In questo mese mi sono informato bene,ho sentito in pratica tutta la discografia,e pi? si avvicinava la serata pi? mi rendevo conto di aver fatto una gran cosa a prendere il biglietto!
Ma arriviamo al live:
La performance ? stata arricchita anche da un notevole percussionista brasiliano di nome Itaiata De Sa e da un dj di cui al momento mi sfugge il nome.
Hanno aperto con "Radio conga",uno dei pezzi del loro ultimo disco "Helldorado"dedicando all incirca i primi venti minuti solo ai brani di questo album,che trovo davvero unico in Italia,capace di fondere Latin,reggae e alcuni tratti di ska al rock ed al pop nostrano.
Ovviamente pi? la serata continuava e pi? i classici venivano fuori,eseguiti impeccabilmente,come sul disco ma con un energia notevole in pi?.
Su "cambio" ci sono stati delle interessanti chicche tra strofa e ritornello,degli episodi ritmici dove si poteva apprezzare il notevole lavoro del percussionista Itaiata De Sa,che ha contribuito a dare un groove notevole soprattutto nei pezzi dell ultimo album,dove era pi? spiccata l influenza latin.
Un energia ed un suono davvero unico,da vero gruppo rock come non sentivo davvero da molto tempo..cantavano tutti,anche il bassista,che aveva un tiro ed un sound davvero unico e come se niente fosse se ne camminava tutto contento per il palco,dimostrando ottima indipendenza tra le linee(mai banali e sempre incisive sul pezzo) e fill e il cantare contemporaneamente.
Anche il bis ? stata piuttosto ricco,ricordo 4-5 brani,Magnolia acustica e chiusura con "Gioia infinita".
Il bassista ha suonato tutta la sera con un precision tastiera in palissandro di cui non sono riuscito ad inquadrare il modello,tranne in Mama ma? dove ha sfoderato un bellissimo fender jazz(magari aiutatemi voi nei modelli se lo sapete).
Unica nota negativa della serata sono stati qualche problema del microfono su uno dei primi pezzi e i suoni che non erano del tutto uniformi,visto che spesso nei soli sentivo pi? il chitarrista ritmico di quello solista,ma potrebbe dipendere anche dal fatto che ero abbastanza vicino e decentrato sulla sinistra.
Che dire,nel complessi credo sia stato uno dei pi? bei concerti mai visti,se capitano dalle vostre parti vi consiglio di andarli a vedere che ne vale veramente la pena(come se loro avessero bisogno della mia pubblicit?
)

roma

Pisa
.
Rocca Priora ( Roma )