| Autore |
Messaggio |
giodemax
|
 Salve A Tutti, Suonare... Senza Falange...
Salve a tutti ragazzi,
vi racconto una breve storia su di me per farvi capire meglio il problema.
Qualche anno f? "suonavo" un basso un ibanez gsr200 e mi piaceva molto, il livello era quello che era ma io un amico ci divertivamo lui la chitarra io basso...
Poi ho avuto un incidente in moto, ho perso la prima falange del dito medio della mano sinistra...
Stroncata la "carriera" purtroppo, ho venduto il basso senza neanche provarlo piu'.
Ora sono andato a finire in Svizzera, e mi ? tornata una gran voglia di suonare, ma il problema ovviamente ? rimasto...
Chiedo a voi, senza risposte compassionevoli tipo "si pu? fare tutto se si vuole" vorrei semplicemente la verit?.
Posso tornare a strimpellare un p? il mio amato strumento, tenendo conto che non ho neanche le mani grandi?
Grazie in anticipo a tutti
Massimo
|
| Condividi |
#1 Mar 11 Set, 2012 02:41 |
|
 |
valebass80
|
 Re: Salve A Tutti, Suonare... Senza Falange...
il medio ? fondamentale, non ci sono dubbi...penso che tuttavia una possibilit? possa risiedere nel "dimenticarsi" la diteggiatura standard e provare ad inventarne una ad hoc, giostrando con indice, anulare e velocit?...in bocca al lupo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mar 11 Set, 2012 02:54 |
|
 |
Zio Omar
|
Benvenuto sul Forum.
E no, non si pu? fare proprio tutto ci? che si vuole, ma suonare il basso senza una falange non la vedo una cosa cos? impossibile.
Dopo aver visto questo video tempo fa mi resi conto che se davvero ti piace il basso puoi suonarlo in qualsiasi condizione: http://www.youtube.com/watch?v=EDYfkwuubxY
Detto ci?, credo che al di l? di un'iniziale impostazione standard ognuno debba approcciarsi allo strumento in maniera totalmente personale, a seconda delle sue caratteristiche fisiche e non.
Dunque prendi lo strumento e vedi un po' cosa riesci a ricavarci, chi meglio di te pu? rispondere alla domanda che ci hai posto?
|
| Condividi |
#3 Mar 11 Set, 2012 03:04 |
|
 |
valebass80
|
senza parole x il video...e con un tiro tremendo, direi...
|
| Condividi |
#4 Mar 11 Set, 2012 03:13 |
|
 |
giodemax
|
Che dire del video... impressionante
diciamo che suona 10 volte meglio di quando avevo il pezzettino di falange in pi?!
Si diciamo che la domanda ? un p? strana
Volevo sapere dai voi che siete dott?, cosa ne pensavate...
Ultima modifica di Tonno il Mar 11 Set, 2012 07:01, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Mar 11 Set, 2012 07:01: NON QUOTARE IL MESSAGGIO PRECEDENTE PER INTERO... |
| Condividi |
#5 Mar 11 Set, 2012 03:16 |
|
 |
lim8
Contributor

|
giodemax, Non credo sia impossibile, naturalmente dovrai sperimentare fino a trovare la diteggiatura a te pi? congeniale come gi? anticipato da valebass80..
|
| Condividi |
#6 Mar 11 Set, 2012 03:42 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
giodemax, benvenuto.
Leggi il vademecum per i nuovi iscritti ,per favore.
Sposto in "Affinita'".
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#7 Mar 11 Set, 2012 07:04 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Si pu? suonare la chitarra senza un pezzo di falange? Tony Iommi dice di si!
Certo, ? tutto pi? difficile, ma io sono convinto che con la giusta motivazione tutto ia possibile.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#8 Mar 11 Set, 2012 07:07 |
|
 |
Misfit
|
giodemax, Django Reinhardt faceva numeri impressionanti sulla chitarra pur avendo anulare e mignolo della sinistra menomati da una gravissima ustione, Shedua ha giustamente ricordato Tony Iommi, che suona con due "polpastrelli artificiali", anche Frederik Thordendal dei Meshuggah ha sub?to l'amputazione dell'ultima falange del medio (gli ? stata ricucita, ma suona senza avere sensibilit? al medio).
IMHO hai due possibilit?: mantieni l'impostazione e ti ingegni per sopperire alla cosa o...giri il basso e impari a suonare da mancino, usando il buon vecchio plettro se non riesci a suonare con indice e anulare (che in realt? ? fattibilissimo)
Io uso: solo le dita
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#9 Mar 11 Set, 2012 08:45 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
giodemax,
per seguire il filone del sempre puntuale Shedua511, ti dir? che la prima protesi di Tony fu ricavata da un tappo di un detersivo fuso e modellato con l'accendino....
ma a lui se non sbaglio manca la falangetta
?A a 17 anni, mentre lavoravo alla pressa, persi le falangi superiori del medio e dell?anulare della mano destra - ha raccontato il musicista -. All?ospedale mi dissero che non avrei pi? potuto suonare la chitarra , ma una volta a casa mi costruii delle protesi fondendo e sagomando la plastica dei tappi dei flaconi di Fairy Liquid (detersivo per i piatti, ndr). Fu una soluzione rudimentale, ma quei ditali improvvisati li uso ancora oggi?
[tratto da corriere della sera]
se a te manca tutta la falange, ossia un dito intero, ti direi di rivedere la tua diteggiatura
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#10 Mar 11 Set, 2012 09:12 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
LegaliZena ha scritto:
se a te manca tutta la falange, ossia un dito intero, ti direi di rivedere la tua diteggiatura
giodemax ha scritto:
Poi ho avuto un incidente in moto, ho perso la prima falange del dito medio della mano sinistra...
Avevo avuto anch'io il dubbio che si trattasse di tutto il dito, ma, a naso, direi che il termine prima falange qui ? impropriamente usato come falangetta.
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
| Condividi |
#11 Mar 11 Set, 2012 10:02 |
|
 |
Izze
Contributor

|
'Sto topic mi capita il giorno dopo che su non mi ricordo quale canale della televisione britannica hanno fatto vedere certi musicisti (in un programma sulla scia delle Paralimpiadi) con mutilazioni tremende, che facevano cose STRAORDINARIE...
? SICURAMENTE possibile per te tornare a suonare, e il bello ? che secondo me puoi tranquillamente non porti limiti "in alto"... nel senso che non ? detto che tu debba solo "strimpellare"
Ma una cosa alla volta. Per adesso, se non hai la mano grande, ti consiglierei di ricominciare con un bel simil-Jazz, magari uno Squier o un SX, fagli (o fagli fare) un setup come si deve, e lascia che il resto venga da s?
____________________ Twitter
|
| Condividi |
#12 Mar 11 Set, 2012 10:10 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
giodemax ha scritto:
Chiedo a voi, senza risposte compassionevoli tipo "si pu? fare tutto se si vuole" vorrei semplicemente la verit?.
Senza essere compassionevoli (sono il tipo meno compassionevole che conosca), la verit? ? proprio quella.
Quindi la sai gi?.
Non so come sia messo il tuo dito, ma sicuramente puoi tornare a suonare.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#13 Mar 11 Set, 2012 10:22 |
|
 |
aggo
Contributor

|
hyphen, se vogliamo fare i fiscali dovremmo parlare di falange prossimale (quella attaccata alla mano), media e distale (quella con l'unghia). E credo proprio abbia perso la distale, altrimenti avrebbe detto di aver perso un dito...
Tra suonare da mancini e imparare a suonare con 3 dita credo che sia pi? facile la seconda.
A questo punto non so cosa possano offrirti a livello di protesi.
Non saprei dirti se sia pi? facile suonare escludendo un dito che si ? sempre usato oppure adattarsi a una falange meccanica. Sicuramente per chi ha una malformazione non usare un dito viene naturale, ma qui stiamo parlando di dover rimodellare tutto lo schema cerebrale impostato su 4 dita, non ? sicuramente la stessa cosa che impararlo a 3 da zero. Si pu? sicuramente fare, ma richiede tempo, pazienza e costanza. Con la protesi invece dovresti riadattare soltanto un po' di posizione e forza del medio. Credo che il lavoro a naso sia pi? semplice.
Io mi informerei sulle protesi e proverei, a cambiare soluzione sei sempre a tempo.
Ultima modifica di aggo il Mar 11 Set, 2012 10:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mar 11 Set, 2012 10:31 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
giodemax,
Ho appena fatto un test per curiosit?: ho provato a suonare un p? di linee (da Jaco a Marcus, per intenderci) SENZA utilizzare il dito medio.
Risultato? Nessun problema anche su frasi veloci.
Certo non c'? dubbio che, come gi? detto, dovrai rivedere le diteggiature, ma per il resto...si pu? fare!
Ovviamente io ho ESCLUSO totalmente il dito medio.
Riprendendo il discorso di aggo, ? da capire a che punto eri arrivato con lo studio, ma comunque "rimodellare lo schema cerebrale" ? pi? semplice di quello che sembra.
|
| Condividi |
#15 Mar 11 Set, 2012 10:37 |
|
 |
Matteo Suona
Matteo
Contributor

|
Oh,. secondo me puoi suonare tranquillamente! al limite impara a tecnica del plettro, e risolvi il problema alla fonte.
l'importante ? non mollare mai!!!!
____________________ Officine Musicali - Follow Your Soul
|
| Condividi |
#16 Mar 11 Set, 2012 10:38 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Matteo Suona, la sinistra.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#17 Mar 11 Set, 2012 10:40 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
ti suggerisco di imparare a suonare (se prima non lo facevi) a mano aperta..
quello che prima faceva il medio lo pu? fare l'indice o l'anulare.. per me ? fattibilissimo ma devi avere la pazienza di metterti a fare un p? esercizi.. non conosco per? il tuo livello di studio, se ? una cosa che hai difficolt? a fare un buon maestro ti potrebbe aiutare sicuramente nel trovare la migliore impostazione
|
| Condividi |
#18 Mar 11 Set, 2012 10:52 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Un mio amico, che si ? portato via la falangetta del pollice con la mola, si ? costruito una protesi in neoprene che oltre a dargli completa mobilit? gli d? pure sensibilit?, in quanto il tipo di materiale gli permette di trasmettere la sensazione tattile alle terminazioni nervose rimanenti. Pu? essere anche questa una soluzione (e considera che ha speso pochi euro per costruirsela, e di lavoro fa il barista in discoteca, quindi ha bisogna di qualcosa di veramente stabile).
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#19 Mar 11 Set, 2012 11:02 |
|
 |
Streetbob
Contributor

Età: 60 Residenza:  Rosasco (PV) (Lomellina, to the border)
|
giodemax, IMHO e' piu' un blocco mentale che un impedimento fisico, suona e vedrai che riuscirai a sopperire, probabilmente anche senza ausilio di protesi. Prova e non arrenderti, bens? torna a divertirti suonando
|
| Condividi |
#20 Mar 11 Set, 2012 12:15 |
|
 |
giodemax
|
Grazie di cuore a tutti per le risposte incoraggianti siete fantastici!!
la parte di medio che mi manca ? la prima parte, la parte del dito dove c'? l'unghia per intenderci quei 2-3 cm per? assai importanti...
Allora che dire prover?...
Quindi passiamo subito alla domanda tecnica, ho visto qualcuno che mi ha consigliato lo squier, quando suonavo, i miei 2 bassi preferiti erano jazz bass e music man stingray.
Se dovessi scegliere tra i due sceglierei senza dubbio un music man apprezzo di pi? quel tipo di suono partiolare, ovattato. Partendo da questo punto ho visto che ci sono i SUB e gli Sterling, volevo sapere voi cosa mi consigliereste, quale dei due si avvicina di pi? come suono a uno stingray?
|
| Condividi |
#21 Mar 11 Set, 2012 12:25 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
giodemax, per quanto riguarda la domanda tecnica non ? il 3d n? la sezione adatta.
Comunque se ne ? parlato:
http://www.google.com/cse?cx=003810...ling&gsc.page=1
Puoi continuare in uno di quei 3d
|
| Condividi |
#22 Mar 11 Set, 2012 12:30 |
|
 |
Defretter
|
Se non sbaglio anche Abe Laboriel prima del basso suonava la chitarra, poi (non so se definitivamente o cosa) ha avuto un problema proprio come te al dito medio della sinistra che doveva tenere sempre dritto e non riusciva a piegarlo -quasi inutilizzabile insomma- e si ? messo a suonare il basso. Se non lo conosci vai a vedere i risultati e per risollevarti il morale...........per poi ricrollare subito a terra pensando a quanto lavoro toccher? fare per diventare come lui
Cmq buona fortuna e stai sicuro che supplendoci con la testa, il dito in meno non si sente neanche: certi lo hanno e non lo usano comunque facendo faville lo stesso
|
| Condividi |
#23 Mar 11 Set, 2012 13:22 |
|
 |
valebass80
|
mi ? venuta in mente un'altra idea, anche se forse acusticamente non sarebbe il massimo...ossia spostarti a suonare nel registro medio-alto (che dovresti riuscire a raggiungere benino anche col medio) e aiutarti con un pedalino octaver...
OT: no, tutto ma non i SUB! piuttosto aspetta qualche mese in pi? e prendi un vero music man...
|
| Condividi |
#24 Mar 11 Set, 2012 14:03 |
|
 |
giodemax
|
Grazie a tutti, sia per i consigli sia per la motivazione!
Aprir? un altro topic nella sezione apposita per la mia domanda!
grazie ancora
|
| Condividi |
#25 Mar 11 Set, 2012 17:29 |
|
 |
|
|