Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Video Garrison/Goines
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Video Garrison/Goines 

Ho pubblicato da poco  questo VIDEO  su YouTube per? mi sono reso conto che, al di l? della qualit? audio/video pressoch? pessima,  musicalmente non mi sembra che alla fine si riesca a trarre qualcosa di concreto o lontanamente tangibile o che comunque riesca a trasmettere ci? che la musica avrebbe il compito di dare...ovvero emozioni.

Infatti volevo prendere spunto dal video per capire come oggi venga inteso il suonare il basso.

Un'esibizione cos? riesce a dare qualcosa o ha la valenza di un allenamento ginnico/tecnico effettuato davanti a un pubblico gaudente per aver assistito all'ennesima gara di trilli?

A prescindere dal fatto che per me Matt Garrison ? e resta uno dei migliori bassisti che per ora ci siano anche per suono e groove (soprattutto quando fa il bassista), ? il caso di snaturare la musica in questo modo?

Io uso: solo le dita

Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Video Garrison/Goines 

...come gi? ti dissi in altro loco: "...non riesco a togliermi sto motivetto dalla testa, eh!!!""

mi piace lo scambio di sguardi come a dire:  "aho...hai sentito che merda de nota ho preso!?!! MA PENSA TE...CE STA PURE QUESTA!!!""

Bassem et circenses

Io uso: plettro e dita

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Bassteak, un'esibizione inutile. E lo dico di due bassisti che mi piacciono molto.
? un p? buttata l?. Due bassi senza organizzazione.
Anche se altri duetti da fiera-circo improvvisati sono riusciti meglio, tipo uno qualsiasi con il Messia Marcus  

dedo Invia Messaggio Privato

Vedo anche un certo distacco nel modo di suonare come se pensasse (Garrison): "vabb?, l'aggi? f? per forza". A sentirli cos? sembrano pi? due chitarristi che due bassisti e allora come ha fatto notare Bassteak vale la pena di interrogarsi, ma (IMHO) pi? che sul ruolo dello strumento, sull'approccio pi? chitarristico anche nella scelta di regolazioni dello strumento, tecniche e scalature di corde usate. Molto pi? furbo Marcus che si concentra pi? sul ruolo del basso anche nel suo modo di concepire l'improvvisazione oltre che il suono. Detto queto parlare di circo non mi sembra corretto...il circo ? quello che ho visto fare a Jonas Hellborg o altri smanettoni del genere. Se non si ha la competenza per capire il fraseggio o pi? semplicemente non si ha amore per il Jazz bisogna evitare di esprimere giudizi affrettati. Non che l'esibizione sia stata particolarmente emozionante anzi....fra l'altro in queste odiose fiere c'? sempre quel clima di competizione che mi ha rotto gli zebedei. La gente non si diverte perch? i primi a non divertirsi sono proprio loro e glielo si pu? leggere in volto. Io per? mi limiterei a giudicare il fraseggio che ho trovato ripetitivo e privo di pathos, come se fosse un esercizio...altro non posso dire. Spaccano il culo a tutti, facile dire le solite cose scontate che gi? prevedo e che sono tipiche di chi ce l'ha piccolo. Capisco che per alcuni si pu? convivere con questo fastidioso problema, ma prima che iniziate vi consiglio almeno di non farne un vanto  

P.S: Alfredo, ma pure tu eh....che posti dopo due anni?  
mandaci il video di Caron che ti manda a quel paese almeno ce famo du' risate  

Ultima modifica di gozer il Sab 21 Mar, 2009 20:45, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato

gozer ha scritto:  
...se non si ha la competenza per capire il fraseggio o pi? semplicemente non si ha amore per il Jazz bisogna evitare di esprimere giudizi

quindi il prossimo gezzista che parla di pop faccia attenzione, eh!

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

non sono giezzista e quindi la cosa non mi riguarda.
Per il resto...ce l'hai piccolo  

gozer ha scritto:  
Se non si ha la competenza per capire il fraseggio o pi? semplicemente non si ha amore per il Jazz bisogna evitare di esprimere giudizi affrettati.

Mmmhhh   la devo prendere sul personale? Sono un amante del jazz e ne capisco quanto posso ma non cos? poco da pensare che stiano facendo scale a caso. Per? sembra che siano li sopra proprio per caso...
Ribadisco che sono due grandi musicisti, mi sembra solo non riuscita l'esibizione, sembra non sia chiaro a nessuno dei due dove andare a finire e nel mentre si annoiano pure loro... sembra... da qua... poi mi sbaglier?...

Ps- non ce l'ho particolarmente grosso

dedo Invia Messaggio Privato

Dedo, non era assolutamente rivolto a te... mi spiace di aver dato questa impressione. E lo stesso Bassteak sa quanto ho stima del suo giudizio...solo che questo 3d ? un p? pericoloso e so gi? dove andr? a finire e questo intendevo.
gozer ha scritto:  
solite cose scontate che gi? prevedo

era pi? per prevenire i soliti interventi idioti che gi? prevedo dai paladini delle due note messe bene, delle note da un chilo, del basso che deve solo accompagnare ecc... imboccati saggamente da quel TROLL di Calvizio che fa la parte di quello minimalista ma che se vuole di note ne sa mettere 200 e anche bene  

condivido il tuo pensiero sulla pochezza emotiva dell'esecuzione. Ripeto, anche io ho l'impressione che si annoino...

Ultima modifica di gozer il Sab 21 Mar, 2009 21:29, modificato 3 volte in totale 

gozer ha scritto:  
P.S: Alfredo, ma pure tu eh....che posti dopo due anni?  
mandaci il video di Caron che ti manda a quel paese almeno ce famo du' risate  

...io posto e tu non te ne accorgi, Gi?...

E poi io il video di Caron non l'ho fatto proprio...? una foto non un video, era lui convinto che lo stessi riprendendo...anche perch? ? troppo timido e si dice che abbia quel difetto da te prima citato...e da sotto il palco lo si nota ancor di pi?...     

il fatto ? che quei luoghi di culto quali sono manifestazioni di questo tipo, hanno sempre piu' situazioni di questo tipo, piuttosto che sana musica suonata con estremo gusto.
La gente poi si convince di doverci cercare per forza il bello in quella sequenza di note...che siano da un kilo o da un grammo, sempre brutte rimangono!

Gozer, tu potrai offendermi anche per tutta la vita, ma io ti amer? per sempre.
Per sempre tuo, IO!

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio ha scritto:  
hanno sempre piu' situazioni di questo tipo

le hanno sempre avute...solo che ora sono davvero in tanti mentre magari 15 anni fa a brillare erano un pugno di nomi a livello mondiale e ci sembravano degli alieni. Oggi basta che giri l'angolo e accanto al tuo stand c'? un ragazzino che gi? in mano ha un 6 corde e suona delle cose complicatissime. Certo, ? facile che non ti emozioni cos? come non emoziona me, ma comunque penso si meriti rispetto.  In ogni caso ? anche un p? quello che ci si aspetta in queste manifestazioni che sono sempre pi? noiose e sempre meno stimolanti. Vedo in generale una mancanza di coraggio...da parte dei musicisti che fanno fatica a svincolarsi da quel ruolo di mitragliette di note sparate a casaccio e da parte dai visitatori di questi eventi che un p? si esaltano per quelle cose. E' la cosa che dicevo qualche giorno fa in un 3d sui generi musicali sul motivo che mi ha anche fatto preferire un certo tipo di musica rispetto al Jazz. Vedo in questo ambiente un clima di competizione come se la musica fosse una gara di velocit?. Basta assistere a una jam per rendersene conto...c'? quasi  sempre quell'atteggiamento del tipo: "se metto meno note di lui, la gente penser? che sono meno bravo". A me piace jammare ma mi ? capitato spesso di essere travolto da una tale valanga di note persino mentre improvvisavo...cos? ti passa la voglia, ho un'altra concezione della musica. Forse quando si accorgeranno che la velocit? ormai non interessa quasi pi? a nessuno, sar? troppo tardi per loro per resettarsi e concentrarsi su altre cose... Gi? li vedo in difficolt? quando alcuni di loro si rendono conto che mentre dieci anni fa erano considerati inarrivabilii, oggi ci sono dei giovani che facilmente li fanno passare in secondo piano.Non vorrei andare OT...? un discorso complicato. Il succo del mio pensiero ? che comunque vorrei avere un decimo della loro preparazione armonica e tecnica. In linea col 3d ribadisco: non mi piacciono i "suonini" che avvicinano troppo lo strumento pi? alla chitarra che al basso, non mi piacciono i toni chiusi sullo strumento e se dovessi scegliere fra tutte le Jam a cui assistere mi trovereste sempre seduto in prima fila a guardare Deidda e Miller cheoltre a possedere un fraseggio eccezionale e  una preparazione immensa, sanno rispettare le persone che accompagnano e sanno fare i bassisti.

calvizio ha scritto:  

Gozer, tu potrai offendermi anche per tutta la vita, ma io ti amer? per sempre.

un consiglio...fatti vedere da uno bravo  

Spoiler: [ Mostra ]

gozer, tu riesci sempre a centrare ci? che intendo dire e quello che hai scritto corrisponde a quello che effettivamente penso di questo genere di manifestazioni ed esibizioni.

Avevo notato tra i filmati questo, che mi ha fatto pensare proprio per un'assenza di idee in comune tra Garrison e Goines.

Un interplay mancato in toto...due musicisti con davvero poco in comune, dei quali uno ha naturalmente un suono e un bagaglio armonico solido e sa dove andare anche quando non ? particolarmente ispirato, l'altro tira a mettere su quanta pi? carne pu? per non sfigurare...e le faccette di Matt in questo e in altri filmati sono abbastanza eloquenti...

Non voglio creare una polemica, ma mi rendo conto che purtroppo gente come Deidda, Miller, Cottle e tutti coloro che in un'esibizione o in una fiera riescono a produrre "emozioni" ce n'? davvero poca.

Ma a quanto pare in un mondo dove si vendono un mare di sei corde non per creare armonizzazioni o accordi ma semplicemente per fare il solo alla chitarraia solo con le pentatoniche...beh...forse la superficialit? ha preso il sopravvento, e con questo non voglio dire che io mi tiri fuori da questo mondo, ma che continuo a preferire chi suona davvero il nostro strumento in ogni occasione fregandosene del cosiddetto "chi ce l'ha pi? lungo quiz" che a molti sembra essere l'unico aspetto interessante della musica.

Ritorniamo sempre sullo stesso tema...musica per condividere...o musica per competere???

Per me esiste solo la prima delle due...e odio lo spirito di competizione che colgo in qualsiasi genere musicale.

Per un musicista suonare meno note ? come per un uomo chiedere informazioni quando si ? perso in macchina. Equivale inequivocabilmente a dichiarare al mondo interno che ce l'hai piccolo.. non c'? via di uscita..
A parte gli scherzi credo che le considerazioni di Gozer siano giuste per? mi sorge anche un domanda opposta. Siamo sicuri che alla fine il numero di persone interessate a suonare il basso pi? come strumento solistico e di accompagnamento ad accordi (pi? chitarristico diciamo) non sia in aumento e che possa essere quello il futuro di questo strumento?

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype

sono sicuro che non ? quello il futuro dello strumento. Un bassista pu? e deve improvvisare se il genere e il momento lo richiedono, per? fondamentalmente deve fare il bassista. Sarebbe stupido negare l'incredibile evoluzione che lo strumento ha avuto negli anni grazie anche a dei supervirtuosi, ma ? anche vero che il bassista pi? richiesto ? quello che accompagna bene. Credo che oggi essere innovativi ? pi? difficile rispetto a 20 anni fa e non ? aggiungendo corde e riducendone la scalatura che si pu? ottenere un buon risultato. Attenzione: io sono a favore di chi usa lo strumento come mezzo per fraseggiare e/o improvvisare, ma ripeto solo quando questa cosa ? opportuna. Ho letto spesso qui  che non abbiamo bisogno dei soli di basso cos? come quelli di batteria ma io non sono d'accordo...la differenza la fa sempre non il quanto, ma il come e aggiungerei "il dove".

per esempio il signor Palladino che tutti spesso nominano (e a ragione) come un grande groover e accompagnatore, i soli di cui "non abbiamo bisogno" li sa fare eccome:

http://www.youtube.com/watch?v=YWU2omQp8TY

ed ecco a voi  (colpo basso) quello che fa sempre il profeta delle due note anche se tutto gli si pu? dire (? un antipatico isterico)  ma su groove e gusto bisogna tacere:

CLICCA

Un bassista che fa larghissimo uso di accordi e tecniche riempitive ? sicuramente pi? adatto a un progetto di Jazz/fusion senza chitarra, ma non esiste mica solo quel genere. E se ascolto un bassista e faccio a capire se si tratta di un basso o di una chitarra, allora vuol dire che forse lo strumento si sta davvero snaturando. Il suono ? il mio primo parametro di giudizio..un bassista con un brutto suono pu? anche essere un dio in terra ma io non me lo ascolto neanche se mi paghi. Poi cerco di guardare molto all'intenzione...mi piacciono i bassisti che anche nel solo non perdono mai l'intenzione ritmica e sanno improvvisare lasciando comunque un "cuore pulsante" sotto il brano. Ecco perch? per quanto ripetitivo e a volte noioso continuer? a preferire Miller a Feraud. Questo perch? qualcosa io continuo ad avvertire quando suona Marcus, pur non essendo un suo fan sfegatato mentre di Piazza o Feraud mi annoiano dopo 10 battute. In questo momento credo che l'unico che sia riuscito a sposare con intelligenza ruoli virtuosi, di groover, di circense, di buon accompagnatore, di mago della melodia ecc...sia Victor Wooten. Gli altri mi sembrano troppo incentrati sulla ricerca di qualcosa che non troveranno mai...
L'uso sapiente di accordi e riffs invece mi piace e mi piace applicarlo anche a generi tradizionalmente pi? "poveri" di note. Cerco di non superare mai il limite, a volte mi riesce e altre no. Ma cerco almeno di non farmi mai troppe pippe mentre suono e cerco di non godere troppo delle cose che faccio. Se possibile mi registro e mi riascolto e dopo mi rendo conto che c'? ancora tanto tanto tanto da imparare.

Ultima modifica di gozer il Dom 22 Mar, 2009 12:45, modificato 2 volte in totale 

gozer sono d'accordo con te praticamente in tutto. Sul discorso del "far vedere chi ce l'ha pi? grosso" purtroppo o per fortuna funziona cos?, la competitivit? credo che esista in tutti i campi, anch'io da un p? ho smesso di andare alle jam perch? sembra la caccia a cinghiale o a chi sputa pi? lontano    . Come quando giochi a calcio e c'? quello bravo che gioca per la squadra e c'? quello che fa il fenomeno facendo doppi passi e scartando tutti... nelle jam chi ce l'ha grosso (o crede di avercelo grosso) lo mostra e lo usa a suo pro per farsi notare dagli altri musicisti, ? inevitabile... il problema ? farlo nella giusta misura, senza esagerare, cercando di "fare musica" senza essere invadenti e rispettando gli altri quando ? il loro turno.

P.S. il video di Palladino ? una vera perla... che basso ?, un Lakland customizzato?

Ultima modifica di quaquaraqua il Dom 22 Mar, 2009 13:03, modificato 1 volta in totale 
quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

beh dico solo che qualche anno addietro, avevo giudicato un musicista da una prestazione sola.
Mi avevevano quasi lapidato.

Il video ha anche una qualit? pessima che ne danneggia la fruizione.

Il resto lo fa l'invidia.

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

gozer, Grazie del clip di Palladino il tiro di quell' ostinato all' inizio  fa paura

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight

TroppeNote Invia Messaggio Privato

purtroppo sto per uscire di casa, quindi faccio presto...
il brano dovrebbe essere Peace di Horace Silver.

come in tutte le cose c'? del buono e del cattivo,
torner? volentieri sull'argomento  

buona domenica a tutti  

ps: grazie Bassteak !  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Ultima modifica di Silvestro il Dom 22 Mar, 2009 15:08, modificato 1 volta in totale 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

pietrobass ha scritto:  

Il resto lo fa l'invidia.

eddai...almeno un p? de' fantasia quando volete sembrare cattivi.

ma poi invidia de che?!? di una cosa che non mi piace??? di un modo di suonare che non mi appartiene??? o di un basso che suona con meno basse di una chitarra classica non amplificata?!?!?

garrison ? un musicista per me inarrivabile, ha una tecnica e una padronanza armonica da far venire la pelle d'oca. a francoforte, durante una jam fece un pezzo di stevie wonder...
ecco, non basteranno tremila soli con hancock o da solo in brani a 17/8 fratto 2 per arrivare a quel livello di gusto musicale.

posso dirlo!? ? vietato!?!? mi vuoi portare al guinzaglio e farmi sputare in faccia con il cartello "invidioso"!?!?!

gozer, carino il video...lo avevo dimenticato. pi? che un colpo basso ? un colpo al basso!!!
...eppoi tu sai di cosa parlo, cosa intendo e su cosa siamo sempre stati d'accordo...

se ti ricordi il video, ti ricordi pure che c'era qualcuno che si voleva rifiutare di suonare con me perch? lo avevo avvisato che non conoscevo neanche uno standard!!!

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio...esatto...quando leggo te e Giorgio m'impressiono...e non mi resta che quotare...

Prima di tutto io non mi ritengo un musicista ma un ascoltatore e d? maggior peso a ci? che ascolto e che mi trasmette qualcosa.

Non ho da invidiare nulla, anche perch? la strada che ho scelto nella mia vita ? molto diversa da quella musicale, quindi non posso nemmeno permettermi un sentimento che al massimo potrei provare qualora volessi anche lontanamente paragonarmi a uno dei migliori bassisti che ci sia in circolazione come lo ? Matt (e qui mi ripeto).

Certo che poi quando lo vedo sacrificato a scimmiottare se stesso e a fare a forza la spalla a qualcuno che non gli arriva nemmeno al ginocchio che gli fa fare la figura del trillatore...me ne dispiaccio e traggo le mie conclusioni sulle direttive che si hanno quando si partecipa a certi eventi per via di un (ottimo) endorsement e si devono creare interplay inesistenti e improponibili...

Al contrario, da notare il clima musicale che si instaura tra le quattro mura di un laboratorio quando s'incontrano amici/musicisti come questi due...

E' il solito dilemma della tecnica VS. "gusto musicale" o note da 1kg, ecc. ecc.. Chi punta su "poche note ma buone" dice che la tecnica non conta e contano solo le "note belle", e con questo si fa l'alibi perfetto per giustificare - per dirla alla gozer - di avercelo "pi? piccino"... la volpe e l'uva    Chi ha tecnica invece rischia spesso di far diventare la musica funzionale alla propria tecnica e non viceversa, compensando e/o riempiendo la mancanza di musicalit? con delle mitragliate di mille note che alla fine diventano ripetitive e noiose esattamente come fare 1 nota ogni 8 battute. Da parte mia, come gozer ammiro e rispetto moltissimo i musicisti tecnicamente dotati, perch? comunque oltre alla difficolt? per fare certe cose ci vuole tanta dedizione, esercizio e inventiva. E perch? comunque penso che la tecnica sia il mezzo per poter esprimere la propria musicalit?. Un musicista senza tecnica ? come un oratore senza parole. Pi? cose riesci a fare con lo strumento e pi? possibilit?, pi? vocaboli hai per esprimerti. Essere musicali o comunicativi poi ? tutto un altro problema. Puoi avere una tecnica che ti permette di usare migliaia di "parole" ma se non hai il gusto o la comunicativit? per trasformarle in un discorso compiuto rimangono un ammasso di vocaboli senza senso, come uno che si mette a urlare parole a caso. Ed ? vero che pi? mezzi hai pi? ? difficile metterli insieme e dargli un senso... e in questo caso musicisti che hanno meno "vocaboli" ma pi? gestibili possono essere molto pi? comunicativi di chi ha tanti vocaboli, magari troppi, e non ? arrivato a saperli gestire e mettere insieme nella maniera giusta. E poi come gi? detto, ogni situazione e ogni genere musicale fa storia a s?. Quando c'? musicalit? io apprezzo sia i musicisti di grande gusto e groove come Calvizio, che interpretano perfettamente e al meglio il loro ruolo nell'ambito del genere che stanno suonando, che i virtuosi del jazz o della fusion. Credo che tanti professionisti nostrani, su come suonare il POP possano insegnare il mestiere anche a un Garrison o a un Dipiazza - che adoro, entrambi -... cos? come mi sembra fuori luogo sminuire i virtuosi che portano sempre pi? su le potenzialit? espressive dello strumento. Poi pu? piacere di pi? l'una o l'altra ma dire che una cosa ? MEGLIO dell'altra per me ? sbagliato... in sostanza bisogna arrivare ad averlo grosso per poi usarlo in maniera musicale... ma in questo caso il viagra mi sa che non funziona  

Bassteak ottima scelta, uno dei duetti di basso migliori in assoluto  

Ultima modifica di quaquaraqua il Dom 22 Mar, 2009 19:16, modificato 1 volta in totale 
quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

torno a ripetere: esistono note belle e note brutte. prediligo le prime... poche, tante, veloci, lente che siano.

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

diventare un grande strumentista, non ? facile, ci vogliono una serie di
qualit? non indifferenti, ma ? sempre pi? facile che diventare un " Musicista ".
Essere Musicista significa capire quando bisogna fare una sola nota oppure 24
nell'arco di una misura . Essere Musicista significa comporre, arrangiare,
e comunque usare le note con gusto e  intelligenza, cos? come il pittore usa i colori su una tela.
Essere Musicista richiede svariati e approfonditi ascolti, sperimentazioni, conoscenza di altri strumenti,
ma richiede soprattutto tantissimo studio su tutti gli aspetti della Musica ... un bel casino.

essere un buon strumentista, pur essendo dura, ? gi? pi? semplice e lo dimostra il fatto che di bravi in tal senso,
ce ne sono tanti in giro. ma cosa significa alla fine suonare con tre/quattro dita nella mano destra ?
? giusto che la tecnica vada avanti, che si cerchino nuove strade, ma che senso ha suonare velocissimo,
quando nella sostanza suoni delle cose che rallentandole risulterebbero delle mezze cagate ?
il divario tra tecnica e gusto musicale, in alcuni casi ? enorme. Se Deidda ( cito uno dei pi? preparati )
suonasse usando la tecnica delle tre dita, sarebbe sicuramente pi? interessante da ascoltare, perch?
ha una musicalit? tale, un gusto, e una conoscenza armonica che prevarrebbero comunque sulla tecnica. Lui di dita
sula destra ne usa "solo" due, ma le usa bene. non sente il bisogno di sbilanciare il suo suonare a favore della
tecnica, non gliene frega niente, perch? lui ha da dire tanto con le note buone. Ma lui ? preparato e "fuori categoria".
non tutti hanno questo dono, e allora ecco tornare al discorso ipertecnica, categoria sempre pi? affollata, di persone
che cercano di sopravvivere facendo sempre pi? cose e sempre pi? veloci, ma come ? gi? stato detto, ? una via
che alla lunga porta a risultati sterili, riducendosi ad un confronto pi? degno di una palestra che di un palco.

Garrison e Goines hanno una buona musicalit?,
ma IMHO non hanno la capacit? di usarla al meglio. Anche i progetti musicali spesso non sono dei migliori. Non Penso abbia
molto senso accoppiare ( in termini musicali   ) John Mc Laughlin, noto chitarrista iperveloce, con Matteo Garrison, che fa altrettanto
col basso. il risultato ha pi? il sapore di una "battaglia di note" piuttosto che di uno scambio musicale. Lo stesso si pu? dire per l'accoppiata
Bireli Lagrene Feraud, ecc.ecc. IMHO avrebbe pi? senso affiancare ad un musicista mitraglietta, un quieto slow-hand ... si avrebbe pi?
equilibrio, pi? respiro nella musica. anche i timbri, hanno il loro peso ... un suono di basso simil chitarra, non so quanto senso alla fine
possa avere, a men di non essere gli unici su un palco... Non discuto i gusti, i miei penso si siano capiti, penso che per? sarebbe il caso
di dedicarsi di pi? al progetto musicale nella sua interezza, piuttosto che esagerare nello snaturare troppo il basso dal suo ruolo originario.
Un bassista discreto, ma grande compositore, sar? sempre pi? interessante di un bassista grandioso, ma pessimo compositore.
belin .... ho riscoperto l'acqua calda ...

Alla fine, ben vengano le fiere, perch? sono l'occasione migliore per distinguere
i " Musicisti " dai Funanbolici strumentisti

non ho detto nulla di nuovo, lo s?, ma non ho resistito ...  
va ben .... vado a dormire

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

l'? roba da fiera.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

calvizio ha scritto:  
torno a ripetere: esistono note belle e note brutte. prediligo le prime... poche, tante, veloci, lente che siano.

quoto

Fagyo ha scritto:  
l'? roba da fiera.

riquoto

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Divertentissimo video di Wooten OMR Le Affinità Bassistiche 23 Mar 18 Lug, 2006 15:58 Leggi gli ultimi Messaggi
PeppeImbrosci
No Nuovi Messaggi ...Estrarre Audio da DVD video... Orazio In The Studio 7 Sab 10 Mar, 2007 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
gibe
No Nuovi Messaggi Max Gazz? (video Intervista) Simoneisidoro Megabass FM 53 Gio 05 Giu, 2008 15:02 Leggi gli ultimi Messaggi
MrGrey
No Nuovi Messaggi Wii Music (video Serata A Pg 2) the carver Megabass FM 46 Mer 02 Dic, 2009 16:46 Leggi gli ultimi Messaggi
vallste
No Nuovi Messaggi Epifani Piccolo 600 (video E Recensione) Carlo CN Ampli&Co. 2 Gio 23 Lug, 2015 11:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Carlo CN

Lista Permessi