Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gianni Maroccolo Vende "Attilio", Il Suo Basso Storico 

^ ^ ^

Agnew ha scritto:  
obiettivo 15.000€

Io uso: plettro e dita

sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

sardsurfer, forse sono stupido io, ma credo che non intendesse chiedere l'obiettivo economico, bensì l'obiettivo della raccolta fondi. Ovvero acquistare collettivamente il basso ed esporlo, affinché Maroccolo possa avere i soldi che chiede ed il basso non corra il rischio di finire nel salotto di qualche privato. 100euro a testa e tutti(i soggetti in causa, io francamente quella piotta preferisco spendermela per altre urgenze) contenti.
https://musicraiser.com/projects/6501/

Ultima modifica di Deadhead il Sab 08 Ott, 2016 20:41, modificato 1 volta in totale 
Deadhead Invia Messaggio Privato

io devo dire che la piega che ha presto questa cosa mi perplime un po'... Se Maroccolo avesse tirato dritto con l'asta la cosa avrebbe rattristato molti ma si sarebbe svolta nella forma più "corretta" secondo me...
Nel momento in cui organizzi una specie di raccolta fondi il fatto che il motivo non sia mai stato reso noto rende la cosa un po'... boh.  
Da fan di Maroccolo non avrei escluso di partecipare all'asta con un gruppo di acquisto per il piacere di appropriarmi di un pezzettino di storia e magari vedere quel basso esposto in un posto degno, ma a "fare beneficenza" (perchè questo è diventato, gira e rigira) a Maroccolo (che, posso dirlo con certezza, sta molto meglio di me) mi sentirei quasi in imbarazzo.
Uno scivolone per come la vedo io.

Agnew Invia Messaggio Privato

Oltretutto uno dei punti cardini di queste raccolte fondi oline è proprio il differente premio che riceve il partecipante a seconda del proprio impegno economico.

In questo caso però non pare esserci questa progressività.

Sia che uno offra 20 o 100 euro ottiene sempre:

Citazione:
Donando *inserire cifra* euro o più, diventi co-proprietario di Attilio e ricevi a casa tua l'attestato di proprietà collettiva rilasciato e firmato da Gianni Maroccolo di proprio pugno.

Gianni si impegnerà a produrre una targa con i nomi di tutti i raiser, che sarà poi esposta insieme al basso nel luogo che verrà comunicato al termine della campagna.

N.B: Nel caso in cui la campagna non dovesse raggiungere l'obiettivo prefissato, i fondi versati ritorneranno ad ogni singolo raiser

A esempio, un CD autografato, una lezione privata, il basso a tua disposizione per una serata con la tua band, a seconda di quando uno offre.

Ultima modifica di sardsurfer il Sab 08 Ott, 2016 23:46, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato

Io credo semplicemente che Maroccolo non sappia fare queste cose, o meglio, è consigliato male.

Ad ogni modo, vista così, cioè da un non fan come me, mi sembra un modo un po' bislacco per guadagnare qualche soldo in più.

Poi sicuramente verrò smentito.

darry Invia Messaggio Privato

sardsurfer, come anticipato da Deadhead volevo solo sapere con quale finalità era il musicraiser. Sinceramente donare soldi ad un artista perchè questo non venda il suo strumento, perchè di questo si tratta, è veramente strano e triste. Avrebbe potuto tenere delle lezioni, organizzare un concerto con raccolta fondi, vendere magliette, ristampare cd o qualsiasi altra cosa. La cifra in ballo poi non è certo astronomica e le maniere per ottenera sono molteplici anche fuori dal mondo musicale. E' una vicenda triste...

ally Invia Messaggio Privato

A me perplime ancora di più il fatto che sarà esposto in un luogo reso pubblico a fine campagna...
E se fosse una teca a casa di Maroccolo?.. Mah..
Io continuo a dire che se avesse messo una base di partenza giusta ed andato avanti con l' asta sarebbe stata la cosa migliore.
Sui motivi come già detto, non mi pronunciò. Se non li comunica avrà il suo perché, l' intimo di una persona non va indagato se la persona non è d' accordo.

Ultima modifica di compulsive il Lun 10 Ott, 2016 01:06, modificato 1 volta in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato

^^^
Tastiere rubate all'investigazione e al gomblottismo.

Io uso: solo le dita

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 10 Ott, 2016 15:18, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Fosse stato un bassista Avrei potuto liquidare la cosa distinguendo  in due filoni
- mi interessa  perchè e il bassista che mi piace ecc.ecc. e via dicendo
- non fa un genere che mi interessa o non mi interessa il basso , ne avrà altri ecc.ecc

Ma qui c'è un filino  di più di tutto ciò,
per me Maroccolo  rappresenta un icona  non solo per quello che ha fatto sopra i palchi
ma anche per l'impegno e quello che ha trasmesso nel panorama indie tricolore dei primi anni 90
Dapprima  seguivo indirettamente i primi Litfiba ( avevo tastierista  e chittarrista  sfegatati per il genere)
poi dopo la scissione Ghigo Pelù  da Maroccolo Magnelli ho preferito i secondi  come consorzio suonatori indipendenti
come fondatori di case indipendenti e moolto altro, insomma non c'è trippa per gatti e qui Link
trovate ciò che allora  leggevo in forma cartacea nella (ormai scomparsa) rivista il Maciste
di più  i primi 90 come pc usavi questi
Spoiler: [ Mostra ]

non si aveva la possibilità di informazione e condivisione con un tasto che c'è ora ,
la carta stampata inerente era poca o nulla,quindi o si faceva una macchina e ti portavi in loco
per vedere un gruppo che non avevi mai sentito  o ciao!
che poi a fine concerto se era in una zona geografica  in penombra dove non c'era ressa
due parole  a fine concerto con chi suonava le potevi anche spiaccicare
insomma c'era anche un rapporto passatemi il termine ...umano.

Quello che forse viene meno è la condivisione nel fare le cose assieme
siamo 21000 iscritti  se anche solo  5000 decidessero di partecipare
con 3 euro avremmo già chiuso il Topic

freestring, quoto in toto.

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

freestring ha scritto:  

Quello che forse viene meno è la condivisione nel fare le cose assieme
siamo 21000 iscritti  se anche solo  5000 decidessero di partecipare
con 3 euro avremmo già chiuso il Topic

va bene per me, 3 euro non mi cambiano la vita... però poi come facciamo?
lo teniamo una settimana a testa? lo lasciamo da Maroccolo e andiamo a suonarlo quando ci pare a turno? lo rompiamo in 5000 piccolissimi pezzi ed ognuno ne prende uno?

io mi prendo una chiavetta! ^^

ps: un po di amarcord.. Il Maciste

Ultima modifica di compulsive il Mar 11 Ott, 2016 10:07, modificato 1 volta in totale 

Per quel che mi riguarda le motivazioni sono "una questione privata", come cita Gianni. Fosse anche per mandare soldi agli estremisti islamici, saranno pure fatti suoi: quando dice che è una causa per lui importante, pur essendo curioso come una scimmia in calore, per me va bene.
La soluzione del crowd-funding personalmente non mi dispiace, meglio così che nella teca di vetro fetish di un ricco avvocato.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ah ma io non dico che uno debba sentirsi obbligato a dire le proprie motivazioni se decide di vendere... è ovvio che in quel caso si tratti di un fatto privato. Il fatto è che non lo sta più "vendendo", è diventata una raccolta fondi. Non capisco come si possa non vedere la differenza tra le due cose.  
Se lanciassero una campagna del tipo "compra un'azalea per un nobile scopo ma non ti diciamo qual è", non vi sembrerebbe tra il ridicolo e l'inopportuno?
E lo dico con grande rammarico perchè il suono di Maroccolo in "Desaparecido" e "17 re" è qualcosa per cui ho una sorta di ossessione/venerazione quindi non è che stessi aspettando con ansia l'occasione di puntare il ditino o spalare merda.

Agnew Invia Messaggio Privato Skype

Agnew, non vedo il problema.
Ti vendo la mia amata azalea decennale, che ho annaffiato con le lacrime quando mi è morto il pappagallo, perché voglio usare quei soldi per una causa che per me è importante: magari tu sai la storia di quell'azalea e vuoi darmi i soldi perché sai che è un oggetto (una pianta non è un oggetto, ma va  beh) molto speciale e perché, conoscendomi magari anche solo come personaggio, pensi che la mia causa non sia, che so, aprire un Sito di gioco d'azzardo clandestino per minorenni.
Poi se uno non vuole partecipare ad una cosa simile perché vuole sapere cosa sta sponsorizzando... non lo fa!

NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

No Agnew, è diverso (e uso altre parole per replicare Shedua511);
Maroccolo ha messo in vendita il suo basso storico per una causa privata, i SUOI ammiratori, che si fidano della sua persona, hanno dirottato la cosa in una raccolta fondi pur di salvaguardare il basso (e con esso la possibilità artistica che ne consegue) e non hanno voluto ne' venire a conoscenza e ne' pubblicizzare la causa per rispetto sulle ragioni personali di Gianni (OT che spesso viene da queste parti e frequenta dei conoscenti e mi è sempre sembrato una gran bella persona e non certo un piazzista).
Non si tratta quindi della fantastica onlus truffaldina che ti ferma per strada, ti rompe le palle, ti si mette davanti e poi ti chiede di comprare un azalea per liberare Aleppo (ma da chi non te lo dice)...
C'è un rapporto diretto che crea una condizione fideistica se volete ma tutti color che aderiscono avranno le loro ragioni.

