Autore |
Messaggio |
Jecks
|
 Bossa, Consigli Per Un Profano
hi all
In pratica alle 19 ? arrivato il mio ex chitarrista (bravissimo 6cordista) e mi ha dato una pagina strappata da un pentagramma con tanto di macchie di caff? e una lunga serie di accordi dicendomi "sono gli accordi di girl from ipanema, stasera li provo con un'altro chitarrista, vieni?" e ci sono andato.
Premetto che io la bossa non sapevo nemmeno cosa fosse, ma mi hanno spiegato un po di cose e le prove sono andate molto molto bene. In serata mi hanno dato anche un'altro foglio con altri accordi per un blues allucinante, altro che I-IV-V... per? ? andata molto bene anche quella perch? loro sono molto bravi e ci ho messo poco per entrare nell'ottica del progetto.
In pratica sar? un trio, basso e 2 chitarre (niente batteria, quindi la sezione ritmica ? totalmente sulle mie spalle, cosa che mi aggrada molto) e si suoner? appunto bossa, jazz e poi si vedr?.
Quello che mi manca ? la dinamica e il tocco della bossa, perch? non avendo mai ascoltato nulla come si deve, non avevo idea di dove mettere accenti e dove affievolire i toni, cos? chiedo aiuto a voi che tutto sapete. Ho bisogno di farmi velocemente una "discoteca" di brani bossa molto molto semplici, proprio roba da pochi accordi stile I-V per capire il tipo di suono che serve, poi passer? a brani pi? complicati, ma ora devo capire velocemente le basi
Assie
Io uso: plettro e dita
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
Condividi |
#1 Ven 13 Apr, 2007 01:16 |
|
 |
enribass82
|
 Re: Bossa, Consigli Per Un Profano
Ciao! senti io di bossa suono qualche brano di jobim nel gruppo jazz...ha scritto dei pezzi meravigliosi, se non li hai mai sentiti ti consiglierei di cominciare da quelli. per quanto riguarda lo studio, c'? un metodo che si chiama the latin bass book! lo trovi su emule...ciao!
|
Condividi |
#2 Ven 13 Apr, 2007 01:35 |
|
 |
Jecks
|
di jobim non avresti qualche titolo o album in particolare?
|
Condividi |
#3 Ven 13 Apr, 2007 01:39 |
|
 |
enribass82
|
Album...the composer of desafinado plays!!!
|
Condividi |
#4 Ven 13 Apr, 2007 01:47 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
qualche titolo di brano (trovi tutto sul Real book e se installi Band in A Box e ti scarichi anche il Real Book per B.I.A.B puoi anche sentirli e seguire lo spartito...):
- insensatez (o How insensitive, ce n'? una versione cantata da Sting che ? da sballo)
- corcovado (detta anche "prima te corco e poi me ne vado")
- wave
- blue bossa
- the masquerade
- a felicidade
- one note samba
poi devi ascoltare un cd che si intitola (vado sempre a memoria, quindi potrei sbagliare qualche virgola ma la sostanza c'?..) "Ella (Fitzgerald) abraca Jobim"
ma ripeto: aiutati con il software BIAB ed i brani del Real Book, ogni brano proposto ha preimpostato il tipo di ritmo (o tempo) in cui viene suonato, vedi quelli proposti a bossa e se ti gustano li cerchi nelle versioni mp3.
|
Condividi |
#5 Ven 13 Apr, 2007 05:18 |
|
 |
cubano
|
La musica brasiliana ? la mia passione:
oltre al gi? citato Jobin, di cui ti consiglio un ascolto intenso, ? la bibbia, ti suggerisco qualcosa di Anna Caram, di Joyce (altra cantante Brasiliana moderna) e se lo trovi Caf?, del Trio da Paz: Nelson Matta, il contrabbassista del trio, ha un gusto favoloso...
Lascio ad altri il compito di citare i pi? famosi...
|
Condividi |
#6 Ven 13 Apr, 2007 12:51 |
|
 |
Jecks
|
un cd del Trio da Paz me lo prestano stasera, non vedo l'ora di sentire e provare. Non ? roba troppo difficile vero?
quanto mi sento ignorante...  per? questa immersione in un genere totalmente nuovo ? davvero stimolante
|
Condividi |
#7 Ven 13 Apr, 2007 13:19 |
|
 |
Jacker
|
Jecks ha scritto: (niente batteria, quindi la sezione ritmica ? totalmente sulle mie spalle, cosa che mi aggrada molto)
Non esiste una cosa del genere.
Metti sotto anche gli altri due.
Se uno soleggia (indipendentemente da chi) gli altri due si fanno il mazzo ritmicamente (indipendentemente da chi).
Ciao
|
Condividi |
#8 Ven 13 Apr, 2007 14:26 |
|
 |
blackout
|
io s? solo che quando fai un live se non mi chiami ti scordo il basso!
Io uso: solo le dita
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
Condividi |
#9 Ven 13 Apr, 2007 16:45 |
|
 |
Jecks
|
Jacker ha scritto: Non esiste una cosa del genere.
Metti sotto anche gli altri due.
Se uno soleggia (indipendentemente da chi) gli altri due si fanno il mazzo ritmicamente (indipendentemente da chi).
Ciao
no spetta, mi sono espresso forse male. Logicamente mentre uno soleggia, l'altro affianca la "sezione ritmica" per? gi? ieri mi sono accorto che anche se uno segue la ritmica, capita che vada a girare su piccole variazioni di ritmo che "mi lasciano un po da solo". E' strano da spiegare, per? l'effetto era molto bello, anche perch? i suoni delle chitarre sono puliti e molto curati e il precision da solo su frequenze opposte ci sta da dio
blackout, loro pensano che un live ci sar? x met? estate, logicamente a "la cave", il locale forse piu aperto a cose un po strane e sicuramente saremo accampati ogni sabato con strumenti acustici nelle varie feste di paese
|
Condividi |
#10 Ven 13 Apr, 2007 19:19 |
|
 |
cubano
|
Jecks ha scritto: un cd del Trio da Paz me lo prestano stasera, non vedo l'ora di sentire e provare. Non ? roba troppo difficile vero?
quanto mi sento ignorante...  per? questa immersione in un genere totalmente nuovo ? davvero stimolante
Io ho caf?, ed ? roba buona
Loro sono musicisti di grande qualit?, non ti spaventare perch? miscelano anche il samba col blues. Molto geodevole come genere, ma se ti metti ad analizzare e capisci cosa fanno, un po' ti fai del male
Comunque se ti piace la bossa, e ti piace suonarla, bhe, GRANDE!!!!
|
Condividi |
#11 Ven 13 Apr, 2007 22:48 |
|
 |
marchetto
|
desafinado ? uno dei piu' bei brani di bossa che io abbia mai ascoltato .
Se riesci a trovare in rete "Estate" di Bruno Martino , eseguita in quartetto con al piano Michael Petrucciani .....mi viene la pelle d'oca ogni volta che la sento.....
Ho suonato per 4 anni Bossa-latin con un gruppo e ho diverse partiture tratte dal Real Book, famoso libro-raccolta partiture di standard jazz , se ti occorre qualcosa posso vedere ......
Io uso: solo le dita
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
Condividi |
#12 Lun 30 Apr, 2007 00:56 |
|
 |
|