Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Dazi USA Trump
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dazi USA Trump 

amici, influiranno anche sui nostri amati strumenti, temo, ahimè in un mercato già frolle e folle.
se possibile usiamo questo thread per eventuali report, segnalazioni e indirizzi, nel caso in cui ci saranno evoluzioni.

Io uso: plettro e dita

tonszerilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dazi USA Trump 

^^^^
Lo subiscono gli americani stessi; sai che novità.
Ad ogni modo in USA, si producono solo gli strumenti pregiati, che, secondo me, continueranno ad essere venduti. Dove hanno il loro maggior mercato in casa propria, ed al massimo in Germania e Giappone.

Quelli di bassa fascia, semmai, subiranno in incremento. Perché sono prodotti "fuori". Ma è proprio quello vogliono.

https://www.guitarplayer.com/makers...dys-report-2025

Quello che non cambia è che io sempre 25% di dogana dovetti pagare 3 anni fa per ricomprarmi il Rick.

Ultima modifica di darry il Sab 05 Apr, 2025 10:43, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

^^^
il 25% che hai pagato si riferisce ovviamente alla situazione odierna (IVA 22% + dazi al 3%), bisognerà vedere l'EU come risponderà a Trump: se verranno imposti dei dazi al 20% (% molto ipotetica) sugli strumenti di provenienza USA sarà un botta non indifferente per il nostro mercato.

Se qualcuno avesse in mente di comprare un qualunque strumento di provenienza USA, si desse una mossa.

ps. sposto la discussione in Affinità.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ps. sposto la discussione in Affinità.

Discussione al limite del Regolamento, ve lo ricordo.
Vediamo di non oltrepassarlo.

in ogni caso, anche senza dazi europei, un aumento ci sarà perché Fender dovrà pagare i dazi per la componentistica messicana e cinese.
Poi sul resto bisognerà vedere se i concorrenti non USA alzeranno i prezzi ovunque per coprire le difficoltà a vendere negli USA, o se ne approfitteranno per guadagnare mercato nel resto del mondo. Anche se chi vuole Fender continuerà a cercare Fender.
Tra l'altro, io non ho assolutamente idea di come funzioni, ma se Fender Mexico vendesse direttamente in Europa, forse il problema si ridimensionerebbe (per noi) almeno per i modelli non top.  E sicuramente nascerà qualche canale di importazione parallela.

Capo, sono al di qua del limite così, no?

Io uso: solo le dita

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

^^^
Fender Messico; forse giusto quella.

Io credo che gli altri concorrenti se ne approfitteranno invece; anzi, strategicamente dovrebbero proprio approfittarne.

Quindi vorrei capire una cosa: chi attualmente possiede degli strumenti Made in usa acquistano per così dire valore? O da questo punto di vista nulla cambia?

TheWall79 Invia Messaggio Privato

^^^
be non credo che l'usato vale  di piu', si parla di import/export, l'usato riguarda la vendita tra privati,tranne che decidi di vendere il tuo usato ad un utente in america a quel punto entrano in gioco i dazi perchè devi spedire in america.

Ultima modifica di taker1 il Sab 05 Apr, 2025 18:02, modificato 1 volta in totale 
taker1 Invia Messaggio Privato

avatar taker1,in effetti..ti ringrazio

^^^
Di nulla.

^^^ sni

Se il prezzo del nuovo si impenna credo sia inevitabile che l’usato lo segua soprattutto se di pregio.

Se un Made in USA nuovo aumenta (sparo) del 30% , l’usato ( sempre sparo) venduto a metà del nuovo si rivaluterà per forza.

Ripeto numeri a caso, ma mi aspetto questo come tendenza.

Il mercato dell’auto da un po’ di anni in qua ha fatto esattamente questo.

Piero_star Invia Messaggio Privato

Faccio riferimento soprattutto al custom shop made in USA..vedremo

Quindi secondo te io lo scorso anno ho comprato un jazz american performer su subito.IT a 990€ (nuovo costa 1650€) adesso se voglio venderlo a te posso chiederti 1300€ ? non credo che sia fattibile, come detto prima, altra cosa se devo spedirlo in america, forse ne risentirà tanto reverb in quanto ci sono venditori di tutto il mondo.

Riguardo l'auto l'impennata è stata causata nella scarsità di chip ,che per avere un auto nuova le attese erano eterne.

Ultima modifica di taker1 il Sab 05 Apr, 2025 20:10, modificato 1 volta in totale 

^^^

Grazie per lo spunto, mi spiego meglio:

Oggi no, fra un po’, quando il nuovo si troverà solo a prezzo maggiorato, secondo me si.

Nel 2018 ho comprato una city car a 3500€ ( nuova viaggiava sui 9-10000), adesso il nuovo ( stessa tipologia) è a 16000 e un usato pari caratteristiche a meno di 8/9000 non si trova.
Anche perché con l’ impennata dei prezzi chi ha un usato funzionante, se lo tiene e il mercato sale.

E aggiungo: se volessi comprare un CS ( cosa non vera), mi affretterei, viceversa, se ne avessi uno da vendere, lo chiuderei in custodia e aspetterei.

Parere assolutamente personale.

Qualunque sia stato il motivo l’usato più o meno segue l’andamento del nuovo.

