| Autore |
Messaggio |
Gianga
|
 Il Suono Di Colin Greenwood
Come dice il titolo, cerco un suono simile a quello del bassista dei Radiohead... So che quanto ad effettistica usa davvero poco, quindi quello che mi chiedevo ? se aveste qualche consiglio su equalizzazione (sia del basso che dell'ampli), tipologia di basso da usare, settaggio di basso stesso, e cose simili... Ora come ora ho un Jazz Bass Affinity della Squier, quindi so di non poter pretendere molto, ma pensavo di cambiare, e cercavo qualche idea sulla quale orientarmi...
Grazie mille in anticipo
|
| Condividi |
#1 Mar 10 Set, 2013 21:46 |
|
 |
gion
|
 Re: Il Suono Di Colin Greenwood
eeeh usa il binomio precision-ampeg 8x10 svt o vr.
come pedali,il big cheese della lovetone ? difficile da riprodurre ma puoi usare un qualsiasi fuzz...(il primo che mi viene in mente ? quello della mxr)
come ampli portabili ci sono le ampeg b100 o 200 oppure i fender tv...che potrebbero simulare il suono pieno che ha...ovvio imparagonabili alla cassa grossa con 8 coni...
ma usa poco i treble e i medi a met? con basse che pompino e sei a posto.
Io uso: plettro e dita
____________________ MANGARAMA Alieno full lenght album 2014
|
| Condividi |
#2 Mar 10 Set, 2013 21:59 |
|
 |
Vin
|
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mar 10 Set, 2013 22:21 |
|
 |
Gianga
|
OK grazie ad entrambi... Il Sito Kingofgears l'avevo gi? visto, ? davvero completissimo, per? purtroppo non d? segnalazioni sull'equalizzazione che ? proprio quel che cercavo xD
Scusate se disturbo ancora, quindi secondo voi ? pi? questione di strumento e amplificatori piuttosto che altro?
Domani prover? a pompare i bassi, e vedo cosa ottengo, grazie ancora ^^
|
| Condividi |
#4 Mar 10 Set, 2013 23:52 |
|
 |
ziobois
|
lui utilizza un rig ashdown (abm 500 se non sbaglio + rispettiva 8x10 o 2x 4x10) e un rig ampeg svt cl + 8x10 quindi suoni decisamente caldi... per quanto riguarda il basso direi assolutmante precison mentre per il suono io lavorerei, pi? che sull'amplificatore dove magari boosterei un po' le medio basse, sul tono del basso tendente al chiuso! dovresti arrivare a quella morbidezza che cerchi!
|
| Condividi |
#5 Mer 11 Set, 2013 09:58 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Gianga, l'equalizzazione probabilmente non sar? mai la stessa, a seconda di dove suonano, o che pezzo devono suonare.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Mer 11 Set, 2013 10:36 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Secondo me non ? cos? bassoso come dite voi greenwood...cmq per emularlo spendendo poco io direi: amplificazione ashdown (preferibilmente abm) ed eq cercando di enfatizzare le medio-basse e tenendo il resto in flat (o quasi). Per l'effettistica: un delay, boss fz2 o un qualsiasi altro clone dello shin ei, un bigmuff al posto del big cheese (che suona alquanto male sul basso tra l'altro). Per il basso meglio un precision!
#7 Mer 11 Set, 2013 10:54 |
|
 |
Gianga
|
Gentilissimi, oggi sono andato in sala (pur con ampli e basso soliti) facendo un po' un mix di quanto avete suggerito e ho notato di aver migliorato moltissimo il suono e di essermi avvicinato a quanto cercavo di ottenere.
Grazie mille a tutti quanti ^^
|
| Condividi |
#8 Mer 11 Set, 2013 22:02 |
|
 |
|
|