Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

G&L - Quale Futuro?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: G&L - Quale Futuro? 

Non è solo l'interesse ai brevetti di zio Leo, ma realmente la proprietà del nome Leo Fender, che è della G&L. Se Fender comprerà la G&L lo farà soprattutto per riprendersi i diritti sul nome, che di per sé sappiamo bene essere una leggenda.

Io uso: plettro e dita

Di tanto in tanto ho cercato di continuare a seguire la faccenda: ebbene a quanto pare la fabbrica è in via di svuotamento, ieri hanno pubblicato un paio di foto:

interno della fabbrica ove dicono che le macchine CNC sono state già portate via:
7491-jpg

...ed anche lo storico ufficio di Mr. Leo Fender è stato svuotato quasi del tutto:
7499-jpg

A quanto pare G&L per come la conoscevamo è andata, ancora non ci sono comunicati ufficiali se qualche compratore si è fatto avanti per rilevarne il marchio.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 25 Ott, 2025 11:06, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Grazie Lucio per i tuoi aggiornamenti.

Paolo

Io uso: solo le dita

« Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »

Miles Davis

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

Grazie per gli aggiornamenti, vedere quel laboratorio smantellato è una coltellata al cuore.

e mi accorgo che son solo...

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

interno della fabbrica ove dicono che le macchine CNC sono state già portate via:

A quanto pare G&L per come la conoscevamo è andata, ancora non ci sono comunicati ufficiali se qualche compratore si è fatto avanti per rilevarne il marchio.

Sarà deformazione professionale, ma io di "fabbrica" ho una idea diversa, questo assomiglia a uno dei tanti capannoni di cui pullula il nord-est.

Evidentemente non è riuscita a crescere abbastanza, quindi il piano industriale era errato.
Il mercato industriale (ripeto: industriale) funziona così, o cresci abbastanza o ti scavi una nicchia da superliutaio con prezzi adeguati e soluzioni particolari, la fabbrica "media", soprattutto negli USA, non funziona più nel mercato globale.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco ha scritto:  

Sarà deformazione professionale, ma io di "fabbrica" ho una idea diversa, questo assomiglia a uno dei tanti capannoni di cui pullula il nord-est.

Capperi, però parliamo degli stabilimenti a Fullerton dove Leo Fender ha creato il tutto:
https://claescaster.com/2014/03/25/fender-factory-tour-1959/

Cerchiamo di rimanere IT per cortesia.

G&L ha chiuso perché, evidentemente, non aveva i conti a posto.

Sembrerebbe chiaro che hanno sbagliato le strategie di marketing, fino a fare il botto finale.

Per i locali che chiudono, i giovani che ascoltano questo e quello, il Forum non è più quello di una volta ecc. ecc. ci sono discussioni apposite, grazie.

es. -> https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=24&t=93777

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 27 Ott, 2025 17:50, modificato 1 volta in totale 

avatar Lucio72, sicuramente hanno sbagliato strategia di marketing, o meglio: sono partiti col piede giusto (Best guitars I've ever made - Leo Fender), almeno un GRANDE basso (L2000), moderno e classico allo stesso tempo.
Negli anni '90, seppure l'avvicendamento con la BBE ha portato un miglioramento ulteriore della qualità, non sono stati in grado di creare degli endorsement. Essenzialmente questi strumenti non li ha usati nessuno di veramente così famoso e al giorno d'oggi non basta "solo" fare chitarre e bassi buoni.

esatto, ma mi sentirei di aggiungere anche che in passato hanno fatto "qualche" cappellata dal punto di vista della qualità: se non erro sui manici "bi-cut" che in alcuni casi si aprivano.

Mi ricordo male?

Ned Steinberger

^^^
Confermo, il Bi-Cut fu una cappella allucinante; in pratica il truss-rod inserito in quel modo era irreparabile allorquando fosse stato da sostituire.

darry Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, io su SEI G&L che possiedo, due hanno il bi-cut. Nessun problema ma anche se fosse la casa sostituiva il manico gratuitamente.
Non esiste un modo "sicuro" di inserire il trussrod nei manici di legno: persino il biflex a doppia azione, se si rompe il nottolino, sei fucked. E' bene ribadirlo.

