Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Disavventure E Sfighe Con Liutai Emiliani
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Disavventure E Sfighe Con Liutai Emiliani 

Sperando di non avere sbagliato sezione, mi accingo a raccontarvi la mia esperienza, un p? per spirito di condivisione, un p? per sfogarmi.

Da anni cercavo un CORT GB75 in una delle prime configurazioni uscite, acero-palissandro, attivo-passivo con switch delle bobine per l'humbucker al ponte.
Un sabato mattina di dicembre trovo una mail nella mia inbox, un ragazzo di Modena vende il suo per monetizzare.
Alle 17 il basso era a casa mia.

PRIMO PROBLEMA.
Durante la prova sento che qualcosa non mi convince, ma lo strumento mi piace, e da troppo lo cerco, quindi decido comunque di prenderlo.
Con calma mi rendo conto che i pickup lavorano in controfase. Quelli originali sono stati rimpiazzati da dei BassLine, pi? precisamente SJ5-5 al manico e SMB-5D al ponte.
Chiedo lumi al ex proprietario, che mi dice che il lavoro ? stato fatto da un laboratorio di giovani "talenti" di Modena e che lui non si ? mai accorto di nulla perch? non usava mai la posizone centrale del panpot.

Armato di coraggio, saldatore, buoni consigli di voi megabassari e sostegno della mia compagna, decido di operare io.
Con tanta fatica, sudore e bestemmie, riesco a fare questo mio primo intervento in assoluto su un basso.

Ora il basso ha un suonone fantastico, tanto che diventa l'ammiraglia della mia scuderia.

SECONDO PROBLEMA.
Dopo varie prove e concerti, comincio ad avvertire che l'elettronica in modalit? attica chiude troppo il suono, e che in modalit? passiva, la mancanza del tono stava diventando un handicap.
Essendo un felice proprietario di uno Squier Jazz upgradato da Magnetics, contatto Piero, che in 2 giorni ( e c'era di mezzo la domenica) mi fa arrivare a casa una fantastica TC02B.
L'elettronica arriva gi? cablata e completa di schema. Manca solo di collegarla ai 2 pickup, alla batteria e al jack.

Essendo un novizio dello stagno, decido che questo lavoro sia meglio farlo fare a dei "PROFESSIONISTI", dicendomi, "che mai sar?? e quanto potr? mai spendere per 10 saldature?" MAI ERRORE DI VALUTAZIONE FU PIU' GROSSO.

Su consiglio di un amico, porto il basso ad un ragazzo di Reggio. Sulla sua chitarra aveva fatto un ottimo lavoro e a prezzi veramente modici.
Dopo 10 giorni mi richiama disperato, non era riuscito a finire il lavoro, nemmeno con l'aiuto in diretta telefonica di Piero.
Io, allibito, vado a riprendermi lo strumento e per lo meno, non mi chiede nemmeno un euro.

Cosa fare ora??? Piero insiste perch? glielo spedisca, ma non mi fido n? dei corrieri, n? delle poste.
Decido quindi di recarmi da un famoso liutaio che opera in un grosso a famoso negozio di Modena con la speranza che finalmente il basso possa tornare a casa SANO e SALVO.
Subito mi fa capire che ripartire da un lavoro iniziato sar? lungo e difficile, e che causa una grossa mole di lavoro in casa, non sar? pronto prima di 30-40 giorni.
Rammaricato, ma speranzoso, lascio il basso e mi metto in attesa.

Dopo 30gg mi richiama, il basso ? pronto, ma il lavoro ? stato lunghissimo, difficilissimo sia per lui che per il suo tecnico, lo schema di Piero era sbagliato ( no comment).

100 euro per un assemblaggio. S? signori, CENTO EURO per cablare un elettronica preassemblata.

Mi vado a riprendere lo strumento con la mascella sotto i tacchi. Lo provo, funziona, bene. Pago e me ne vado. Non mi vede pi?, sicuro.
A casa mi metto a suonare finalmente con il mio bentornato cort.

