Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Perché Uno Smette Di Suonare?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perché Uno Smette Di Suonare? 

avatar Lucio72, condoglianze per la tua perdita.
Un'abbraccio.

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

avatar Lucio72, Mi spiace moltissimo. Un abbraccio virtuale.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Io non avrei mai pensato di smettere, il basso per me era come un arto...non avrei mai pensato di essere costretto a non suonare piú; ma la vita a volte prende direzioni strane, anche inconcepibili e difficili da digerire.
Spesso mi chiedo se a farmi smettere sia stata la malattia o l'isolamento ed il cinismo da parte di musicisti che reputavo amici; probabilmente piú la seconda...

Giobass Invia Messaggio Privato

My 2 cents anch'io...

Ho avuto la fortuna di suonare in qualche band da fine anni 80. Fortuna perché in quel periodo tra feste di paese, locali, matrimoni, festival e altre situazioni anche un dilettante come me poteva uscire live piuttosto spesso.

La situazione nella mia zona è andata via via peggiorando... sono oggettivamente diminuite le situazioni di cui sopra, e la voglia di esibirmi, complice l'età e qualche acciacco è un po' scemata.

Ora per me suonare è un atto più intimo, legato a pochi vecchi amici compagni di avventure e praticamente solo in saletta. Anche il repertorio è diventato un po' più "colto"...

Ciclopo Invia Messaggio Privato Invia Email

per quanto mi riguarda: smisi di suonare anni fa per 2 motivi

1) motivi di salute

2) non avevo una band effettiva con la quale suonare

ora sto riprendendo in mano il basso (naturalmente senza uno straccio di gruppo) e me lo sto suonicchiando, sperimentando, suonando, conscio di alcuni miei limiti . cosa farò in futuro? non ne ho la piu' pallida idea

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk

lidel Invia Messaggio Privato

secondo me la cosa più importante è trovare nuovi stimoli, imparare nuove canzone e quanto possibile.

in questo periodo mi è presa a malissimo con Billy Sheehan, musicista che non ho mai seguito, per via del contesto che non è mai stato dei miei preferiti, però ultimamente mi sto trovando ad apprezzare i Mr Big e questo rock con virtuosismi random.

ho iniziato dalle basi vere, vedendomi i video in ci spiega la sua tecnica di pizzicato a tre dita, gli arpeggi in sweep che fa lui ed il modo cafonissimo in cui usa gli accordi, con diteggiature "chitarristiche", e mi sto divertendo un mondo.

certo, difficilmente arriverò a sonare puliti dei pezzi dei Mr Big, alle velocità a cui li fa lui, ma è uno stimolo a studiare ed esercitarsi con qualcosa di totalmente nuovo e diverso, che non avevo mai preso in considerazione prima.

una cosa che mi ha colpito in alcune interviste è un aneddoto che racconta:

dice che un ragazzo, un giorno, gli ha scritto una mail dicendo che suonava il basso da sei mesi, e che si stava annoiando, e gli chiedeva cosa fare.

la sua risposta è stata un semplice "smetti".

perchè? perchè se dopo sei mesi ti annoia suonare, non ha senso farlo, non è più un piacere, e quindi diventa una perdita di tempo ed una cosa fatta controvoglia.

sono molto d'accordo su questo, e penso che valga per tutti ad ogni livello di "disamore" nei confronti del suonare.

ci annoiamo? non ci va?

tanto vale prendersi una pausa. c'è chi vende tutto, chi lascia il basso appeso al muro o sotto al letto, chi cambia strumento, però penso che lasciar perdere nei momenti in cui non siamo più entusiasti sia la cosa migliore.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Personalmente ho avuto tanti stop con lunghi periodi sabbatici: 2001/2003-2007/2010-2013-2018.
Ho sempre smesso a causa dei musicisti con cui avevo a che fare... Io ho sempre messo il massimo della serietà in ogni progetto, studiavo e di conseguenza investivo, poi mi vedevo: gente che abitava dietro l'angolo della sala prove che arrivava costantemente con almeno 20 minuti di ritardo, chi non imparava mai i pezzi, chi millantando trascorsi di conservatorio andava in crisi davanti un pezzo di 3 accordi, chitarre scordate che non hanno mai visto liutai, pedaliere da fare invidia al cockpit dello space shuttle usate completamente a casaccio, corse folli ai volumi, chi ti chiamava la sera stessa ricordandosi di compleanni del bis-cugino laterale, cantanti che si facevano portare le pizze in sala prove e che mentre cantavano mangiucchiavano e bevevano, e via ad andare... ma dove vuoi andare con squadre del genere? Poi mugugnano sul fatto che non sono mai riusciti ad andare oltre la sagra del caciocavallo a Vattelappesca Di Sopra davanti a 3 persone,  2 cani, e un gatto.
Per fortuna la passione è stata ed è sempre forte, ma è difficile trovare gente  decente con cui costruire un progetto anche solo vagamente serio.
Però l'ultima volta che ho ricominciato mi sono ripromesso una cosa: comunque vada nessun basso uscirà più da casa mia... conoscendomi non vorrei poi ripartire da capo con gli acquisti.

