tiger ER Musicisti in Prima Linea 27 Ven 01 Dic, 2006 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Negozi di musica a Londra Black Tiger Le Affinità Bassistiche 61 Gio 28 Apr, 2011 00:02 Leggi gli ultimi Messaggi
CapitanFarlock
No Nuovi Messaggi Hotel California(suonata Da Non So Chi Ma ... Near Megabass FM 5 Dom 17 Giu, 2012 21:51 Leggi gli ultimi Messaggi
DarthMatteus
No Nuovi Messaggi Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... gigetto2 Bassi&Co. 45 Dom 08 Dic, 2019 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Il futuro di Megabass ganesh Novità e Annunci 18 Mer 13 Dic, 2023 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak

Lista Permessi