Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Dover Suonare Un Brano Che Non Piace
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dover Suonare Un Brano Che Non Piace 

vi è mai capitato di dover suonare un brano che non vi piace per niente al punto di pensare di premersi le tempie e andare in coma quando durante lo show arriva il momento di eseguirlo? e se si, quale o quali?

a me è capitato con Pretty Woman, Thank you for the music (abba) e My baby don't care di Nina Simone.
tre lagne che avrei preferito risparmiarmi  

Io uso: plettro e dita

loris Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dover Suonare Un Brano Che Non Piace 

loris, quando una band mi  propone canzoni che non mi piacciono, e nonostante lo dica apertamente, gli altri vogliono farle a tutti i costi, li invito gentilmente a trovarsi un altro bassista. la musica è il mio hobby e preferisco di gran lunga mollare una band piuttosto che suonare cose che non mi piacciono. l'ho sempre fatto e non me ne sono mai pentito

lidel Invia Messaggio Privato

son contento per te.
non essendo il mio hobby, la musica, ma praticamente il lavoro, capita di dover suonare ed accettare "lavori" nei quali non ci son sempre i pezzi che piacerebbe fare. a me appunto, è capitato per questi tre pezzi in situazioni serie, nelle quali o suono anche quei pezzi, o perdo il treno  

loris, se è lavoro allora la storia è ben diversa. in tal caso non credo ci siano tante alternative quando ci sono soldi in mezzo

non è sempre detto. non ti è mai capitato di suonare in una band, in cui su 25 pezzi in scaletta ce ne sono un paio che non ti piacciono ma si devono fare? o te ne basta uno solo per mollare la band? comunque, ti sarà capitato di suonarne almeno uno che non ti piaceva?

loris,pezzi che non mi piacciono e che si devono fare? fosse una questione lavorativa sarebbe un conto, ma anche nel mio hobby dovrei scendere a compromessi o mettere gli altri in questa scomoda situazione? non se ne parla proprio!

la questione di mollare una band: se un paio di pezzi non piacciono a me o ad un'altra persona del gruppo e gli altri se ne fregano di venire incontro, (cambiando le canzoni "incriminate" ed anzi te le impongono), il rispetto è diventato optional? ma chi me lo fa fare di andare avanti in questo modo? se qualcuno del gruppo mi venisse a dire che tale pezzo non gli piace, cercherei una soluzione. non c'è niente di peggio di suonare svogliato perchè obbligato. finchè c'è la possibilità di evitare questa brutta strada, lo farò.

Trovo che il suonare un brano che non piace sia un'esperienza molto formativa. Certo, a meno che non sia proprio una porcheria inascoltabile e/o totalmente fuori rispetto al genere del gruppo, nel qual caso inviterei i colleghi a, ehm, rifletterci bene...

Io uso: solo le dita

radiant Invia Messaggio Privato

Sono perfettamente d'accordo con radiant.

Io suono in una cover band, abbiamo circa 60 pezzi in scaletta e direi che ce ne sono più di un paio che non mi vanno a genio, ma non per questo mi rifiuto di suonarli, anzi cerco di dare il giusto piglio per farlo rendere comunque.

Se ognuno del gruppo (siamo in 5) dovesse puntare i piedi perché 5/6 pezzi del repertorio (posto che credo siano molti di più di 5/6) non piacciono sarebbe impossibile montare un repertorio..

Poi dipende chiaramente dal tipo di situazione in cui si suona, la mia è una cover band con la quale suoniamo nei locali, feste private, sagre, ecc... di conseguenza dobbiamo suonare pezzi che piacciono o possano piacere prevalentemente a chi ci ascolterà.. Non tanto che siano di nostro gusto.. o almeno, non è la priorità..

Mi è sempre capitato così, in tutte le situazioni in cui ho suonato..

E non lo faccio di lavoro, bensì per hobby.. Ma trovo assurdo suonare solo pezzi che mi piacciono e poi vedere le facce della gente che non concorda con le mie scelte musicali.. Preferisco il contrario sinceramente..

AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato

loris,

se il tuo e' lavoro,la professionalità inpone di fare buon viso a cattivo gioco e devi cercare di suonare sempre al massimo..qualunque cosa

se non ci stiamo lavorando allora cambia tutto

Sinceramente non mi piacerebbe affatto incontrare persone poco inclini al compromesso. Per hobby non è detto che si debba divertire solo una persona.come fai un repertorio? Per lavoro il problema non si pone. Per me che mi colloco in mezzo: spesso ho suonato repertori che mi facevan venire il voltastomaco. Ci ho guadagnato una marea di serate ed ho imparato tantissimo. In generale approfondisco e trovo sempre entusiasmo.

Homer Invia Messaggio Privato

Homer,

quando e' un hobby di solito si decide un repertorio comune ..e definito e gli strumentisti si cercano in base a quello

se devi fare il cosidetto turnista potrebbero capitarti tante cose,ma le devi affrontare con lo stesso spirito professionale..e senno rifiuti il lavoro..ma questo potrebbe essere un problema

AndreaJazz83 ha scritto:  
Ma trovo assurdo suonare solo pezzi che mi piacciono e poi vedere le facce della gente che non concorda con le mie scelte musicali.. Preferisco il contrario sinceramente..

Anche io la vedo così. Non mi capita spesso di trovarmi con brani che non sopporto, ma quando mi è capitato è stato perchè il brano non mi piaceva, non funzionava, era una rottura di palle per chi ascoltava, e magari veniva pure suonato male. In questo caso il compromesso potrebbe essere non quello di togliere il pezzo, ma quello di accorciarlo: ultimamente mi è capitato con uno standard jazz (soluzione: accorciare i soli per non farlo durare 10 minuti) e con get lucky (bel brano ma live non rendeva).

Comunque io sono sempre riuscito a trovare un compromesso per il brano che non funziona, non per quello che non mi piace. Se il brano non mi piace, sono io che vado incontro agli altri 3-4-5 componenti del gruppo. Come detto sopra, in una scaletta ci sarà per tutti qualche brano odiato, quindi non si può sempre scartare.
Poi ovviamente io ho trovato sempre musicisti con bei gusti musicali, quindi so che non capiterà mai di trovarmi il pulcino pio in scaletta

Se si tratta di lavoro, il problema non si pone. C'è tanta gente che suona ma che fa un altro lavoro che non ama, quindi figuriamoci se mi lamento di suonare un brano per il quale vengo pagato. So che il punto di loris non era questo, quindi, se il brano non può essere scartato, lo suono, punto e basta. Tanto potrà durare al massimo 4-5 minuti. Che saranno mai?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

IMHO anche per hobby se dovessi suonare solo quello che piace a me finirebbe che suonerei da solo.
In un gruppo di cinque persone di età e formazione diversa vuoi che non ci siano almeno tre pezzi su 30 che non piacciono a tre su cinque e altri tre che non piacciono ad altri due (coincidenti o no con i primi).
I compromessi sono altra cosa.

Per lavoro poi….fatevene una ragione, se riesci a passare solo il 50% del tempo facendo cose noiose ritieniti fortunato, in genere, anche nel più fortunato dei lavori, vale la legge di Pareto.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

quoto Andreajazz83.
a me per fortuna mi è capitato raramente di suonare pezzi che mi facevan schifo. gli unici pezzi in un migliaio di concerti che mi son capitati e che veramente mi fanno "pena" sono stati quei 3.
ma anche fosse un hobby, o hai il culo di trovare 3-4-5 compagni che viaggiano assoutamente sui tuoi gusti o dovrai sempre arrivare ad un compromesso.
a me l'ultima volta che è successo è stato a settembre in occasione di un concerto di una cantante e di un cantante molto forti. la serata era loro, non mia o nostra.
ci han chiamati alle armi ancora a giugno, ma fino a 2 settimane prima non si era ancora stabilita la scaletta.
una volta arrivata la scaletta non mi ero nemmeno accorto di quel standard jazz (anche a me fenderissimo  :D) che poi studiando capii.... potevo dire "guarda siccome c'è questo pezzo o lo cambi o trovati un'altro"?

comunque anche se non fosse un vero e proprio lavoro cercherei di fare buon viso a cattiva sorte.
sto tirando su un gruppetto rock di cover varie in cui ognuno suona pezzi che gli piacciono. è capitato che il chitarrista ha meso in repertorio un pezzo di jimi hendrix perchè gli piaceva. a me no, però lo si suona. non vedo il problema.

logico che se avesse proposto il pulcino pio senza nemmeno una parola avrei chiuso il basso in custodia e me ne sarei andato  

Al limite riarrangiali: per esempio il pezzo di Nina Simone si presta ad una bella interpretazioni con sedicesimi alla Jaco (sempre che gli altri della band te lo permettano).
Mi è capitato di dover suonare verbatim pezzi noiosissimi (tipo la soporifera us and them...): ai tempi ero single, andavo di motore automatico e scandagliavo la sala  

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

scherzi? magari avessi potuto modificarla; avevo la parte scritta e inderogabile    fai conto una via di mezzo tra la parte del contrab. e la parte del piano accompagnatrice. non potevo evadere anche perchè c'erano dei fiati che si appoggiavano sul tappeto ritmico di me e la mano sinistra del piano...  

