| Autore |
Messaggio |
Dr_Geek
 Essere Multistrumentista Aiuta?
....spero di aver postato nella sezione giusta....
volevo fare 4 chiacchiere con voi di questa cosa..ovvero, secondo voi il fatto di essere multistrumentista e saper suonare altri strumenti oltre che ad essere chiaramente positivo in quanto ti rende un musicista piu completo, ? anche utile ai fini del vostro strumento titolare? (per noi il basso ovviamente  )
io penso di si...dato che magari suonare un altro strumento come chitarra o batteria (tanto per dirne due a caso) puo aiutarti a capire come in certe cose il basso potrebbe legarsi meglio dato che cmq credo che la bellezza di una canzone non stia tanto nella tecnicit? di ogni strumentista presa singolarmente ma nel come legano tra loro....(ho sentito suonare gruppi dove gli elementi presi singolarmente erano dei mostri ma dopo 10 minuti che li ascoltavo mi ero gia rotto le balle...e viceversa)...voi cosa ne pensate? mi rivolgo sia a chi suona solo il basso sia a chi suona anche qualcos altro ovviamente....tra l altro ho una mezza idea di iniziare a suonicchiare la chitarra acustica
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#1 Mar 17 Lug, 2007 16:30 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
 Re: Essere Multistrumentista Aiuta?
sicuramente ? un fatto molto positivo.
io suono il sax/clarinetto da quando avevo 12 anni.
il flauto traverso da circa 9 anni.
il basso da circa 8 anni.
strimpello un po la batteria visto che ce l'ho in sala prove (ed ? mia)
per quanto concerne la batteria ? un argomento che vorrei approfondire a breve.
mi piacerebbe saper mettere le mani decentemente sulla chitarra (accordi) ma non ne ho mai avuta l'occasione.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mar 17 Lug, 2007 16:38 |
|
 |
Jacker
|
E' innegabile che aiuta.
Ti d? un'idea pi? completa del gruppo e conseguentemente indirizza in maniera pi? funzionale il tuo modo di suonare.
MA non suonerei MAI un altro strumento al solo fine di trovarne giovamente col principale.
Nel mio caso ne sento un esigenza/necessit? suonare un altro strumento poich? troverei un p? limitante strafare col basso.
Penso sia estremamente personale.
|
| Condividi |
#3 Mar 17 Lug, 2007 16:39 |
|
 |
Dr_Geek
^^^
si in effetti il motivo per cui vorrei suonare l acustica non ? assolutamente quello di migliorare il basso...semplicemente mi piace...ma poi penso che cmq gioverebbe anche da quel punto di vista...
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#4 Mar 17 Lug, 2007 16:41 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
..io sto provando a riprender in mano il flauto che ti costringono a comprar alle medie...
..? divertente, ma non so quanto mi aiuti a diventare un bassista migliore visto che sono una
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#5 Mar 17 Lug, 2007 16:43 |
|
 |
Jacker
|
Dr_Geek, allora fallo.
Io ora come ora ho una voglia matta di suonare batteria e pianoforte.
Ho suonato per qualche anno la chitarra ma ogni qualvolta me ne capita una per le mani non scata la scintilla e la ripongo quasi subito.
Ma ammetto l'utilit? di saper suonare la sei corde nel rapportarmi con i vari chitarristi. Nonch? decifrare gli accordi che suonano sulla tastiera.
Quando suonavo il flauto travero ho sentito l'esigenza di passare alla chitarra. Ora non abbandonerei mai il basso.
Ma il piacere di saper mettere le mani su un pianoforte o saper suonare la batteria ? forte.
|
| Condividi |
#6 Mar 17 Lug, 2007 16:45 |
|
 |
Mr Rabble
|
Aiuta di sicuro.
Sono nato chitarrista.
Anni fa avevo anche preso un rottame di batteria, che avevo iniziato a pestare.
Comunque credo sia difficile avere pi? di uno strumento 'principale'.
Quando suonavo contemporaneamente in 2 gruppi, in uno bassista e nell'altro chitarrista, e avevo molto pi? tempo libero di oggi, alla fine suonavo sempre il basso.
La chitarra la usavo solo per comporre i pezzi.
Nella prossima vita sar? pianista
|
| Condividi |
#7 Mar 17 Lug, 2007 16:46 |
|
 |
Rovert
|
non suono altro che il basso e non so suonare altro....
per? credo che sia utile essere polistrumentista...
mi piacerebbe sopratutto azzeccare pochi accordi con chitarra classica
e ancora meglio usare la batteria, ma qui mi son sempre scontrato col fatto di essere mancino di piede... risultato, scoordinatissimo!
|
| Condividi |
#8 Mar 17 Lug, 2007 16:47 |
|
 |
falcbrunnon
|
Io ho ripreso in mano da circa un'anno un vecchio violino,ma dato la mia incapacita con gli strumenti fretless suono ancora stonatissimo...:lol:
Ebbene si,anche io nella prossima vita sar? un pianista!
#9 Mar 17 Lug, 2007 16:56 |
|
 |
wild84
Marco Munari
Contributor

|
sicuramente mi ha aiutato saper suonare altri strumenti..
il basso lo suono da circa 2 anni..non di pi?..ma ho raggiunto una buona sezione ritmica e una buona velocit? sulle corde grazie al fatto che suono batteria e chitarra..ovviamente ci sono pure i contro..
avendo esercitato molto la mia mano sinistra a fare le scale sulla chitarra ora ho qualche errore di impostazione sul basso..
Teoricamente mentre si fa una scala le dita "dietro" (verso la paletta per intenderci) a quella che preme la nota dovrebbero essere quasi sempre premute e la mano dovrebbe scendere nella corda sottostante contutte le dita contemporaneamente..
a me capita spesso (molto spesso) di portare (ad esempio) l'indice nella corda sottostante..sono dettagli..
oppure le dita della mano destra non reggono la velocit? della mano sinistra..potrei sopperire a questo problema usando il plettro..ma io sono testardo..e il basso DEVO suonarlo con le dita (ho appena cominciato a viaggiare bene con le 3 dita della mano destra dopo aver usurato indice e medio)
sicuramente ho trovato pi? vantaggi che svantaggi..
|
| Condividi |
#10 Mar 17 Lug, 2007 17:06 |
|
 |
painkiller
|
sicuramente aiuta a relazionarsi meglio con gli altri componenti del gruppo.
pi? che altro per poter dire "d? qua, si f? cos?"
suono anche chitarra acustica e batteria, e cerco sempre di cantare.
____________________ "tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
|
| Condividi |
#11 Mar 17 Lug, 2007 17:44 |
|
 |
GianlucaBass
|
concordo con tutti voi
Anche io : chitarra, basso, pianoforte, un p? di batteria ed udite, udite....il cotofono
Quest'ultimo strumento...suonato anche da chi non ama suonare strumenti...ma involontariamente....lo f?....
Saluto
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#12 Mar 17 Lug, 2007 17:49 |
|
 |
el benfa
|
io strimpello la chitarra acustica per intrattenere i bimbi, "chitarrismo da spiaggia" insomma con pentatoniche a volont?...
nell'ordine vorrei riuscire a suonare anche batteria e piano
|
| Condividi |
#13 Mar 17 Lug, 2007 17:52 |
|
 |
Erdrückt
|
Accidenti, io suono solo il basso e non so fare nemmeno un accordo con la chitarra  Io lo amo troppo il basso e non mi va di "perdere tempo" con la chitarra o altri strumenti.
|
| Condividi |
#14 Mar 17 Lug, 2007 17:55 |
|
 |
Matteo il maiale
|
Scuola jazz,
basso elettrico, contrabbasso e pianoforte di complemento.
La batteria me l ha fatta amare ed insegnata mio padre, pure lui batterista. suonava heavy rock nei gloriosi anni 70.
La chitarra se hai buone basi di basso, armonia e sopratutto pianoforte, ? davvero una cavolata da suonare. IMHO
Sono del parere che il basso sia molto piu difficile da suonare che la chitarra, ci metto la mano sul fuoco e le mie conoscenze musicali (per chi se ne pu? far qualcosa  )
____________________ Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
|
| Condividi |
#15 Mar 17 Lug, 2007 18:00 |
|
 |
Lupogrego
|
Secondo me aiuta moltissimo!
Siprattutto perch? cos? hai un idea di quel che stan facendo gli altri del gruppo e magari in fase di creazione intervenire con qualche idea!
Per esempio a me, avendo suonato per anni chit classica, flamencata, e, un po meno, l'elettrica, mi capita di dire al mio chitarrista che ha meno esperienza qualche idea su dei passaggi o su alcune cose!
Poi, "capendo" l'altrui strumento, si conoscono meglio i limiti(anche s epoi son personali), cos apu? fare o non fare.
Personalmente lo strumento che vorrei approfondire ? la batteria, pur riuscendo a tenere tempi semplici(spesso capitava che il batterista tirava pacco e allor mi cimentavo io), ho proprio una carenza anche solo nel conoscere i nomi dei vari pezzi!
Per il resto ho suonato pianoforte(si inizia sempre cosi), flauto(ah! le medie!), le chitarre citate, armonica a bocca, bonghi.
Alla fine ? sempre esperienza in pi?! E nella musica non guasta!!!
|
| Condividi |
#16 Mar 17 Lug, 2007 18:07 |
|
 |
Pado
|
Una delle POCHE cose che funzionano bene nei conservatori (almeno secondo me) ? lo studio obbligatorio del pianoforte per tutti gli strumenti e non per niente anche molte scuole "moderne" hanno adottato questa tecnica.
Troppo importante conoscere bene l'armonia per suonarci sopra, e il piano (ma perch? no... ovviamente anche la chitarra) ? da questo punto di vista "obbligatorio"...
Inoltre il piano costringe a pensare alle note che si suonano e a svincolarsi dal suonare solo per posizioni, come molti bassisti tendono a fare... senza sapere che nota stanno suonando...
La batteria, per quanto affascini anche me, penso sia decisamente meno propedeutica per il basso...
|
| Condividi |
#17 Mar 17 Lug, 2007 18:13 |
|
 |
Nessuno
Io suono di tutto, ma lo suono male....sulla chitarra vado decisamente meglio che su batteria e tastiera (strumento che odio)....
Comunque ti da moooolte pi? possibilt? espressive....e capisci moooolto di pi? sul ruolo e sulla posizione dei vari strumenti in un determinato genere o in un brano.....
|
| Condividi |
#18 Mar 17 Lug, 2007 18:23 |
|
 |
contra
Contributor

|
Caspita se aiuta !Io provengo dalla chitarra,suono il basso ed il contrabbasso ,e sto' pensando seriamente di iscrivermi per suonare "percussioni arabe "!
|
| Condividi |
#19 Mar 17 Lug, 2007 18:41 |
|
 |
Rovert
|
|
| Condividi |
#20 Mar 17 Lug, 2007 20:27 |
|
 |
Sricecool
|
il citofono intendeva....
|
| Condividi |
#21 Mar 17 Lug, 2007 21:45 |
|
 |
Silvestro
|
vivessi 200 anni inizierei la batteria, IMHO ogni bassista decente dovrebbe averne una minima conoscenza, anche l'indipendenza degli arti sarebbe di grande aiuto, ma ancor prima uno strumento che genera accordi, il piano meglio ancora della chitarra,
una buona conoscenza dell'armonia, ? fondamentale per divertirsi il triplo quando si suona...
#22 Mar 17 Lug, 2007 21:53 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Con un passato da fisarmonicista e organista, riesco a destreggiarmi nella musica nonostante non sia certo eccelso, mi aiuta per capire, dare una mano negli arrangiamenti, ma anche per comporre, dato che a volte le idee nascono da una linea di basso, ma a volte da una serie di accordi o note che trasporto sulla tastiera e poi, via!
Sicuramente aiuta a comprendere meglio la musica in generale, sia suonata che ascoltata. IMHO
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#23 Mer 18 Lug, 2007 07:03 |
|
 |
pietrobass
|
secondo me e' meglio concentrarsi su uno solo strumento, e gia' troppo difficile suonarne bene uno solo.
Per quanto riguarda il discorso dell'aiuto, non so fino a che punto.
Facendo tuoi sia l'armonia che il solfeggio, non vedo a cosa puo' essere d'aiuto un'altro strumento.
Tutto IMHO!!!
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#24 Mer 18 Lug, 2007 07:20 |
|
 |
Matteo il maiale
|
Multistrumentista o polistrumentista?
____________________ Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
|
| Condividi |
#25 Mer 18 Lug, 2007 08:03 |
|
 |
|
|