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Squier PJ...che Mi Succede
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]

L'unica cosa di cui non ho, personalmente, alcun interesse è l'amplificazione dell'epoca, compresi Ampeg e compagnia. Le trovo solo fisse da vintage, senza senso.


Condivido: ormai anche un ampli contemporaneo di fascia medio-bassa sarebbe visto come un miracolo hi-fi dai musicisti di quel periodo.

L’unico ampli vintage che vorrei davvero provare, perché sembra avere un qualcosa in più e di unico, è il Versatone degli anni ‘60.

Un utilizzatore fedele di questo combo è stato ed è tuttora Jack Casady, che raccontava in un’intervista come in uno studio di LA, mentre in una sala registrava con gli Airplane il loro terzo disco, in quella di fianco c’era Carol Kaye, che stava registrando con un ampli identico al suo. La differenza era proprio nel modo in cui lo utilizzavano: lui con un semiacustico a scala corta, con due pickup hi-fi a bassa impedenza e un’elettronica proto-alembic, suonato con le dita e con delle basse da far tremare le pareti; lei col suo P con corde lisce e plettro, che lavorava probabilmente su un generico brano da radio.
Per tornare IT, da una parte abbiamo un certo tipo di suono d’attacco, sperimentale e diverso dalla convenzionalità degli anni ‘60; dall’altra (per i motivi elencati da Pier) un suono “dun-dun” con tante basse e poco aggressivo, ma entrambi prodotti dallo stesso ampli.

Quello che mi incuriosisce molto di questo ampli è che, essendo passato in secondo piano nella storia della musica a differenza di altri valvolari come Ampeg, il suo suono caratteristico è difficilmente replicabile. Casady infatti, nonostante sia da sempre un nerd dele modifiche, che guarda alla sperimentazione e alla miglioria del suono hi-fi, lo usa ancora oggi collegato con la sua combo testata-cassa Aguilar per poter aggiungere al suono il growl valvolare del Versatone. Io ne sto cercando uno da anni ma ovviamente i pochi in commercio costano migliaia di dollari :’)
 




Io uso: plettro e dita
 
Vertigoblu Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Vertigoblu, il Versatone era usato da Jack Casady per le parti in distorsione. Usava infatti un sistema di biamplificazione dal vivo. Credo che al giorno d'oggi sia anch'esso superato. Io invece penso che gli ampli (testate, non cabinet) d'annata siano tutt'ora molto ben suonanti.
 




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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tentò di registrare usando il Danelectro


Che però era una baritona a sei corde, tipo Fender VI.
 




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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
^^^
Uhm, a me non risulta. O meglio: The OX aveva una sterminata collezione di bassi e chitarre, e tra queste c'era pure una Danelectro baritona.

Ma per le sessioni (iniziali) di My Generation usò 3 Danelectro Longhorn a 4 corde, poi si ruppe i cosidetti e li vendette per comprarsi il Jazz Bass con il quale registrò tale brano -> http://web.archive.org/web/20200124...s/bass6066.html
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Lucio72, sicuramente mi confondo io, ci mancherebbe.
 




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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Lucio72, eh ma guarda, io ho avuto il mio imprinting con le Rotosound proprio così: ero in centro, entrai alla Feltrinelli a Via del Corso, quando esisteva ed aveva ancora il reparto strumenti, e chiesi delle "corde per basso", e mi diedero, per una 20ina di euro, 'sto pacchetto arancione col leone.

tornai a casa, le montai, e pensai "ma che è sta roba?!"

erano grigio scuro, ruvide, io ero abituato alla chitarra con "le corde bianche o oro".

poi il maestro mi spiegò che erano corde in acciaio, e che era giusto fossero così.  


poi vabè, ai tempi le corde costavano anche un occhio, rispetto ad ora. il listino delle corde Fender di metà anni 60 riporta prezzi per le mute da basso che, al cambio di oggi, sono circa 180€...
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Pier_,
io ti posso dire che da quando iniziai a suonare, ossia nel 1987 e fino al 1993 ero convinto che le corde si dovevano sostituire... quando si rompevano!

