Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

G&L - Quale Futuro?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio G&L - Quale Futuro? 

Dalla scorsa settimana sto leggendo su TB di brutte notizie sullo stato di G&L.

Questo è il thread per chi volesse leggerlo -> https://www.talkbass.com/threads/g-l-out-of-business.1677465/

In sostanza tutti i dipendenti a partire dal 15 Settembre scorso sono stati posti in "congedo" (furloughed) e purtroppo da questa settimana leggo di licenziamenti veri e propri.

Si vocifera che Fender potrebbe essere interessata ad acquisire il marchio ma con seri dubbi sul ripristino della produzione, quindi solo per un discorso di proprietà intellettuale sul nome di Leo Fender.

Che dire...

Prima di tutto SE fosse tutto vero mi dispiacerebbe in primis per i lavoratori, anche se negli USA è nettamente più facile a trovare nuove occupazioni - rispetto al nostro belpaese, ma anche per la produzione dei loro strumenti che, pur non avendo mai avuto, la popolarità di altri prodotti sempre da marchi creati da Leo Fender tipo in primis la Fender stessa, ma anche Music Man, hanno per quanto mi riguarda un grande perché.

Primo fra tutti il basso L2000 primissima versione con palettone e corpo in mogano, basso stupendo che ho posseduto in passato.

Io uso: plettro e dita

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ieri alle 12:57, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: G&L - Quale Futuro? 

Sto seguendo pure io la vicenda e mi dispiace tanto... sono un grande appassionato di questi strumenti (ne ho SEI!) ed è un peccato che non abbiano mai avuto il successo che meritavano.

Ultima modifica di marcinkus il Ieri alle 13:25, modificato 1 volta in totale 

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
peccato che non abbiano mai avuto il successo che meritavano.

Sicuramente.
Forse, potrei dire che Leo fu abilissimo a sfruttare il momento favorevole quando creò la Fender e poi la Music Man (accompagnata dal suo genio). Ma è stato probabilmente sfortunato quando, sbattendo la porta, smise di produrre con la CLF Research per Music Man (facendo invero anche qualche cappellata produttiva, litigando con Forrest White e Tom Walker, che rimasero i proprietari di Music Man fino al primo fallimento ed acquisizione, a basso costo, da parte di Ernie Ball nel 1984) ed andò a fondare la G&L, in un periodo in cui cominciarono a furoreggiare sonorità più moderne e l'inizio dell'invasione, dopo qualche anno di centellinata importazione, degli strumenti giapponesi di livello, in primis Yamaha e Ibanez. Complice, secondo me, anche la contemporanea crisi della Fender stessa; che ha un pó ombrato il marchio G&L.

Ultima modifica di darry il Ieri alle 14:11, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Non ne sapevo niente, che notizia terribile, anche per eventuali futuri pezzi di ricambio.

Gli strumenti G&L per me impersonano la massima versatilità in un vestito "tradizionale", oltre ad avere una delle palette più belle mai disegnate.

Spero risolvano in qualche modo.  

EDIT: Che poi proprio pochi giorni fa pensavo di aprire un thread sulle differenze, percepite e reali tra strumenti Musicman e G&L, sia per le serie usa made che per i cugini economici sterling e tribute. Sebbene possano sembrare marchi potenzialmente simili (anche per la comune eredità del buon Leo Fender) la forbice di prezzo è piuttosto evidente, sia sull'usato che sul nuovo.

e mi accorgo che son solo...

Ultima modifica di Edgar83 il Ieri alle 16:33, modificato 3 volte in totale 

Sto cercando pure io di seguire la vicenda, anche se con una discreta fatica dovuta alla cronica mancanza di tempo.
A proposito, grazie per il link Lucio, scordo sempre di salvarmelo, anche se credo dipenda dalla mia idiosincrasia verso Talkbass.
Leggo in apnea.

Non sono d'accordo però sulla pubblicazione in 360°.
Quindi con la scarsa democrazia che mi contraddistingue, sposto il 3d in Affinità.

Detto ciò, G&L per me è sempre stato un amore non corrisposto. Quando ho avuto occasione di prenderne uno, prima un L-1000, poi un LB-100 che tirava giù i muri, purtroppo ero in ristrettezze e non avrei potuto permettermeli.
Poi non ho più avuto occasione di trovarne altri che mi "calzassero" bene.

Però spiace molto.  

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono d'accordo però sulla pubblicazione in 360°.
Quindi con la scarsa democrazia che mi contraddistingue, sposto il 3d in Affinità.

Mi ero regolato su di un argomento quasi analogo ove parlavano di licenziamenti in Fender (che era ppunto su 360°),

MA, ovviamente -> (primi 6 secondi) https://www.youtube.com/watch?v=utI--L9Ee38  

Tornando purtroppo in tema, leggo oggi che tutti i dipendenti sono stati licenziati, butta quindi decisamente male sul futuro di questo storico marchio.  

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ieri alle 19:42, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Sì, ho letto a ritroso la discussione su Talkbass, purtroppo...

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
https://www.youtube.com/watch?v=utI--L9Ee38  

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando ho avuto occasione di prenderne uno, prima un L-1000,

Non lo conoscevo e sarebbe stato molto meglio non scoprirne l'esistenza, che figata  

Fra poco vedremo la corsa per accaparrarsi gli L2000 "pre Fender era"...

^^^^
La novità più importante credo che sia nella dichiarazione di un ormai ex dipendente di seguito:

"Official word from the McLarens is "we're killing the company and letting everyone go"

We all get a severance package but we have to sign a release that says we can't sue them later or join an active lawsuit ongoing from 2 previous employees for lost wages, or something along those lines.

I personally still suspect IT's been sold"

In breve, la proprietà ha dato una buona uscita a tutti, ma facendogli firmare una specie di liberatoria contro eventuali cause legali successive e di legarsi ad una vecchia azione legale di rimborso intentata da due vecchi lavoratori (che sono stati, probabilmente la - legittima se non vieni pagato - miccia che ha fatto scoppiare il caso).

Chissà che fine farà G&L. Se la prendesse Fender, secondo me, fa la fine di Squier; rimangono gli strumenti orientali. Peccato.

darry Invia Messaggio Privato

Pensare che qualche mese fa avevo messo in vendita il mio L2000 Tribute, e per fortuna poi ci ho ripensato!

Magari vi fate una risata, so che non è (a parte i pickup) un USA, ma è con me da 20 anni, preso nuovo, e sentendo questa notizia sono molto felice di non averlo venduto.  

e mi accorgo che son solo...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Auto-wah...quale???? Kahijrish Ampli&Co. 13 Lun 19 Feb, 2007 20:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Cassa 2x15...quale? lamichetto Ampli&Co. 38 Sab 26 Sep, 2009 10:02 Leggi gli ultimi Messaggi
swingo
No Nuovi Messaggi Capotasto ...quale Scegliere ?? SCARAMIX BassBuilding© 44 Lun 23 Maggio, 2011 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi Bassi Tra Passato Presente E ....futuro.... gigetto2 Bassi&Co. 45 Dom 08 Dec, 2019 15:23 Leggi gli ultimi Messaggi
darry
No Nuovi Messaggi Il futuro di Megabass ganesh Novità e Annunci 18 Mer 13 Dec, 2023 15:12 Leggi gli ultimi Messaggi
slotmak

Lista Permessi