Io uso: solo il plettro

Aran Invia Messaggio Privato

Io ho ripreso nel 2017, dopo qualche anno di fermo totale. Un paio di anni con un progetto di Tributo a Dè Andrè, tutto sommato positivo, qualche mese con un gruppo funk-soul naufragato a causa del covid. Per tutta risposta, piuttosto che smettere, mi sono iscritto all’accademia di Musica Moderna e sto ristudiando le cose che ho studiato 30 anni fa. Sotto di Dante Agostini, lettura melodica, armonia, tecnica..ci sono delle sere che mi calano le palpebre dopo cena, mi do due schiaffi e vado. Gia solo dopo un mese e mezzo, mi rendo conto quanto la mano destra sia più precisa e quanto stia riprendendo consapevolezza di quello che sto facendo. Questa è una soddisfazione immensa, che da sola vale il prezzo del biglietto, indipendentemente dal fatto che l’attività live riprenda o meno.

io son passato da fare 70 date l'anno a zero causa trasferimento mio a 800 km da casa.
ero andato via per cercare lavoro.
avevo accantonato il basso e dopo aver trovato lavoro, casa, sposato ho ripreso. sotto con lezioni, gruppi, serate in lungo e largo.
Le sensazioni che mi da la musica sono indescrivibili. Quando tutto gira, sento una carica e una sensazione di benessere.
mi sono ricavato in cantina uno studiolo insonorizzato, è il mio mondo. Se sei arrabbiato, preoccupato, teso.. basta scendere giu' attaccare le cuffie e suonare. sto nel silenzio totale. questo vale oro per me.
l'emozione poi di ritornare a caricare l'auto di ampli, cavi, pedaliera, bassi e andare a suonare, mi appaga di tutto il cammino tortuoso che necessita il viaggio. Se abbiamo la passione, puoi fare uno stop per cause esterne della vita, ma prima o poi vorrai tornare a sentire quelle sensazioni di benessere..

basspower Invia Messaggio Privato

Credo di avere una sorta di record, relativo alla lunghezza della pausa.
Sono stato senza suonare il basso quasi 30 anni.
Ho smesso perchè, tornato dal militare inizi a lavorare, poi ti fidanzi, ti sposi, ti fai la casa, ti nace un figlio...
Ovviamente nel contempo ti nascono anche nuove passioni (la moto).
E poi era difficile suonare il basso senza avere un gruppo; non c'erano i personal computer, all'epoca.
Magari ti tenevi una chitarra acustica, a scanso di equivoci, ma via tutto il resto.
Poi, a 50 anni, il regalo da parte di mio figlio di un basso entry level e di un ridicolo ampli e tutto è ripartito,
Ora suono in 2 gruppi....

SH Invia Messaggio Privato

Mi auto rispondo a distanza di più di 3 anni!

Per lo sbattimento annesso e connesso ai live nei locallini del piffero!

Dopo un’estate con in media 2 date al mese in cui sono stato fuori 10-12 ore per 2 ore di musica, comincio a domandarmi se ne vale la pena…

Non parlo di soldi, ma di soddisfazione che non è all’altezza dello sbattimento.

Mi diverto di più in sala prove,  in cui per 2 ore di musica sono impegnato massimo 3 !

Piccolo sfogo personale.

Piero_star Invia Messaggio Privato

Molto bello questo thread e molto belle le vostre testimonianze, in alcune mi ci rivedo.
Non ho mai avuto una carriera sfavillante, ho imparato a suonare il basso senza esperienza con altri strumenti e da autodidatta nel 2002 a quasi 20 anni, poi ho preso lezioni e raggiunto un livello di "decenza". Nel periodo "d'oro", 2006-2009 ho fatto qualche serata per locali, niente di grande ma sicuramente soddisfacente. Purtroppo ogni esperienza di gruppo per un motivo o per un altro è sempre naufragata lasciandomi ogni volta un po' deluso, anche perchè per me non è mai mancato, anzi.

Negli anni successivi le esperienze si sono un po' diradate, con l'ultima serata credo risalente al 2011, nel decennio abbondante successivo mi sono dedicato ad altre passioni o "doveri": tantianni da capo scout, completamento laurea, lavoro, matrimonio, figlio, super fissa per la mountain bike dal 2018... I bassi a prendere polvere, strimpellati ogni tanto con nostalgia o per giocare con mio figlio piccolo...

Ed eccoci al 2023! Per i 40 anni, nel tentativo (molto "crisi di mezza età") di riempire, più o meno consciamente, questo senso di vuoto musicale mi sono regalato una stupenda telecaster harley benton (subito customizzata), e preso per quasi un anno lezioni di chitarra (con non poche difficoltà con quelle maledette 6 corde sottilissime) contestualmente ho cominciato a spolverare (letteralmente) i bassi e iniziato una gradevolissima abitudine di cazzeggi notturni in cuffia creandomi dei mini brani su cubase.

Maggio 2024: mi contatta un vecchio amico chitarrista proponendomi di suonare!
Non poteva scegliere momento migliore!!! Come una molla sono partito in 4° per questo progetto, davvero con il massimo entusiasmo: Mi sono prodigato di trovare il componente mancante (batterista) e organizzare prove, studiare i pezzi al meglio delle mie possibilità, con la scusa mi sono pure comprato quasi subito un Precision ammerigano

Tornare in sala prove è stata stupendo, una ritualità che mi mancava, nonostante la scarsezza dei risultati iniziali (siamo tutti un po' arrugginiti) il divertimento e il sorriso sulle labbra sono stati costanti. I tempi si sono dilatati, con gli impegni lavorativi e famigliari le prove sono distanziate ma va bene così, i risultati stanno arrivando e col tempo andrà sempre meglio, conto di iniziare con qualche piccolo live già questo inverno, la voglia e il piacere si suonare sono ai massimi livelli!

Morale della favola: quando mi ripetevo (o rispondevo a chi mi chiedeva) che la musica e suonare per me erano solo "in pausa", era vero!  

e mi accorgo che son solo...

Ultima modifica di Edgar83 il Mar 01 Ott, 2024 09:22, modificato 1 volta in totale 

Io ho smesso di suonare per il fattore umano.

Tolta qualche strimpellata in casa per mantenere un minimo attive le mani, non suono più da 1 anno e mezzo circa causa gruppo in sfacelo a cui non siamo riusciti a metterci pezze definitive in due anni:

batteristi dalla presenza altalenante, uno dei due chitarristi si trasferisce fuori regione, si trova finalmente un batterista stabile, si cerca un secondo chitarrista ma quello più consono e deciso ha troppi gruppi e non ce la fa ad essere presente, in aggiunta a ciò quasi improvvisamente sparisce anche l'altra chitarra rimasta anch'essa per cambio regione.

A questo punto noi restanti ci siam guardati e ci siam detti amaramente ciao, non s'era da fare... però bello finché è durata

tonz Invia Messaggio Privato

Quando ho visto che i componenti dei gruppi che dividevano il palco con noi spesso avevano l’ età dei figli dei miei amici ho cominciato a farmi 2 domande

highvilledog Invia Messaggio Privato

highvilledog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avevano l’ età dei figli dei miei amici  

Che c'entra; mica stai giocando a Rugby o a calcio in Promozione (come ho fatto io). Lì per forza devi mollare (ho 47 anni), il fisico non ti aiuta.

Ma la musica, caro mio, anche se per motivi familiari ho dovuto rallentare, non ho motivo di mollare.
Suono anche l'heavy metal, se mi capita l'occasione, magari alla Ian Hill; ma lo faccio.

darry Invia Messaggio Privato

A 56 anni sto mollando per:

FATTORE UMANO
batteristi che suonano in altre 10 tribute-band
tastieristi che suonano in altre 10 tribute-band e quando ti fanno dono della loro presenza, suonano equalizzandosi con le "basse al massimo"
giovincelli con i quali difficilmente trovi feeling per ovvie differenze di vedute
tollero sempre meno ma invece che discutere mi giro e me ne vado

PROBLEMI FISICI
l'età si fa sentire con problemi vari (haimè)

PROBLEMI ECONOMICI
ho sempre più difficoltà nella gestione familiare visto lo stipendio minimo che prendo e tutte le spese che ci schiacciano

REPULSIONE VERSO IL COMPARIRE IN TRIBUTE BAND
Qui suonano solo le tribute/cover e quei rari gruppi che facevano inediti, roba originale e diversa, non hanno più la minima possibilità di esibirsi. Suonare dopo tanti anni nelle tribute/cover ormai mi fa sentire ridicolo

COMMERCIALIZZAZIONE
I locali (se ti chiamano) pagano nulla e chiedono solo "musica che fa saltare e ballare" le persone mentre mangiano panini e pizza

Sono tornato alla 6 corde e intendo farmi un bel corso online. Poi fantastico sul "mettermi in proprio" riattrezzandomi come una volta, il mio studietto con batteria elettronica, basso, chitarre, microfoni ed il necessario per registrare ma non so se lo faccio per "tenermi in vita" musicalmente parlando.

Insomma... NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE

Ultima modifica di mediobass66 il Mer 02 Ott, 2024 12:24, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato

Concordo con quanto scritto da Darry, totalmente.
Nello sport è tutt' altra storia, ma nella musica l'età non dovrebbe costituire un problema.
Ovviamente se non subentrano problematiche di tipo fisico dovute ad essa.

Conosco persone che continuano a suonare (pure live, buon per loro!) e sono vicini alla settantina.
Il mio ex datore di lavoro ne ha 76, e ancora ha un gruppo (col figlio al basso, ottimo bassista tra l'altro) che suona live più volte l'anno.

Il mese scorso ho assistito a un concerto del gruppo Pop/Rock (come aggiungo sempre: troppo Pop e troppo poco Rock!   ) nel quale ho suonato per circa un anno in passato.
Il mio sostituto (che, saputo che ho un Rickenbacker, continuava a chiedermi se lo vendevo...    ... mia risposta ovviamente NO!   ) è vicino alla settantina, il tastierista (nonché leader) ne ha 68.
Uno dei chitarristi sarà lì anche lui.
La cantante, 45enne, sembra una ragazza sia come energia sul palco sia anche per avere a fianco tutti 'sti vegliardi!  

E altri ne conosco.

Tutta gente che non suona per mestiere, perciò l'unica motivazione possibile è che abbiano ancora dentro di sé la passione per farlo.

E perché no, dopotutto?
Nel caso mio, smettere di suonare sarebbe impensabile.
Ho già scritto, in passato, che è qualcosa che mi tiene la mente a posto e, benché alcuni la possano ritenere una esagerazione, vi assicuro che non lo è.  Chi mi conoscesse di persona (non penso ci sia qualcuno qua sul Forum) concorderebbe probabilmente.

Riesco a capire sicuramente l'insoddisfazione del non trovare facilmente occasioni per esibirsi live, a meno di non "adattarsi" a repertori e generi più "accessibili" (cosa che non ho più intenzione di fare).  Comprendo anche che tutto lo sbattimento pre e post concerto possa far passare la voglia dopo qualche tempo.

Anche se il suonare dal vivo in sé resta qualcosa che in ogni caso ti ripaga di tale sbattimento.
(possibilmente un repertorio che uno "sente" però... Almeno nel caso mio.  Per altri non è così importante? Massimo rispetto per loro ovviamente!)

Comunque, ribadisco il mio essere d'accordo con Darry:
L'età non c'entra necessariamente.

Salve a Tutti!

Ultima modifica di digomma il Mer 02 Ott, 2024 17:52, modificato 3 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

Anche per me l’età è un “non problema”.
Suono in due band, nella prima sono il più giovane, gli altri vanno dai 66 ai 79, mentre nell’altra sono il più vecchio e il più giovane ha forse nemmeno 30 anni.

Ovviamente con quelli che io chiamo “la banda del pannolone” a volte ci sono problemi legati all’età.
Ma l’energia e la passione non sono mai minimamente in discussione.

Io ammetto che col passare degli anni la voglia di suonare è notevolmente calata, complice anche il fatto che trovare qualcuno che voglia mettere su un progettino dei generi che io amo, ovvero Soul/Funk, qui da noi è praticamente impossibile, è uno dei rari casi in cui mi sarebbe piaciuto nascere negli USA, dove questa musica è nata ed è costantemente in primissimo piano.
In Italia trovi solo chitarristi e batteristi ossessionati dal Rock, dal Metal e dal culto delle tribute band più o meno improbabili (una volta ho letto: Tribute band dei Modà cerca bassista, stentavo a crederci che ci fosse una tribute band del genere...).

Quindi, a 53 anni sapete che c'è? Che più o meno una volta alla settimana mi metto le cuffie, vado su youtube e suono assieme ai miei artisti preferiti, e la cosa bella è che imparo sempre cose nuove, e tanti saluti ai musicisti in carne ed ossa,
dei quali non sento minimamente la mancanza, per i motivi di cui sopra.

kranio Invia Messaggio Privato

La musica non ha età, o giovani o vecchi l'importante è saper suonare.

