sono a sottoporvi un "problema" inerente la costruzione "fai da te" di una sala prove (vorrei ottenere un discreto abbattimento dei decibel avvertiti all'esterno). In particolare, dopo aver letto l'utilissimo articolo di blacktiger, vorrei capire, con il vostro aiuto, se, senza spendere cifre enormi,si riesce a fare un lavoro decente. Il topic potrebbe tornare utile a molti.
La sala dovrebbe nascere nel garage del mio nuovo appartamento (condominio) situato al piano terra della casa dove andr? a vivere con la mia futura moglie (canta e suona anche lei) dopo le nozze (previste per giugno 2010
) Si tratta di un ambiente estremamente grande (40mq), con un soffitto molto alto (credo siamo sui 4 metri, dovrei misurarlo).
L'idea ? quella di realizzare una ulteriore stanza interna ed indipendente dal garage (quindi con 4 pareti nuove - la chiameremo "stanza"), all'interno della quale realizzare una gabbia di legno, isolata meccanicamente dalla stanza, che racchiuda la vera e propria sala prove (la chiameremo "sala").
Procediamo con ordine e vediamo quali sono le idee che ho in testa.
LA STANZA
Pareti
opzione 1 : 4 pareti di mattoni forati da 12 (spessore)
opzione 2 : 4 pareti ciascuna composta da due file di mattoni forati da 8 (spessore) con intercapedine riempita di lana di roccia
Soffitto
la realizzazione del solaio ? troppo complicata/dispendiosa, per cui : struttura reticolare di travi/tavole di abete (disponibile a prezzi molto bassi) sopra ai quali inchiodare tavole di cartongesso o compensato o tavole di abete (spessori sempre compresi tra 1,5 e 2 cm) e, quindi, porre uno strato di lana di roccia (10cm) rinforzata con kraft (si usa per insonorizzare i solai) ed uno strato di polietilene espanso (10 mm - 90 kg/m3 - tipo questo - dovrebbe essere una sorta di gomma-piombo?)
Porta verso l'esterno
porta mangiafuoco (200? circa) da "pannellare" con sughero ed il solito polietilene
Pavimento (sul quale appogger? la gabbia)
questo ? il punto sul quale ho pi? dubbi, il garage attualmente ? piastrellato a gres (o na roba simile) e non ? per niente umido (? interamente fuori terra).
opzione 1, in stile black tiger, nell'ordine dal basso verso l'alto: strato di sabbia ; guaina bituminosa(che andrebbe anche sulle pareti fino ad un tot di centimetri); distanziatori ?gommosi? (per isolare pareti della stanza), all?interno dei quali porre la rete elettrosaldata e, quindi, la ?massicciata? (la base dove incollare il parquet da 5? al mq )
opzione 2 (pi? semplice ma meno efficace) : uno strato di polietilene (lo stesso di prima) che coprirebbe anche le pareti per un tot. di centimetri e, quindi, sopra, il parquet. Non so se tecnicamente sia possibile interporre uno strato di ana di roccia rinforzato tra il polietilene ed il pavimento ? devo ancora informarmi per avere qualche idea in pi?. Un amico mi ha consigliato un pavimento galleggiante, ancorato al pavimento tramite delle sospensioni ? ma non ho info sui prezzi ?
LA SALA
la sala viene racchiusa all?interno di una gabbia di legno (credo tavole di abete) poggiata solo sul pavimento interno alla stanza. Le pareti interne ed il soffitto sono formate da pannelli di truciolato/abete/mdf/ecc (sempre 1.5/2 cm di spessore), inchiodate sulla gabbia e rivestite internamente con pannelli fonoassorbenti ed, esternamente, da lana di roccia o sughero o sempre polietilene (quest?ultimo aumenta l?assorbimento ma fa lievitare i costi). Molto probabilmente ? prevista la realizzazione di una seconda porta, verso l'interno.
Ho fatto due conti e, grossomodo come spesa, solo di materiali, siamo sui 2500/3000 + iva. Ovviamente, completerei il tutto con condizionatore, punti luce ed impianto elettrico con salvavita.
Per i lavori, da realizzare un p? per volta nel tempo libero nel corso dei prossimi 2/3 anni, vorrei avvalermi esclusivamente delle mie forze e di alcuni amici un p? pi? pratici/smanettoni (da pagare in birre).
Le cose che mi e vi domando sono le seguenti :
1 - riuscir? a suonare il basso da solo ad un volume normale la sera (21-24) senza che i condomini mi denuncino per rumori molesti?
2 - la mia futura moglie riuscir?, la sera, a cantare sulle basi a volumi normali ?
3 - riusciremo a fare prove pomeridiane (16-20) in acustico o in elettrico con un batterista non eccessivamente pestone?
4 - riusciremo a fare prove serali con producendo rumori accettabili - tipo tv accesa ?
5 - esistono, inoltre, altre soluzioni, non eccessivamente dispendiose, che consentano di migliorare il progetto?
Ciao a tutti e grazie in anticipo!!!