Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Il Full Power, Il Volume Al Massimo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
...è consentito negli amplificatori per basso?

Avevo il BC10 Warwick e loro stessi dicono i loro ampli permettono il full power, il tutto volume...

Ok ho il 151P che non mi serve metterlo al massimo volume ma se lo cambiassi per esempio con uno più piccolo tipo il Minimark 802, con meno potenza potrebbe essere giustificabile che possa metterlo a tutto volume? lo sopporterebbe? gli ampli per basso lo permettono il full power col manettino del volume ruotato a 100% o si fonde o rompe qualcosa...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alberto dm il Mar 27 Lug, 2021 15:13, modificato 1 volta in totale 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar alberto dm, ma che ci devi fare con il volume al massimo?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar alberto dm,io ho il MicroMark e come combo regge bene il full power era ancora pulito e esente da tagli o dal fastidioso clipping. Situazione limite che ho sperimentato solo una volta. Se è estate può capitare si accenda il ventolino.

Sinceramente non so cosa accada con la sua cassa aggiuntiva in cui i watt sono 65 e clipping e qualche taglio alla massima potenza potrebbero essere in agguato.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Mar 27 Lug, 2021 17:40, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar alberto dm, dipende da come sono progettati e tarati i sistemi. La maggior parte degli amplificatori attuali sono in classe D e questo tipo di amplificatore, per sua natura, se spinto al limite restituisce una distorsione molto sgradevole e musicalmente insopportabile. Diverso è il caso degli amplificatori a FET o a Valvole per i quali la distorsione rimane più armonica e musicale. Ne risulta che tutti gli amplificatori in classe D devono per forza essere tarati per lavorare a potenze massime sempre abbastanza distanti dal limite di distorsione, mentre per gli altri spesso non è così (... anzi ! Negli ampli a valvole l'effetto della saturazione è molto apprezzato e spesso voluto, proprio per la sua particolare armonicità).

A volte nei classe D è la regolazione del modulo di amplificazione che NON consente di avvicinarsi troppo al limite (conservando un ampio margine di sicurezza), quindi anche spingendo a fine corsa il potenziometro ci si trova comunque ancora a lavorare in una area "musicale". Altre volte (più spesso) alzando molto si spinge l'amplificatore in zone in cui la distorsione è sgradevole (spesso anche dannosa), quindi quello che si percepisce è che il volume NON sia del tutto sfruttabile, e di fatto è proprio così.

Poi bisognerebbe fare alcune considerazioni anche sulla qualità dei segnali da amplificare e sulla capacità dei trasduttori di restituirli fedelmente, perchè non è solo il modulo di amplificazione che introduce distorsione e determina quale sia il massimo volume utile del sistema. Nella mia esperienza la differenza tra amplificazione di qualità e amplificazione economica è molto più incentrata sulla affidabilità e in qualche caso sul tipo di pasta sonora, che non sulla mera capacità di esprimere dei gran decibel.

Tieni presente comunque che molti amplificatori moderni (a prescindere che siano in classe D o di altro tipo) hanno il pot del volume ad incremento logaritmico (non lineare), che significa che al 50% circa della corsa esprime oltre l'80% circa della potenza utile ... e dopo 3/4 di corsa si percepisce come "vuoto". Anche questo delle volte viene erroneamente scambiato per una scarsa capacità dell'amplificatore di esprimere il suo vero "full power".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 27 Lug, 2021 17:44, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
Pier_ ha scritto:  
avatar alberto dm, ma che ci devi fare con il volume al massimo?  


Forse è stato assunto in una tribute band dei Manowar:

All Men Play On Ten!  


Scusate, non ho resistito...

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mar 27 Lug, 2021 18:19, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
Grassie raga

No non mi serve il full power era solo che a volte alle prove col 151 ci vado a 3/4 di manopola volume quindi mi chiedevo, se opto per un combo più piccolo invece di 3/4 di ora potrei andare full power ma son mie mere considerazioni che leggendovi anche lontane dalla realtà, che però leggo dipende dal ampli e sistema suo di amplificare...e che trovo stra molto interessante leggere queste cose...

piccolo OT ma anche no; classe D, non ho capito, è uno standard di costruzione amplificatori come per esempio gli Euro 5/6 ecc delle auto?

Ahaha nono nulla Manowar che ingoranza mi coglie non conosco (ancora)

Aneddoto; portai il BC10 alle prove dalla al tempo cantante, lo misi a manettoni, full power per tutto il tempo delle prove (sapendo che lo dichiarava il costruttore) ha retto benissimo
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar alberto dm, mi sembra strano che alle prove, con un 151p, ti serva 3/4 di volume. come regoli il volume di ingresso?

il gain va regolato, soprattutto su questi ampli, in modo da mandare al finale quanto più segnale possibile, e c'è la lucina che ti indica quando raggiungi il clip.

sul manuale è pure spiegato bene: col master al minimo alza tutto il gain e suona con la tua massima dinamica (suonando forte quindi), ed abbassa il gain finchè la lucina blu non si accende solo sporadicamente.

occhio anche all'equalizzazione: un ampli con un cono da 15" potrebbe necessitare un bel taglio di basse per non rimbombare e rendere il suono confuso, quindi sull'ampli gestisci questa cosa (che andrà poi ad incidere sul gain) in modo tale che il basso si senta bene senza alzare troppo il volume maser.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
digomma ha scritto:  
All Men Play On Ten!


These go to eleven.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar Fu-V,

Spinal Tap!  

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
alberto dm ha scritto:  


piccolo OT ma anche no; classe D, non ho capito, è uno standard di costruzione amplificatori come per esempio gli Euro 5/6 ecc delle auto?



E' una tecnologia:

gli ampli in Classe AB amplificano il segnale come gli arriva, in modo diciamo lineare
gli ampli in Classe D utilizzano il segnale di ingresso per modificare l'ampiezza degli impulsi di un segnale a onda quadra che nei dispositivi più recenti è a frequenza di 500 kHz o superiore: se il segnale è basso gli impulsi sono stretti e trasmettono poca potenza, se il segnale è alto gli impulsi sono larghi e trasmettono molta potenza.
In un ampli in Classe AB l'amplificazione è continua quindi i transistor (o MOSFET ) finali dissipano parecchia potenza: il rendimento energetico della Classe AB è attorno al 60% (teorico).
In un ampli in Classe D i dispositivi finali (credo sempre MOSFET) agiscono in modo commutativo: o conducono al 100% o sono interdetti, in questo modo dissipano poca energia e il rendimento energetico è sempre suoeriore al 90%.

La larghezza degli impulsi è rigorosamente proporzionale all'ampiezza del segnale di ingresso, quindi l'ampli in Classe D NON è digitale (nonostante le ca...te che trovi su qualche pubblicità).
Semplicemente:
Classe AB -> ampiezza dell'uscita proporzionale linearmente all'ampiezza dell'ingresso
Classe D  -> larghezza degli impulsi proporzionale linearmente all'ampiezza dell'ingresso

sono entrambi lineari.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 27 Lug, 2021 19:37, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar digomma,
Io avevo letto da qualche parte che i Manowar scrissero quel pezzo perchè ai tempi erano con una casa discografica che si chiamava Ten, l'ho preso per buono perche è il tipico ragionamento da DeMaio e soci    
Non l'avevo mai associato al volume a palla, ma in effetti    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Mer 28 Lug, 2021 08:42, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
Gianco; grazie grazie mille

Mi è difficile capirlo son sincero...ci vedo che la differenza sta nel drogaggio verso l'uscita del segnale dal basso, il classe D quello che si presume hanno ampli ultima generazione sia più raffinato

Mi è capitato di provare ampli che da 3/4 in su non ne avessero più...ora capisco, è il settaggio di fabbrica, in quei casi non è contemplato che un bassista porti il volume al 100%


Pier; metti il dito nella piaga, nonostante il 151 lo ho nuovo dal '17 non ho ben capito quella storia del clip e gain, le istruzioni sono inesistenti, mai avute, me le passeresti che manco nel Sito MB ci sono?
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar Yorick Rose,  mi sa entrambi i motivi.  
Nel ritornello dicono che non abbasseranno mai più...

Visti quattro volte dal vivo (87, 89, 92 e 94) e il volume era sempre assai alto!  Effettivamente, ne hanno fatto sempre un vanto, di sta cosa.

Io, che non vado matto per i volumi da "orecchie sanguinanti", non ci tengo particolarmente... Benché siano tra i miei gruppi HM preferiti da sempre (però l'ultima decina di anni non hanno prodotto granché di buono, secondo me   ), diciamo che li avrei apprezzati comunque anche con qualche decibel in meno!

Vabbeh che per i miei gusti i concerti sono quasi sempre fin troppo alti. Sono un po' atipico come rocker/metallaro, mi sa...  

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mer 28 Lug, 2021 14:38, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
alberto dm ha scritto:  

Pier; metti il dito nella piaga, nonostante il 151 lo ho nuovo dal '17 non ho ben capito quella storia del clip e gain, le istruzioni sono inesistenti, mai avute, me le passeresti che manco nel Sito MB ci sono?


https://letmegooglethat.com/?q=markbass+151p+manual
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar digomma,
io li ho visti nel 99, al gods e rimasi un po' deluso...non dall'esibizione in se, che fu impeccabile, ma dalla durata del concerto, poco più di un'ora se non ricordo male... poi non li ho più seguiti, non so perchè ma è andata cosi  

chiedo scusa per l' O.T.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
^^^^^

Forse perché Joey DeMaio fu punto da un calabrone volante?

Scusate l'O.T., non ce l'ho fatta.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
marcinkus ha scritto:  
alberto dm ha scritto:  

Pier; metti il dito nella piaga, nonostante il 151 lo ho nuovo dal '17 non ho ben capito quella storia del clip e gain, le istruzioni sono inesistenti, mai avute, me le passeresti che manco nel Sito MB ci sono?


https://letmegooglethat.com/?q=markbass+151p+manual



Grazie...le ho trovate queste ma spiega solo le caratteristiche tecniche...
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
alberto dm ha scritto:  


Grazie...le ho trovate queste ma spiega solo le caratteristiche tecniche...


l'impostazione del gain è una regola generale, non specifica di Markbass. Se sai qual è il gain, e qual è il led da guardare (se c'è, se no si accendono le orecchie), tanto basta.

EDIT: per es.  http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=2961
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di SlowFlyer il Mer 28 Lug, 2021 15:16, modificato 1 volta in totale 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
Capito, ho gain e led, faccio prove, grazie mille anche a te  
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
Gain risolto, posso dirlo, ALLA GRANDE

Ieri sera festicciola compleannesca sul lungolaco Peschiera sul karta...ho piazzato il 151 col suo zoccolo e mio squierino coi potenziometri p.u. full power ho regolato il Gain...volume master a zero giostrando il manettino gain col led di picco (mai avuto ampli con led di picco gain) regolato quello poi suonando (gli altri 2 bassisti aveano ognuno il loro 5 corde attivo io l'unico passivo e per anticovid ognuno usava il proprio basso)

alzavo il volume quando attaccavo il mio, e il 151 ha bombardato alla grande, un suono bello pulito e potente preciso dinamico e non dentellato....l'ultima parte del mini concerto condiviso mi son alzato di più ancora nel volume, era l'ultima cartuccia, e anche a 15mt gli altri bassisti dicevano mi si sentiva molto bene ma non invadente, morale, il volume del 151 era solo a una tacca dopo la metà, >PERFETTO<

Se avessi alzato il 151 tipo a 3/4 che di sicuro avrebbe retto alla grande, avrei asfaltato gli altri musici, obiettivo centrato e io finalmente capito il Gain

Cosi "il volume al massimo" a ora è un fatto che non sussiste...mi sento svincolato da quel pensiero

So content, son contento...grassias a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
alberto dm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Full Power, Il Volume Al Massimo 
 
avatar alberto dm, grande!

il gain purtroppo è una cosa misconosciuta, e purtroppo ha causato tanti falsi miti di ampli "non abbastanza potenti" nel corso dei decenni, perchè tutti lo regolano a casaccio  

mandare un buon segnale al finale è fondamentale, perchè meno volume arriva dallo stadio di preamplificazione (quindi il gain) meno segnale potrà uscire dallo stadio finale (master).

si perdono dinamica e volume, definizione e suono, e col fatto che è spiegato sui manuali, che ormai non vengono più allegati in cartaceo ai prodotti, se non di rado, molti non possono nemmeno immaginarlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
No Nuovi Messaggi [volume] Problema Con Cassa GK 210RBH Diego Ampli&Co. 24 Ven 01 Dic, 2006 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Action/volume Della Corda Tony Alias Bassi&Co. 9 Gio 05 Nov, 2015 14:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Tony Alias
No Nuovi Messaggi Bartolini NTBT Problemi con il potenziome... infinity BassBuilding© 10 Mar 24 Ott, 2006 20:22 Leggi gli ultimi Messaggi
infinity
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario