INSONORIZZAZIONE ESTERNA SALA PROVE

Titolo: INSONORIZZAZIONE ESTERNA SALA PROVE
Cari Megabbassari,
sono a sottoporvi un "problema" inerente la costruzione "fai da te" di una sala prove (vorrei ottenere un discreto abbattimento dei decibel avvertiti all'esterno). In particolare, dopo aver letto l'utilissimo articolo di blacktiger, vorrei capire, con il vostro aiuto, se, senza spendere cifre enormi,si riesce a fare un lavoro decente. Il topic potrebbe tornare utile a molti.

La sala dovrebbe nascere nel garage del mio nuovo appartamento (condominio) situato al piano terra della casa dove andr? a vivere con la mia futura moglie (canta e suona anche lei) dopo le nozze (previste per giugno 2010 ) Si tratta di un ambiente estremamente grande (40mq), con un soffitto molto alto (credo siamo sui 4 metri, dovrei misurarlo).

L'idea ? quella di realizzare una ulteriore stanza interna ed indipendente dal garage (quindi con 4 pareti nuove - la chiameremo "stanza"), all'interno della quale realizzare una gabbia di legno, isolata meccanicamente dalla stanza, che racchiuda la vera e propria sala prove (la chiameremo "sala").

Procediamo con ordine e vediamo quali sono le idee che ho in testa.

LA STANZA
Pareti
opzione 1 : 4 pareti di mattoni forati da 12 (spessore)
opzione 2 : 4 pareti ciascuna composta da due file di mattoni forati da 8 (spessore) con intercapedine riempita di lana di roccia

Soffitto
la realizzazione del solaio ? troppo complicata/dispendiosa, per cui : struttura reticolare di travi/tavole di abete (disponibile a prezzi molto bassi) sopra ai quali inchiodare tavole di cartongesso o compensato o tavole di abete (spessori sempre compresi tra 1,5 e 2 cm) e, quindi, porre uno strato di lana di roccia (10cm) rinforzata con kraft (si usa per insonorizzare i solai) ed uno strato di polietilene espanso (10 mm - 90 kg/m3 - tipo questo - dovrebbe essere una sorta di gomma-piombo?)

Porta verso l'esterno
porta mangiafuoco (200? circa) da "pannellare" con sughero ed il solito polietilene

Pavimento (sul quale appogger? la gabbia)
questo ? il punto sul quale ho pi? dubbi, il garage attualmente ? piastrellato a gres (o na roba simile) e non ? per niente umido (? interamente fuori terra).
opzione 1, in stile black tiger, nell'ordine dal basso verso l'alto: strato di sabbia ; guaina bituminosa(che andrebbe anche sulle pareti fino ad un tot di centimetri); distanziatori ?gommosi? (per isolare pareti della stanza), all?interno dei quali porre la rete elettrosaldata e, quindi, la ?massicciata? (la base dove incollare il parquet da 5? al mq  )
opzione 2 (pi? semplice ma meno efficace) : uno strato di polietilene (lo stesso di prima) che coprirebbe anche le pareti per un tot. di centimetri e, quindi, sopra, il parquet. Non so se tecnicamente sia possibile interporre uno strato di ana di roccia rinforzato tra il polietilene ed il pavimento ? devo ancora informarmi per avere qualche idea in pi?. Un amico mi ha consigliato un pavimento galleggiante, ancorato al pavimento tramite delle sospensioni ? ma non ho info sui prezzi ?

LA SALA
la sala viene racchiusa all?interno di una gabbia di legno (credo tavole di abete) poggiata solo sul pavimento interno alla stanza. Le pareti interne ed il soffitto sono formate da pannelli di truciolato/abete/mdf/ecc (sempre 1.5/2 cm di spessore), inchiodate sulla gabbia e rivestite internamente con pannelli fonoassorbenti ed, esternamente, da lana di roccia o sughero o sempre polietilene (quest?ultimo aumenta l?assorbimento ma fa lievitare i costi). Molto probabilmente ? prevista la realizzazione di una seconda porta, verso l'interno.

Ho fatto due conti e, grossomodo come spesa, solo di materiali, siamo sui 2500/3000 + iva. Ovviamente, completerei il tutto con condizionatore, punti luce ed impianto elettrico con salvavita.
Per i lavori, da realizzare un p? per volta nel tempo libero nel corso dei prossimi 2/3 anni, vorrei avvalermi esclusivamente delle mie forze e di alcuni amici un p? pi? pratici/smanettoni (da pagare in birre).

Le cose che mi e vi domando sono le seguenti :

1 - riuscir? a suonare il basso da solo ad un volume normale la sera (21-24) senza che i condomini mi denuncino per rumori molesti?
2 - la mia futura moglie riuscir?, la sera, a cantare sulle basi a volumi normali ?
3 - riusciremo a fare prove pomeridiane (16-20) in acustico o in elettrico con un batterista non eccessivamente pestone?
4 - riusciremo a fare prove serali con producendo rumori accettabili - tipo tv accesa ?
5 - esistono, inoltre, altre soluzioni, non eccessivamente dispendiose, che consentano di migliorare il progetto?

Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!

Ultima modifica di PiEdUs il Ven 21 Ago, 2009 16:48, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: INSONORIZZAZIONE ESTERNA SALA PROVE
Allora, con calma vorrei rileggere tutto per valutazioni pi? serie, ma, per il momento ti d? un consiglio per la soluzione parete: assolutamente soluzione 3, e cio? doppia parete, con isolante interposto, tra due pareti di mattoni di spessore DIVERSO (es: forato 12 - intercapedine 10 - forato 8). Da valutare anche l'adozione di mattoni semi-pieni. Questo perch?, essendo il suono un fenomeno di onde, avere tre spessori differenti (parte interna/intercapedine/ parete esterna) "spezza" l'onda sonora e aiuta a smorzarne l'effetto.

Attenzione anche alle giunzioni tra materiali rigidi: la vibrazione si trasmette e trasmette rumori e suoni, quindi, ad es., IMHO, pu? aiutare avere dei giunti di discontinuit? (tipo materiale sintetico) interposto dove il pavimento in legno tocca il materiale di pavimentazione o le pareti esterne.

Buon lavoro, auguri agli operai pagati in birre

Ultima modifica di Ghost Dog il Ven 21 Ago, 2009 17:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Mi sembra un ottimo progetto. Non hai pensato di valutare invece le strutture di alluminio che si usano per le pareti di cartongesso?
Si fissano velocemente e al loro interno puoi inserire molti strati di lana di roccia imbustata ed altro isolante. Puoi prevedere di distanziare la struttura dal muro esistente in modo da creare un' intercapedine e chiudere il tutto con dei bei pannelli di cartongesso
che ricoprirai con del feltrino colorato (3 euro al mq) .
Io ho fatto cosi' la mia saletta e ho un risultato discreto. Per la porta , ho deciso di mettere una doppia e non sai quanto fa' la differenza.

^^^

Il suggerimento mi sembra buono. La soluzione della sala dove vado di solito, a pagamento, ? stata quella di costruire 3 "scatole" interne, dentro un capannone esistente. Credo siano costruite con angolari e profili in alluminio, riempiti di isolante, forse chiusi con cartongesso o pannelli in legno composito, finiti esternamente tipo "moquette" e all'interno rivestito con gommapiuma a "piramidi". Molta attenzione va dedicata alla porta, che ? il punto di discontinuit? della parete isolante. Se hai gi? una struttura portanet valida, potrebbe essere una soluzione (sempre attenzione al contatto col pavimento!).

Profilo PM  
Dal momento che pero' la sala prove si trova a pian terreno io consiglierei anche qualcosa di piu' risparmioso.....
Un bel tappetino di gomma spesso piu' del dovuto e parquet laminare facendo attenzione ai distanziatori dal muro che farei piu' abbondanti del solito ,e di gomma. In questo modo avresti la possibilita' anche di far uscire quel po' di umidita' dai lati senza che salga
rovinandoti a lungo andare il lavoro delle pareti. Considera sempre che piu' massa e' uguale a piu' insonorizzaazione pertanto
fatti i dovuti cacoli per i materiali. Ricorda nuovamente che i punti deboli saranno porte eventuali finestre e condotti dell' areazione o condizionamento. A lavoro ultimato poi ti consiglio di guardarti qualche set gia' pronto per la correzione acustica. Il piramidale usalo con attenzione per evitare di creare un ambiente cosi' assorbente da stordirti.

Ultima modifica di Return il Ven 21 Ago, 2009 20:24, modificato 1 volta in totale
Innanzitutto grazie ad entrambi.

Return, vuoi dire che dovrei utilizzare una struttura in cartongesso per la stanza esterna, al posto di quella in mattoni? oppure che dovrei realizzarla all'interno, al posto della gabbia in legno?

Ammesso di realizzare la struttura esterna (la stanza) in cartongesso, la struttura in mattoni (mattone da 12 esterno - lana di roccia - mattone da 8 interno) non mi garantirebbe un abbattimento superiore rispetto alla struttura in cartongesso (cartongesso esterno 1.5 cm - lana di roccia - cartongesso interno 1,3 cm), considerando soprattutto la maggiore densit? dei mattoni?

Certo potrei utilizzare cartongesso e pannelli compositi misti piombo, ma si parla di prezzi al mq superiori agli 80? ... il costo lieviterebbe troppo!

Attendo consigli per il pavimento, considerando il fatto che eviterei volentieri di stendere un secondo massetto, operazione della quale non conosco neanche i costi (opzione 1)!

edit, neanche a chiederlo, ed ecco il consiglio per il pavimento

Return, quel "tappetino" che ho linkato ? "calpestabile", ? spesso 1 cm e viene sui 20?/mq (parliamo dell'opzione due del pavimento). La mia idea per isolare ulteriormente il pavimento era quella di mettere, oltre al citato tappetino di gommapiombo, uno strato di lana di roccia spesso 10 cm rinforzato con una lamina sottile di lega metallica (costo complessivo per 16mq da LEROY MARLEN 120? c.ca - c'? anche quello spesso 5 cm, che costa la met?). Il prezzo incide pochissimo, in compenso avrei un effetto smorzamento superiore rispetto al solo tappetino. Mi chiedo, per?, se riuscir? a "posare" con una discreta stabilit? il pavimento sulla base lana + tappetino in polietilene.

Finestre non ne realizzer? (non mi servono), per il condizionatore credo ne metter? uno portatile con il tubo di sfogo per l'aria calda di gomma (quelli a split hanno i tubi in leghe metalliche, che trasmettono di sicuro pi? vibrazioni, inoltre vanno ancorati alle pareti).

L'impianto elettrico lo far? con canaline a vista, senza troppi sbattimenti. Ovviamente i cavi saranno correttamente dimensionati e tutto sar? a norma con salvavita, ecc.

Per l'insonorizzazione interna, mi far? aiutare da un amico molto in gamba (maestro in pianoforte, fonico, ecc). Ma quello sar? l'ultimo problema da affrontare

Ultima modifica di PiEdUs il Ven 21 Ago, 2009 20:51, modificato 1 volta in totale
E' chiaro che parlo della realizzazione interna. Ti ancori pavimento e soffitto con le barre di alluminio distanziandoti dal muro portante.
Intersechi delle altre barre per irrobustire lo scheletro. riempi l 'intercapedine creata con cuscini imbustati di lana di roccia e laste di piombo o di altri materiali. Una volta imbottita l 'intercapedine ,con avvitatore e autofilettanti chiuderai con pannelli di cartongesso che aviterai sulle barre di alluminio. Veloce stuccata, passata di colla e incollaggio feltro. Molti studi sono fatti in questo modo perche' garantisce un risultato decente, non costa molto, ha tempi di realizzazione velocissimi, non modifica le strutture pertanto non necessita' di comunicazione al catasto.
La sala di doppiaggio del mio studio e' stata fatta cosi' e ci hanno impiegato 3 giorni!!!!

Se sei alla ricerca di qualcosa di meglio i costi salgono a dismisura. E' chiaro che realizzare una stanza nella stanza in muratura con intercapedine e sabbia all' interno sarebbe molto meglio ma non credo che il portafogli sarebbe contento.
Cerca i migliori materiali e ingegnati. Ogni trovata giusta ti permettera' di guadagnare un paio di db. Ma non sperare di suonare a volumi spaziali senza che qualcosina non trapeli. Da fuori sara' come avere un vicino che tiene la TV un po' alta.
Credo ci si possa accontentare.
Ultima considerazione.....dimezza il budget che hai pensato perche' la futura signora avra' senz' altro qualcosa di piu' importante da realizzare all 'nterno della nuova dimora

P.S. Per il pavimento ho adottattato la soluzione che ti ho sottoposto. Avrei voluto fare uno scheletro di travi da riempire
con la solita lana di roccia imbustata chiusa avvitando sopra i soliti pannelli di cartongesso, poi gomma e laminare ma i soldi erano finiti, pertanto mi sono acontentato.

Ultima modifica di Return il Ven 21 Ago, 2009 21:26, modificato 2 volte in totale
Ringrazio tutti nuovamente

Quindi, ricapitolanto : garage --- stanza esterna in mattoni e lana di roccia --- struttura interna in cartongesso e materiali vari appoggiata su materassino e, magari, lana di roccia.

Adesso devo mettermi alla ricerca di queste strutture di alluminio ... c'? qualcosa su internet?

Il budget ? ovviamente spalmato su un periodo di tempo credo di almeno 1 anno (non realizzeremo tutto in una sola fase) ... comunque, la sala serve e la vuole anche lei, quindi ...

Ultima modifica di PiEdUs il Ven 21 Ago, 2009 21:44, modificato 1 volta in totale

Pagina 1 di 1