TERZO PROBLEMA(I)
1.Il tono passivo va anche in modalit? attiva........ ????
2.i pot concentrici non sono stati montati bene, quando muovo quello sotto si muove anche quello sopra.
3.muovendo i pot si sentono dei fruscii.

Ma come??? pago 100 euro per un lavoro del genere??
Apro il vano per vedere, e, oh mamma mia, un lavoro PIETOSO!!!!!
Connessioni fatte con il nastro isolante, al posto di guaine termorestringenti, nessuna schermatura, cavi ingarbugliati e senza fascette, e tono passivo collegato direttamente al jack, andando quindi a modificare la natura dell'elettronica.

SONO DISPERATO. Chiamo Piero per raccontargli i fatti.
Luned? gli spedir? lo strumento, ahim? mi far? coraggio, e mi rimetter? tutto a posto. GRATUITAMENTE.

Non mi dilungo oltre nel elogiare Piero, questo post non vuole essere un spot pubblicitario nei suoi confronti, ma solo uno sfogo di una persona incazzata.
Incazzata con tutti quei professionisti che tali non sono, che si spacciano per geni, quando sono degli incompetenti, e chi si approfittano di clienti come me.

Settimana prossima vi far? sapere se si possa mettere un THE END all'odissea di questo povero basso.
Grazie per chi avr? la voglia di leggere queste tante righe.

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di linobass il Sab 16 Giu, 2012 20:47, modificato 1 volta in totale 
linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Disavventure E Sfighe Con Liutai Emiliani 

linobass, secondo me...... fai qualche foto (ben fatta) del lavoro da cani, per cui hai scucito 100 ?...

Poi una volta che ti torna il basso indietro, fai le foto del lavoro come andava fatto (anche perch? tu gli hai portato gli schemi... gli hai commissionato un lavoro che andava fatto rispettando gli schemi di Piero) e gli chiedi che ti faccia un rimborso!
Se si rifiuta... richiesta scritta e raccomandata con ricevuta di ritorno...

Mi rendo conto della grande inc***tura... e non vorrei la prendessi a male, per? secondo me hai sbagliato a pagare e a portar via lo strumento.
Doveva avvisarti prima di effettuare delle variazioni rispetto a quello che tu volevi venisse fatto...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

gioandjoy,

Le foto le ho gi? fatte. E le rifar? a lavoro ultimato. Per il rimborso non ci spero molto, ma ? una iva che non escludo di affrontare. Anche perch? il furbo, a detta sua,per venirmi incontro, non mi ha fatturato l'iva al lavoro, quindi, l'ho pagato in nero. Non ho mezzi legali di rivalsa.
Sinceramente, non ho capito a cosa ti riferisci quando dici della raccomandata.
E poi, mi dici che ho fatto male a pagare. Cosa avrei dovuto fare altrimenti?

linobass, la raccomandata (se avresti avuto una fattura...     ) era un modo per far capire che sei pronto ad adire le vie legali... nel caso in cui la richiesta verbale non venisse presa in considerazione.
Detta terra terra... D: mi fai un rimborso di 50 ?
                            R: ahahahahahahah
Con la lettera, dai un che di ufficiale... poi se hai un amico avvocato che magari te la spedisce lui per una pizza ed una birra, ? ancora meglio.

Io avrei preteso che il lavoro venisse fatto come avevo richiesto, oppure che mi ripristinasse lo stato iniziale senza versare un ?, se non gli stava bene chiamavo il 117.
Ma ormai ? inutile stare a discuterci su, Piero ti sistemer? il basso come si deve, e questa ? la cosa pi? importante...  
Poi davanti all'evidenza,
Foto 1: lavoro di M**** = quello che non volevo io...
Foto 2: lavoro fatto come si deve = quello che volevo io...
...si spera che si dimostri una persona con un minimo... e che ti rimborsi una parte del lavoro. Poi si sa... se una persona si comporta male e la voce gira, dura poco.

gioandjoy,

Infatti ho voluto aprire questo topic per mettere in allerta gli amici e colleghi emiliani da certi personaggi.
In privato non mi far? scrupoli a fare nomi e cognomi!!!

Io direi che innanzitutto una raccomandata con richiesta di regolare ricevuta fiscale e' doverosa. Le tasse bisogna pagarle senza fare i furbi. Potresti anche andare alla Guardia Di Finanza con le foto del lavoro fatto, raccontare dell' accaduto e della mancata ricevuta. Purtroppo di pagliacci in giro ce ne sono parecchi e a volte bisogna insegnargli le buone maniere.

Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

la mia opinione??

SPACCAGLI IL CXXX

per il resto con Piero vai sullo strasicuro... se si chiama Guitar Doctor un motivo ci sar?  

edit:

chiedo scusa per il linguaggio inappropriato
intendevo di fare in modo che gente cos?, evidentemente, incompetente paghi per i suoi sbagli. Sperando che siano quantomeno in buonafede e non ci sia del dolo

mi scuso nuovamente con utenti e mod

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

Ultima modifica di LegaliZena il Lun 18 Giu, 2012 16:15, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato

LegaliZena,

Moderare termini ed atteggiamento.
Se si dovesse risolvere come dici tu non penso sia utile allora aprire una discussione.

Grazie.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

linobass, mi dispiace per le tue disavventure.
Certo ti ha detto male, ma alla fine niente di nuovo all'orizzonte, di gente che si improvvisa liutaio ce n'?, questo ? un dato di fatto. Poi aggiungerei che il saper lavorare il legno non implica avere conoscenze di elettronica. C'? chi sa fare tutto e chi no, punto.

E poi perdonami ma che sia sbagliato lo schema di Piero ? una delle minchiate peggiori mai lette su sto Forum, mi fa arrabbiare solo il fatto che qualche incompetente possa uscirsene co certe frasi. Stai tranquillo che ti sistema il Cort, poi fai una cosa, apri lo sportello posteriore e fai una foto all'interno cosi' si vede come vanno fatti certi lavori.
E complimenti per l'acquisto, ? la stessa elettronica che monto sul Biarnel, per? ho fatto aggiungere lo switch dei medi (400/800 hz). Suona una bomba.

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

LegaliZena ha scritto:  

per il resto con Piero vai sullo strasicuro... se si chiama Guitar Doctor un motivo ci sar?

straquoto! il numero uno!

Citazione:

chiedo scusa per il linguaggio inappropriato

per stavolta sei perdonato

"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)

Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Lun 18 Giu, 2012 20:54, modificato 1 volta in totale 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype

Comunque a questa cosa devi andare in fondo senza passarci sopra. Un lavoro non conforme non va pagato assolutamente pertanto richiederei il rimborso totale. Dal momento in cui il signore in questione non ha emesso nemmeno regolare ricevuta tutto si metter? a posto nel momento in cui ti restituir? i cento euro che si e' intascato. Servir? ad insegnargli che ci vuole un po' di seriet? nel lavoro.

Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

P-Bost,

Non parliamo solo di novellini, ma anche di professori in camice verde con 30 anni di carriera!!!
E lo switch dei medi non l'ho voluto mettere per non far fare dei buchi sul basso. E tutto sommato lo uso poco sullo squier dove ? gi? montato.

Io le foto le ho fatte, poi le rifar? a lavoro ultimato e torner? dal campione a mostragli un lavoro fatto bene.
Non faccio conto di riuscire a recuperare i miei soldi, dipende dalla sua coscienza, non ? che posso presetarmi con una pistola per convincerlo, ma la cattiva pubblicit? che gli conseguir? da questa cosa, gli coster? ben pi? dei 100? rubati a me.

linobass ha scritto:  

Non parliamo solo di novellini, ma anche di professori in camice verde con 30 anni di carriera!!!

Azz!
linobass ha scritto:  

Io le foto le ho fatte, poi le rifar? a lavoro ultimato e torner? dal campione a mostragli un lavoro fatto bene.
...la cattiva pubblicit? che gli conseguir? da questa cosa, gli coster? ben pi? dei 100? rubati a me.

sono d'accordissimo

Io pure non pensavo di utilizzare un granch? lo switch, ma essendo potuto andare a trovare Piero di persona avevo potuto collegarmi ad un suo accrocco per provare le sue elettroniche. Il risultato ? che feci montare lo switch, avevo il boost giusto sulle frequenze giuste all'occorrenza e senza smanettare sull'ampli, una cosa molto utile quando nella maggior parte delle serate dividevo il palco con altri gruppi e suonavo spesso testate diverse dalla mia.
Magari il prossimo lavoro che commissioni a Piero te lo fai montare  
buona fortuna  

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

linobass, io direi che come minimo potresti fare il nome di questo liutaio, in modo che non capiti a qualche altro utente del Forum di farsi spennare da lui per un lavoro disastroso...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

ferraro86,

Disponibilissimo a fare i nomi, ma in privato.

P-Bost,

Gi? ? stato un parto cos?, ti immagini se avesse dovuto bucarmi il body per lo switch?  

linobass ha scritto:  
P-Bost,

Magari hai sbagliato posto... ER?  George Clooney c'era??

Fagyo ha scritto:  

Magari hai sbagliato posto... ER?  George Clooney c'era??

Ahahahah!! Purtroppo no, tanto di insegna fuori, attrezzi del mestiere, foto alle pareti e strumenti dentro

E se il cattivo liutaio fosse iscritto al foro???  

BOSE Invia Messaggio Privato

BOSE,

E quale sarebbe scusa il problema?

Il Forum ? fatto per scambiarsi informazioni.
E' ovvio che noi per adesso, sappiamo UNA campana sola che ? quella di linobass.
Io quando ci sono contestazioni tengo sempre questo atteggiamento... ? una campana sola.
E non prendo mai niente per oro colato.

Se fosse iscritto e si riconosce, nessuno gli vieta il diritto di replica, anzi...
siamo qui per questo.

Fagyo, per chiarire... l'unica campana che abbiamo sentito, potrebbe postare le foto del prima e del dopo... che ne pensi? (sempre che linobass sia disposto a farlo...)

gioandjoy,

Non ho ancora mandato il basso a Piero, quindi non ho un DOPO.
Ora provo a postare una del prima.

EDIT: con l'ipad non riesco a usare la funzione per caricare immagini del Forum

Ecco il Link alla cartella su Fb che ho appena creato.

Ultima modifica di linobass il Mar 19 Giu, 2012 19:28, modificato 2 volte in totale 

BOSE ha scritto:  
E se il cattivo liutaio fosse iscritto al foro???

Non sarebbe ne' la prima ne' l'ultima volta che accade...siamo qua per discutere....

Citazione:
potrebbe postare le foto del prima e del dopo... che ne pensi?

Personalmente non credo vi siano problemi....anche se mi pare che gli animi si sia gia' scaldati,anche senza nessun riscontro oggettivo.
Se linobass decidesse di farlo,(liberissimo) ricordo a tutti che esiste ,prima ancora del Regolamento,il buon senso...

Edit: senza creare confusione,allora, meglio avere il "prima e il "dopo" in una soluzione unica...

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

Linobass,
Certo che con questo Cort la sfiga ci ha visto bene!

Poi tanti problemi a montare una elettronica pre cablata...no comment!

Certo che dal Liutaio con il "camice verde" ci sono stato e non ho mai avuto problemi di sorta, sempre che sia lo stesso!
E se ? lui, direi che Piero lo dovrebbe pure conoscere!!!

Sono davvero curioso di vedere le foto dei lavori, ma soprattutto di sentire suonare questo bel bassetto!!

A presto Linobass!

12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!

Ultima modifica di poldoalbasso il Mer 20 Giu, 2012 11:49, modificato 1 volta in totale 
poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

Cazzarola!!!
Ma nemmeno io!

Tonno ha scritto:  
Edit: senza creare confusione,allora, meglio avere il "prima e il "dopo" in una soluzione unica...

...penso anch'io sia la cosa migliore...  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi disavventure Con Un Liutaio KCOR Le Affinità Bassistiche 32 Sab 20 Ott, 2012 19:55 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel

Lista Permessi