Alla Ricerca Del Basso Perduto

Titolo: Alla Ricerca Del Basso Perduto
Dunque...qualche tempo fa mi ero messo in testa di andare a recuperare il mio primissimo basso (cos?...per appenderlo al muro con gli altri "vecchietti") ...ma senza successo...dato che la "catena" ad un certo punto si interrompeva su un individuo non pi? rintracciabile (a distanza di 28 anni !)...ma non c'era il Forum allora ;)...e quindi rilancio qui, con le informazioni che ho !...si sa mai che qualcuno di voi lo abbia in cantina a prender polvere

Ci provo.

Il tizio in questione ha comprato il basso nel '78/79...da un altro tizio di Lecco (provincia)...il quale afferma che questo bassita dell'et? di circa 30 anni, aveva un accento Toscano e diceva di essere in Lombardia per lavoro. quindi ? possibile che il basso sia in Toscana...ma magari anche no...chiss?...ma se fosse ancora in Italia e qualcuno ha voglia di giocare a "chi l'ha visto"...era cos?:

Body di forma Les Paul - nero con binding bianco (o avana...)
Tastiera in plaissandro (o cmq scura) e paletta con meccaniche 2+2
Sulla paletta c'era la "marca", che non ricordo ma era una parola "spagnoleggiante" (non Ibanez eh...!)
Due pickup, con selettore a tre vie, ma il tipo di p.u. non lo ricordo...forse una specie di mini-humbucker (bianchi ?)
Se ricordo bene l'eltrronica (oltre lo switch 3) aveva due volumi e due toni (o forse un tono solo...), con le manopole coi numerini...
Particolare importante ! Aveva lo stoppacorde in spugna fra il ponte e il p.u. bridge.
Al momento della vendita montava le Black Nylon ( ma spero che in 28 anni le abbiano cambiate...)

Del suono non ricordo granch?...? gi? bello che mi ricordo il colore ...ma se lo vedo...di sicuro lo riconosco

...purtroppo non ho foto di quel periodo...anche perch? l'ho tenuto si e no 6 mesi...poi ? arrivato il "famoso" Pbass piombato

Fatevi avanti se avete notizie thanks.

FF

Titolo: Re: Alla Ricerca Del Basso Perduto
auguri!

mi sembra ne abbiano uno simile in un pub/karaoke qua in zona... appeso al muro..

Profilo PM  
Sai che un basso molto, molto simile l' ho suonato una decina di anni fa' in una sala prove/studio di registrazione, ormai chiusa e di cui nemmeno ricordo il nome, qui a Firenze...
Non ricordo il particolare dello stoppacorde, ma tutto il resto collima...
Ricordo che aveva il manico cos? a banana che oltre il 9? tasto non si poteva suonare da quanto le corde sbattevano sulla tastiera...

Profilo PM  
MarcoBrancalion
FabioFender ha scritto:  

Body di forma Les Paul - nero con binding bianco (o avana...)
Tastiera in plaissandro (o cmq scura) e paletta con meccaniche 2+2
Sulla paletta c'era la "marca", che non ricordo ma era una parola "spagnoleggiante" (non Ibanez eh...!)
Due pickup, con selettore a tre vie, ma il tipo di p.u. non lo ricordo...forse una specie di mini-humbucker (bianchi ?)
Se ricordo bene l'eltrronica (oltre lo switch 3) aveva due volumi e due toni (o forse un tono solo...), con le manopole coi numerini...

Sniff sniff........
Sembra la descrizione del mio primissimo basso, noleggiato. Solo che era colore aragosta. Di marca Clarissa........
Ma per il resto credo identico al tuo.......

Anni dopo andai dal negoziante che me lo noleggio' con l'intenzione di comprarglielo...... e invece l'ha noleggiato a uno che non gliel'ha piu' riportato...... Sparito !

Porca puzzola... mi fai venir voglia di cercare il mio che era un Eko (stil Precision... ma molto alla lontana... ), che pagai nel 1974 30.000 lire, e rivendetti l'anno dopo per 20.000... che 10.000 le devo vedere ancora adesso, quindi, volere o volare quel basso resta mio almeno per met?...

ahi...almeno un a volta alla settimana penso che fine ha fatto il mio jazz sunburst del 1966 con lollypop tuners (ovali)
che ho stupidamente venduto vent'anni fa...mi ? rimasto solo il battipenna
probabilmente posso ritrovare l'acquirente, ma a quanto me lo rivenderebbe secondo voi?

il basso era simile a questo della foto...ma in condizioni migliori...66jb

Nella cantina di Fagyo forse...

Io invece sono un fortunato, il mio, anche se parzialmente distrutto, ce l'ho ancora!

...sto cercando inutilmente di ricordare almeno quello che c'era scritto sulla paletta, che magari aiuterebbe nella ricerca !...magari in rete...

...Oh vecchietti !...nessuno si ricorda di un nome tipo "Meules"..."Maldes"..."Moreis"...roba cos?...su un tipo Les Paul, probabilmente di fabbricazione Italiana ???

FF

FabioFender ha scritto:  
...sto cercando inutilmente di ricordare almeno quello che c'era scritto sulla paletta, che magari aiuterebbe nella ricerca !...magari in rete...

...Oh vecchietti !...nessuno si ricorda di un nome tipo "Meules"..."Maldes"..."Moreis"...roba cos?...su un tipo Les Paul, probabilmente di fabbricazione Italiana ???

FF

Forse era un Morris ?

Profilo PM  
^^^
...credo di no...aveva un'assonanza pi? Spagnola che Anglosassone...boh..

FF

Morris....non ? italiana, ma inglese.

Mio padre possiede una chitarra Morris.....tra parentesi un gran bello strumentino

FF, in bocca al lupo per la ricerca!!!!

Io avevo un basso che sembra molto simile a quello descritto da te ma era marchiato ibanez (so per? l'esistenza di bassi uguali ma marchiati con altri nomi).

lespaul1

^^^
Ecco..bravo !...se togli i block inlays (o forse c'erano ?...boh !) e gli metti uno stoppa-corde...era proprio cosi !!!...ma non era Ibanez

FF

FabioFender, Uno dei vecchietti dice: mai sentito un nome simile. Ma cosa suonavi?

Profilo PM  
grazbass ha scritto:  
Ma cosa suonavi?

...in quel periodo questa roba qui !

...e probabilmente il nome del basso non me lo ricordavo nemmeno allora ...fino a che non aprivo la custodia (che per la cronaca era una morbida per chitarra a cui avevo tagliato la parte sopra per farcelo stare e quindi andavo alle prove in motorino in mezzo alla nebbia con il basso sulle spalle che usciva da una custodia tutta fiorata.....[respiro] )

...vedi te

FF

io ne ho uno simile a quello descritto, sulla paletta c'? scritto gherson, il mio primo basso, acquistato usato e in condizioni pietose ma quando suona ha una botta micidiale

Profilo PM  
Non era un HB per caso?

Profilo PM  
Mah... con la M... bassi del cacchio... mi pare ci fossero i Melody... ma non ? ispanico il nome...

L'HB era il mio!!!! Dopo l'Eko molto del cacchio (nonostante la Eko abbia fatto anche cose buonine), con il truss solo come optional presi (a 80.000 lire, rivenduto a 70.000) un HB tipo JB. E questo si poteva gi? chiamare basso... suonicchiava...
Il bello ? che dopo l'HB, ho comprato (anche quello di seconda mano, 650milalire ma aveva pochi mesi), nel 76, il mio Precision (che infatti ? del 75), e con tutto il rispetto di tutti i miei strumenti, quello ? il cocco di pap?...

Ho ritrovato un vecchio annuario musicale del 78/79 e di strumenti simili ho trovato il Marvin mod. LP42B, il Goodwin e il Gherson mod. LP, tutti strumenti di fabbricazione italiana.

Profilo PM  
^^^

Ecco !!!...Gherson lo escluderei dato che lo conoscevo gi? allora e me ne sarei ricordato...Goodwin non mi dice proprio nulla...ma...MARVIN ha delle grandi possibilit? di corrispondere Grazie !
Non ? spagnoleggiante ma magari sono io che ho le spagnolette in testa...oppure era scritto in modo stilizzato per cui leggevo una cosa diversa ...ma il nome mi dice molto !

In rete, da breve ricerca...non ho trovato nulla per?...

FF

potrebbe essere CIMAR?

il mio chitarrista come prima chitarra aveva una copia gibson lespaul ma della cimar.
Nera come come dici tu.

magari producevano anche il basso...

EBBRAVO il buon Fagyo ...a questo punto direi che al 99% si tratta del LP 2350 che si vede in

QUESTA PAGINA

...e a questo punto...

"cercasi basso Cimar LP nero finito in Toscana alle fine dei '70...etc.etc..."

Grazie

FF

Porca puzzola... Cimar!!! Io ho sentito "M" Cazzo... mitica la "Cimar diavoletto" del mio primo chitarrista... M? credo non sappia neppure pi? cosa sia 'na chitara... Pensa che band... chitarrista con la Cimar, bassista con l'Eko senz'anima...

Io ho ancora un Cimar che ho comprato nel '72..........

E' per? l'imitazione Jazz, colore sunburst.

Qualche anno fa ho sostituito il manico mettendogli un fretless, conservando per?
il suo originale.

G.

Profilo PM  

Pagina 1 di 3