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

Citazione:
(una volta ho letto: Tribute band dei Modà cerca bassista, stentavo a crederci che ci fosse una tribute band del genere...).

eh, ce ne sono, ce ne sono   lavorano soprattutto quando la band di riferimento è ferma o sciolta.

comunque, stavo rivedendo il topic e risposi 3 anni fa; ad oggi posso dire che negli ultimi anni la musica è anche incrementata molto.

oltre ai gruppi di inediti, con cui si suona parecchio qua a Roma (con uno siamo anche andati a suonare a Parigi), la big band con cui facciamo repertorio blues/soul è molto attiva tra prove e concerti.

ho anche ripreso a suonare seriamente la chitarra, dapprima "prestato" ad un laboratorio della scuola di musica che era stranamente carente di chitarristi, e da lì è partita l'idea con un'amica cantante di mettere su un duo chitarra e voce, con repertorio "cantautori del sud", che l'estate scorsa abbiamo portato a Lampedusa, quest'estate a Stromboli, per una settimana di live ogni sera

con un'altra cantante sto mettendo su un altro duo chitarra e voce, con repertorio diverso, e stiamo andando ogni tanto a fare busking o a suonare con Open Stage***

parlando di età, io ormai sono a 37, ma con i vari progetti di inediti (due sono gruppi effettivi, in altri faccio solo da bassista per i live) sono quasi sempre il più vecchio   salvo ogni tanto qualche coetaneo tra i "turnisti".

qualcuno arrivato ai 30 o superati da poco, la maggior parte sotto i 30, tanto che è scattata la polemica sui nuovi limiti sanremesi per la categoria giovani  

al di là di tutto, credo che l'importante sia tenersi sempre attivi con la testa prima di tutto, e godersi quello che arriva.
certe cose che suono non mi piacciono granchè, però il piacere di andare a suonare, suonare dal vivo su bei palchi e tutto mi dà sempre le stesse sensazioni piacevoli.
è anche un bel modo per coltivare nuove amicizie e conoscenze, vivere scambi di idee e gusti con persone diverse...

e poi serve a giustificare nuovi acquisti di strumenti, sia bassi che altro  

*** Open Stage è una gran figata. non ricordo ora in che città c'è, ma in sostanza si tratta di un progetto per far suonare più agevolmente i musicisti in strada.

in alcuni posti (es fermate della metro) sono state installate queste colonnine con una cassa/altoparlante, ed all'interno della colonnina (con sportello che si apre tramite app), ci sono un mixer a 4 canali ed una ciabatta multipresa.

prenotandosi dall'app si sceglie uno slot di un'ora, si apre lo sportellino e si collega tutto per suonare, senza bisogno di registrarsi al comune, senza fare il passaggio al commissariato per prenotarsi e tutti gli sbattimenti burocratici del busking.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Ultima modifica di Pier_ il Gio 03 Ott, 2024 12:49, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato

Avevo smesso diversi anni fa per mancanza di stimoli e opportunità.
Avevo venduto tutto. Bassi amp e quant'altro. Avevo lasciato in garage un vecchio kustom300 con una cassa 1x15 a prendere polvere.
Ma... avevo dimenticato di cancellare il profilo su villaggiomusicale.
Un pomeriggio di febbraio però mi arriva una notifica.
Un ragazzo cercava un bassista. Più per educazione che per voglia gli chiedo di dirmi quali cover voleva fare e lui serafico risponde "no,no, solo pezzi miei, scrivo testi e faccio 4 accordi, mi serve gente che mi aiuti a far uscire questo materiale se lo giudicate valido".
Ed eccomi qui, ricomprato un Precision Harley Benton su Thomann (OT non voglio sapere perchè pur costando un'inezia suonano e funzionano veramente bene), un multieffetto e via, mi sto divertendo come un sedicenne. Stanno iniziando le serate e quello che non avevo mai notato da quando suono è che quando dici al pubblico "non facciamo cover", il brusio da sottofondo da locale cessa e attiri l'attenzione.
Mai perdere la Speranza!

Ultima modifica di ascellaovale il Ven 04 Ott, 2024 07:34, modificato 1 volta in totale 
ascellaovale Invia Messaggio Privato

avatar ascellaovale, Mi stupisce (in bene) questa frase"  quando dici al pubblico "non facciamo cover", il brusio da sottofondo da locale cessa e attiri l'attenzione."

Qui da noi funziona esattamente al contrario, già le date sono pochissime; in più se fai pezzi tuoi di fatto non ti caga nessuno

zorro82 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi