Autore |
Messaggio |
odysseios
|
Ma Tutti Col Thunderbird?
In questo Sito c'? una miscellanea di foto provenienti dai festival rock britannici dell'estate 2008: tra le scelte dei bassisti si nota un'incontestabile tendenza...:
http://www.efestivals.co.uk/photos/photos.shtml
Io uso: solo le dita
____________________ Salve
O.
"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)
Ultima modifica di odysseios il Gio 28 Ago, 2008 23:40, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Gio 28 Ago, 2008 23:39 |
|
|
gigioscillante
Re: Ma Tutti Col Thunderbird?
Penso sia fra le pi? scomode mai fatti dalla casa di Kalamazoo...meglio una Ripper o una Grabber se proprio si vuole andare su Gibson.
Io uso: plettro e dita
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
|
Condividi |
#2 Ven 29 Ago, 2008 01:43 |
|
|
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor
|
io non lo trovo assolutamente scomodo:-)) ? un basso da poser..eheheh
|
Condividi |
#3 Ven 29 Ago, 2008 01:48 |
|
|
deadbrain
Bannati
|
ci fai il "truscio" del pirolino della cinghia, e diventa comodo.
provato uno epi e uno gibson... non ? un basso che si dimentica... dopo il P e il J, il pi? bel suono plettrato mai sentito.
|
Condividi |
#4 Ven 29 Ago, 2008 07:30 |
|
|
cofoss
|
... ed esteticamente, cosa c'? di piu' bello ed adeguato per un festival?
|
Condividi |
#5 Ven 29 Ago, 2008 08:22 |
|
|
gozer
Contributor
|
un basso assolutamente insuonabile nella zona alta...diciamo che ? uno strumento ideale per chi vuole fare il "bassista" di accompagnamento e sicuramente ha una sua valenza estetica. Sul suono non so che dire...un mio giovane amico ne ha uno, me ne tesseva le doti e mi decantava la sua bellezza, ma io l'ho trovato molto cupo...
poche settimane fa il ragazzo ha fatto delle registrazioni in studio e si chiedeva perch? il suono di basso facessa cagare....
Conosco poco questo strumento, avendone provato solo uno non posso esprimere giudizi. Probabilmente esisteranno differenze fra uno strumento e l'altro e magari anche produzioni differenziate. Al di l? del suono ne ribadisco la scomodit? rispetto al mio modo di suonare.
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
Condividi |
#6 Ven 29 Ago, 2008 09:04 |
|
|
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor
|
non so cosa intendi per bassista d'accompagnamento ma io non ho problemi nella zona alta..sicuramente non ? un basso per suonare la fusion...richiede una posizione bassa e col plettro ? una goduria...? un basso puramente rock...ed ? proprio figo
poi se il tuo giovane amico si ? trovato male in studio non ? detto che fosse per colpa del basso...magari non l'ha equalizzato come si deve:-)
Ultima modifica di Clauzanna il Ven 29 Ago, 2008 09:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Ven 29 Ago, 2008 09:10 |
|
|
gozer
Contributor
|
si intendevo quello...che non ? uno strumento adatto per fraseggiare nella zona alta, ma ovviamente la cosa ha rilevanza relativamente al genere che si suona. Sul suono dello strumento del mio amico credo che non sia nella "media" del suono del Thunderbird. Io l'ho provato con la mia amplificazione che ? particolarmente brillante e non riuscivo a cavarci fuori un suono decente. Sicuramente in studio la sua inesperienza lo pu? aver ostacolato, ma ha registrato in uno dei pi? importanti studi di registrazione di Italia (il gruppo aveva una produzione) e il fonico sicuramente avr? fatto il possibile per rendere lo strumento ascoltabile. Il ragazzo ha poi provato unp? dei miei strumenti...dei semplici "Jazz Bass Style" per intenderci ed ? rimasto impressionato dalla brillantezza. Poi col Music Man ? impazzito...
Ma ripeto che per rispetto a una casa e uno strumento storici, la prova di un solo strumento non pu? e non deve fare testo...
|
Condividi |
#8 Ven 29 Ago, 2008 09:20 |
|
|
spontbass
Contributor
|
...? un basso scomodo, ma non ditemi che ha un suono brutto; come tutti i gibson ha un suono DIVERSO dagli "standard" ai quali si ? abituati (chi pi? chi meno...).
Basso notavole...
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#9 Ven 29 Ago, 2008 09:25 |
|
|
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor
|
sicuramente ha un suono molto scuro ed ? per questo che il plettro aiuta (oltre l'equalizzazione ovviamente), non ha sicuramente la pasta dei fender o dei musicman...
|
Condividi |
#10 Ven 29 Ago, 2008 09:30 |
|
|
gozer
Contributor
|
anche il suono del Rick ? fuori dai miei standard, ma non ? un brutto suono, anzi mi piacerebbe averne uno per il tributo ai Beatles, ma voglio quello azzurro di Rickinroma o non se ne fa niente
Spero di provarne presto un altro per fare il confronto, soprattutto col plettro...devo vedere se da Tommassone ce n?? qualcuno disponibile.
Ma esistono serie "diverse" dei Thunderbird, tipo serie o produzioni economiche?
|
Condividi |
#11 Ven 29 Ago, 2008 09:33 |
|
|
spontbass
Contributor
|
gozer ha scritto: si intendevo quello...che non ? uno strumento adatto per fraseggiare nella zona alta...
Gi? solo per questa "caratteristica", questo basso ha tutto il mio rispetto!
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#12 Ven 29 Ago, 2008 09:35 |
|
|
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor
|
parole sante spontbass...rocchenroooooooooooooooooooll
|
Condividi |
#13 Ven 29 Ago, 2008 09:38 |
|
|
odysseios
|
spontbass ha scritto: gozer ha scritto: si intendevo quello...che non ? uno strumento adatto per fraseggiare nella zona alta...
Gi? solo per questa "caratteristica", questo basso ha tutto il mio rispetto!
Le descrizioni risvegliano parecchio il mio interesse... peccato che Gibson e mancini non si "corichino" assieme!
O.
Ultima modifica di odysseios il Ven 29 Ago, 2008 09:48, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Ven 29 Ago, 2008 09:45 |
|
|
gozer
Contributor
|
spontbass, che ci vuoi fare...il chitarrista che ? in me fa fatica a morire
|
Condividi |
#15 Ven 29 Ago, 2008 10:09 |
|
|
spontbass
Contributor
|
anche io amo la chitarra, ma quella ritmica: son proprio nato bassista!!!!
Gozer, sei a pag 113 di SM di luglio-agosto: una fotona te ed il tuo maionese...
|
Condividi |
#16 Ven 29 Ago, 2008 10:13 |
|
|
CremTheRipper
|
Bassone, ne ho uno vecchio: non suono altro da anni.
Crem
Io uso: solo il plettro
____________________ The Full Treble
|
Condividi |
#17 Ven 29 Ago, 2008 10:58 |
|
|
panazza
Contributor
|
sembra costruito intorno al plettro... per plettrare col basso ad altezza palle credo non ci sia di meglio...
sul suono... boh, io ho un epiphone quindi non c'entra molto col gibson.... si incastra molto bene nel mix
Ultima modifica di panazza il Ven 29 Ago, 2008 11:42, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#18 Ven 29 Ago, 2008 11:41 |
|
|
Riccardo_K
Contributor
|
Tornando IT, per quanto riguarda le photogallery, dopo aver visto due Jazz, due Precision, uno Stingray, un Rick e un Bongo... mi sono rotto di guardare per i Thunderbird
Condividi |
#19 Ven 29 Ago, 2008 11:53 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Per me un basso mitico... pensando al suono profondo del bassista dei Lynyrd... o a quello plettrato e squillante di Argus dei Wishbone Ash.
#20 Ven 29 Ago, 2008 12:44 |
|
|
odysseios
|
Il Joey,
ci vuole pazienza , io me le sono girate tutte a caccia di foto interessanti.
Il grosso dei Thunderbird che vi compaiono sono sunburst, un paio neri, uno bianco e perfino uno vintage white. E tutti i bassisti sono plettratori.
O.
Ultima modifica di odysseios il Ven 29 Ago, 2008 13:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Ven 29 Ago, 2008 13:21 |
|
|
sartobass
|
Concordo... sicuramente un basso da plettratore pesante, manico scomodissimo nei primi tasti soprattutto (La mia prima impressione ? stata: "Questo manico ? un tronco?!") suonato con le dita non mi ha convinto per nulla, forse uno dei peggiori, a parer mio tende a perdersi nel mix a causa del suono molto scuro e a volte poco definito. Un basso da riempimento (definizione creata da me )
____________________ Mi esibisco per i passanti per i poveri e i signori perch? non esiste uomo senza musica nel cuore
e suono per le ragazze per le serie e le sfrontate perch? non esiste donna che dica no a una serenata. MCR
|
Condividi |
#22 Ven 29 Ago, 2008 13:57 |
|
|
CremTheRipper
|
Manico un tronco?
Sicuro di aver provato un t-bird?
Crem
Io uso: solo il plettro
____________________ The Full Treble
|
Condividi |
#23 Ven 29 Ago, 2008 14:07 |
|
|
Mr Rabble
|
^^^
Infatti, il manico ? tutt'altro che ciccio.
Rimane scomodo per altre ragioni, ma il manico ? da corsa
|
Condividi |
#24 Ven 29 Ago, 2008 14:11 |
|
|
sartobass
|
CremTheRipper Certamente... e non sono l'unico ad avere questa impressione... (ps. parlo dell'epiphone che mi ? stato prestato per un paio di giorni) non so a cosa siate abituati voi ma i manici da corsa per me sono cort, ibanez ed alcuni yamaha per esempio...
____________________ Mi esibisco per i passanti per i poveri e i signori perch? non esiste uomo senza musica nel cuore
e suono per le ragazze per le serie e le sfrontate perch? non esiste donna che dica no a una serenata. MCR
|
Condividi |
#25 Ven 29 Ago, 2008 14:14 |
|
|
|