Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Jacker ha scritto:  
A me pare che la componente affettiva ci sia eccome.


Darry ha usato il pronome ne, non la negazione .  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
ho letto male io. Chiedo scusa ad Darry che ho confuso con un utente dal nome simile ma dalla posizione contraria

sorry
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Comunque Signori, era da tempo che non si vedeva il Forum così animato.
È proprio vero quando si dice “ tira più un pelo di...”

A no! Si parlava di bassi economici... errore mio!
   
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Citazione:
che costeranno il triplo del basso....


beh oddio, un set di pickup tipo EMG, Dimarzio e Duncan per Jazz costa sui 150€ in genere, quindi "il triplo del basso" decisamente no

Citazione:
Comunque è abbastanza curioso che in base alla mia personale esperienza, ma anche guarda caso del mio maestro, che ha un P AS, abbiamo  riscontrato nel tempo, dopo aver provato altri strumenti, comunque più costosi, a parte i Gibson, il segnale di più bassa qualità dei Fender, anche di quelli ottimi.


diciamo che è rimasta la filosofia di Fender: pickup passivi con basso volume di uscita e ronzii vari, il successo del Jazz Bass  

Citazione:
Non penso anch'io che abbia solo quelli


ha od aveva anche un Wal ed uno Yamaha BB a 5 corde, sfoggiati negli anni 80. l'Hofner dice di preferirlo dal vivo perchè leggero e scala corta, con cui si trova più a suo agio.

avatar LAKLAND59, ma vale per tutti gli strumenti eh, il discorso era che non basta che "costi tanto" o sia "di fascia alta", è pacifico che anche su strumenti costosi ci siano quelli rifiniti meglio e quelli peggio.

Citazione:
semplicemente i gusti di sta tipa siano particolari e che non mi sento di condividerli assolutamente


boh, un Jazz con le lisce non mi sembra così particolare, anzi  

è uno degli strumenti più sentiti nella musica anni 60 e 70.

avatar Fu-V, infatti è un peccato, però abbiamo visto in tante discussioni che si litiga anche di più, soprattutto ora che sul Forum siamo rimasti relativamente in pochi, ed ancora meno quelli che si tengono aggiornati con la musica dopo gli anni 80 (e qualcuno 90).

lo dico senza vena polemica eh   io avrò ripreso da un paio d'anni ad aggiornarmi sulla musica contemporanea.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Pier_ ha scritto:  

boh, un Jazz con le lisce non mi sembra così particolare, anzi  


Suona un SX  

comunque, senza voler rigirare il coltello nella piaga, non mi pare abbia sto gran suono nonostante le corde flat possano aver aiutato a "mimetizzare" il suono.
Mancano comunque della ciccia sulle basse che mi aspetto dalle corde lisce ma è vero anche che hanno 10 anni, per quanto le flat invecchino diversamente dalle round avranno la tensione di cavi sotto le dita e so di cosa parlo, visto che non cambio le flat dall'acustico da più tempo di lei  


Spinto da curiosità e un po' di masochismo sono andato a vedere sul live che strumentazione usasse, dato che la quasi totalità dell'articolo di prima parlava del SX ma non spendeva una sola parola sull'amplificazione.

Usa FENDER        
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Jacker, si però mi sembra tu ti stia accanendo sulla bassista in questione su ogni aspetto della sua strumentazione e del suono. Ora nemmeno gli ampli fender vanno bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Sempre a proposito di musicisti che usano, o hanno usato, strumenti di fascia bassa per farci i tour mondiali, va citato anche Peter Baltes, bassista storico dei tedeschi Accept per praticamente tutta la loro carriera  ( il disco nuovo è l'unico senza di lui, altrimenti è presente fin dal primo disco, uscito nel 1979 ), il quale negli anni 80 (e anche, se non erro, ai tempi della reunion nei 90 ) ha usato sui palchi di mezzo mondo un Precision Squier, nero e un po'    malconcio, lievemente scrostato direi...  Lo si vede anche nel video del concerto di Live In Japan del 1985, e come suono a me pare che sia valido, gusti a parte.  Ai tempi, pur senza vendere come Scorpions o Iron Maiden o Ozzy mi sa che non dovevano proprio essere spiantati... Un po' di meritato successo lo hanno avuto.
In tempi più recenti invece usava uno Streamer della Warwick, sicuramente tutt'altra bestia (mai provato io, ma mi baso sul mio Fortress che trovo ottimo ), però ai tempi dei loro dischi storici lo Squier era usato eccome. Poi, non possiamo sapere se fosse modificato, anche solo i pickup quasi certamente li avrà cambiati...

E pure il chitarrista degli Sweet, mi sfugge il nome, nel video dal vivo al Marquee usava una Strato della Squier, all'incirca nello stesso periodo.   Eccezioni, certo, in un mare di professionisti che usano invece strumenti di fascia alta, tuttavia qualcuno c'è oggi, e c'era pure in passato.
Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Lun 04 Gen, 2021 00:02, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar ally, pheega un po' ironia.
Si discuteva sul fatto che si poteva suonare live senza avere per forza un Fender.

Più "seriamente" abbiamo discusso per pagine e pagine sul basso complimente ignorando l'ampli
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Alla fine dopo pagine di discussione arriviamo sempre alla stessa conclusione: ognuno usa lo strumento che lo appaga maggiormente e sul quale si trova meglio, sia musicalmente (per ergonomia e tecnica) che psicologicamente (esperienza, immagine, storia personale). Su questi temi credo sia giusto e utile condividere le esperienze: trovo meno giusto voler necessariamente convincere altri delle proprie tesi.

Credo che la fase in cui lo strumento TOP illude di poter superare i propri limiti tecnici sia un passaggio abbastanza comune dell'evoluzione del bassista (e di molti musicisti in generale), così come credo che effettivamente arrivati a certi livelli lo strumento top possa davvero essere percepito come una esigenza chiara e ragionevolmente giustificata.

Detto ciò però, cosa poi sia concretamente per ciascuno di noi lo "strumento OK" e soprattutto quanto questo debba costare (o riteniamo sia giusto che costi), questo è talmente soggettivo da rendere sterile qualunque digressione. Il musicista cambia si evolve nel tempo, così fanno anche gli strumenti, gli ambiti, le esigenze, i prezzi e il potere di spesa.

Nell'immenso panorama della musica ci sono stati e ci saranno sempre musicisti "top" che per motivi personali usano strumenti più o meno "eco", così come ci sono musicisti "eco" che, potendo farlo, usano strumenti più o meno "top", ma la stragrande maggioranza sta sempre nel mezzo e la presenza di questi due casi estremi può rappresentare giusto una curiosità, ma non autorizza nessuna generalizzazione sia in un senso che nell'altro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Maxer,

Ma infatti nessuno ha fatto il processo "vero" a questa ragazza, la band fa il suo lavoro e se è così seguito lo farà bene.

Mi diverte quando l'argomento si infuoca e qualcuno se ne risente. Poi è anche vero che dietro una tastiera non posso far vedere che rido sotto i baffi.
Ma chissenefrega che usa un SX; resta il fatto però che in tutte le interviste che ha fatto in USA, gli hanno fatto la stessa identica domanda del "post"; perché effettivamente, anche altri lo ritengono singolare, specie a gente, è il caso di dirlo, fa tour mondiali.

Comunque la tipa, mi pare palese, che ha fatto una scelta mirata sulla strumentazione da usare molto a livello di immagine ed anche sonoro, vista la scelta dell'ampli (un combo Fender Bassman), ed il basso. E comunque la Laura è ben cosciente che il suo strumento è modesto, non decanta affatto il contrario.

Di certo è intelligente e abbastanza originale nel proporsi, la musica nel complesso non è malaccio;

brava bassista? ho più di qualche riserva.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
darry ha scritto:  


brava bassista? ho più di qualche riserva.


La musica moderna è piena zeppa di bassisti mediocri, sotto il punto di vista tecnico. Senza fare nomi e offendere nessuno o “tirare  petardi”, credo si ossa distinguere fra capacità tecnica e talento musicale. Credo che tutti riconoscano che quel tizio di Roxanne sia un mostro di creatività, ma che lo si veda male suonare un pezzo dei Jellow Jackets o dei Weather Report. Io credo che alla fine, se vendi  dischi e la gente viene ai tuoi concerti, hai vinto. Se lo fai con la tua coperta di Linus, hai vinto due volte..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Alexce69 ha scritto:  
quel tizio di Roxanne sia un mostro di creatività, ma che lo si veda male suonare un pezzo dei Yellow Jackets o dei Weather Report. Io credo che alla fine, se vendi  dischi e la gente viene ai tuoi concerti, hai vinto. Se lo fai con la tua coperta di Linus, hai vinto due volte..


Ha vinto, non c'è dubbio.

Ma il tipo di Roxanne, non va fuori tempo manco se gli spari addosso; e canta in modo pauroso.

Lei non è altrettanto.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Alexce69, che Sting non sia un virtuoso del basso è un discorso.
E aggiungerei MENO MALE!
Nessuno dice che serva essere virtuosi per suonare a certi livelli.
Anzi.
NONOSTANTE suonasse con un Copeland le suone linee di basso sono pietre miliari. Pensa a walkin' on the moon nella sua semplicità quanto è efficace.

Cioè  davvero, prima il Macca e poi Sting mi pare che veramente stiamo facendo degli accostamenti forzati a dir poco che, almeno per me, sortiscono l'effetto opposto.


Ps. Sting con Jobim mi pare molto a suo agio col linguaggio jazz, vedi anche parecchi suoni brani da solista. Non sarei così sicuro che sia tutta sta ciabatta alla basso
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Lun 04 Gen, 2021 14:11, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
ma come si fa a fare certi paragoni...mi sa che non ascoltate a fondo......
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Lun 04 Gen, 2021 14:13, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Jacker,ma perchè scusate si continua a contrapporre in tutto gli estremi? Perchè la roba da 180€ con quella da 3600?

Se la ragazza avesse usato chessò la replica di un famoso basso americano semiartigianale fatto in oriente, diciamo così fascia media, oppure un Sire V5, oppure un TRB contemporaneo  (perchè si sa che quelli veramente belli e fatti bene sono fuori produzione....) o un BB 434 avrebbe fatto scalpore?

Però se è un parola vietata, SX twikkato, allora scoppia un pandemonio.

P.S. in America c'è un liutaio eo una liuteria che si è specializzata nel modificare i Mikro. Una specie di Kit Upgrade che costa svariate volte il bassetto e poi ne esce una bomba....sempre lui è esteticamente.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar gigetto2,

Scusami, nessuno l'ha mai condannata per questo; nonostante, ti ripeto, anche negli USA e basta guardare le interviste, gli fanno la stessa domanda, ma per una semplice curiosità, mica per altro.

La cosa sbagliata che trapela, secondo il mio parere, è che nonostante anche Lei stessa non faccia passare assolutamente il suo strumento per professionale, qualcuno crede il contrario, ma professionale il basso non lo è.

L'intelligenza, sua, è che con quel coso si è creata, oltre che la musica, un personaggio; e vedrai che fra non poco ci sarà la corsa, da parte di qualcuno, sia in USA che in Europa a cercare un SX uguale identico, ne sono sicuro.

Ma l'hai suonato mai un SX?

Guarda che confrontare l'SX con il TRB di cui parli, soltanto il confronto è imbarazzante.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 04 Gen, 2021 14:56, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar gigetto2, mi stai criticando usando la mia stessa argomentazione?  
Era una domanda retorica che vedere un pro usa un basso di alta fascia non faccia nessun scalpore, mi pare strano doverlo addirittura spiegare.

gigetto2 ha scritto:  

Se la ragazza avesse usato chessò la replica di un famoso basso americano semiartigianale fatto in oriente, diciamo così fascia media, oppure un Sire V5, oppure un TRB contemporaneo  (perchè si sa che quelli veramente belli e fatti bene sono fuori produzione....) o un BB 434 avrebbe fatto scalpore?

