|
 |
|
Pagina 5 di 5
|
Squier Precision...ma Dai! Possibile?
Autore |
Messaggio |
darry
Contributor

|
 Re: Squier Precision...ma Dai! Possibile?
Gli misi delle d'addario nickel 105-45 che già avevo, su entrambi.
Ripeto, a suonare, suonano decentemente. Ma oltre al resto non riproducevano il suono che mi aspettavo.
darry, va benissimo, ma sul Custom Shop nuovo di negozio...
Su questo preferisco tacere, perché ho avuto una sola esperienza di quasi acquisto dal negozio di CS Jazz bass; che poi ho preferito non portare avanti.
Non mi hanno mai convinto appieno, nonostante la costruzione, il suono ecc.; non lo so. Ho deviato su altro, il Music Man; e sono convinto di aver fatto bene così.
Giusto proprio il P CS 51 Nos, potrei fare una follia perché davvero particolare; ma giusto per feticismo. Poi conoscendomi lo porterei in giro a suonarlo comunque...
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di darry il Mer 09 Apr, 2025 17:44, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#101 Mer 09 Apr, 2025 17:42 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
non entro nel merito di HB in quanto non li ho mai provati.
Però su Spector come sai ho una certa esperienza, pertanto mi sento di dirti che per i problemi alla tastiera bisogna tenere conto che, per quanto in ottime condizioni, il tuo è uno strumento usato (2011, giusto?), pertanto non c'è modo di sapere se qualcuno ci abbia messo in precedenza le mani. Anche se i tasti li vedi messi bene (a prima vista), ciò non esclude che in passato qualche hobbysta/cantinaro dotato della giusta attrezzatura (lime e quant'altro) possa averci effettuato qualche "operazione" maldestra.
Dico questo anche perché di Spector EU ne provati diversi nel corso degli anni e ne possiedo attualmente uno comprato nuovo e non ho mai riscontrato tasti spernacchianti.
Sull'elettronica è risaputo che, per i puristi Spector, questa rappresenta un grosso divario tra i modelli americani e europei.
Tuttavia, e parlo come possessore di entrambi i modelli USA e EU, a me l'elettronica Tonepump non dispiace affatto e non fa rimpiangere troppo la HAZ Labs americana, poi sui potenziometri è risaputo che oggigiorno la componentistica elettronica è di provenienza, quasi del tutto, dall'estremo oriente: quello che conta non è la provenienza, ma la qualità di costruzione.
Per la presa jack, bisogna vedere se chi ha usato in precedenza il basso ha fatto uso di quei cavi con la presa jack maschio allargata, che a lungo andare fanno letteralmente danni sull'attacco femmina del basso.
Insomma Pier_, senza che alimento un OT, una correta valutazione della qualità di Spector, ma anche di un qualunque altra marca, la dovresti fare su di uno strumento nuovo di pacca e non su di un usato di circa 14 anni fa.
Complimenti comunque per l'acquisto, vedrai che dopo la cura del liutaio, ti darà tante soddisfazioni
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 09 Apr, 2025 17:58, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#102 Mer 09 Apr, 2025 17:49 |
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
giusto per aggiungere: in questi giorni ho comprato uno Spector Euro4 LX, basso che ormai costa 2700€ minimo.
preso usato da un negozio, pagato "il giusto" da usato (praticamente mai usato), e quando mi è arrivato trovo:
1) potenziometri minuscoli coreani, con l'alberino talmente corto che le manopole ci si fermano appena, ma si sfilano solo a sfiorarle.
2) jack con i pin allentati all'interno (impossibile da mettere a posto a mano, va cambiato), che fa contatto solo in certe posizioni
3) capotasto con il Sol altissimo, insuonabile
4) diversi tasti che bloccano le corde o fanno pernacchie improbabili anche con action
Io ho un rebop europeo bolt-on, che dovrebbe essere nella fascia inferiore rispetto agli LX, ma non mi posso decisamente lamentare.
Anche io lo presi a inizio 2024 usato in un negozio a un prezzo per me più che onesto, e confrontandolo con il Jazz USA anni ‘80 del mio attuale insegnante ho trovato lo Spector superiore su tutta la linea, dalle finiture al suono (per carità, ovviamente in questo caso è più una questione di gusto). Le problematiche che hai descritto nel mio caso non le ho trovate, anzi devo dire che uno strumento con una qualità costruttiva così alta non l’ho mai avuto nemmeno per sbaglio, ed ho iniziato ad usarlo come standard per valutare quella degli altri strumenti che ho o che voglio prendere.
Per l’elettronica tonepump invece mi schiero dalla parte dei difensori: credo sia un preamp incompreso. Le basse e la brillantezza che tira fuori sono entrambe ottime secondo me, bisogna solo imparare a dosarle nel modo giusto.
E io nemmeno lo uso per fare metal, tra l’altro!
Fine OT
Ultima modifica di Vertigoblu il Mer 09 Apr, 2025 17:56, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#103 Mer 09 Apr, 2025 17:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Per l’elettronica tonepump invece mi schiero dalla parte dei difensori: credo sia un preamp incompreso. Le basse e la brillantezza che tira fuori sono entrambe ottime secondo me, bisogna solo imparare a dosarle nel modo giusto.
Concordo al 100%.
(ari)Fine OT
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#104 Mer 09 Apr, 2025 18:01 |
|
 |
alberto dm
Contributor

|
Buon lunedì
Pier sei un faro caspita, sai che poi c'è chi come me può seguirti nel concetto, siamo artisti non muratori (col massimo rispetto per essi)
Riprovato alla band inediti, l'ho capito meglio (e che sarà mai è un P direte, eh oh) regolato meglio i pots sulla testata MB, ragazzi me ne sto innammmorrando
Il pensiero inizia leggermente a girare, vendere il Precision messicano, resta PJ Squier e questo Dèbùt, nuovo, carne fresca, potenza, modulabilità
L'ignoranza delle finiture del Dèbùt, gli scontri interiori col voler avere un bel basso di un certo valore che esteticamente mi rappresenti e la libertà d'uso di questo basso low style sta andando a favore della seconda
Vattelapesca al desiderio di costosissimi Precisions anni 70 quei vecchi legni ingialliti coi pots gracchianti e elettronica primordiale obsoleta e poco potente... Debùt ho quello che serve, finiture sufficienti mi possono bastare e il colore ricorda quel Applause 20 tasti simil Precision dei miei primordi nel mondo bassistico
Vedremo usandolo cosa succederà alle mie sensazioni...chi vivrà vedrà diceva il grandissimo Rino Gaetano
|
Condividi |
#105 Lun 14 Apr, 2025 14:50 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
un Mexico Player lo venderei senza pensarci  non sono mai riuscito a farmeli piacere
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#106 Mar 15 Apr, 2025 17:19 |
|
 |
|
|
Pagina 5 di 5
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|