Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Aspirante Bassista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aspirante Bassista 

Salve a tutti!   

Dopo un lungo peregrinare virtuale sono approdata su questo Forum a tema (...E forse con tutti i "problemi" che avete, non verr? calcolata pi? di tanto -del basso conosco solo la forma, x ora-) che m'induce ulteriormente a porvi delle domande pallose...Insomma, questo basso mi ha sempre attirato, ma mi sono decisa solo ora (che sono vecchia) a prenderlo in mano    

Ecco dunque i miei dubbi:

-Ho 22 anni....Troppo vecchia?

-Di musica non so un emerito cavolo....Ne vale la pena?

-C'? chi dice "che c*** inizi col basso? Suona la chitarra!"...A me la chitarra personalmente non interessa e poi a casa ho un bellissimo basso anonimo che fa la polvere.  

-X iniziare un basso anonimo, va bene)  

-Data la penuria di capitale non posso permettermi un maestro o lezioni "fisiche"....Voi che siete del mestiere, sapreste consigliarmi qualcosa di pi? cartaceo o virtuale o che non presupponga l'utilizzo di una persona??  

-Scusate se m'intrometto cos? spudoratamente, ma a suonarlo ci tengo...E non so a chi chiedere (cio? si, ma sono gli stessi che mi dicono di suonare la chitarra e li ritengo demotivanti   )

...Non so se sono nella sezione giusta ma pare non ce ne sia una per "new entry attualmente incapaci"...  

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, consigli, delucidazioni, critiche (stile "inizia con la chitarra")....

Ziao  

HelloKimy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aspirante Bassista 

Benvenuta!

non si ? mai troppo vecchi per cominciare!
non ascoltare chi ti dice "inizia con la chitarra"! di chitarristi ? pieno il mondo, inoltre chi suona il basso ha sempre avuto un fascino un po' particolare  
in questo Forum ? presente la sezione school days, proprio per fare i primi passi con lo strumento e su megabass.IT c'? la sezione delle lezioni di base http://www.megabass.IT/index.php?op...id=22&Itemid=52

ti consiglio inoltre di scaricare koans for koalas che ? un metodo molto buono, con spiegazioni adeguate... http://www.myspace.com/koansforkoalas

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di ske il Lun 20 Apr, 2009 18:24, modificato 1 volta in totale 
ske Invia Messaggio Privato

Spostato in affinit?.
Non ? mai troppo tardi.
Koans for Koalas lo trovi anche qui sul Forum, nei download e nella sezione apposita.
Buono studio e benvenuta.

Io uso: plettro e dita

Concordo non ? mai troppo tardi per imparare e questo non vale solo per la musica.
La musica a differenza dello sport per esempio non ha limiti di et? non importa.
Il basso ? l'evoluzione della chitarra..
Per le lezioni secondo me la cosa importante ? quella di andare almeno un paio di mesi da un maestro per l'impostazione, poi suona pi? che puoi meglio ancora con la band ? quella la vera scuola.
Ciao...

swingo Invia Messaggio Privato Skype

Pure io mi sono appena "convertita" e ho 31 anni! Dopo una vita di chitarra, ha ragione chi dice che il basso ne ? l'evoluzione!  
A 22 anni, hai voglia!!!!!!!!!!!!!!
Divertiti!

Rain Invia Messaggio Privato

Per restare in tema e dare una mano in pi? anche a " HelloKimy ", sapete dove trovare buone guide che spieghino a poveri mortali che non hanno nozioni musicali n? bassistiche come fare scale, triadi e chi pi? ne ha pi? ne metta?

Alla peggio anche in inglese...  

arsenico Invia Messaggio Privato

HelloKimy ha scritto:  
Salve a tutti! Dopo un lungo peregrinare virtuale sono approdata su questo Forum a tema (...E forse con tutti i "problemi" che avete, non verr? calcolata pi? di tanto -del basso conosco solo la forma, x ora-) che m'induce ulteriormente a porvi delle domande pallose...Insomma, questo basso mi ha sempre attirato, ma mi sono decisa solo ora (che sono vecchia) a prenderlo in mano  
Ecco dunque i miei dubbi:

-Ho 22 anni....Troppo vecchia?

figurati!..io ho 22 anni, suono da 6 anni e non ho ancora imparato!  

Citazione:
-Di musica non so un emerito cavolo....Ne vale la pena?  

ne vale la pena!!!...bisogna iniziare!...nessuno nasce imparato!

Citazione:
-C'? chi dice "che c*** inizi col basso? Suona la chitarra!"...A me la chitarra personalmente non interessa e poi a casa ho un bellissimo basso anonimo che fa la polvere.  

lascia perdere le chitarre! (brutti aggeggi per chitarristi!)
Citazione:

-X iniziare un basso anonimo, va bene)  

Deve essere anonimo!

P.S. benvenuta!
ah..dai una letta al Regolamento!...? imprtante!  

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Ultima modifica di Skagli il Lun 20 Apr, 2009 19:23, modificato 1 volta in totale 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

quoto il discorso basso = evoluzione chitarra  

per tutto c'? la sezione School Days. l'et? non ? un limite. anzi. meglio iniziare coscienti di quello che si vuol fare, che non suonare a casaccio senza motivo.

un'amica di mia sorella ha iniziato a pi? di 30 anni. anche a le dicevano "ma inizia con la chitarra", ma giustamente, ha seguito il suo istinto.  

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Settimana scorsa ho conosciuto un chitarrista che mi ? piaciuto tantissimo, preparato e bravissimo anche tecnicamente.
Questo ragazzo mi ha detto che ha iniziato a suonare a 26 anni dopo aver visto un concerto di Mark Knopfler, ora ne ha 32
Beh, sono rimasto stupito!

Tu sei giovanissima! Anche qui sul Forum conoscerai persone che hanno iniziato a suonare anche dopo i 30, 35 anni e ora sono pi? appassionati che mai! EVVIVA!  

Su su... sabato vai nel primo negozio di strumenti musicali e spu****a lo stipendio

Coffee Invia Messaggio Privato Skype

Ohhh! Grazie a tutti! Erano pi? o meno le cose che volevo sentirmi dire....Pi? che altro il mio problema ? che non posso appoggiarmi su un maestro...Non ora almeno...E da quanto ho capito il maestro e una band (che non saprei dove reperire   ) ? ci? che serve per iniziare!
Comunque fa nulla....Volere ? potere e sinceramente, voglio  
Beh ora inizio a suonare alla c*** perch? altro non posso fare      
Comunque faccio un giro x school days....Almeno le basi...!
E se avr? bisogno di aiuto (come sicuramente succeder?) sapr? a chi domandare...
Grazie ancora x il caloroso benvenuto , x le dritte e sopratutto x non avermi detto "meglio se inizi con la chitarra" (con tutto il rispetto x lo strumento)    

...E sabato mi sputtaner? lo stipendio    

HelloKimy, ma dai, su "megabass" chi te poteva d? de comincia' colla chitarra    siamo matti, quelle cordacce sottili sottili con quel Si dopo il Sol... brrrr a che serve mai una corda accordata sulla terza della precedente??? mah... (si scherza eh, il suo senso cel'ha)

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

HelloKimy ha scritto:  
...E sabato mi sputtaner? lo stipendio

Fossi in te terrei gli stipendi al caldo per il futuro: appena iniziato non ? assolutamente il momento di spendere cifre, non puoi sapere cosa vuoi, cosa cerchi... fatti consigliere un discreto basso e via , poi col tempo se sentirai esigenze le asseconderai

Buona fortuna,
Gis (membro permanente nucleo antiGAS )

gisluz Invia Messaggio Privato

io ho iniziato a35!!  

mai dire mai, benvenuta!

UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

HelloKimy,

per il fattore et? non farti seghe mentali inutili... non conta l'et?, conta il lavoro e il risultato...

Percui non farti pare e problemi...

Per il basso oramai trovi bassetti pi? che funzionali e validi per cifre irrisori... Butta un occhio a Noizewood, distributore del bel paese per bassi Bach... Sono molto buoni per il costo bassissimo (con 150 eu ti porti a casa un basso)... Per l'ampli puoi iniziare con qualcosa di veramente piccolo, tipo i microcube della Roland, oppure se vuoi so che ci sono anche lo StreetCube e molto buoni gli SR (io uso SR con stick e basso, magari puoi prendere il pi? piccolo)...

Ti consiglio questo tipo di ampli perch? lo preferisco ai classici da basso, hanno una risposta pi? "pulita" e sono inoltre adatti a qualsiasi tipo di strumento... Se vuoi ascoltarti l'iPod in casa lo colleghi e hai una uscita di tutto rispetto, quindi ? multifunzionale volendo...

Per iniziare puoi buttare un occhio a Koans for Koalas... Quando l'abbiamo fatto pensavamo proprio a un caso come il tuo, ? semplice e se hai dubbi siamo qui per risponderti...

Sto lavorando per un Koans pi? bello, pi? completo e soprattutto......    interattivo...

ma ? una cosa lunga e ahim? non so quando e come, ma soprattutto se vedr? la luce...

Vediamo...

Benvenuta

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

....welcome. Ti rispondo in maniera sintetica. Per me la musica e il rapporto con gli strumenti ? principalmente una questione "mentale"...elimino cos? il fatidico problema dell'et? che poi nel tuo caso specifico non esiste. Quindi good luck e divertiti.

dengia64 Invia Messaggio Privato

ske ha scritto:  
di chitarristi ? pieno il mondo

mi permetto di aggiungere "inutili" chitarristi  

Citazione:
figurati!..io ho 22 anni, suono da 6 anni e non ho ancora imparato!

AHAHAHA  

Sul Sito ricordo esserci anche una review di alcuni metodi, dai un occhio.
Le lezioni sono molto importanti per darti almeno una tecnica di base, poi io suonavo attaccato allo stereo tutto quello che passava o che mi piaceva, e tranquilla il salto di qualit? si fa quando si suona con gli altri (che son tutti buoni di andare dietro a un metronomo, mentre inseguire un batterista ? un altra cosa...)
ah, benvenuta !

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

HelloKimy ha scritto:  

E da quanto ho capito il maestro e una band (che non saprei dove reperire) ? ci? che serve per iniziare!

Quel che serve pe riniziare ? l'entusiasmo(quello lo hai), e un basso(hai pure quello).
Per quanto sia vecchio a far polvere il basso che hai a casa, non andrei presa dalla foga a sputtanarti uno stipendio ,non serve a nulla.
Hai un basso a casa? Prendilo in mano e suonaci, pu? anche essere uno schifo di basso, ma va benissimo per iniziare.
I soldi tienili per quando sentirai il bisogno di altro, per quando avrai le conoscenze per prendere ci? che ti ? piu utile ed ? pi? tuo.

Per la band, non ? obbligatoria all'inizio...puoi tranquillamente imparare un po a suonar il basso per poi cercare un gruppo, per trovarli metti annunci in internet, scuole di musica, pali della luce, conferenze stampa.

Per il maestro, di dove sei? Magari c'? qualche megabassaro single disposto ad insegnarti

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live

Ringrazio tutti nuovamente (la cosa di sputtanarmi lo stipendio era per far quella piena di soldi -che non ho, anche perch? non ho uno stipendio-     )!!!

Citazione:
Per il maestro, di dove sei? Magari c'? qualche megabassaro single disposto ad insegnarti

I'm from Feltre!    

E quindi x per l'et? v? tranquilla. Anche perch? quest'anno ne faccio 23   

una band ? tutt'altro che indispensabile.

metti su un disco e suonaci appresso. poi un altro e un altro ancora.
secondo me ? il miglior allenamento, a qualsiasi livello uno sta.

Ecco allora facciamo un appello se qualche buon feltrino si pu? occupare di questa ragazza sarebbe cosa buona e giusta.

Se passi per padova ce penso io! (tadada daaaaan)

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live

MA CIAO!!!

...guarda se sto cominciando a imparare il basso io a 29 anni!!! (veramente c'? stata un falsa partenza anche 3 anni fa, ma poi il lavoro mi ha portata via dalla mia passione ahim?!)

...nemmeno a me la chitarra ha mai itneressato, ? da quando avevo 15 anni che voglio imparare il basso, io amo il BUM BUM!!!

GOOD LUCK!!!  

Ushuayia Invia Messaggio Privato MSN Live

Citazione:
Gis (membro permanente nucleo antiGAS)

non dar retta a questi... loschi figuri che si annidano nel forum: sono i nemici dell'umanit? bassistica e se fosse per loro non avremmo avuto l'evoluzione dello strumento! Ma li stiamo sconfiggendo man mano: spandendo a dismisura il sacro virus della GAS compulsiva!!!  

Ricorda (tu che sei una femminuccia sei naturalmente propensa a recepire):

1 is good,  2 is better, 3 is WAY better, 4 is just... fabulous!!!

e comunque acquistare un buon basso, magari un usato di qualit?, costituisce un assegno in bianco al momento di rivenderlo e ti invoglia decisamente di pi? a suonare. Un bassetto supereconomico alla fine ti scoraggia. Gi? uno Squier ben settato ed un ampletto da 50w sono una cosa decente e non ti mangiano certo uno stipendio.  Benvenuta e non far complimenti: chiedi, siam qui per questo!!!

Citazione:
metti su un disco e suonaci appresso. poi un altro e un altro ancora. Secondo me ? il miglior allenamento, a qualsiasi livello uno sta.

quotissimo: se senti qualcosa che non va sei sicuro tu e cos? ti abitui ad un timing perfetto ed al fatto che gli altri non ti aspettano (non ti DEVONO aspettare!).  Inizia magari anche con dischi popolari (da Giorgia alla Pausini, Ramazzotti, Battisti etc.: qui i gusti musicali non c'entrano, c'entra l'entrare nel "giro" musicale ripetuto e capirne i meccanismi, la ripetizione degli accordi ed il trovare le note giuste, mica poi cos? facile!) o anche (meglio sarebbe) con dischi a radice bluesistica; il blues ? l'ossatura globale di un po' tutta la musica moderna ed un amico esperto di musica te ne parler? per ore e ti suggerir? qualcosa di buono...

Ultima modifica di avezzano il Mar 21 Apr, 2009 13:30, modificato 3 volte in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

quoto Cherry, all'inizio ? ottimo imparare suonando sulle canzoni che ti piacciono. l'anno scorso (quando ho iniziato a suonare il basso) mi sono tirato gi? tutte le canzoni dei Cure, dei Bauhaus e dei Clash che mi piacevano, poi mi sono mosso verso altri lidi, e quest'estate mi sono fatto mezzo primo disco dei Rage Against The Machine.
poi chiaramente questi sono pezzi, bene o male, con dei riff che si ripetono, ma gi? cos? (come dice anche Avezzano), impari ad andare a tempo e tutto. poi man mano che impari come usare il basso, ti vai ad esercitare su pezzi in cui decidi tu come fare la linea di basso.
quando sapevo usare solo le triadi "1 3 5" mi suonavo di tutto mettendoci ste tre note per ogni accordo    ma ho imparato a capire come usare il basso proprio cos?.

ovviamente devi anche capire quello che fai.

a me (seppur reminiscente da studi chitarristici di ormai quasi otto anni fa), ? stato molto molto utile Study Bass, che per? ? in inglese.
? ottimo perch? spiega molto bene, gradualmente, e senza fretta, e per ogni cosa ci sono le immaginine "animate" (con i suoni) per spiegarti le posizioni sulla tastiera, e gli esercizi appositi per ogni argomento trattato.

per altro, in un anno si ? ampliato in maniera esponenziale, quindi c'? molta pi? roba rispetto a quando lo usai io.

? molto utile, se sai l'inglese    forse ? il miglior Sito didattico per basso, per come ? strutturato.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

avezzano ha scritto:  
Citazione:
Gis (membro permanente nucleo antiGAS)

non dar retta a questi... loschi figuri che si annidano nel forum: sono i nemici dell'umanit? bassistica e se fosse per loro non avremmo avuto l'evoluzione dello strumento! Ma li stiamo sconfiggendo man mano: spandendo a dismisura il sacro virus della GAS compulsiva!!!  

Che infame, nun se po nemmeno (parzialmente) scherza'    

Citazione:
Gi? uno Squier ben settato ed un ampletto da 50w sono una cosa decente

Per avere la stessa qualit? di uno Squier che suona bene si pu? spendere meno con altri marchi... (mandatemi pure a ca...are ma con 100? ci puoi sempre comprare un pedale, un accordatore, cavi, metodi o libri vari, svariati chili di dolciumi, birra...)

gisluz Invia Messaggio Privato

Caro mio, qua l'unica cosa che DOBBIAMO fare, specie di questi tempi, ? scherzare! Senn? si diventa matti!

Per il basso, seriamente: un conto ? avere un Roytek ed un effetto ed un altro conto ? avere solo un bello Squier (dai retta: ? un altro livello): parliamo di un basso con cui teoricamente (ma neanche tanto, poi!) un professionista ci si pu? guadagnare la pagnotta. Meglio poche cose ma buone...  (detto da un compulsivo come me, poi...)

Ultima modifica di avezzano il Mar 21 Apr, 2009 13:53, modificato 1 volta in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Neo-bassista EPIPHONE EB-0 psonic Bassi&Co. 28 Mar 20 Lug, 2010 09:17 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Joe Edwards (bassista The Rascals) zimobass Ampli&Co. 2 Mar 11 Gen, 2011 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
zimobass
No Nuovi Messaggi Victor Wooten Che Fa Il...bassista!!!! AuaAua Megabass FM 20 Sab 01 Ott, 2011 21:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi L'effettistica del bassista dei Motorpsych... spuriosauro Ampli&Co. 18 Gio 17 Giu, 2010 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
sebastiano

Lista Permessi