Però se è un parola vietata, SX twikkato, allora scoppia un pandemonio.


o non ci capiamo o non volete capire.
A me, come ad altri, importa na sega sia della tipa che di quello che usa.
Mi pare sia stato detto, ridetto e ridetto ancora che ognuno è libero di utilizzare quel che gli pare.
invece ho la sensazione, e mi ripeto pure qui, che si vada ad esaltare ogni caso in cui bassista sceglie un opzione economica portandolo ad esempio.
Non è che vado in giro a spezzare gli squier in giro  


Nello specifico caso della tipa in questione.
E' stata posta come esempio di uso a livello professionale di un basso SX.
Ora, di nuovo, ognuno è libero di suonare come e con quello che gli pare ma se me la fai mettere sotto al microscopio lo posso dare il mio giudizio? Il suono dell'SX che ho sentito nei live (probabilmente sarebbe stato più utile alla causa postere la registrazione in studio prima) non è questo granché. Ci può stare, per carità i gusti son gusti ma devo vergognarmi a dire che il mio banalissimo Precision AS con le flat aveva un suono che mi piaceva di più? Risulterei sbruffone? Avendo pure avuto un paragone diretto con un SX contro il mio jazz bass mi sento comunque di dire che l'SX sia un legnaccio e che, a parità di prezzo c'è molto di meglio.
Oltretutto, come è stata sviscerato la "scelta" di tale strumento mi pare abbia molta più importanza a livello di immagine di alternativa, come la parrucca, che di scelta sonora. E, di nuovo, tale bassista mi è stata posta come "esempio" di bassista che si fa i tour mondiali mentre io suono al baretto sotto casa.
Se però la ascolto e la valuto sotto il profilo tecnico non sta bene e scattano i paragoni con Macca e Sting.


Ripeto, non penso che a questa tizia gliene importi (giustamente) qualcosa della mia opinione. Fa quel che le piace. Mi pare che scriva lei le canzoni. A qualcun giustamente piaceranno (non mi pare di aver mai detto che debba appendere il basso al chiodo) ad altri no.
Invidio tantissimo chi sa cantare e suonare contemporaneamente dal profondo del cuore, questo può aver influito. Ma di nuovo, il punto non era far conoscere la sua musica ma porta ad esempio di una causa.

gigetto2 ha scritto:  

P.S. in America c'è un liutaio eo una liuteria che si è specializzata nel modificare i Mikro. Una specie di Kit Upgrade che costa svariate volte il bassetto e poi ne esce una bomba....sempre lui è esteticamente.

E?
Non mi pare sia mai stato detto o sottointeso che non si possa suonare con bassi economici.
Viceversa mi pare sia stato quasi esplicitato, sfruttando proprio esempi come la tipa in questione (o wooten al contrario che non ha bisogno di bassi superfighi) per dire che non ci sta nessuna giustificazione a voler spendere soldi per uno strumento musicale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Lun 04 Gen, 2021 15:02, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
Quello dicevo. Ovvio che SX base e TRB sono due strumenti molto differenti ma anche vero è che in America ci sono delle liuterie e dei liutai che "trasformano" gli strumenti. Tanto che da un SX a un SX Twikkato rimane magari solo la paletta anche perchè quel basso lì suona.

Quanti Pro suonano con un Eko basic? MA quanti magari lo hanno modificato così radicalmente da renderlo un'altro strumento? Te lo dico non a caso, in America c'è sta moda, l'ho scoperta per caso col Mikro dove molti lo comperano esclusivamente senza neppure toglierlo dall'imballo in cui gli arriva e provarlo, per reinviarlo ad una liuteria che li modifica e non per poco spicciolo e poi dicono che sia una bomba.

avatar Jacker,scusami non volevo creare flames e non ci siamo capiti, secondo me quel basso è un basso "profondamente" rivisitato....altro che modello economico, non mi stupirei se ci si fosse speso sopra  più del suo prezzo.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Lun 04 Gen, 2021 15:07, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
^^^
il fatto di "abarthizzare" strumenti come il basso elettrico è "moda" che risale ai bei tempi che furono...
Roger Sadowsky i primi "danari" li faceva 40 anni fa modificando i Fender, tra cui uno che è diventato storia e che ha aperto il filone dei Fender "on steroids"...
Jeff Berlin sempre 40 anni ha "sventrato" il suo Fender Precision installando due humbucker Bartolini, ponte nuovo e poi sostituì pure il manico...
Billy Sheehan pure lui negli anni'80 ha sventrato il suo Precision etc. etc.

Moda decisamente vecchia...

Come sempre ripeto, ognuno con i propri soldi faccia quello che vuole, ma tra comprare uno strumento XXX per poi upgradarlo ed invece comprare direttamente (a parità di spesa totale) uno strumento migliore, io preferisco la seconda.

E l'SX della bassista rimane sempre un SX pure con i suoi upgrade (umile opinione di un Generation X afterjob).
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Lucio72, a mè invece concettualmente non dispiace l'idea di acquistare uno strumento e poi, sulla base della mia personale evoluzione e dei vari ambiti musicali che frequento, magari modificarlo per renderlo più "mio" o più adatto  ... Certo se posso fare la stessa cosa spendendo meno (e magari con risultati migliori) semplicemente cambiando strumento lo faccio molto serenamente, ma devo dire che (almeno per mè) i cambi non sono così facili e immediati.

Dopo un po' di tempo che lo suono mi rendo perfettamente conto dei limiti del mio strumento, ma cambiare significa sempre passare ad un manico che per quanto simile sarà sempre un po' diverso, peso e bilanciamenti spesso diversi ... a volte (non sempre) tutto questo mi risulta scomodo, quindi se mi rendo conto che con poco posso ottenere quello che cerco sullo strumento al quale sono già abituato (magari facendomi tutto in casa), io non disdegno l'upgrade, anche e soprattutto su strumenti relativamente economici.

Poi tutto dipende da cosa uno cerca e da quanto è disposto a sbattersi e spendere per cambiare, ma quando trovo uno strumento che mi restituisce il feeeling giusto poi vedo che faccio una gran fatica a cambiare. Nella mia vita spesso ho avuto contemporaneamente due bassi identici: in genere uno dei due era "standard" e l'altro spesso era "modificato" ... ma anche qui sono solo gusti e abitudini. C'è gente molto più brava di mè che senza battere ciglio passa da 4 a 5 o 6 corde, magari con configurazioni di pickup diverse e con body e manici completamente diversi ... tutto come bere un bicchier d'acqua ... beati loro: io non ci riesco, sono pigro e scarso, quindi a volte preferisco tentare l'upgrade.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 04 Gen, 2021 17:59, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Jacker, beh..tu hai tirato in ballo il bassista degli U2 dandogli praticamente dell’idiota fortunato     . .
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Alexce69, non mi pare di avergli dato dell'idiota  
Si bombava la Campbell al massimo della sua forma, quest uomo avrà sempre il mio rispetto.
Mi ricordo in un intervista che, parlando della sua audizione, Bono e Edge sottolineassero il fatto che lo scelsero praticamente solo per i suoi capelli ricci.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Lun 04 Gen, 2021 18:15, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Maxer,
tutto sommato nel quadro generale che mi hai descritto, l'operazione di upgradre uno strumento potrebbe avere un senso.

Discorso diverso, ripeto IMO, è aspettarsi di tramutare un "brutto anatroccolo" in un "cigno", tipo il discorso di gente che compra strumenti e, senza nemmeno scartarli, li manda in fantomatiche liuterie per la "trasformazione"...
Non so,  questo per me è abbastanza assurdo, ma ripeto nuovamente (prima che Gigetto si incazzi): ognuno facesse come gli pare con i propri soldi.

Nel corso degli anni ho effettuato diversi upgrade e mai nessuno che mi abbia convinto al 100%, forse è un problema mio che mi aspettavo troppo.

Ad esempio, l'ultima "abarthizzazione" che ho fatto è stata qualche anno fa quando volevo un headless "muletto" e mi sono comprato un vecchio Cort anni'80, sul quale ho installato una copia di PJ attivi EMG (un lavoraccio che non ti dico...).
Beh, il risultato finale non era affatto male ma comunque il brutto anatroccolo non si è traformato in un cigno, e dopo un po' l'ho rivenduto (ovviamente perdendoci perchè gli upgrade non te li paga nessuno...).
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
avatar Jacker, Allora vedi che la capigliatura condivisa con il chitarrista ha effettivanente un suo perchè ?     .
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Laura Lee ( Khruangbin ) E L'uso A Livello Professionale Di Un Basso Sx 
 
se non erro Sting ha studiato al conservatorio, e prima di fare il bassista suonava contrabbasso in formazioni jazz...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron