| Autore |
Messaggio |
dooody
|
 Critiche Gratuite
..............ma ? mai possibile? come mai?gi?, io mi chiedo perch? sono tutti pronti a criticare la tua musica ,le tue esecuzioni....perch??
intendiamoci non ? che io non accetta le critiche,anzi, l'importante per? che siano costruttive....non mi ritengo assolutamente bravo sono molto mediocre.......ma quando mi studio il pezzo mi sembra di eseguirlo abbastanza bene,a tempo con i giusti giri e con la grinta che serve senza virtuosismi e senza far lo sborone......ma per bene che fai
.......quando poi proponi agli altri di farti ascoltare qualcosa il gioco si f? duro e si rendono conto che poi non ? che sia poi cos? semplice fare il bassologo.
....perch? deve esser cos????
p.s.
scusatemi il mio ? un piccolo sfogo...........ciao a tutti
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di dooody il Sab 20 Giu, 2009 18:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Sab 20 Giu, 2009 18:22 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Critiche Gratuite
ah?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#2 Sab 20 Giu, 2009 18:37 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
dooody..... res?ttati.... ....riconnettiti....e spiegati meglio....cos'? un bassologo?.... chi dovrebbe farti sentire cosa?
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#3 Sab 20 Giu, 2009 18:41 |
|
 |
mistersuperhip
Contributor

|
ma ? successo qualcosa?...spiegati meglio zio Doody che altrimenti non capisco lo sfogo....
|
| Condividi |
#4 Sab 20 Giu, 2009 18:51 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
dooody
Esporre i fatti con chiarezza sarebbe cosa buona e giusta, contemplata anche dal Regolamento.
Cosi francamente si pu? tra il capire poco ed il fraintendere...
Non dico niente (ma la mia idea sulle critiche in generale la ho...) finch? non ci spieghi qualcosa..
Ah... Quanto prima...
Per tutti, prima di fare post su post (senza sapere manco di cosa si parla in fondo...)
consiglierei di aspettare una replica di dooody
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#5 Sab 20 Giu, 2009 18:57 |
|
 |
dooody
|
scusatemi avete ragione ,cercher? di essere pi? chiaro. il primo giugno abbiamo tenuto un concerto,finito il concerto elogi e complimenti da parte di tutti,chiaramente. in seguito ritrovando e discutendo con amici che abbiamo invitato all'evento, partono critiche,ma secondo me campate in aria, perch? tutto sommato il concerto non ? poi andato male.
.....ecco,era questo che volevo evidenziare un p? di falsit? che mi ha dato fastidio a distanza di giorni dal concerto, avrei preferito esser criticato magari al momento tutto qui.
il bassologo ? un termine mio per indicare uno che suona il basso (secondo me) mediocremente
Ultima modifica di dooody il Sab 20 Giu, 2009 19:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Sab 20 Giu, 2009 19:18 |
|
 |
AngelsCry
|
Dovresti vedere cosa non si dice nel campo della recitazione...
Le critiche piovono in tutti i campi.
Alla fine, se uno proprio vuole, basta fottersene
Os#.
|
| Condividi |
#7 Sab 20 Giu, 2009 19:22 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
La mia esperienza ? questa: chi ti da una valutazione dopo un concerto apaprtiene a tre categorie
1) chi elargisce complimenti per educazione, per mancanza di conscenze, per gentilezza o per una combinazione di questi elementi (80%)
2) chi critica alcuni aspetti per mettere s? stesso in buona luce e riscattarsi del fatto che sul palco non c'era lui/lei ma un altro (19%)
3) chi ? sincero ed ha cognizione di causa (1%)
Personalmente, se un concerto mi piace lo faccio sapere a chi ha suonato. Se non mi ? piaciuto lo tengo per me: non vedo che senso avrebbe andare a buttare gi? un'altra persona.
IT's bad karma e prima o poi ti ritorvi quella persona ad un concerto tuo che va storto
Se vengo messo alle strette do comunque una valutazione sincera, anche se negativa... per? in quel caso cerco di dare delle dritte per ottenere risultati migliori.
Per evitare di andare in paranoia o di crearmi illusioni sulla performance mia e delle persone con cui ho suonato, registro TUTTI i miei concerti con uno Zoom H2 (preferibilmente dritto dal banco): mi risento con calma quello che si ? suonato, possibilmente insieme agli altri musicisti, e mi faccio la mia valutazione personale...
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#8 Sab 20 Giu, 2009 19:35 |
|
 |
LupoPiero
|
dooody,b?.. lo definirei "un classico" tra complimenti di amici e parenti e critiche da chi se ne intende poco/niente non saprei da dove cominciare con gli esempi..
alla fine il modo migliore per criticare costruttivamente una serata ? registrare tutto e riascoltare tutti assieme con comodo in saletta,emergono cos? oltre alle cappelle e imprecisioni(che in serata fanno sempre tutti)errori di regolazione volumi,suoni sbagliati e problemi di arrangiamento dei pezzi che sono le cose pi? importanti da curare.. basta veramente poco,nel mio caso uso un pc portatile e una scheda audio.
poi tra voi del gruppo vi confrontate sulle impressioni e sui pareri reciproci.
il miglioramento ? assicurato!!
(lo si pu? usare anche durante le prove,naturalmente)
EDIT:shedua mi ha preceduto!!
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#9 Sab 20 Giu, 2009 19:47 |
|
 |
summer63
|
Citazione: ... registrare tutto e riascoltare tutti assieme con comodo in saletta,emergono cos? oltre alle cappelle e imprecisioni(che in serata fanno sempre tutti)errori di regolazione volumi,suoni ...
Ma iddio ce ne scampi e liberi ...  ...
Uno, io stesso sono il mio peggior critico ...
Nessuno mi potr? smontare pi? di quanto faccia io stesso .. mio normale giudizio sulla mia prestazione:
Due, se uno non capisce che una cosa ? giudicare "da sotto", tutt'altra ? stare "sopra", gi? intuisco che non ? opinione da tenere in considerazione ...
Tre, son d'accordo con chi ha detto: "Se c'? da complimentarsi, ok, andare a criticare, giammai ..."
Quattro, risposta che quasi sicuramente avrei dato io: "Il concerto c'? stato quattro giorni fa, io mi son divertito, la gente mi pare pure, m'importa sega se ho suonato tutto il concerto mezzo semitono sotto rispetto agli altri ..."
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Sab 20 Giu, 2009 20:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Sab 20 Giu, 2009 20:02 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ormai, quando vedo che non son costruttive, me ne fotto altamente e dico: "ok, lascio il tuo numero al chitarrista, ch? la prossima volta non posso..."
Solitamente la piantano.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#11 Sab 20 Giu, 2009 20:14 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
io personalmente le critiche (positive o negative) le considero fino a un certo punto, chiaro che fa piacere ricevere dei complimenti e so chi me li fa sinceramente (che ne capisca o meno ha poca importanza) . L'importante ? che lo sappia io se ho suonato bene o male.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#12 Sab 20 Giu, 2009 20:39 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
summer63 ha scritto: Citazione: ... registrare tutto e riascoltare tutti assieme con comodo in saletta,emergono cos? oltre alle cappelle e imprecisioni(che in serata fanno sempre tutti)errori di regolazione volumi,suoni ...
Ma iddio ce ne scampi e liberi ...
Quoto.
summer63 ha scritto:
Uno, io stesso sono il mio peggior critico ...
Nessuno mi potr? smontare pi? di quanto faccia io stesso .. mio normale giudizio sulla mia prestazione:
Quoto 2.
Io non posso mentire a me stesso a 44 anni.
Posso per? prendere dei granchi. (magari ci fo le penne...)
Ascolto le critiche di tutti... perch? ? cosi che si deve fare
Ma devo essere io prima di tutto in grado di capire che critiche siano...e da chi provengono...
e questo lo posso fare con la umilt?... e non sbaglio a dire con un zinzino di esperienza..
ma non nel suonare, ma nelle "persone"...
Perch? pu? essere che una persona totalmente estranea dalla musica, mi dia una bella critica utile
ed un musicista incallito una c****a unica...
Non ce la dobbiamo mai prendere... Questo ? il fatto importante...
____________________ Ecco.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#13 Sab 20 Giu, 2009 20:48 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
dooody, aaaahhhh....adesso ho capito!!!...
.... ma a 47 anni, ma che storie ti fai !!! ....
mah...io di solito ascolto tutti (a volte fingendo attenzione, quando sento delle stupidaggini estreme)....poi .... a critiche finite.... me ne vado al bancone, mi prendo una media e me ne fotto altamente di tutto...  tanto ....so da me dove e quando ho sbagliato/esagerato ....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#14 Sab 20 Giu, 2009 20:58 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
summer63 ha scritto: Ma iddio ce ne scampi e liberi ...
Boh... mi stupisce. Tu ed il buon Fagyo non siete pi? ragazzini... possibile che non riusciate a risentirvi oggettivamente ed a cuor leggero?
Anch'io sono puttosto duro come critico di me stesso, per?, se ho suonato bene, ho suonato bene, altrimenti ciccia: ormai ? acqua passata. Mi risento quello che ho fatto ed imparo per la prossima volta.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#15 Sab 20 Giu, 2009 21:10 |
|
 |
LupoPiero
|
si,per il discorso critiche degli avventori e amici sul nostro modo di suonare sono d'accordo con tutti.
che lo so da me se ho suonato bene o no anche in questo sono d'accordo.
ma se suoniamo in giro non siamo soli,c'? tutto un gruppo..
sul fatto che per vedere se una serata dell'intero gruppo ? stata perfetta o si pu? fare di meglio io personalmente ho trovato molto utile registrare e riascoltare.. ti accorgi a volte che il suono di tastiera che ci piace magari non c'entra un fico con quello del resto della band,che in determinati momenti il pezzo ?"vuoto"e magari li ci st? una chitarra diversa e pi? incisiva,che il batterista quando entra nel chorus si lascia trasportare e accelera troppo o che il pezzo che a voi piace suonato cos? se riascoltato ? a una velocit? troppo alta e il cantante si mangia le parole,o se la strofa in slap che ci siamo studiati una settimana di fila proprio non ci st?..
ripeto A ME e alla mia esperienza ? servito.se pu? essere utile a qualcuno bene,altrimenti pace!
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
|
| Condividi |
#16 Sab 20 Giu, 2009 21:26 |
|
 |
Diciotto
|
Be'...solitamente me ne frego.
L'importante ? capire che ci sono soprattutto anche troppi "complimenti gratuiti"
|
| Condividi |
#17 Sab 20 Giu, 2009 22:07 |
|
 |
cubano
|
Di solito quando qualcuno mi si avvicina dopo un mio concerto, amico conoscente o che, lo stoppo subito chiedendogli " ti sei divertito?"
Se mi risponde di si, lo ringrazio e gli dico anch' io. Poi me ne vado...
Se mi risponde di no, me ne vado e basta.
In fondo le critiche le ritengo utili solo se vengono da qualcuno di cui ho una stima particolare. Che so, se ? il mio maestro a farmele, lo ascolto mooolto attentamente. Se ? qualcuno del mio gruppo a farmele, prima provo ad ascoltarlo, poi se penso che mi sta dicendo una caXXata, ce lo mando...
Sul palco ci vado per divertirmi. E per divertire.
Per lo studio e le cose serie c' ? la sala prove, la mia camerettta dedicata, e la casa del mio maestro.
|
| Condividi |
#18 Sab 20 Giu, 2009 22:50 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Io la penso un po come Shedua511 e come Summer63
Se sono amici,mai ti diranno che hai fatto cagare.
Se sono amici competenti,magari lo penseranno,ma non te lo diranno....ecc ecc...
Se sono stato bravo non sento il bisogno di sentirmelo dire,perche' sono gia' ipercritico(e un poco stronzo) di natura,quindi come ho detto in un altro 3d,del pubblico ho imparato a fregarmene.
Larghi sorrisi e chiappe strette.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Dom 21 Giu, 2009 01:50, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#19 Dom 21 Giu, 2009 01:47 |
|
 |
Silvestro
|
solitamente negli ambienti jazz che ho bazzicato pi? o meno funziona cos?:
se fai cagare : sorrisino di circostanza
se fai cagare e passa di l? un buon professionista,
ti guarda con l'espressione del buon padre e ti dice bravo.
se suoni bene, non ti dice niente nessuno, ma dalla settimana successiva,
comincia a squillarti il cellulare.
#20 Dom 21 Giu, 2009 02:04 |
|
 |
Arber
|
Dipende sopratutto anche cosa si suona.
Se uno suona cover di un determinato gruppo ci saranno i fans che:
1) Romperanno i coglionberi anche per un minimo sgarro o variazione (quelli maniaci)(anche se amici)
a) ti faranno complimenti a g? g? anche se magari hai sgarrato una cifra (non solo gli amici)
b) ti faranno delle critiche costruttive e ti faranno pure i complimenti (amici e non)
2) Non ti dicono niente
a) per invidia
b) hai fatto veramente cac.re
c) non capiscono un tubo secco
3) Ti faranno le critiche pi? assurde, anche se sei stato impeccabile. Ovviamente qui va di mezzo l'invidia.
Questo se fai cover, per la musica propria non saprei, ancora non ho suonato niente di mio in giro, quindi non so.
In tutto ci?, l'Arber pensiero e simile (se non identico) al Summer63 e Fagyo-pensiero.
Io per primo sono quello che pi? si critica, o meglio non mi critico, ma so qual'? l'obbiettivo che voglio raggiungere.
E ovviamente se non lo raggiungo, partono le critiche agli altri del gruppo e a me stesso.
Se l'obbiettivo ? stato raggiunto, me ne sbatto altamente delle critiche (che solitamente sono quelle del punto 3) e tiro avanti per la mia strada.
Uno nella vita, deve avere le idee chiare e nello stesso tempo deve essere aperto verso le critiche. Sopratutto, anzi solo a quelle costruttive.
Sono solo quelle che ti fanno andare avanti e migliorare (sopratutto se fai musica propria).
Di gente che critica solo per il gusto di farlo c'? n'? a pacchi, quindi un bel "sticaxxi" ci sta proprio.
Io comunque, di natura, sono umile, ma nella mia umilt? so quello che faccio e sopratutto so dove sbaglio. Tutto quello che c'? da fare lo so gi? da prima, se non si fa, sono io il primo che me ne accorgo...
(daj? con la megalomania...)
Venerd? abbiamo suonato. E la cosa che pi? mi interessava sapere a fine concerto era se alle persone era arrivato qualcosa, se eravamo riusciti a trasmettere qualcosa...
A quanto pare ci siamo riusciti, anche se non abbiamo suonato come si deve, ma per questo, c'aspetta la sala prove...
Pace e sale prove p? tutti!
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#21 Dom 21 Giu, 2009 08:45 |
|
 |
dengia64
|
...dooody, in questo momento della mia vita sto suonando molto poco Live.
Ma ti dico in sintesi cosa ne penso dell'argomento sollevato.
Non mi ? mai fottuto niente di quello che mi veniva detto.
Riconoscevo solo molta buona fede ed analisi critica al mio vecchio chitarrista e quindi ...per grande stima lo ascoltavo.
Suono e suonavo Rock.
Qunidi alla fine dei Live sono una schifezza da buttare nell'immondizia. Mi demolisco.
Il giorno dopo sento di aver liberato cos? tanta forza che penso solo che sono un grande bassista Rock.
Non ? presunzione...? la musica in cui ho sempre profondamente creduto che mi porta a questa considerazione.
Non lascia spazio ad altro.
Ric.
|
| Condividi |
#22 Dom 21 Giu, 2009 09:18 |
|
 |
dooody
|
...............alla fine della fiera....volevo sentire i vostri commenti a riguardo(perch? per me sono importanti)
? chiaro che a conclusione di tutto (essendo gi? io autosupercritico,per la serie "non mi accontento mai") se penso di esser stato mediamente performante,sia io che il resto della band, e sopratutto siamo riusciti dal palco al pubblico a trasmettere qualcosa e a suonare col cuore(che secondo me alla base di tutto).............alla fine poco ,anzi niente m'importa di critiche e quant'altro.
ripeto..........volevo sentire cosa ne pensavate.
grazie a tutti
|
| Condividi |
#23 Dom 21 Giu, 2009 09:54 |
|
 |
dengia64
|
...dooody, avere perplessit? su quello che si fa...con un basso tra le mani...(alla nostra et?)...significa avere capacit? di analisi.
Ma ti puoi permetter tranquillamente di stare di fronte a chiunque col tuo strumento e fare quello che vuoi.
Poi chi critica.... dipende se lo fa in maniera costruttiva o meno.
Se agli altri non va bene, e se tu sei in buona fede...il tutto si risolve con delle metalliche meccaniche nei denti....di chi critica.
Ric.
|
| Condividi |
#24 Dom 21 Giu, 2009 10:01 |
|
 |
the carver
|
Secondo me ? sempre importante trovare un qualcuno con gli strumenti corretti e la competenza per valutare come persona di riferimento (pu? essere un insegnante, un produttore, etc...). Poi, a forza di raffrontare le proprie idee con il giudizio di pi? persone competenti, si sviluppa una capacit? un minimo autocritica.
Per quanto riguarda chi critica bisogna sempre farci la tara, a meno che non sia una persona di indubbia competenza e soprattutto totale sincerit? (perch? anche chi ha indubbia competenza potrebbe criticare per motivi di interesse o simili).
In generale se poi andiamo nella cerchia di amici, ben pochi il pi? delle volte hanno un bagaglio culturale che permetta di esprimere critiche articolate al di la del "mi piace" "non mi piace".
Chi critica potrebbe essere invidioso perch? non c'era lui sul palco, potrebbe criticare per qualche problema personale anche assurdo che ha con te o con qualcun'altro, potrebbe criticare perch? ? lontano dai suoi gusti musicali... Oppure potrebbe criticare perch? effettivamente non gli ? piaciuto.
Ad esempio, discostandoci dalla musica, ho aperto anche un topic riguardo un caso emblematico... Alla presentazione del nuovo film di Lars Von Trier, Antichrist, a Cannes, ? stato deriso, fischiato, ci sono stati indignazione e sgomento... L'hanno insultato, hanno gridato allo scandolo, hanno accusato il regista danese di essere totamente partito con la testa, di aver pisciato fuori dal vaso, di essere un vecchio trombone e quant'altro...
E stiamo parlando di critici per una manifestazione di assoluto riconoscimento e livello.
Buona parte della critica lo ha stroncato con voti mai visti primi, come 0 su 10, 0%, 2% e quant'altro.
Quando ho visto tutta questa scena, conoscendo la produzione di Trier, sono andato al cinema per farmi una idea. Anzi, io mi ero gi? preparato alla classica provocazione che per risultare "provocante" alla fine diventa grottesca, brutta... Insomma, mi ero preparato al peggio.
Quando la pellicola ? iniziata, ti trovi di fronte a pura poesia. La scena tanto criticata del suicidio del bambino mentre loro consumano un amplesso ? cos? delicata, onirica, visivamente incredibile che mi viene la pelle d'oca anche solo a parlarne.
Proseguendo mi sono trovato di fronte a uno dei pi? bei film (visivamente parlando in modo particolare) non solo di questa stagione, ma che io abbia mai visto (e di film ne vedo  ...).
Alla fine, un regista con un curriculum di tutto rispetto, con alcuni grandi film nella sua carriera, presenta un film che fa percepire la sua visione... Antichrist secondo me ? un film molto intimo, il primo film in cui Lars gigioneggia e dimostra un talento visionario unico, che ha sempre tenuto a freno per mettere l'essenziale...
Ebbene, tu regista proponi un film che visivamente e artisticamente ? un capolavoro, e la critica ti stronca e ti insulta per qualche scena violenta che comunque ? meno impressionante di un Saw qualsiasi?
Cosa dovrebbe fare, visto che la reazione di Cannes ha trascinato gli ottusi giornalistucoli successivi a stroncarlo?
Fortunamente ? riuscito a dividere la critica a met?... Se guardi su RottenTomatoes ? l'unico film con 50% di valutazione...
met? dei giornalisti gli da voti come 0%, 1 su 10 e simile... L'altra met? gli da 100%, 10 su 10 e cos? via...
Chi ha ragione?
Non lo saprai mai se non ti fai una tua idea
E cos?, tu non saprai come hai suonato se non sviluppi una tua idea...
Il parere degli altri ? frutto di processi mentali dovuti a molti fattori...
Il tuo miglior amico potrebbe criticarti per motivi di interesse in quel momento, e magari avere torto, mentre magari il tuo miglior nemico potrebbe farti grandi lodi semplicemente per risultare "simpatico" apparentemente, e poi sparlare di te con gli altri o anche peggio
E comunque non potrai mai andare bene a tutti...
Non ? andato bene a tutti nemmeno Ges? Cristo, almeno a te non ti mettono in croce (nel senso pratico del termine).
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
Ultima modifica di the carver il Dom 21 Giu, 2009 10:22, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#25 Dom 21 Giu, 2009 10:19 |
|
 |
|
|