Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Bossa, Consigli Per Un Profano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bossa, Consigli Per Un Profano 

hi all
In pratica alle 19 ? arrivato il mio ex chitarrista (bravissimo 6cordista) e mi ha dato una pagina strappata da un pentagramma con tanto di macchie di caff? e una lunga serie di accordi dicendomi "sono gli accordi di girl from ipanema, stasera li provo con un'altro chitarrista, vieni?" e ci sono andato.
Premetto che io la bossa non sapevo nemmeno cosa fosse, ma mi hanno spiegato un po di cose e le prove sono andate molto molto bene. In serata mi hanno dato anche un'altro foglio con altri accordi per un blues allucinante, altro che I-IV-V... per? ? andata molto bene anche quella perch? loro sono molto bravi e ci ho messo poco per entrare nell'ottica del progetto.
In pratica sar? un trio, basso e 2 chitarre (niente batteria, quindi la sezione ritmica ? totalmente sulle mie spalle, cosa che mi aggrada molto) e si suoner? appunto bossa, jazz e poi si vedr?.
Quello che mi manca ? la dinamica e il tocco della bossa, perch? non avendo mai ascoltato nulla come si deve, non avevo idea di dove mettere accenti e dove affievolire i toni, cos? chiedo aiuto a voi che tutto sapete. Ho bisogno di farmi velocemente una "discoteca" di brani bossa molto molto semplici, proprio roba da pochi accordi stile I-V per capire il tipo di suono che serve, poi passer? a brani pi? complicati, ma ora devo capire velocemente le basi
Assie

Io uso: plettro e dita

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bossa, Consigli Per Un Profano 

Ciao! senti io di bossa suono qualche brano di jobim nel gruppo jazz...ha scritto dei pezzi meravigliosi, se non li hai mai sentiti ti consiglierei di cominciare da quelli. per quanto riguarda lo studio, c'? un metodo che si chiama the latin bass book! lo trovi su emule...ciao!

enribass82 Invia Messaggio Privato HomePage

di jobim non avresti qualche titolo o album in particolare?

Album...the composer of desafinado plays!!!

enribass82 Invia Messaggio Privato HomePage

qualche titolo di brano (trovi tutto sul Real book e se installi Band in A Box e ti scarichi anche il Real Book per B.I.A.B puoi anche sentirli e seguire lo spartito...):
- insensatez (o How insensitive, ce n'? una versione cantata da Sting che ? da sballo)
- corcovado (detta anche "prima te corco e poi me ne vado")
- wave
- blue bossa
- the masquerade
- a felicidade
- one note samba
poi devi ascoltare un cd che si intitola (vado sempre a memoria, quindi potrei sbagliare qualche virgola ma la sostanza c'?..) "Ella (Fitzgerald) abraca Jobim"
ma ripeto: aiutati con il software BIAB ed i brani del Real Book, ogni brano proposto ha preimpostato il tipo di ritmo (o tempo) in cui viene suonato, vedi quelli proposti a bossa e se ti gustano li cerchi nelle versioni mp3.

maxfas Invia Messaggio Privato

La musica brasiliana ? la mia passione:
oltre al gi? citato Jobin, di cui ti consiglio un ascolto intenso, ? la bibbia, ti suggerisco qualcosa di Anna Caram, di Joyce (altra cantante Brasiliana moderna) e se lo trovi Caf?, del Trio da Paz: Nelson Matta, il contrabbassista del trio, ha un gusto favoloso...

Lascio ad altri il compito di citare i pi? famosi...

cubano Invia Messaggio Privato

un cd del Trio da Paz me lo prestano stasera, non vedo l'ora di sentire e provare. Non ? roba troppo difficile vero?

quanto mi sento ignorante...   per? questa immersione in un genere totalmente nuovo ? davvero stimolante

Jecks ha scritto:  
(niente batteria, quindi la sezione ritmica ? totalmente sulle mie spalle, cosa che mi aggrada molto)

Non esiste una cosa del genere.

Metti sotto anche gli altri due.
Se uno soleggia (indipendentemente da chi) gli altri due si fanno il mazzo ritmicamente (indipendentemente da chi).

Ciao

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

io s? solo che quando fai un live se non mi chiami ti scordo il basso!

Io uso: solo le dita

www.sonorica.net

blackout Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Jacker ha scritto:  
Non esiste una cosa del genere.

Metti sotto anche gli altri due.
Se uno soleggia (indipendentemente da chi) gli altri due si fanno il mazzo ritmicamente (indipendentemente da chi).

Ciao

no spetta, mi sono espresso forse male. Logicamente mentre uno soleggia, l'altro affianca la "sezione ritmica" per? gi? ieri mi sono accorto che anche se uno segue la ritmica, capita che vada a girare su  piccole variazioni di ritmo che "mi lasciano un po da solo". E' strano da spiegare, per? l'effetto era molto bello, anche perch? i suoni delle chitarre sono puliti e molto curati e il precision da solo su frequenze opposte ci sta da dio

blackout, loro pensano che un live ci sar? x met? estate, logicamente a "la cave", il locale forse piu aperto a cose un po strane e sicuramente saremo accampati ogni sabato con strumenti acustici nelle varie feste di paese

Jecks ha scritto:  
un cd del Trio da Paz me lo prestano stasera, non vedo l'ora di sentire e provare. Non ? roba troppo difficile vero?

quanto mi sento ignorante...   per? questa immersione in un genere totalmente nuovo ? davvero stimolante

Io ho caf?, ed ? roba buona
Loro sono musicisti di grande qualit?, non ti spaventare perch? miscelano anche il samba col blues. Molto geodevole come genere, ma se ti metti ad analizzare e capisci cosa fanno, un po' ti fai del male   

Comunque se ti piace la bossa, e ti piace suonarla, bhe, GRANDE!!!!      

cubano Invia Messaggio Privato

desafinado ? uno dei piu' bei brani di bossa che io abbia mai ascoltato .

Se riesci a trovare in rete "Estate" di Bruno Martino , eseguita in quartetto con al piano Michael Petrucciani .....mi viene la pelle d'oca ogni volta che la sento.....

Ho suonato per 4 anni Bossa-latin con un gruppo e ho diverse partiture tratte dal Real Book, famoso libro-raccolta partiture di standard jazz , se ti occorre qualcosa posso vedere ......

Io uso: solo le dita

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison

marchetto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ibrido PJ Fai Da Me: (S)consigli? ongaku85 BassBuilding© 2 Mer 30 Giu, 2010 13:12 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
No Nuovi Messaggi Corde Morbide...consigli??? HowlinMad Beri Bassi&Co. 15 Mer 20 Ago, 2008 08:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Draki
No Nuovi Messaggi Da Chitarra A Basso...consigli!! scartissue11 Le Affinità Bassistiche 27 Mer 27 Feb, 2008 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Boss Cs-3,consigli E Info nemslash Ampli&Co. 28 Sab 27 Set, 2008 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi 700 RbII......consigli Controlli........ Andre567 Ampli&Co. 13 Ven 01 Feb, 2008 19:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Andre567

Lista Permessi