Io penso che G&L abbia sempre sofferto della sindrome da secondo letto. Terzo, se vogliamo. Hanno ripetuto lo schema tipico di Fender e Music man, soffrendo però della mancanza d’appeal dei modelli strato, tele, jazz e precision originali.
Altri marchi, oltre che offrire prezzi decisamente più bassi, hanno differenziato parecchio la produzione, con una proposta che accontenta un po’ tutti, sia chi vuole uno strumento dal sapore vintage e chi vuole uno strumento più moderno.
Fra i marchi classici mi vengono in mente Yamaha e Ibanez, fra gli emergenti Sire, che ha avuto una crescita esponenziale, in termini di fatturato dal 2019 al 2024.
8 trimestri consecutivi di rallentamento dell’economia, possono aver dato la mazzata finale.
Quello che ho imparato, però, nel mio ambiente, è che se la torta si rimpicciolisce per tutti, il segreto è mangiare le fette degli altri, o fare in modo che gli altri non mangino la tua. Quindi credo che abbia ragione Lucio. Quando nello stesso settore una azienda salta per aria e un altra cresce, è perchè una ha sbagliato strategia e l’altra no. Il calo della musica suonata in Italia non credo che sia la cartina di tornasole che possa spiegare perché un marchio storico sia fallito.

Ultima modifica di Alexce69 il Lun 27 Ott, 2025 19:27, modificato 1 volta in totale 

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io su SEI G&L che possiedo, due hanno il bi-cut. Nessun problema ma anche se fosse la casa sostituiva il manico gratuitamente.

...e infatti mi pare, anzi sono sicuro, di avere scritto che in alcuni casi i manici bi-cut si aprivano.

Per la sostituzione, beh in garanzia mi pare il MINIMO che il manico venisse sostituito o riparato a regola d'arte gratuitamente.

Il problema casomai è se il Lucio72 di turno possedeva/comprava un G&L fuori garanzia e poi un "bel giorno" si ritrovava il manico aperto...

Mi ricordavo di un episodio del genere quì sul Forum, e l'epilogo fu che il malcapitato si vide rifiutare la sostituzione del manico (a proprie spese) e dovette farsi costruire un manico nuovo dal liutaio:
https://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=7&t=47786

Chiaramente oramai queste discussioni lasciano il tempo che trovano visto che G&L ha fatto il botto, ma mi ricordo di avere letto varie storie simili su Talkbass e la gente poi sarà stata pure "fucked" ma di sicuro non dimentica  

Ned Steinberger

avatar marcinkus Fender Factory, che ha preso il volo quando è stata presa da CBS.

Che i progetti di Leo fossero migliori, dal punto di vista qualitativo, è a me scontato.

Ma avendoci messo le mani, nei prodotti iniziali ad esempio si usavano tre o quattro tipi diversi di viti in uno stesso chassis per avvitare i componenti, nell'era CBS un tipo solo: standardizzazione -> riduzione dei costi -> aumento dei margini.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

avatar Gianco, un attimo... Fender factory che è rimasta a Leo Fender in quanto di sua proprietà. CLF Research appunto. Di quello che poi ha fatto la CBS onestamente non è che sia qualcosa di notevole.

avatar Lucio72, scusami però, i manici e i trussrod si rompono su TUTTI i bassi: E praticamente tutti i marchi se ne lavano le mani; G&L dava una garanzia di 10 anni in caso di problemi, che è stata sempre rispettata (oh dopo 10 anni amen) e la gente sarà stata fucked? Nessuno regala nulla a questo mondo.

Riguardo il discorso appeal del marchio dico la mia, scusandomi se abbasso il livello tecnico:
Non ne ho mai posseduti, ma sentendo in giro li ho sempre ritenuti di fascia medio- alta,
MA si parla spesso della paletta Sire, che onestamente non è il massimo, ma questa IMHO è anche peggio!
Sembra un’arma Klingon.

Ripeto, scado sul livello puramente estetico, ma quando scelgo uno strumento guardo ANCHE quello.

Piero_star Invia Messaggio Privato

Per me la paletta dei G&L è bellissima, chiaramente è soggettivo, ma io la trovo molto elegante e accattivante.

e mi accorgo che son solo...

avatar Edgar83, per me pure, in ogni caso le palette G&L sono variate parecchio nel corso dei decenni, quindi è un limite "relativo". Se vuoi (si fa per dire, ormai) un L2000 con la paletta "normale" ti prendi un '81 o una riedizione CLF Research.

chiaro che tutto è a rischio di rottura, che sia un basso, la lavatrice oppure lo sciacquone.

Ma, rimanendo IT, quando accadono diversi episodi tali da scaturire varie discussioni in rete, e poi un cambio di rotta (l'abbandono del bi-cut) evidentemente quella metodologia di costruzione, il bi-cut appunto, è stata riconosciuta a probabile rischio di gravi problemi.

E se poi, in aggiunta, il malcapitato di turno con strumento fuori garanzia che tuttavia era disponibile a cacciare i soldi in un manico nuovo si vedeva rifiutare tale richiesta, beh mi viene da pensare che non sia stata una buona gestione di problematiche post garanzia, come d'altronde si evince nella discussione da me riportata.

Ed appunto la gente incazzata poi non dimentica.

Prendo atto dei 10 anni di garanzia (la mia unica esperienza con G&L come già detto è stata con uno strumento vintage) ma è anche vero che ci sono costruttori che garantiscono a vita uno strumento dai difetti di cotruzione.

Oppure che in caso di problemi, sempre post garanzia, pagando il dovuto non ti chiudono la porta in faccia  

Esempio del primo caso: Furlanetto:

What is your warranty?

Regardless of being the original owner or not, our instruments come with a limited lifetime warranty against manufacturer defects. So if an issue arises due to our design or craftsmanship, the work is covered by us for the lifetime of the instrument. The owner would only be responsible for shipping to & from our shop in Hamilton, ON, Canada. The following is a warranty breakdown on other specific items (coverage includes parts & labour, though shipping charges will apply):

Pickups & Preamp are covered for 10 years from invoice date
    Potentiometers & Input Jack are covered for 5 years from invoice date
    Gig bag is covered for 1 year from invoice date

Esempio del secondo caso: Warwick, che è disponibile a fornire manici di ricambio (a pagamento) -> https://forum.megabass.IT/show_post.php?p=1154263

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 28 Ott, 2025 18:27, modificato 7 volte in totale 

avatar Lucio72, secondo me la questione di chi ha avuto problemi col bi-cut è solo il fatto che è "impressionante" vedere un manico che si apre longitudinalmente. Ora non conosco bene la storia del tizio ma ricordo anche che su Instagram G&L ripristinava manici a bassi di 40 anni (ho visto sia un L1000 che un SB1). Mi viene magari da pensare che ci fosse una problematica con l'importatore? Ma ripeto, non capisco il clamore su pochi casi di manici danneggiati quando Fender ha una casistica di centinaia l'anno, nessuno qui dice nulla.

Poi ottimo che Furlanetto dia un'estensione di garanzia, ma parliamo di fasce di prezzo ben diverse.
Se ti si rompe un trussrod sui NUOVI Rickenbacker STICAZZI, butti l'intero basso neck through, altro che trovare un manico nuovo.

io la problematica del bi-cut l'ho letta più volte su Talkbass, è per questo che mi è rimasta impressa.

L'autore della discussione da me postata non lo vedo frequentare il Forum da tempo immemore, pertanto se qualcun altro ha avuto esperienze in merito, con il bi-cut che gli ha aperto il manico, ci facesse sapere.

Sul discorso dei manici Fender difettosi in grandi numeri per i quali nessuno ne parla: io non ne so niente, lascio pertanto la parola agli innumerevoli Fender Fanboy che bazzicano quì, la mia esperienza con tale brand è limitata ai fine anni'70 e ai CS (nessun manico crepato fino ad oggi - sgrat sgrat...).

Infine, sulle problematiche che potrebbero occorrere sui bassi neck through: per la mia esperienza da dinosauro ho ben presente che nella liuteria, affidandosi a personale competente e non avendo pretese di risolvere gravi problematiche con il braccino corto, quasi tutto si può risolvere: difficilmente uno strumento è da buttare.

L'unica cosa che mi spaventa è incappare in un neck through con manico a fusillo: ad esempio il caso tuo del Ric dichiarato irriparabile da parte di Mari mi fece sobbalzare dalla sedia.

Ned Steinberger

^^^^
Però, dai G&L USA più  recenti che ho visto; la G&L la tecnica del Bi-Cut l'ha abbandonata; ed ha ripreso a fare i manici come facevano prima.
Per cui qualche problema, specie in USA, ce l'avranno avuto se hanno smesso con quella tecnologia.

P.S.: per quanto concerne l'O.T. Rickenbacker, cui ne ho avuti tre e il terzo ha il singolo truss-rod; l'unico grande vantaggio che aveva il vecchio doppio bullone (e non parlo di quello che si doveva piegare a mano e poi stringere, che era scandaloso), è che erano sfilabili; per il resto, se non si era accorti al decimo di millimetro nella loro regolazione, avevano tutto quello che serviva per rovinare il manico nel tempo, tipo torsioni, leggero ingobbimento della parte iniziale della tastiera con annessa frittura; ed infine, la vecchia tecnica di costruzione, col doppio bullone (che io non ho mai ostacolato del tutto in quanto manteneva comunque un manico stabilissimo), comportava, ad alcuni esemplari, un back-angle del manico. Che hanno, anche, risolto, con l'uso di un tradizionale bullone singolo.

P.P.S.: nel mentre, dal 2025, hanno tolto la cover al pickup al ponte, ed inserito un nuovo pickup con mascherina. Peccato.

darry Invia Messaggio Privato

Piero_star ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riguardo il discorso appeal del marchio dico la mia, scusandomi se abbasso il livello tecnico:
Non ne ho mai posseduti, ma sentendo in giro li ho sempre ritenuti di fascia medio- alta, .

L’appeal di Fender e Music man credo che travalichi la mera estetica. E non credo sia neanche una questione di fascia di prezzo. io, fra l’altro, trovo   l’estetica dei G&L  veramente accattivante.

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però, dai G&L USA più  recenti che ho visto; la G&L la tecnica del Bi-Cut l'ha abbandonata; ed ha ripreso a fare i manici come facevano prima.

Sì, infatti l'ho scritto che il bi-cut è stato dopo qualche tempo abbandonato.

Ned Steinberger

Il bi-cut è stata un'invenzione nell'ultimo periodo della gestione di Leo Fender: i primi manici avevano la skunk stripe sul retro per inserire il trussrod mentre il bi-cut in teoria mantiene tutto più solido. Ho un SB2, un L2000 e un L1505 con questo sistema ed è tutto solidissimo, stabile e realizzato in modo invisibile.
E' stato abbandonato perché effettivamente ci sono stati diversi casi di sostituzioni dei manici e una fabbrica piccola come la G&L (40 operai) non poteva permettersi tanto clamore.

avatar darry, sulle ultime "novità" della Rick non mi pronuncio o meglio, a me non piacciono ma il mercato attuale apprezza quindi evidentemente hanno ragione loro. Io mi tengo stretti i miei bassi dei primi 2000  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Auto-wah...quale???? Kahijrish Ampli&Co. 13 Lun 19 Feb, 2007 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Cassa 2x15...quale? lamichetto Ampli&Co. 38 Sab 26 Set, 2009 10:02 Leggi gli ultimi Messaggi
swingo
No Nuovi Messaggi Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... gigetto2 Bassi&Co. 45 Dom 08 Dic, 2019 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Il futuro di Megabass ganesh Novità e Annunci 18 Mer 13 Dic, 2023 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak
No Nuovi Messaggi C'è futuro per la musica suonata? Skagli Le Affinità Bassistiche 207 Ieri alle 21:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69

Lista Permessi