|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Suono Alla Chris Squire (Yes)
Autore |
Messaggio |
Gianni_66
|
Suono Alla Chris Squire (Yes)
Qualcuno sa illuminarmi su come ottenere il suono del basso di Chris Squire nei primi album degli Yes, in particolare Fragile e Yes Album? E’ da quasi 40 anni che ascolto questi capolavori del prog rock, ma solo da poco ho cominciato a concentrarmi sul suono del basso, forse perché da pochi anni ho ricominciato a suonare e in questa fase sto curando particolarmente il suono. Scoprendo che il suono che esce dal basso di Squire è il mio suono ideale, quello a cui vorrei almeno solo avvicinarmi!
So che Chris suonava un Rickembacker col plettro, ma per il resto buio totale, non capisco se usa un po’ di overdrive (mi sembra di sentirlo in Long Distance Runaround), se pompa le frequenze medie, e centrate su che banda. Poi è chiaro che è questione di amplificatore e mixaggio, ma vorrei almeno cercare di ottenere qualcosa di simile usando un multieffetto Zoom B3n e in-ear.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Gianni_66 il Ven 29 Nov, 2024 09:05, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Ven 29 Nov, 2024 09:04 |
|
|
darry
Contributor
|
Re: Suono Alla Chris Squire (Yes)
A parte l'amplificazione, fondamentale.
Usava corde in acciaio(rotosound), possibilmente sempre nuove (all'epoca costavano un fracco di soldi); volumi e toni dei magneti del Rickenbacker tutti aperti.
P.S.: nota di colore; il suo Rickenbacker ha subito, nel tempo, un sacco di riparazioni, tra cui il tentativo di rincollaggio della paletta da parte del liutaio Tobias (sì,quello del marchio), che, non riuscendo a ripararlo come si deve, lo dovette mandarlo alla Rickenbacker per metterlo a posto, e parliamo di metà anni 80. John Hall disse, che i liutai della Rickenbacker scoprirono che era, chissà da quanto tempo, che il pickup horseshoe era completamente scollegato; quindi suonava solo con il magnete al manico in funzione e nessuno (forse) se ne era mai accorto. Provarono a montargli anche i nuovi pickup Hi-gain, ma lui insisteva che rivoleva quelli originali, perché non gli piacevano.
A mio parere, visto che un 4001 l'ho suonato, sono molto meglio gli Hi-gain che il vecchio toaster e horseshoe.
La pennata, fatta da lui, è difficilissima da imparare; e sta lì tutta la difficoltà.
In pratica sfiora col pollice la corda quasi in contemporanea con la penna; ed ha una pennata molto precisa, ed usa molto la pennata alternata.
Ultima modifica di darry il Ven 29 Nov, 2024 10:34, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#2 Ven 29 Nov, 2024 09:49 |
|
|
digomma
|
Gianni_66,
Uno dei suoni di basso migliori di sempre, per me!
Nonché (ma questo è scontato), uno dei bassisti migliori di sempre.
Di quelli che è impossibile non apprezzare, indipendentemente se la musica degli Yes piaccia o meno ( ?!? ...i due capolavori che hai citato e anche Close To The Edge sarebbero da far studiare nelle scuole!).
Conosci questo bassista portoghese?
Devoto al grande Chris Squire sicuramente!
Oltre che assai bravo a rifarne i brani, talvolta analizza nel dettaglio come sono suonati. Tecnicamente e come strumentazione.
(...poi a volte li fa pure con l'ukulele bass! )
https://youtube.com/@miguelbass?si=JJK6dExH232oX03q
Salve a Tutti!
PS: c'è uno dei nostri che vende il Rickenbacker signature di Squire.
(Ovviamente a prezzo importante, dato lo strumento)
Beato chi può permetterselo!
Io non può!
Ri-Salve!
Ultima modifica di digomma il Ven 29 Nov, 2024 12:10, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Ven 29 Nov, 2024 10:34 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Trova un 4001 di primi anni '60, un Fender Dual Showman con la sua 2x15" e il suono esce più o meno da solo. La Superbass Marshall credo la usasse soprattutto dal vivo, infatti un pelo il sound cambia.
EDIT:
Il bassista portoghese... beh secondo me usa un EQ con le medie tagliatissime, laddove il sound di Squire, almeno negli anni '70 era MOLTO ricco di quelle frequenze. Quindi tecnicamente bravo, sound azzeccato al 90%.
Ultima modifica di marcinkus il Ven 29 Nov, 2024 13:09, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Ven 29 Nov, 2024 13:07 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
|
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|