Problema Scala Lunga

Titolo: Problema Scala Lunga
Per problemi fisici (una forte Artrite) mi trovo ormai ad apprezzare strumenti a scala corta:SG,Hofner Violin.
In un gruppo facciamo cover anni 70 perciò secondo me
I 2 strumenti ci stanno ma nel mio gruppo storico dove facciamo musica inedita,un rock alla Afterhours con sonorità più rock ho la paura che essendo un trio l SG sia poco cazzuto!!!
Jazz,Precision li preferirei sopratutto il 2 ma proprio faccio fatica con le mani…
Pensavo:Puntare su una scala corta più blasonata tipo Serek???

Profilo PM  
Titolo: Re: Problema Scala Lunga
Premetto di essere ignorante in materia, ma mi è capitato di provare qualche scala corta in negozio anche se non ne ho mai comprato uno. Per un sound più aggressivo opterei per uno Squier mini precision bass, che mi è sembrato un ottimo strumento, anche se non impazzisco per il body di dimensioni ridotte, oppure per un Ibanez TMB 30, un ottimo scala corta con pickup PJ, quindi molto versatile. Spero di essere stato utile!

Profilo PM  
Grazie mille della tua risposta…io pensavo anche un Mustang JMJ con pick up Seymour Duncan

Profilo PM  
Se può essere d'aiuto ho trovato questo video di confronto tra un Mustang e un Precision
https://youtu.be/vsjw4Cc_sGs?si=jlDdhcMZ5w8vGhYt

Qui, invece, riporto una prova dello Squier mini p bass, per un eventuale confronto con quello a scala lunga
https://youtu.be/KXcYn2VvI9E?si=UaqgKCGpai6Rd1UC

Profilo PM  
La mia esperienza con gli scala corta è molto limitata purtroppo e non posso darti info di prima mano, ma ti suggerirei anche io di provare gli Ibanez Talman. Ibanez ci ha iniziato a puntare molto, facendo anche versioni più costose, a 4 e 5 corde e con pick-up pregiati.

Di recente Sterling e Musicman hanno iniziato a produrre degli stingray a scala corta: immagino che il suono abbia comunque molto attacco e definizione, considerato il tipo di strumento.

Puoi anche provare a fare un tentativo con gli scala media da 32” come i Jaguar bass, magari è una misura sufficiente per essere suonata senza difficoltà e che non ti fa perdere troppa definizione nel suono!

I Gretsch Electromatic sono scala 30” ed è uno strumento che ha usato live anche il bassista dei Royal Blood per molto tempo: è un buon endorsement direi!

L’ultima cosa che mi viene in mente è magari di provare con un Ibanez EHB headless. Sono già più piccoli e leggeri rispetto ai fenderoni, e se non erro hanno fatto anche delle versioni short scale.

Se provi qualcuno di questi strumenti poi facci sapere come ti sono sembrati!

Profilo PM  
avatar Santograal17, prima di fasciarti la testa, provalo l'SG. intanto lo usava la bassista dei Verdena, quindi direi che in contesti così ci sta senza problemi

in generale poi un Mustang può andare benissimo per sostituire un Precision, le sonorità sono molto simili.

non necessariamente il JMJ, che costicchia, ma anche lo Squier CV è fatto molto bene, oppure il messicano PJ, se non ti interessa la "correttezza storica" del Mustang.

dipende sempre da quanto vuoi spendere. mi permetto però di rimandarti ad una delle tonnellate di topic in merito agli scala corta, ce ne sono tantissime, se ne è parlato migliaia di volte.

se con la ricerca del Forum hai difficoltà, usa google scrivendo "site:forum.megabass.IT" (senza le virgolette) e poi le parole chiave di ricerca.

es: site:forum.megabass.IT scala corta

Profilo PM  
avatar Santograal17, cavolo il basso Gibson lo usavano i Cream e i Free... sei sicuro che non vada bene per rock spinto? E' proprio il genere in cui questo marchio eccelle.

Un' idea potrebbe essere andare nel custom shop del Sito public peace (MARUSZCZYK) e fartelo come vuoi Tu scala compresa

Profilo PM  

Pagina 1 di 1