Shedua511 ha scritto:  
ai tempi ero single, andavo di motore automatico e scandagliavo la sala
La soluzione migliore se non è un lavoro    se invece ti pagano non si batte ciglio...

Ultima modifica di Kublai il Dom 05 Gen, 2014 13:38, modificato 1 volta in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato

IlPier, era per lavoro
Ci tengo a precisare che la parte del brano odiato la eseguivo in maniera impeccabile, la testa però era altrove, lo ammetto.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

quoto che un pezzo indigesto ma anche un paio in una serata poi non è così drammatico, sia che uno suoni per passione che per lavoro. certo se la scaletta è di 3 canzoni allora magari è un pò più complicato, ma comunque fattibile, naso tappato e suonare meglio che si può che il pezzo dopo in scaletta arriva presto.

a me è successo con never ending story in un progetto di colonne sonore anni 80/90 (suonavamo con delle sequenze e in sync con gli spezzoni dei film), una palla colossale che non riuscivo a farmi piacere in nessun modo. ma dopo facevamo far from over da stayn' alive e mi tornava il sorriso.

radiozombie Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

A me è capitato quando avevo il tributo ai Nomadi: "Ma che film la vita" veramente non la sopportavo.
Però dato che era un tributo non si poteva togliere, quindi mi sono armato di pazienza...

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

beh il mio maestro mi ha insegnato che un professionista deve prendere atto del proprio ruolo e mettere la stessa passione in ogni pezzo ..e' difficile ,si ,ma se vuoi trasmettere qualcosa alla gente che ti ascolta la strada e' questa ,naturalmente e' una mia opinione e puo' non piacere a molti....

falco70 Invia Messaggio Privato

Premesso che nessuno obbliga nessuno, è però una questione di opportunità.
Professionalmente l'ho fatto svariate volte, se pensi che ho suonato in balera.
Quella nefasta era disco samba, non tanto per la bellezza, ma perchè dura almeno 15 minuti e tanto bella non è.

Ma tu sei li per suonare. Quando ti pagano poi hai anche ben poco da ragionarci su.
A volte si può scegliere a volte no. (se poi lo fai per lavoro il "a volte no" è davvero continuo)
Io ci mettevo la stessa passione anche in pezzi meno graditi. Amo suonare, amo la musica e questo ti deve dare la forza.

Se invece vai per divertirti e continuamente ti scontri con questi problemi, allora smetti o cambia.
Mica te lo ordina il dottore...

Il tempo di scegliere invece quello che vai suonando, mentre sei un professionista, è intrinseco
a quanta potenza di scelta hai. Insomma un Paolo Costa può anche dire a questo punto della sua carriera NO.
(ma a quanto vedo ben in pochi lo dicono quando in gioco ci sono Tour per esempio con Renato Zero e un frotto di soldi...)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

loris ha scritto:  
vi è mai capitato di dover suonare un brano che non vi piace per niente al punto di pensare di premersi le tempie e andare in coma quando durante lo show arriva il momento di eseguirlo?

No.

I casi in cui un brano non mi è piaciuto è stato più che altro per la resa con il pubblico.
L'esempio di Fagyo con il disco samba: può essere un brano brutto da suonare, ma se lo suono e vedo tutta la sala che fa il trenino, balla, canta e si diverte, automaticamente mi diverto anche io e non lo considero un brano brutto.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Qualche volta è capitato ed ho sempre risolto riarrangiando il brano per renderlo più piacevole da suonare.
Ma io suono per hobby e non per lavoro perciò questa "soluzione" credo sia più facilmente adottabile rispetto a chi vive di musica e si trova a dover accettare dei compromessi per portare a casa il pane.
Del resto ognuno di noi nel proprio lavoro accetta giocoforza alcune cose che non gli vanno, o sbaglio?

Se si parla di chi suona per hobby in una cover/tribute band credo sia impossibile mettere in piedi una scaletta che soddisfi tutti gli elementi al 100% perciò di norma ci si parla e ci si viene incontro, e magari si accetta di eseguire un paio di brani che non ci piacciono, come magari il chitarrista accetta di eseguire un paio di brani che non piacciono a lui, ed il batterista idem.

Io non lo vedo un gran problema, anche perchè un paio di brani su 30-40 cosa vuoi che siano?

Mollare una band per 2 brani che non piacciono? ma no dai, mi sembra eccessivo.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi