Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

vi siete mai "pentiti" del genere che suonate?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio vi siete mai "pentiti" del genere che suonate? 

quando ero ragazzo ? passato un periodo relativamente dal momento in cui ho iniziato a suonare a quello in cui mi sono appassionato al Jazz. Mi piaceva andare in sala prove e suonare gli standards anche se le mie conoscenze armoniche erano limitatissime, ascoltavo soprattutto i bassisti Jazz e/o Fusion ed ero abbastanza disinteressato da tutto il resto. Eppure nonostante le mie intenzioni quando mi chiamavano a suonare, i giezzisti mi dicevano che avevo un bel suono rock. Io la prendevo pi? come un'offesa che come un complimento e continuavo a sforzarmi per essere un bassista Jazz. Quando poi ho iniziato a lavorare con la musica mi ? toccato misurarmi con tutti i generi e ho ovviamente scoperto mondi nuovi passando dal jazz al soul, al Blues, al funky e successivamente al rock e qualcosa ha iniziato a cambiare....

mi piace ancora il Jazz, mi piace anche suonarlo ogni tanto, ma non lo amo. Non amo quel modo di concepire il Jazz come un linguaggio univoco fatto di regole scritte 50 anni fa e chiuso a ogni forma di sperimentazione e credo che sia soprattutto questo che ha cambiato il mio modo di vedere le cose. Ma non ? questo di cui voglio parlare, c'? molto di pi?

...c'? che quando salgo sul palco e suono delle note potenti e a volte sporche col basso e sento delle chitarre distorte, con lo strumento non pi? ad altezza ascellare nonostante alcuni limiti con la mano sinistra,  mi sento pi? felice. Capisco che avere un buon suono rock (ammesso che io lo abbia davvero) non era un limite ma un dono e sto cercando di sfruttarlo al meglio. E' chiaro che il mio modo di suonare ? influenzato da tutto ci? che ho fatto e che il mio background jazzistico mi ? utilissimo, ma se mi dicessero ora con una pistola puntata alla tempia: "sceglio cosa vuoi suonare per il resto dei tuoi giorni" io non esiterei un secondo.

c'? qualcuno a cui ? capitata una cosa del genere? anche al contrario ovviamente...

vorrei che non si arrivasse alla solita cosa tipo: "il Jazz piace solo a chi lo suona" o "il Rock ? una musica pi? facile che richiede poco impegno", quello che mi interessa ? sapere se ci sono altri che durante la loro vita musicale hanno cambiato completamente idea su quello che volevano suonare davvero e perch?

grazie mille

Io uso: plettro e dita

gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Vi Siete Mai "pentiti" Del Genere Che Suonate? 

Si.
Con il metal.

Non in quanto la musica in se.
Oddio, considero il 95-97% del metal spazzatura ma il 3-5% rimanente ? spettacolare.
Ma con la filosofia autolesionista e asociale che c'? dietro.

Se avessi modo di reincontrare il mestesso 18enne mi prenderei sicuramente a schiaffoni!

Ho perso un sacco di tempo inca22ato quanto potevo godermela!  

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io penso che un proprio genere ? insito nella nostra anima di musicista, quindi non ? che si sbaglia o ci si debba pentire, o si cambia opinione, forse semplicemente non si ? dato ascolto al quella vocina interiore, per svariati motivi.
io ho avuto un percorso diverso da te, ho sempre suonato rock e i suoi derivati anche piu estremi, poi quasi per gioco ho potuto confrontarmi con un'esperienza jazz, che mi ha comunque insegnato moltissimo, non da ultimo mi ha ulteriormente confermato che sono rock, dentro, sempre e comunque!
Io forse, ho dato retta da subito alla vocina...

Io uso: solo le dita

gozer, un p? il tuo contrario. Mi piacerebbe essere pi? preparato per affrontare anche generi pi? complessi, sono un fan sfegatato del buon Tappetheny in fondo!
 Per? io avevo attitudine e suono funk e alla fine quello suono. Se riuscissi a suonare pi? jazz-funk sarei a posto (st? studiando, lentamente ma studio...)

dedo Invia Messaggio Privato

Si, a volte mi capita.

Con il Blues.

Pero' credo che siano piu' degli scazzi temporanei, non tanto sul genere in se' ma all' interpretazione che ne fa il nostro gruppo.

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

Ultima modifica di GiuFango il Mer 16 Lug, 2008 11:20, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Messaggio Re: vi siete mai "pentiti" del genere che suonate? 

E' successo anche a me..

faccio premessa...

Io sono un bassista fondamentalmente che si attesta sul Pop / Funky / R'n'B / Blues / e qualcosa di Rock.

Del Blues tipico non ne sono molto colto.
Forse sono pi? colto nel jazz, ma ne suono adesso davvero molto poco.
In passato ho dato il mio per la causa...

I mei studi sono stati generali e non troppo settoriali.
Ma ho suonato di tutto. Liscio compreso...
E  per lavorare anche cose che non mi andavano gi? da subito..
Ma questa ? altra storia. Del resto non posso valutare il liscio/revival, perch? non mi piaceva..? fuori gara.

Il problema ? che intorno a me, spuntavano jazzisti a "mijoni"... e ho sempre avuto spinte da parte loro
per suonare quel genere, forti delfatto che erano amici e che un bassista non jazzista (detto da jazzisti bravi ed incalliti...)
non rompe troppo le pelotas.
Ti ho detto Giorgio qualche volta chi sono questi jazzisti con i quali ho suonato.. sinceramente non sono quelli dall'aria succitata.. in verit? oggi suonano di tutto e altro...

Devo dire che dopo live su live di standard jazz (non posso aspirare a di pi?)
Mi ritrovavo a fare i conti con la noia che mi prendeva..

Ho bisogno di altro.
E infatti amo suonare tutto quello che ha un groove funky, o r'n'b.
E li devo dire che non mi stancher? mai. Mi prende. Mi avvolge.
Il jazz no... per molti motivi, uno dei quali come il tuo...
Non sono jazzista (e ne ho suonato) per lo meno non come si possa intendere la parola completa.
Non amo certi ambienti e luoghi, non amo certe espressioni delle persone.. (stupide, che non appartengono al jazz, ma che lo riempono, ovviamente non musicali)

Mi piace per?  ascoltare il jazz al Festival Jazz di Ibiza..
Li starei ore e sere intere, ad ascoltare le proposte variegate di tutto il mondo..
Ma suonare jazz non mi da quello che mi da suonare l'altro...
Ma non si pu? fare di tutta l'erba un fascio e amo suonare alcuni standards che mi fanno venire la pelle d'oca
pur scritti 50 anin fa....
La musica quando ? bella ? bella... forse sono le persone, che la rovinano...

Ho avuto anche un trascorso di Trio Rock o Rock/blues come si suol dire...
E mi piaceva abbastanza...
Ma poi  ritorno li... non c'? strada...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

io faccio qualcosa che ? tra il dark rock e una certa new wave,
totalmente "fuorimoda"
sentirsi incompresi a volte ? stressante
ma non mi pento di fare ci? che mi piace davvero, anche nei momenti in cui mi piacerebbe fare qualcosa di meno impegnativo (a livello emotivo)
e sguazzare un p? tra i motivetti e le cover.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Prima di tutto lode a gozer perch? finalmente un bel topic in cui si riparla di musica in un periodo in cui megabass sembrava Vanity Fair (IMHO) tra barzellette, filosofi, 19 e storie varie (spero davvero che il caldo eccessivo abbia influenzato tutto ci?)...

Poi Giorgio volevo dirti che in fondo hai gi? spiegato tutto piuttosto bene nel senso che credo che se un musicista ha attraversato una pi? che dignitosa carriera, spesso si ? trovato in queste situazioni...
Credo che sia una situazione che ? sempre esistita e sempre esister? nei vari periodi cruciali (spesso di svolta) della vita...

Io personalmete posso aggiungere una cosa dal punto di vista della mia modesta esperienza...
Comunque in qualsiasi contesto si sia suonato, "se fatto davvero bene", non importa che genere si suoni, perch? c'? sempre da mettere in cascina cose nuove, nuove cose che solo con il live e l'esperienza sul campo vengono meglio assimilate...
Insomma (ripeto) se ? roba suonata bene IMHO il genere conta relativamente, nel senso che paradossalmente spesso credo sia meno edificante una marchetta di jazz suonata freddamente che una serata a creare linee di basso tipo lounge con un percussionista ed un tastierista...

Ad esempio amo il Jazz ma comunque in generale mi sento molto portato "groovare brani"...cio?, genere a parte, il mio approccio ? che giorno dopo giorno cerco di mettere al servizio le mie qualit? rispetto al genere nel quale suono...
Quindi il timing tecnicamente ed armonicamente complesso del jazz non ? di molto pi? difficile nel timing tirato indietro del reggae...forse pu? esserlo solo tecnicamente ma non nel creare un vero timing che tiri davvero...

Non so se mi spiego...

P.S. : ora capisco perch? consideri "fighetti" i jazzisti...? colpa di un trauma adolescenziale...  

Mai pentito...
Son sempre stato contento del tipo di musica che ho suonato relativamente al momento in cui lo suonavo...
Sar? che avendo sempre suonato per diletto ho sempre preso in considerazione di suonare solo quello che mi interessava...
Semmai mi pento spesso di voler continuare a suonare in generale visto che so' sempre la solita scarpa...

Radyo Invia Messaggio Privato

pentito mai, quantomeno di un genere musicale
mi ? capitato qualche volta di "pentirmi" di essermi infilato in determinate band per questioni pi? che altro personali (situazioni dove venivo tirato dentro per i capelli e dalle quali fuggivo appena possibile) ma questo ? un altro discorso
ho sempre affrontato le varie situazioni mettendomi in gioco il pi? possibile
concordo con chi dice che ogni persona, chi pi? chi meno, ha una affinit? interiore e profonda con un particolare genere
il vecchio guanto che indossi e ti calza a pennello
per? il mettersi in gioco con generi diversi, senza soccombere nel processo   , ? il percorso che penso mi abbia arricchito maggiormente (o rincoglionito dipende dai punti di vista)

ailēm jābūt divdesmit metru katrā pusē citādi tos nevar ielādes par auto
ね、ハハハ方法について多くの笑!!!!!
~ oui, je suis pelo ~

giovane acero Invia Messaggio Privato HomePage

io non mi pentir? mai di quello che suono!
scarpa come sono ? gi? tanto che mi fanno suonare!

mi basta e avanza..la musica per me ? una droga..qualsiasi tipo di musica!

Marco di Marzio, molto bello il tuo intervento e mi trova perfettamente concorde. Non ? detto poi che in una fase successiva poi le cose per me non cambino...l'importante ? fare tutto con una grande passione. Ho giurato che il giorno in cui suonare non mi emozioner? pi?, smetto. Suonare per lavoro ? solo una conseguenza del fatto che mi pagano per fare quello che mi piace fare e questo mi agevola, ma io suono soprattutto per passione.

Marco Di Marzio ha scritto:  

P.S. : ora capisco perch? consideri "fighetti" i jazzisti...? colpa di un trauma adolescenziale...  

mica tanto adolescienziale sai...Rolli l'ho conosciuto solo un paio di anni fa  

Messaggio  

non ho mai fatto ne jazz ne nu-metal, quindi non ho nulla da "espiare"...

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Marco Di Marzio,

il problema del "fighettismo" del jazzista ?  tutto da attribuire all'essere umano.
Ne conosco molti non come si intende oggi...
Per? quei molti stanno andando avanti o sono arrivati anche...
Molte volte ? uno scudo che si mette per proprie paure...
E lo scudo ripara e protegge, ma non ? l'arma per attaccare...
Nella mia citt? c'? stato un periodo che ha fatto disastri...
Forse oggi se ne pagano anche le conseguenze...
Ma chi ? rimasto passionale  con la musica, qualsiasi esso sia,
? andato avanti e/o sta con la coscienza a posto.

Edit.. comunque sia il fenomeno del "razzismo" dei generi ? quanto meno ridicolo...

spontbass, il fatto che tu possegga dei Fender Jazz Bass con le corde lissie lissie, sottolinea le tue vere tendenze che hai sempre cercato di reprimere ma che prima o poi verranno fuori

Fagyo ha scritto:  
comunque sia il fenomeno del "razzismo" dei generi ? quanto meno ridicolo...

assolutamente d'accordo. Ma io e Marco di Marzio abbiamo affrontato la cosa solo per scherzare, se tu avessi letto bene il mio primo post in questa parte:

gozer ha scritto:  

vorrei che non si arrivasse alla solita cosa tipo: "il Jazz piace solo a chi lo suona" o "il Rock ? una musica pi? facile che richiede poco impegno"

avresti evitato di andare OT

Ultima modifica di gozer il Mer 16 Lug, 2008 11:57, modificato 1 volta in totale 

Gozer..ho avuto anch'io la fase Fusion/Jazz....ho sempre suonato un p? di tutto, ma in quel periodo suonavo qualunque genere allo stesso modo, tutto "pulitino" con le dita cercando la soluzione meno "ignorante" disprezzando un p? i bassisti pi? "agricoli" e i generi che consideravo troppo facili..ultimamente invece sono entrato nella band di una cantante pop rock e, per motivi di immagine/suono, mi hanno gentilmente obbligato a tenere il basso quasi sulle ginocchia e a suonare con il plettro..ho avuto dieci minuti di scazzo ma poi ho cominciato a divertirmi non poco a fare l'ignorante sul palco.....non ? proprio un pentimento (I weather Report rimangono sempre meglio di Laura Pausini...ci mancherebbe!!! ) ma pi? un capire che a 25 anni,  se mi fisso su un genere o su un modo di suonare, rimango in camera mia o al massimo nel localetto con il gruppo di amici (Non c'? nulla di male nel farlo, capiamoci...)...qualcuno mi ha spesso detto che questi cambiamenti sono dovuti a "mancanza di personalit?"....innanzitutto vorrei farvi sentire come suonano questi personaggi dall'alto di tutta la loro personalit?    ....e poi se Shwarznegger avesse fatto "Un poliziotto alle elementari" con l'atteggiamento e i vestiti di "Terminator"     credo che nessuno avrebbe detto "Cazzo che bravo.....quanta personalit?!!!"

Ultima modifica di Lucabass il Mer 16 Lug, 2008 12:10, modificato 1 volta in totale 
Lucabass Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

...corda liscia ? da fighetto-pragmatico.
...corda liscia ? "ritmenblus"
...corda liscia ? il passato
...corda liscia ? il futuro

Gozer, un giorno, capirai anche tu che il potere abita la corda liscia

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

spontbass ha scritto:  
  un giorno, capirai anche tu che il potere abita la corda liscia

il famoso lato (o)scuro del timbro  

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

spontbass ha scritto:  

...corda liscia ? il passato
...corda liscia ? il futuro

spontbass, mi spiace , ma io vivo nel presente  

gozer,

ok scusa...

anche se l'ho detto per lo stesso motivo che mi contesti.
per non andare OT e non era una considerazione fine a se stessa.

Ma non importa...

Fagyo non so se ti riferisci a me ma se hai trovato cenni di razzismo dei generi musicali...
Se fosse cos? ti invito a rileggere per bene il mio post...
e quel P.S. a Giorgio era una battuta riguardante un discorso fatto in privato (infatti trollavo)...
Per me non esiste la differenza per generi a prescindere, ma esiste musica fatta bene e musica fatta male...

Comunque io la penso che se uno ? fighetto lo ? a prescindere dal genere che suona...  

Giorgio mi ricordo quando mi hai detto che il giorno in cui suonare non ti emozioner? pi? smetterai
e questo ti fa onore...la dice lunga sul tuo approccio  

P.S. : Jazz/fusion fighetta?
Jaco usava il distorsore e sbatteva il basso per terra in quadi tutti i concerti dei Weather Report...
Per non parlare delle biografie dei + grandi jazzisti di tutti i tempi (Parker, Davis, Baker ecc...)...
Ci vedo ben poco di fighetto rispetto a certe rockstar che arrivano con jet privato e pretendono suite da sogno!

Ultima modifica di Marco Di Marzio il Mer 16 Lug, 2008 12:04, modificato 1 volta in totale 

Fagyo, ma si scherza eh?

...o no?

Marco Di Marzio,

noooo assolutamente!
Era una considerazione personale.

Gozer...

si si.. si scherza...

Ci sono cose di cui mi sono pentito come bassista, ma non il genere che suono.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

riguardo questo OT sul fighettismo...
questo fighettismo infatti ? pi? che altro una sorta di senso di appartenenza ad una presunta ?lite;
e questo senso di appartenenza, che lo vogliate o no, ? purtroppo ben presente in molti jazzisti, anche di fama nazional/mondiale e anche su questo Forum e ancor di pi? nei jazzisti che pi? che fama hanno fame.
Inutile far finta di non vederlo...
mentre ? pi? che noto che coloro che hanno un animo pi? umile e sono pi? aperti al mondo della musica, poi sono gli stessi che raggiungono vertici creativi invidiabili.

Io purtroppo nella mia ignoranza, continuo a suonare quelli che qualcuno qui sopra defin? "i soliti 4 accordi in croce"
che per? mi fanno tanto godere.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Vi Consiglio Di Ascoltare Questo "gen... Ospite Megabass FM 38 Mer 04 Lug, 2007 17:24 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Pulizia Suono In Post-produzione. Quanto &... IlPier In The Studio 8 Mar 29 Apr, 2014 12:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi