Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
Esperanza Spalding, contrabbassista, bassista, bella donna, con gusto, con una bella voce, canta suonando addirittura il contrabbasso....eppure è si famosa ma non quanto merita, io non l'avevo mai sentita.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
gigetto2 ha scritto:  
Esperanza Spalding, contrabbassista, bassista, bella donna, con gusto, con una bella voce, canta suonando addirittura il contrabbasso....eppure è si famosa ma non quanto merita, io non l'avevo mai sentita.

Ascoltala anche suonare con un Jazz. E' veramente brava e hai detto bene... ha una bella voce e soprattutto ha gusto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Hypercaffium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
Beh, la Spalding è ormai sempre più nota e lo merita. Davvero in gamba, canta mantenendo un groove pazzesco.

Altro "mostro" poco noto, almeno in Italia, è il brasiliano Nelson Rios.
Un grande, sia in slap che in pizzicato.
Questa è una cosina sua  
https://www.youtube.com/watch?v=iDfpfArsqH8
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
A proposito di brasiliani, come non citare l'italiano/brasiliano ALBERTO CONTINENTINO, che ha militato con Ed Motta, e che trovate qui in tutto il suo splendore?

Se amate come me l'acid azz, fusion e funk non potrete non amarlo...

Ed Motta em DVD Completo HD

p.s. avviso per coloro che odiano l'Ampeg...ritengo l'abbinata Continentino-Ampeg una delle cose meglio riuscite nella storia di questo brand...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di zanko il Mer 25 Mar, 2020 17:48, modificato 2 volte in totale 
zanko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
Avendo  riascoltato recentemente il CD dei Pallas "The Sentinel"   ...e avendo suonato dietro ad alcuni loro pezzi,         ...mi è venuto in mente di segnalare il bassista di questo gruppo prog scozzese, contemporaneo dei Marillion nella prima metà degli anni ottanta.  Certo meno famosi dei Marillion, che io apprezzo molto (almeno con Fish alla voce, con Hogarth li ho persi un po' di vista), e pure il loro bassista, Pete Trewavas, è un grande!  ...comunque anche questi Pallas erano assai validi, in particolare io sono molto estimatore di questo loro secondo disco;  Dicevo, il bassista in questione si chiama Graeme Murray,  mi ricorda come suono e come stile Chris Squire  (infatti in una intervista ha affermato di avere deciso di suonare il basso dopo avere visto in concerto gli Yes nel tour di Close To The Edge      ), ha come bassista preferito Geddy Lee       e usa un Rickenbacker 4001 nero che, secondo la stessa intervista, ha acquistato da giovane e al quale tiene molto tuttora  (in questo mi ricorda un tipo che conosco bene... e che vedo ogni volta che passo davanti a uno specchio!        ) e, a parere mio, fa egregiamente la sua parte!    Una volta tanto non parlo di un musicista  Hard Rock / Metal, ma del resto pure il Prog è tra i miei generi preferiti, specialmente i gruppi del passato.   Se a qualcuno interessasse di sentirlo,  dato che mi sa che non sia mai stato nominato qua      , ecco:    https://www.youtube.com/watch?v=DeYVaf5775E  , o anche    https://www.youtube.com/watch?v=hcepi9LFU5Q     Salve a Tutti!    
      EDIT: Oh, in verità cercando qua e là nel Forum, ho dopo alcune ore scoperto che pochi mesi fa, in un'altra discussione analoga a questa io Murray lo avevo già segnalato, con tanto di link a un brano (non uno di questi due, un altro )... Non mi ricordavo assolutamente!  Mi sa che la memoria perde colpi...      Sarà l'età ?!?   vabbeh...  Niente di male, è uno che merita che si parli un po'più di lui... Ri-Salve!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Gio 26 Mar, 2020 01:10, modificato 6 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti "Gregari" 
 
Riccardo ha scritto:  
Anthony Jackson
Randy Hope Taylor
Jimmy Johnson
il bassista della Dave Mattews Band (non mi ricordo il nome)

Questi i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono tanti altri sicuramente


Randy Hope Taylor...mai sentito suonare senza gli Incognito, ma con loro...tanta roba ;-)
 




Io uso: solo le dita
 
zanko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
Tom Kennedy
Bassista con Dave Weckl Band.

Una sezione ruitmica da urlo.
Tom è' meraviglioso, ha tutto: tecnica, ritmo, musicalità, suono, personalità e... ok, basta così!

Un brano a caso

https://www.youtube.com/watch?v=Vc2x2p3jDHM
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
avatar Orazio,

Una band fenomenale che non conoscevo affatto, davvero un gran jazz fusion con un groove strepitoso.

Forti.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
Scott Hambush, bassista degli Spyro Gyra.. bravissimo perchè sa fare il bassista, sa fare il circo, suona da Dio..

https://www.youtube.com/watch?v=MlG8G6zweso
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
eh beh...Dave Weckl e gli Spyro Gyra..parliamo di musica fusion...tanta roba...Dave Weckl poi, a mio parere il miglior batterista vivente al mondo!
 




Io uso: solo le dita
 
zanko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
Michael Emile Craig  non so se sia stato citato ma messo in ombra da Boy George le sue linee di basso sono mirabili ed è lui il creatore dei Culture Club
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
avatar gigetto2, ottima scelta.
Aggiungerei il grandissimo Derek Forbes dei Simple Minds.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Parliamo Di Bassisti Meno "chiaccherati" 
 
Paul Denman scoperto ora per caso, bassista di Sade. Penso che il "gusto" musicale e il groove snello ed empatico facciano di questo bassista un "dio" ma per paradosso relegato al solo ruolo di "cavalier servente" della sua affascinantissima "sovrana".
Belle le sue linee sempre variate e arricchite senza essere virtuosismi sono esempi di studio, efficaci i soli inframmezzati agli stop semplici e melodici, belle le intro. Insomma un bassista da studiarsi per bene.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario