Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Alembic - Strumento Senza Matricola
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alembic - Strumento Senza Matricola 

Spero di essere nella sezione giusta e vorrei avere le vostre sensazioni su questo argomento.
Comprereste uno strumento vecchio 40 anni,  in condizioni mint ,da qualche migliaio di euro, del quale non c'e' piu' la matricola perche' la cover dove impresso e' stata sostituita???
Personalmente solo la pubblicazione di un annuncio di vendita di un simile strumento mi lascia perplesso.  Come si puo' perdere un elemento cosi' importante e avere cura maniacale dello strumento allo stesso tempo???

Non mi dilungo perche' lo farete sicuramente voi.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 30 Nov, 2024 14:58, modificato 1 volta in totale 
augh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Strumento Senza Matricola 

No dilungati invece, di che strumento si parla? C'è uno sconto sostanziale visto il "difetto"? Altrimenti si brancola nel buio.

Io uso: plettro e dita

Ok, mi dilungo..... Mercatino Musicale,  Alembic Persuader 4 corde , forse il proprietario e' iscritto a questo foro ma poco conta.  Vengono chiesti 4.200 eu. che non e' una richiesta esosa, Lascio a voi la lettura della descrizione . Viene considerato lo scambio ma mi sembra strano che qualcuno si avvicini minimamente ad un oggetto del genere , vecchio di quasi 50 anni , perfetto nell'aspetto, dove non esiste la matricola.
Insomma io una automobile senza il numero di telaio non la comprerei mai.  

Dico solo che se avessi tra le mani un oggetto di dubbia provenienza la prima cosa che farei e' far sparire l'unica cosa che lo rende riconoscibile, il numero di matricola.  Di Alembic rubati ce ne sono tanti in giro per il mondo e non credo che abbiano lasciato il modo per scoprirli tanto facilmente.

Se hai questo dubbio (anche legittimo) io lascerei perdere visto che comunque non mina solo l'acquisto attuale ma tutta la rivendibilità futura.

NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 29 Nov, 2024 17:56, modificato 1 volta in totale 
zorro82 Invia Messaggio Privato

avatar augh, beh però io leggo anche "ex collezione Bambibau", il seriale sugli Alembic si trova sulla placchetta copri trussrod, è possibile che sia andata persa. Anche se su uno strumento così fa strano. Hai pensato di chiedere ad Alembic se forniscono un ricambio?
Ora il prezzo... sarà anche un affare ma io ricordo che fino a un lustro fa si trovavano alla metà del prezzo. Poi fai tu, io proverei a ribassare il più  possibile.

Secondo me la placca si sarà spaccata o persa.
Tra l'altro Alembic neanche distribuisce più in Italia da un pezzo.
Per recuperare un ricambio devi scrivere direttamente negli Stati Uniti. Pensa un po' una placca di un seriale di 40 anni.

Secondo me costa pure troppo. Per me non è un affare.

darry Invia Messaggio Privato

Concordo con voi, peccato pero'!

Attenzione che non tutti i modelli Alembic hanno il serial number sulla placca copri truss rod.

Dal Sito Alembic.com:
Where to find serial number:

on new instruments - stamped on the truss rod cover and in the electronics cavity.
    on Epics and Orions - stamped in the back of the peghead and in the electronics cavity. Note: oldest Epics have the serial number in the electronics cavity only
    on older isntruments - stampled directly on the ebony fingerboard below the 24th fret.
    on the oldest instruments - stamped on the top of the peghead.

Guardando questo Persuader sembrerebbe il 3° caso (SN sulla tastiera dopo il 24° tasto -> https://intl.ishibashi.co.jp/products/05-2800002398222

Ma d'altronde in quest'altro caso il serial sembrerebbe non presente né sulla placchetta in ottone né sulla tastiera -> https://reverb.com/IT/item/13186283...s-quilted-maple alla stessa stregua dell'esemplare in vendita sul mercatino.

augh,
se sei fortemente interessato all'esemplare sul mercatino (comunque non un affare IMO) potresti scrivere ad Alembic indicandogli l'annuncio o mandandogli direttamente le foto: da quello che so che rispondono sempre.

Magari hanno inciso il SN dentro lo scasso dell'elettronica... (vedi la nota relativa ai vecchi Epic).

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 29 Nov, 2024 18:16, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Hai scritto a Bambibau?

highvilledog Invia Messaggio Privato

Si, Lucio avevo fatto ricerche sulle matricole e siamo arrivati allo stesso risultato.  Sono anche andato oltre, trovando una lista di Alembic rubati che pero' arriva al 2015.  Ho anche trovato in rete la lista degli Alembic (11) rubati in Germania qualche tempo fa'.  Tra questi 40-50 strumenti c'e' solo un Persuader.  Non ho contattato Bambibau per una verifica perche' non ho intenzione di comprarlo, sia per la cifra impegnativa, sia perche' sarebbe il terzo basso acquistato durante l'anno e mi voglio fermare un po'.
Ribadisco pero' che chi possiede uno strumento di questo livello, che Alembic piaccia o non piaccia, non puo' perdere il numero di matricola.  Oltretutto dalla descrizione del basso sembra sia presente un altro numero di fabbrica che potrebbe , se confrontato con gli archivi di produzione Alembic, condurre a determinare il numero di matricola che puo' essere poi riprodotto sulla placchetta copri truss-rod.  
Mi chiedo perche' questo non sia stato fatto.

^^^
e io ti ripeto che, molto probabilmente visto quanto scritto prima, il numero di matricola non è stato "perso" ma semplicemente sarà stato posto altrove.

Magari starà nel vano batteria oppure in cima alla paletta, ecco perché suggerivo di contattare Alembic.

Per quanto riguarda il possessore odierno, magari non ci avrà dato peso alla questione dal momento che lo ha comprato da un venditore professionale.

Io in generale, sarò paranoico, ma se non salta fuori da qualche parte il seriale, oppure una fattura di vendita in cui si specifica chiaramente che il basso tal dei tali è sprovvisto di matricola, non compro niente.

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 30 Nov, 2024 09:11, modificato 2 volte in totale 

Lucio, leggi attentamente la descrizione fatta sul Mercatino.  Si dice che la placchetta col numero e' stata persa ed e' stata sostituita con una identica senza numero.  Ci sono foto dello scasso pick up aperto e nessuna traccia della matricola.

per esperienza personale io do il peso quanto basta alle parole della gente, io mi baso essenzialmete sui fatti.

Nel caso in oggetto (Alembic) i fatti sono:
la stessa Alembic indica che i seriali sono posizionati in parti differenti dello strumento in base al modello;
in rete si trovano bassi (ne ho indicato uno) dello stesso modello con la placchetta in ottone "vuota" e seriale mancante anche sulla parte finale della tastiera (come quello del mercatino).

Se dovessi io acquistare quel basso, e lo ripeto per l'ultima volta, contatterei Alembic seguendo le loro indicazioni.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 30 Nov, 2024 09:22, modificato 1 volta in totale 

avatar augh, scrivi ad Alembic e allega le foto dello strumento, tranquillo che a quel prezzo non te lo soffia nessuno  

augh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lucio, leggi attentamente la descrizione fatta sul Mercatino

Può anche essere che sia stata perduta; ma non è infrequente che molti inserzionisti sbaglino addirittura i nomi dei modelli; oppure che non conoscano appieno lo strumento che vendono.

Quando vendetti il Music Man Stingray Classic, c'era un tizio che insisteva che il seriale sul mio strumento non c'era, senza che sapesse che stava sul ponte coperto dalle sellette. Pensava che fosse come i vecchi anni 70.

Secondo me, è meglio chiedere al produttore, in questo caso.

Tanto, come già detto, quell'Alembic dubito che se lo acchiappa qualcuno, almeno a breve termine.

Ultima modifica di darry il Sab 30 Nov, 2024 11:38, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

OK, mi avete convinto, ho investigato per lavoro tutta la vita e non avevo voglia di continuare a farlo ma voglio togliere questa curiosita' sia a me che forse a voi.  Contattero la Alembic .

P.S.  Mentre noi argomentiamo la cosa, il venditore ha abbassato la richiesta di 300 e. dopo una settimana ....

Ultima modifica di augh il Sab 30 Nov, 2024 13:00, modificato 1 volta in totale 

^^^
ottimo, facci sapere poi cosa ti dirà Alembic.  

ps. e te credo che abbia abbassato il prezzo (comunque ancora elevato IMO): chi compra Alembic sa benissimo che all'epoca era uno dei modelli entry-level.

ps2. ho modificato leggermente il titolo della discussione per facilitare future ricerche.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 30 Nov, 2024 14:59, modificato 1 volta in totale 
Messaggio Re: Alembic - Strumento Senza Matricola 

Spero di essere nella sezione giusta

Non è che uno deve sperare.
Ci sono le descrizioni delle sezioni.
Basta leggerle per non sbagliare.
Sposto.

ganesh, il post era partito con intenzioni diverse,  poi e' diventato piu' specifico ed e' stato cambiato il titolo.  Era per  conoscere l'opinione del Forum su:  comprereste un basso senza matricola???   Questo mi sembra piu' attinente alla sezione utilizzata.

Insomma io una automobile senza il numero di telaio non la comprerei mai.

Dipende. Su auto o moto storiche può capitare che la matricola sia sparita in quanto posta su qualche parte in metallo andata arruginita nel tempo. Ma si vendono e si comprano comunque se originali.

Non entro in argomento che non conosco.  So pero' che ad ogni revisione mi controllano l'esattezza del numero matricola riportata sul libretto.  Naturalmente poi per altre auto e moto storiche le vie del Signore sono infinite e non tutte legali.

comprereste un basso senza matricola???

Acquistare per tenermelo per sempre? SI.

Acquistare per rivendere/ scambiare? NO. Zero voglia di spaccarmi i coglioni dopo con la gente

Niente e' "per sempre" !!

avatar augh, io non vendo manco se mi promettono la luna, tanto meno sotto tortura.

augh ha scritto:  
comprereste un basso senza matricola???  

Se mi piace e il prezzo è consono, certo che sì.
Mica suono matricole.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi? Gianfo Bassi&Co. 43 Gio 19 Ott, 2006 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Versatilit? di uno strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 21 Lun 21 Gen, 2008 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
kranio
No Nuovi Messaggi Manutenzione strumento maribyredivivus Mari By Redivivus 28 Mer 29 Ott, 2008 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
sanchotirli
No Nuovi Messaggi Info su strumento indefinibile stormyV Bassi&Co. 102 Mar 02 Nov, 2010 14:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Idee "leggermente" Confuse: Dal ... govons Bassi&Co. 24 Lun 07 Feb, 2011 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai

Lista Permessi