Quindi in quell'intervallo di tempo, quando una corda si rompeva mi recavo in negozio e compravo una singola corda di rimpiazzo a quella rotta, senza sapere cosa montavo. I negozianti, vedendo ovviamente lo sfigato squattrinato, nemmeno mi chiedevano se avessi qualche preferenza se ruvida, liscia per non parlare della misura.

Montavo la corda nuova e sentivo quel timbro "metallico", ossia lo "sdleng" citato in questa discussione e pensavo che fosse una cosa momentanea che poi "si metteva a posto" una volta che la corda la si usava dopo qualche tempo!  

Quindi per circa 6 anni ho suonato il basso esclusivamente in modalità "MMMMMM"   .

Poi conobbi Claudio che era appena entrato in società nel negozio YM e lì cambiò tutto: senza che mi dilungo troppo da allora in poi "sdleng" a manetta!

Infatti fu proprio lui a farmi conoscere le Rotosound ruvide con la raccomandazione di cambiare tutte le corde quando diventavano cupe.
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Lucio72,
Se sostengo questo Forum lo devo anche a informazioni di questo tipo, la mia cecità la vedrei vergognosa ma qui ci sono chi tenta di aprirti gli occhi

VLE, l'avevo sotto il naso, proverò sicuramente, porterò i due P e PJ, mollare il P mi spiacerebbe, devo impegnarmi a addentrarmi in quei meandri che poi non sono così complicati tramite un pomello ma la pigrizia può succedere che mi vinca...mannaggia a lei

Eppoi leggere le storie che scrivete è molto molto istruttivo, è pazzesco, siete matti..e quando leggo storie di bassisti che non conosco mi dico che siamo bassisti ma folli  
 




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alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar alberto dm, secondo me sul P potresti provare a mettere delle corde lisce, così hai di base quel suono tutt'altro che "sdleng", e non devi cambiarle più

passato il primo impatto della corda liscia "nuova" che comunque suona un po' brillante, poi vai sereno con bei suoni morbidi.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi in quell'intervallo di tempo, quando una corda si rompeva mi recavo in negozio e compravo una singola corda di rimpiazzo a quella rotta, senza sapere cosa montavo. I negozianti, vedendo ovviamente lo sfigato squattrinato, nemmeno mi chiedevano se avessi qualche preferenza se ruvida, liscia per non parlare della misura.


Ricordo bene... un set di corde negli anni '90 costava almeno 50mila lire, e chi le aveva a 14 anni?  
 




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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
Pure a me (o più precisamente a mio fratello, dato che solitamente era lui più spesso a recarsi nei negozi), alla richiesta di corde sfuse, rifilavano quello che capitava!  In due occasioni un La e un Sol lisci, e in un'altra addirittura una black nylon...!  


Ho in giro delle fotografie risalenti a primavera 88  (impresentabili dato che avevo una specie di caschetto da paggio... i capelli purtroppo ci mettevano troppo a raggiungere una lunghezza decente!    ) dove si nota chiaramente che il LA è una corda liscia con seta blu e le altre tre sono ruvide con seta blu più scura!  
 Erano le corde di serie dell'Aria Pro II, acquistato nuovo pochi mesi prima (ottobre 87), al quale avevo rotto il LA suonando con il tocco rozzo & veemente che avevo all' epoca! Tipica viuulenza Metal!  

Poi ci montai una muta di Galli ruvide (seta verde), che erano le più economiche ai tempi. 22mila lire. Ne ho ancora in giro due o tre sfuse nello scatolone.

Le Rotosound, che acquistai (per il Rickenbacker) per la prima volta a Natale 88, costavano 50mila lire, poi 55 pochi anni dopo e 60 in seguito...!
Altroché cambiarle spesso!
(...e non ero ancora un riciclacorde come successivamente...    )


Salve a Tutti!
 




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Ultima modifica di digomma il Lun 16 Dic, 2024 19:25, modificato 4 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Pier_,
Siiii! ho trovato un set di corde flat ex FL! a occhio il G mi par corto ma ci proverò (più avanti che domenica abbiamo conzert di 2 ore, il primo del dopo covid

Oggi ho recuperato;
- P dal liutaio
- Ampli da amico

Tornato ho preso il PJ pel confronto, finalmente comprendo il Vintage loudspeaker emulator accidenti a me...ho anche chiesto al liutaio bassista/contrabbassista e qualche dritta anche da lui (che usa MB anzi fu lui a consiglarmi MB

Metto sotto torchio P e PJ col VLE

P; il suono è netto, nitido, possente, regolo il VLE, ragazzi ammetto l'ignoranza ma davvero quel pomello fa tanto

PJ; si dai, siiii....il timbro molto simile ma nel dettaglio risulta meno possente, a parità di regolazioni ampli e volume a manetta sul body, regola il pot su manico o mixalo col ponte (il solo ponte è tanto sdlengato) resta sempre di potenza inferiore

Inoltre il timbro sentito a pochi metri dal ampli con volume master ore 10 si ci stai dentro ma non può essere il mio basic sound, il P ha più corpo il suono, non dico sia subito avvertibile ma suonandoli alcuni minuti lo percepisci, il P lo trovo massiccio, più leggerino il PJ forse anche pel mix col ponte?

Poi il basso stesso, PJ non ben rifinito, chiavette sostituite da me poco tempo fa le sue erano sfasciate, sensazione di pochezza PJ quando imbracci il P che invece dà sensazioni più positive, quando comprai il P avendo già il PJ feci bene a pensarlo PJ ruota di scorta

Prossime prove dimostrerò ai musici che si sbagliavano  
 




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alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
alberto dm ha scritto:  
Se sostengo questo Forum lo devo anche a informazioni di questo tipo, la mia cecità la vedrei vergognosa ma qui ci sono chi tenta di aprirti gli occhi

Beh siamo quì per questo: ognuno condivide le proprie esperienze/conoscenze...

...sperando ovviamente di non sparare minchiate!  

alberto dm ha scritto:  
Eppoi leggere le storie che scrivete è molto molto istruttivo, è pazzesco, siete matti..e quando leggo storie di bassisti che non conosco mi dico che siamo bassisti ma folli

Su questo non ci sono dubbi, se penso (ad esempio) solo a tutte le volte che mi sono portato dietro, come peso, dei menhir tipo la Goliath IV + annesso ampli, effetti, strumento... per il classico tozzo di pane (quando andava bene...), ebbene sì: roba da folli!  
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io ti posso dire che da quando iniziai a suonare, ossia nel 1987 e fino al 1993 ero convinto che le corde si dovevano sostituire... quando si rompevano!

Costavano uno sproposito, veramente.
Mi ritengo fortunato perché sia suonando che mettendo dischi tutto sommato incassavo molto bene, ma in ogni caso non credo di aver mai cambiato le corde al mio primo Applause nei primi quattro o cinque anni (non credo sarebbe cambiato molto comunque   ).
 




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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
^^^
Eh sì, posso confermare il prezzo di L.50.000 per una muta 4 corde marca SIT, credo la prima muta completa di corde da me acquistata.
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Lun 16 Dic, 2024 23:57, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
Capito per quale motivo le facevamo bollire?!      
 




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Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
^^^
chiaro, pure io quando mi si sono aperti gli occhi (cit. ho visto la luce...) ho sperimentato varie tecniche al riguardo, con risultati direi alquanto mediocri se non proprio scarsi  
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Lucio72,

Meglio l'alcool!
 


Nel mio caso, quantomeno, il più delle volte i risultati sono stati invece abbastanza soddisfacenti.
Pur senza fare miracoli, ovviamente.


...ma, visto che poi senza dubbio arriva qualcuno (...senza fare nomi...    ) a dire che è tutta solamente suggestione...
Evito di proseguire l'OT...


...e ognuno resta della sua opinione, basata ognuno sulla propria esperienza.




Salve a Tutti!
 




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Ultima modifica di digomma il Mer 18 Dic, 2024 11:06, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
Dhèèèèèèèèèèhhh....oggi prove, quasi mi scende la lacrimuccia mentre suono.....regolazione VLE a quasi ore 3 dal tanto gli chiedevo coppia potenza e giri, godevo ma piangevo dentro ahah...mama che roba....siete incredibili, maledetti ovvoi bassisti bravi ahah....davvero tanto tanto soddisfatto del VLE, il P supersalvo e superlativo, PJ via in custodia! ahah
Suono bello pieno ma neanche troppo mantenendo una base leggermente metallica, mi son anche regolato col VLF (o WLF   ) o come si chiama, il pot speculare al VLE, "Every Breath..." i musici hanno approvato, son salvo ma il mio P è salvo, lo "stavo rottamando" me povero

Nuovo corso grazie al VLE raga, pure col 5FL mi ha aiutato, pazzesco....domenica la prova totale in conzert

 
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar alberto dm,
ottimo, mi fa piacere di esserti stato utile con il consiglio del filtro sul tuo ampli  
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
Ricordo di aver letto tempo fa nella sezione Ampli&Co un interessante studio sulle regolazioni dei vari ampli per ottenere una risposta piatta, in cui grazie all'analizzatore di spettro evidenziava il funzionamento dei vari VLS e VLE.

Per me è stato illuminante.

Purtroppo ho fatto un po' di tentativi di ricerca, ma non lo trovo... se qualcuno ne ha memoria, magari la può linkare.
 




Io uso: solo le dita
 
Piero_star Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
avatar Piero_star, in realtà, se non ricordo male Mark Bass ha di base una risposta molto piatta con le regolazioni in flat, motivo per cui il suono risulta molto medioso ed asciutto.

se non erro c'erano i due spettri di Mark Bass e G&K che visivamente mostravano come lo spettro di MB fosse molto piatto, mentre G&K presentava una bella curva in basso intorno ai 500hz, ed una bella gobbetta in alto sopra i 1000hz.

(vado super a memoria, devo cercare il topic).

in ogni caso i due filtri sono molto semplici, all'atto pratico, e si può vedere graficamente nel manuale:

https://www.talkbass.com/attachments/vle-vpf-jpg.578061/

il VLE è un tono, quindi chiude gradualmente le frequenze diciamo dai 300h in su, senza fronzoli, come chiuderebbe il tono sul basso, fino a -20db dai 1000hz in su.

il VPF invece lavora un po' di più, e va a creare lo "scoop" delle medie, la classica equalizzazione a V: aumenta gradualmente le basse sui 40/50hz fino ad un massimo di 6db, diminuisce le medie (con picco centrale sui 500/600hz) di quasi -20db (un sacco) ed aumenta le alte, con picco dai 10khz, di circa 12db.

i due filtri (sulle Markbass dalla LMII in poi) funzionano aprendo gradualmente il potenziometro, quindi a ZERO non agiscono, mentre aumentando gradualmente portano a quella configurazione grafica che si vede nel manuale.

sulle vecchie Mark Bass precedenti alla LMII i filtri funzionavano al contrario, cioè il "flat" era con i filtri tutti aperti.

non a caso sulla Little Mark "signature" di Marcus Miller i due filtri hanno un nome diverso:

VLE diventa "Old School"

VPF diventa "Millerizer"  

https://shop.suonostore.com/wp-cont...SIGNATURE-0.png
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
Gran bella spiegazione Pier

A vedere i grafici di modifica, onestamente vedo molto vicini i mid HIGH e LOW, ma dico caspita, c'era bisogno di diversificarli vista la poca differenza dal grafico? se ce n'era uno solo di MID non bastava?
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato Invia Email
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
^^^
i due controlli operano su frequenze non proprio così vicine tra loro:

MID LOW: center frequency 360 Hz; level: ±16 dB
MID HIGH: center frequency 800 Hz; level: ±16 dB

evidentemente chi ha progettato il preamp MB ha pensato di offrire più opzioni per "modellare" il timbro del basso.

Come d'altronde ci sono costruttori che offrono i soli controlli di alti - medi - acuti, ed altri invece tipo i vecchi TE che offrono equalizzatori a 12 bande.

Infine altri ancora che offrono la possibilità di scegliere le frequenze di intervento, tipo la mia testata Bergantino B-Amp.

Ogni costruttore ha la propria "filosofia" progettuale.
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Squier PJ...che Mi Succede 
 
... e 360Hz vs 800Hz significa più di un'ottava di differenza.
 




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SlowFlyer Invia Messaggio Privato
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