Poi lasciamo stare le scemenze di evitare che il ricco (e chi se ne frega) avvocato lo abbia a casa propria o addirittura possederne la chiavetta (a quel punto meglio il ricco avvocato).

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 13 Ott, 2016 13:45, modificato 2 volte in totale 

Shedua511 ha scritto:  
Agnew, non vedo il problema.

infatti non è un "problema" (e ovviamente non volevo nemmeno insinuare che fosse una cosa "truffaldina"), ma solo una questione di savoir faire

Agnew Invia Messaggio Privato Invia Email

OnzoG-onzo, evidentemente abbiamo un'opinione opposta rispetto al possesso di oggetti per qualche motivo "leggendari" in mano a privati facoltosi per loro prestigio personale: questo non ti autorizza però a definire la mia opinione una scemenza.

Invece, secondo la mia opinione, se avessi dei soldi da buttare per un basso famoso, non mi farei nessuno scrupolo a portarmelo a casa e appenderlo al muro; e chissenefrega dei fan che si lamentano.

L'hai in messo in vendita!? e allora me lo piglio. Dei tuoi fatti personali non me ne importa un fico secco del perché e percome te lo vendi, anche se fosse Paul McCarteney.

Ultima modifica di darry il Ven 14 Ott, 2016 13:34, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

Shedua511 ha scritto:  
OnzoG-onzo, evidentemente abbiamo un'opinione opposta rispetto al possesso di oggetti per qualche motivo "leggendari" in mano a privati facoltosi per loro prestigio personale: questo non ti autorizza però a definire la mia opinione una scemenza.

Shedua carissimo hai frainteso, ben lungi dal voler definire come scemenza una tua opinione.
Perbacco, ho addirittura ribadito la tua tesi se noti...  

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Ven 14 Ott, 2016 14:52, modificato 1 volta in totale 

OnzoG-onzo, scusami, oggi si vede che sono un po' girato male

Noto dai pareri in generale che il Topic (come ogni persona internamente) è diviso  in due Fazioni:

L' aspetto ancorato al solo "oggetto" in questione , Attilio,  e comprendo chi dice
dove andrà ? Che fine farà ? lo dividiamo in pezzetti ? ce lo suoniamo un pò ciascuno,
perchè "donando" mi sono guadagnato l' appartenenza dell' oggetto.

E l'aspetto ancorato alla "Persona",  Gianni, la sua musica , la sua storia e giustamente le "sue" motivazioni;

Forzo un pò l'aspetto della cosa  ed esagero , con Cherokee Style dicendo:
Che vince tra i due? .....Quello  che nutri di più.Link

Quindi si può partecipare in due modi: io ho scelto per il secondo ,
se nessuno dei due aspetti  avessero attirato la mia attenzione ,
non avrei partecipato ...si può sempre scegliere credo  

Resto curioso di sapere che fine farà.
Ricordo che Les Claypool anni fa vendette un suo basso, per una giusta causa che purtroppo non fini bene se ben ricordo.
Partendo da una base molto basa e Rendendo tutto motivato e trasparente.
Se avesse messo il basso su mercatino anche a 20000 € avrei capito, ma ora ancora di più con la raccolta fondi, mi sembra rispettoso per chi li da spiegare il come il perché e il dove sara sto basso alla fine.
Magari sentendo le ragioni la gente sarebbe anche più motivata.

https://www.musicraiser.com/IT/projects/6501

Cito: "verrà esibito a Firenze (magari a casa di Gianni?!?) in uno spazio espositivo scelto da Musicraiser"
Ma come?   Lo compri, lo paghi, e glielo lasci a casa!?
Pare che lui si impegnerà a fare anche una targa con i nomi di tutti i contributori, intanto superati i 6000 euri!

strasergio Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

strasergio, praticamente gli hanno fatto beneficenza  

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

Dalla sua pagina scrisse che la valutazione di 18.000 euro gli era stata fatta da alcuni esperti di strumenti vintage e un negozio di Firenze, in cui all'inizio lo aveva messo per l'asta. Dal blog di un suo amico-produttore invece si è saputo che il basso al momento è impraticabile e si tiene insieme per miracolo. Io ho rispetto per le sue azioni e quelle di chi partecipa e parteciperà alla raccolta fondi, ma personalmente senza conoscerne il motivo non parteciperei e del nome su una targa mi importa poco.
L'oggetto in sé ha secondo me il valore che gli stanno attribuendo, è un basso che ha registrato pezzi importantissimi del rock italiano, un basso al centro della musica italiana degli ultimi 30 anni.

Ultima modifica di antonioexit92 il Sab 22 Ott, 2016 18:27, modificato 2 volte in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Riprodurre Si Basso A "basso Volume&q... fa_ Ampli&Co. 17 Lun 13 Nov, 2017 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz

Lista Permessi