Da Basso Elettrico A Tuba

Titolo: Da Basso Elettrico A Tuba
Ciao a tutti.
Una domanda....per fare una trascrizione per banda di una canzone di musica leggera....partendo da un midi.
Quella che è la parte del basso elettrico suppongo corrisponda alla tuba. Siamo sulle note reali ovviamente se consideriamo il piano roll. Il problema è che la parte di basso elettrico mi sembra troppo articolata per una tuba. Mi spiego...il basso elettrico in 4/4 passa su ogni movimento da un'ottava all'altra tipo....D1 C2 D1 C2 (note da un quarto ciascuna) etc. Il battere corrrisponde alla tuba il levare di solito a strumenti d'accompagnamento tipo flicorni tromboni etc.
se do alla tuba solo il 1 e 3 movimento però non è la stessa resa....cosa devo fare?
tra l'altro continuo a non capire il perchè se nel midi sostituisco il basso elettrico con la tuba questa suona esageratamente bassa, slabrata e ci sta proprio male...siamo su ottave diverse? Grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Da Basso Elettrico A Tuba
avatar GHIRUS, ciao e ben venuto
Non è la sezione giusta visto che qui si parla solo del basso elettrico inteso come strumento finisco ma sono sicuro che qualche moderatore la porterà nel luogo più congeniale.
venendo alla tua domanda.
Non mi pare sia così ma in ogni caso basterebbe che tu trasponessi di 12 semitoni la traccia per avere l'ottava più bassa.
Di che brano parliamo?
L'unico leggero con la tuba come basso che mi viene in mente al volo è fuori dal tunnel di caprezza.

^^^

Infatti il mio problema è trasformare una parte di basso elettrico per tuba....come fare? Grazie

Profilo PM  
Occhio che il basso elettrico è uno strumento traspositore, le note che suoni sono in realtà una ottava sotto quella che leggi.

Venendo in dettaglio al topic, ho avuto modo di vedere e ascoltare degli arrangiamenti per banda di alcuni brani pop, tipo Michael Jackson e simili: non era quasi mai la tuba a fare le parti del basso elettrico (ben riconoscibili in questo tipo di brani), ma bensì il sax baritono. La tuba resta di solito su tonica/quinta senza fare cose troppo complesse.
...e cmq, è proprio a questo che servono gli arrangiatori

Ultima modifica di diciottomotivi il Ven 10 Apr, 2020 10:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar GHIRUS, fai prima a dirmi il titolo così capisco di cosa parliamo
avendo avuto anch'io esperienza di banda quoto quel che diceavatar diciottomotivi, la tuba, il bombardino e l'altro strumento che ti "gira attorno alla spalla" di cui proprio non ricordo il nome tendono a funzionare appunto per tonica-quinta.
D'altronde nascono come strumenti da marcia quindi 2/4 "sinistr - destr"...

^^^

Ecco il piano roll. la prima parte è un passaggio del pianoforte e suona bene con la tuba. La seconda parte è il proseguimento preso dal basso elettrico

Guarda qui

https://ibb.co/Z6NYXYL

Profilo PM  
avatar GHIRUS, non capisco che programmi tu usi e se non mi dai uno spartito (o al limite una tab) davvero ci capisco poco.

calcola che i midi fanno fare agli strumenti cose fisicamente possibili quindi puoi fare andare la tuba bassa come vuoi con risultati, ovviamente pessimi, in quanto non sono nel range dello strumento.

^^^

Ecco lo spartito pentagrammato

https://ibb.co/VT3x0vD

Profilo PM  
avatar GHIRUS, lo spartito non mi pare lasci dubbi.

Non capisco di cosa tu non sia sicuro.

^^^

se nell'arrangiamento da basso elettrico a tuba devo prendere in considerazione solo il 1 e 3 movimento o se una tuba ce la fa a fare il battere e il levare il battere e il levare...pom pum pom pum e se sta bene....

Ultima modifica di GHIRUS il Ven 10 Apr, 2020 15:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
avatar GHIRUS, devo fare un po' di giri - è l'amica di una mia amica - ma posso far arrivare la tua domanda ad una persona che ha diretto per anni una banda.
Non so quanto impiegherò ad ottenere una risposta, però, visto che la mia amica lavora come operatrice sanitaria e capirai come in questo periodo non sia esattamente liberissima.

Profilo PM  
È tonica e dominante, mi sembra un andamento piuttosto classico per il Basso tuba. Se suoni solo primo e terzo movimento si perde l’andamento. Che Tuba usi, in Fa, in Mib, in do o in Sib ?

Profilo PM  
C do

Profilo PM  
avatar GHIRUS, avatar Alexce69 ti ha già risposto oppure io continua a non capire domanda.
O meglio, nel tuo primo post chiedi come trasportare una linea di basso per una tuba ma poi giri uno spartito che potrebbe tranquillamente essere eseguito da una tuba visto che suonrebbe quarti tranquilli

durante la strofa senti la tuba fare grosso modo il giro che hai postato

https://www.youtube.com/watch?v=Qqv6tzeJ9R4

Occhio, se devi fare uno spartito a darlo nella tonalità corretta per i vari strumenti o son dolori

E invece è stata velocissima.
Ti metto direttamente il vocale ricevuto:

https://soundcloud.com/user-151853759/basso/s-At68tLCTucq

Profilo PM  
Suonala così alzandola di un ottava, se no usa un sax baritono o il trombone basso. Oppure modifica la parte suonando tonica sul primo e dominante sul terzo, e vedi cosa salta fuori.

Ultima modifica di Alexce69 il Ven 10 Apr, 2020 17:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E invece è stata velocissima.
Ti metto direttamente il vocale ricevuto:

https://soundcloud.com/user-151853759/basso/s-At68tLCTucq

Eccolo!!! Perfetto...si puo...ma bisogna valutare chi suona. In alternativa solo il primo e 3 movimento ;-) Thank

Profilo PM  
avatar GHIRUS, mi fai il favore di leggere le note di moderazione? Grazie.

Io suono la tuba (oltre che il basso). La parte che hai postato è tranquillamente suonabile, ne facciamo anche di molto più complesse, e io sono un tubista decente ma non certo un professionista. Le note sotto il do basso conviene riportarle anche all'ottava sopra (come nella prima battuta) perché sono più comode per chi ha una tuba in fa o mib, senza contare che alcune di queste se hanno solo tre pistoni/cilindri non riescono proprio ad emettere note così basse. Se hai altri dubbi chiedi pure.

Profilo PM  
Rebus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io suono la tuba (oltre che il basso). La parte che hai postato è tranquillamente suonabile, ne facciamo anche di molto più complesse, e io sono un tubista decente ma non certo un professionista. Le note sotto il do basso conviene riportarle anche all'ottava sopra (come nella prima battuta) perché sono più comode per chi ha una tuba in fa o mib, senza contare che alcune di queste se hanno solo tre pistoni/cilindri non riescono proprio ad emettere note così basse. Se hai altri dubbi chiedi pure.

Si si per i bassi in fa e mib alzo di una ottava....questa dovrebbe essere per un basso in C...penso che il do sia fattibile.

Profilo PM  
GHIRUS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questa dovrebbe essere per un basso in C...penso che il do sia fattibile.

Assolutamente sì, un basso in C arriva tranquillamente anche molto più in basso

Profilo PM  

Pagina 1 di 1