Ultima modifica di Piero_star il Sab 05 Apr, 2025 20:45, modificato 2 volte in totale 
Piero_star Invia Messaggio Privato

Concordo con Piero, l'andamento sarà quello, e speriamo non contagi anche gli strumenti non USA (perché non l'ha detto il dottore di comprare Fender...).

^^^^
è molto probabile che succeda quanto ha detto Piero.
E seguendo l'esempio dell'auto, è altrettanto vero che il mercato auto è andato in crisi, con molto nuovo invenduto ed usati che costano di più di prima e che si fa fatica a vendere.

È vero che Fender ha modelli di pregio che attirano la clientela; ma gli stipendi rimangono quelli per tutti, anche per gli americani. Oltre un certo limite di prezzo si ha sempre difficoltà a vendere un prodotto.
Negli anni i prezzi degli strumenti "importanti", in realtà, sono stati sempre costanti, seguendo l'inflazione; quello che potrebbe succedere è davvero imprevedibile per tutti.

Io, nonostante abbia due ottimi strumenti, non ci penserei proprio a venderli, soprattutto con questa situazione; perché sono quasi sicuro che non riuscirei più a ricomprarli come prima.

Ultima modifica di darry il Sab 05 Apr, 2025 21:33, modificato 2 volte in totale 

Scusate,
capisco che su questo Forum Fender impera, ma dagli USA non proviene mica solo questo marchio eh?

Vogliamo parlare ad esempio di Music Man e di tutti i marchi di nicchia che comunque suscitano interesse tipo Spector, Ken Smith, Sadowsky, tanto per citarne alcuni e mi riferisco ovviamente ai modelli made in USA.

La situazione già è triste in quanto post covid hanno subito delle impennate da paura, con i dazi addizionali la situazione sarà tragica (per chi ha interesse in tali marchi).

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 05 Apr, 2025 21:49, modificato 1 volta in totale 

Vogliamo parlare ad esempio di Music Man e di tutti i marchi di nicchia che comunque suscitano interesse tipo Spector, Ken Smith, Sadowsky, tanto per citarne alcuni

Assolutamente sì.
Anzi, personalmente, mi preoccupo più di questi che di Fender, che è ormai per tutte le serie americane, anche CS, a parer mio, di qualità assolutamente inferiore a quelli citati; e che usati trovi pure dal fornaio.
Gli altri invece, essendo prodotti con numeri inferiori ed anche più curati nella costruzione, avranno i prezzi alle stelle e forse qualcuno non più distribuito, tipo Alembic.

Ehmmm, mi sono perso la parte in cui l'Europa impone i dazi a sua volta   . Alle condizioni attuali a noi non cambia assolutamente nulla (nell'acquistare/ importare).

Poi che i prezzi sull'usato aumenteranno perché la gente ha i grilli per la testa è un'altro paio di maniche. Post pandemia tra l'altro, sai che novità.

avatar dropdead87, una cosa cambia: che i bassi prodotti negli USA con parte dei componenti (o tutti...) provenienti da Cina, Messico, Indonesia, Corea ecc all'azienda costeranno di più, e quindi si alzeranno i prezzi anche se l'EU non impone ulteriori dazi. Quasi quasi faccio scorta di Squier Debut

SlowFlyer ha scritto:  
Quasi quasi faccio scorta di Squier Debut
per fare il fuoco magari un pensierino lo faccio pure io.

avatar Lucio72,io infatti non mi riferivo solo a Fender  

^^^
si lo so   , parlavo in generale.

dropdead87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehmmm, mi sono perso la parte in cui l'Europa impone i dazi a sua volta

Infatti, come già scritto, bisognerà vedere se e come l'EU risponderà.

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli altri invece, essendo prodotti con numeri inferiori ed anche più curati nella costruzione, avranno i prezzi alle stelle e forse qualcuno non più distribuito, tipo Alembic.

Purtroppo di regolarmente distribuito per tali marchi non c'è più niente, forse solo Ken Smith tramite Your Music (che comunque non importa più niente di tale marchio da anni) e Fodera.
Anche Sadowsky, dopo l'accordo con Warwick, se vuoi comprare un qualsiasi modello NYC devi contattare direttamente lui.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 06 Apr, 2025 21:53, modificato 2 volte in totale 

SlowFlyer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i bassi prodotti negli USA con parte dei componenti (o tutti...) provenienti da Cina, Messico, Indonesia, Corea ecc all'azienda costeranno di più, e quindi si alzeranno i prezzi ..

Certo. E' il ragionamento alla base di chi ipotizza (giustamente) che i dazi imposti dagli USA daranno il via a una spirale di inflazione.
Se poi a questo si dovessero aggiungere dei dazi sui prodotti USA da parte dell'Unione Europea allora sarebbe inevitabile un ulteriore aumento dei prezzi.

SH Invia Messaggio Privato

Vogliamo parlare ad esempio di Music Man

Ma, infatti, oltre naturalmente a Fender, il mio pensiero era rivolto a Music Man, che già da tempo, il mio negozio di fiducia, non uno piccolo, ma uno dei più grandi del centro Italia, mi dice che fa una gran fatica a farli venire dall'America, e che questo ha già fatto alzare i prezzi, in media più degli altri marchi.

tonszerilla Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi