|
 |
|
Pagina 4 di 5
|
I Soldi, I Gestori E La Musica
Autore |
Messaggio |
Rocky13
Contributor

|
 Re: I Soldi, I Gestori E La Musica
SerEgno, s?, ma come ? noto nel mondo degli imprenditori, se ci guadagno ci investo, se ci rimetto smetto (0 prendo il dj  ), quindi non darei la colpa ai gestori...
Io uso: plettro e dita
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
Condividi |
#76 Ven 14 Dic, 2012 18:08 |
|
 |
SerEgno
|
Clauzanna, ovvio, ma c'? gente che fa suonare e non sa riconoscere un sax da una tromba... come faccio a spiegargli che il mio progetto ? appetibile?
Rocky13, come no? se io al mio ristorante assumo un cameriere che non ? in grado di fare una O col bicchiere di chi ? la colpa? sua o mia che l'ho assunto? se io al mio ristorante pretendo di fare il pesce fresco, ma sto in centro africa, quindi mi arriva sempre marcio, la colpa ? di chi mi porta il pesce o mia che pretendo il pesce fresco?
se una sera organizzo una cena particolare, ma mi aspetto che siano i camerieri e lo chef a fare pubblicit?, la colpa ? mia o dei dipendenti?
io dico che chi gestisce un locale deve sbattersi per farlo funzionare. sbattersi non vuol dire stare in cassa e dare 150? al gruppo che viene a suonare 2 canzonette e se ne va. sbattersi vuol dire organizzare, pubblicizzare, creare un bel giro.
secondo voi i locali che hanno molto successo e nei quali suonano gruppi di un certo calibro sono diventati cos? di botto? io dico che un gestore si ? messo l? e si ? fatto il mazzo per arrivare a ci?.
|
Condividi |
#77 Ven 14 Dic, 2012 18:21 |
|
 |
Misfit
|
SerEgno, se il tuo progetto ha registrato una demo di cui sono state vendute 350 copie negli ultimi sei mesi, il tuo facebook a 5000 amici di cui 400 hanno una tua maglietta e il tuo canale youtube ha video con pi? di 1000 visualizzazioni/settimana allora sei decisamente appetibile.
Se sei uscito dalla cantina l'altro ieri non lo sei.
Io uso: solo le dita
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
Condividi |
#78 Ven 14 Dic, 2012 18:27 |
|
 |
SerEgno
|
Misfit, io invece dico che appetibile vuol dire
un gruppo ben preparato che suona bene e propone una musica che potenzialmente piace alla gente che frequenta il mio locale.
se la mettiamo sul numero di fans allora parliamo di fama, non di appetibilit?.
anche perch? ci sar? stato un momento in cui i beatles erano usciti dalla cantina l'altro ieri.
Ultima modifica di SerEgno il Ven 14 Dic, 2012 18:32, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#79 Ven 14 Dic, 2012 18:31 |
|
 |
Misfit
|
SerEgno, non hai capito allora.
Se io gestore faccio la serata live ho tutti i costi dell'apertura normale pi? impianto, gruppo, fonico, siae/burocrazia varia, una/due persone in pi? al bar che van pagate.
Per far fronte a ci? mi servono 100 persone (per dire) che consumino almeno x?, oppure che paghino y? di ingresso. L'appetibilit? me la da un gruppo che ha seguito e che mi da pi? garanzia di non andare in perdita. Fine.
Quanto sei innovativo, preparato, potenzialmente il nuovo John Lennon se non hai un tuo seguito vale circa zero.
Per inciso: i metallica fino ad appena prima del primo disco alzavano al netto delle spese 1.50 dollari da una data, da appunti di un certo Lars Ulrich.
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
Ultima modifica di Misfit il Ven 14 Dic, 2012 18:42, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#80 Ven 14 Dic, 2012 18:38 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
SerEgno ha scritto: secondo voi i locali che hanno molto successo e nei quali suonano gruppi di un certo calibro sono diventati cos? di botto? io dico che un gestore si ? messo l? e si ? fatto il mazzo per arrivare a ci?.
Ecco ti sei risposto da solo...basta che tu risponda a questa domanda "il progetto che propongo ? del tipo e del livello richiesti da questo tipo di locali?". A seconda della risposta ci sar? da lavorare per arrivarci a quel locale. Non si pu? prima sparare sull'ignoranza dei gestori che propongono sempre le stesse cose e poi elogiarne il successo ottenuto
Ultima modifica di Clauzanna il Ven 14 Dic, 2012 18:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#81 Ven 14 Dic, 2012 18:45 |
|
 |
Misfit
|
Clauzanna, quoto. L'Alcatraz non ? l'Alcatraz perch? fa suonare il primo sbarbatello: ci suona chi lo riempie.
Estragon? lo stesso. New Age? lo stesso. Tartaruga? (ciao tartaruga! :P) lo stesso.
Ultima modifica di Misfit il Ven 14 Dic, 2012 18:51, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#82 Ven 14 Dic, 2012 18:48 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Misfit, ma senza andare per forza a disturbare i grossi live club, ci sono realt? anche pi? piccole che per? funzionano e permettono al musicista di lavorare in condizioni tecniche di ottimo livello.
|
Condividi |
#83 Ven 14 Dic, 2012 18:53 |
|
 |
Misfit
|
Clauzanna, andavo per iperbole.
|
Condividi |
#84 Ven 14 Dic, 2012 18:56 |
|
 |
CapitanDonda
|
i Gestori se son bravi un locale lo fanno funzionare, se non son bravi falliscono, al di l? che vendano birra o musica...
se hai puntato tutto sulla musica devi avere le competenze per farlo, ovvio, se no ti concentri sulla birra...
non ? questo il punto
come dicevo ho fatto il "direttore artistico" in un paio di locali, anni fa, che erano IL POSTO dove andare a sentire musica a Milano, in pratica mi ascoltavo qualche decina di cassette (si, c'erano le cassette) alla settimana, e chiamavo quelli che mi sembravano migliori, a volte 2 gruppi a sera. Non ho mai chiesto quanta gente portavano, perch? la gente non bisognava portarla, veniva da sola, perch? i locali offrivano una media qualitativamente alta... e la gente aveva voglia di sentire musica dal vivo...
ora la gente non ha pi? voglia, sar? perch? la musica (e la sua energia) ? peggiorata, sar? perch? una volta la musica si vedeva e sentiva dal vivo e non su YouTube, sar? perch? non ci sono pi? le mezze stagioni... sta di fatto che se cos? non fosse i gestori non ti chiederebbero quanta genti porti....
Riguardo i "giovani" appena usciti dalle cantine la strada ? sempre stata quella di fare da spalla ad altri gruppi, certo che se una volta i locali dove suonare erano 10 ed ora sono 2 c'? meno spazio... il problema rimane sempre la "domanda v/s l'offerta"
Pier cerca meglio, quando vedi uno fermo in metropolitana a sentir lo zampognaro, facci due chiacchiere, magari conosci un musicista...se hai il fuoco sacro della musica dentro non puoi non essere attratto come una calamita da qualunque suono nell'aria....
#85 Ven 14 Dic, 2012 19:01 |
|
 |
SerEgno
|
Misfit,Clauzanna, io non mi riferisco comunque a quei locali che funzionano.
non colpevolizzo il locale che non fa suonare me. colpevolizzo il locale che mi fa suonare e poi a fine serata mi fa storie per pagarmi perch? non c'era nessuno o perch? comunque l'incasso ? quello che ?.
in questi casi dico direttamente di non far suonare e via.
non pretendo di suonare all'alcatraz da perfetto sconosciuto, per? gradirei che ci fossero locali attrezzati un minimo (intendo con lo spazio necessario ad ospitare un gruppo) e che non mi chiedano quanta gente porto.
sul discorso dell'appetibile, come inizio? investo 2mila euri per registrare e diffondere un EP, mi faccio pubblicit? sul web e poi inizio a chiedere ai locali di fare live? ma nel frattempo non ho mai fatto live, quindi non so muovermi su un palco. quindi, caro gestore, fai una selezione su chi viene, stabilisci un target per i gruppi che devono suonare nel tuo locale, quando si presenta lo sbarbatello gli dici che non va bene per il tuo locale, non che non porta abbastanza gente.
|
Condividi |
#86 Ven 14 Dic, 2012 19:04 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
SerEgno ha scritto: stabilisci un target per i gruppi che devono suonare nel tuo locale, quando si presenta lo sbarbatello gli dici che non va bene per il tuo locale, non che non porta abbastanza gente.
Quoto.... a patto pero' che comunque sia un locale che funziona ,e chi ti paga abbia le idee chiare e soprattutto le competenze per giudicarti.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#87 Ven 14 Dic, 2012 19:14 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
SerEgno ha scritto: nel frattempo non ho mai fatto live, quindi non so muovermi su un palco
Ti sapresti muovere sul palco se come musicista avessi cercato di suonare con pi? gente possibile...mi risponderai che cos? diventa un lavoro...ti rispondo che ? proprio cos?. Soprattutto oggi che le vacche grasse sono finite
|
Condividi |
#88 Ven 14 Dic, 2012 19:23 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Si ma sta cosa che siccome io sono io, non vado a vedere quelli l? ? una tavanata galattica.
Chi la fa ha delle tare nel cervello non indifferenti e quindi ? anche bene che come musicista stia a casa.
Stai pur certo che non saranno i musicisti a risollevare il pubblico, che ? una cooperativa?
Se un gruppo ha seguito e suona bene, sicuramente nei locali giusti fa gente, e che tu ci vada o meno
a vederli se ne pu? anche strafregare.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#89 Ven 14 Dic, 2012 20:08 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Misfit ha scritto:
Se io gestore faccio la serata live ho tutti i costi dell'apertura normale pi? impianto, gruppo, fonico, siae/burocrazia varia, una/due persone in pi? al bar che van pagate.
Per far fronte a ci? mi servono 100 persone (per dire) che consumino almeno x?, oppure che paghino y? di ingresso. L'appetibilit? me la da un gruppo che ha seguito e che mi da pi? garanzia di non andare in perdita. Fine.
Quanto sei innovativo, preparato, potenzialmente il nuovo John Lennon se non hai un tuo seguito vale circa zero.
Per inciso: i metallica fino ad appena prima del primo disco alzavano al netto delle spese 1.50 dollari da una data, da appunti di un certo Lars Ulrich.
Concordo.
CapitanDonda ha scritto: ora la gente non ha pi? voglia, sar? perch? la musica (e la sua energia) ? peggiorata, sar? perch? una volta la musica si vedeva e sentiva dal vivo e non su YouTube, sar? perch? non ci sono pi? le mezze stagioni... sta di fatto che se cos? non fosse i gestori non ti chiederebbero quanta genti porti....
e riConcordo.
Il punto ? (quello di cui parlavo io) fare un locale proprio per i gruppi che escono dalla cantina e quelli che sono usciti anche 20 anni ma non riescono a trovare sbocchi per valorizzare il loro hobby. ripeto NON parlo di pro e semipro.
Quando io ho iniziato a suonare facevo trash metal in italiano, eravamo giovani e si suonava spesso (a gratis o poco pi?) in giro, ora non si suona, nemmeno a gratis (non che mi interessi farlo..).
Per questo l'idea, di un locale nato e noto per fare musica, non di elit? (in senso di nomi di AAHHH di grido) ma di far suonare l'underground, dando spazio a quasi tutti.
A Bologna se guardi le date in discoteca o similari (suono dance ora...) ci sono sempre SEMPRE SEMPRE gli stessi 6/7 gruppi, e non se ne pu? pi?.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
Ultima modifica di Rocky13 il Ven 14 Dic, 2012 20:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#90 Ven 14 Dic, 2012 20:24 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Rocky13,un locale per far suonare l'underground....delle cover? Ma per piacere dai...
P.s. Se poi in quei locali ci sono sempre gli stessi 6/7 gruppi ? perch? in giro non c'? altro...fidati....
|
Condividi |
#91 Ven 14 Dic, 2012 21:16 |
|
 |
aggo
Contributor

|
Rocky13, quel locale si pu? fare se pianti l'albero dei soldi in mezzo... o se ? anche un night ben fornito
|
Condividi |
#92 Ven 14 Dic, 2012 21:51 |
|
 |
Max R70
Massimiliano Rancati
Contributor

|
Fagyo ha scritto:
....il problema nasce da una crisi porfonda della musica dal vivo.......
......la gente si diverte con 2 cd mixati anche male...
..Logicamente parlo della piazza di Firenze, .....
Io credo che ci sia un problema culturale dato anche dai tempi...
quoto tutto quel che dici e....non solo la piazza di Firenze, credo che qui a Milano e hinterland sia anche peggio...diversa la cultura fino a qualche tempo fa andando in propvincia...ma nelle citt? c'? la cultura del disco pub...
____________________  Max
Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo - Maestro Oogway
Ultima modifica di Max R70 il Ven 14 Dic, 2012 23:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#93 Ven 14 Dic, 2012 23:02 |
|
 |
leogold
Leonardo Goldoni
|
azz, allora quando dovr? decidere chi far suonare al bowling ti dovr? chiedere una consulenza, sai...
d'altra parte da gestore ed ex critico da webzine non ho la cultura...[/quote]
Misfit ? meglio che ti calmi subito,mi sembri nervoso nelle tue risposte,non solo a me.....
Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere.
-- Frank Zappa (scheda)
da PensieriParole <http://www.pensieriparole. IT/aforismi/musica/frase-55880?f=a:2420>
Chiudo con un altro suo pensiero;
Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. Musica ? meglio.
-- Frank Zappa (scheda)
da PensieriParole <http://www.pensieriparole. IT/aforismi/musica/frase-48684?f=a:2420>
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
Condividi |
#94 Sab 15 Dic, 2012 05:40 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Clauzanna, mi correggo, ma di far suonare l'underground ma di far suonare i gruppi non noti, alle prime armi anche, basta che siano interessanti, o perch? bravi (anche a far cover) o perch? magari anche se non perfetti hanno progetti interessanti.
Per underground non intendevo il genere musicale (ammesso che esista ancora), ma tutti quei gruppi di non pro (e lo ripeto, mica un gruppo nascer? pro da zero).
E fidati di me, ci sono sempre quei 6/7 gruppi, perch? sono professionisti, fanno uno spettacolo consolidato che piace (loro non rischiano il gestore non rischia) hanno un loro seguito (che non sono io perch? di suonare pupo vasco e la rettore e diventare loro clone non ne ho voglia). E certamente gli altri, se non hanno spazi in cui proporsi e anche "farsi le ossa", al loro livello non ci arriveranno mai.
aggo ma
|
Condividi |
#95 Sab 15 Dic, 2012 08:50 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Rocky13, ma cosa c'? di interessante nelle cover dance? O le sai fare o non le sai fare...non ? che uno si sveglia la mattina, diventa professionista e crea uno spettacolo consolidato che attira seguito. Bisogna LAVORARE
|
Condividi |
#96 Sab 15 Dic, 2012 09:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
In Italia ? in atto una "selezione Darwiniana" come in tutti gli altri campi, idraulici, muratori, elettricisti, fabbri etc...
Tra di essi purtroppo capitano anche brave persone e con la testa sulle spalle, ma ? indubbio che una bella percentuale
di persone che ? meglio che stiano a casa, saranno selezionate.
Io sono a favore della bravura, per quanto riguarda l'intrattenimento e sono a favore dell'alto tasso artistico e innovazione
per quanto riguarda gli inediti.
Purtroppo siamo in una fase che uscire tutte le sere per una coppia e spendere 50 euro per due pizze non ?
da mettere in budget, nemmeno a pensarci. Non ? solo colpa della musica, dei gestori, dei musicisti.
Viviamo un "apparente" benessere, ci hanno fatto credere "che". Ma il locali sono vuoti a prescindere
in certi giorni della settimana... se ti riduci a suonare FORSE Venerdi-Sabato-Domenica, ? ovvio che siamo in troppi...
Alcuni purtroppo lo ripeto, portano via posto a chi si ? fatto veramente il c***o sul campo... ? sempre stato cos?
ma in momenti di crisi profonda ? piu avvertibile...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#97 Sab 15 Dic, 2012 10:01 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Clauzanna, cosa c'entrano le cover dance ? direi uguale se facessi jazz o metal, e ripeto che parlo di occasioni per suonare dei non pro, di gente che onestamente ha un lavoro e si diletta a suonare e vorrebbe anche lei avere qualche spazio, spazi che NON sono quelli occupati dai pro, ma che possono essere una pedana di lancio per andare in quelli dei pro.
Nel mio gruppo siamo tutti bravi, una delle cose che ( IMO) ci manca ? proprio l'abitudine al palco, e come la fai ? in cameretta ?
Si torna al discorso del "cercasi laureato massimo 30 anni con almeno 5 anni di esperienza come project manager ", perch? ? normale che come primo lavoro ti fanno fare il PM...
|
Condividi |
#98 Sab 15 Dic, 2012 10:33 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Rocky13, allora non hai capito...quello spazio che cerchi non ? un diritto....se non hai lavorato prima e bene te ne stai a casa. Se suoni da una vita come fai a non avere esperienza di palco? Hai suonato sempre in sala prove con le stesse persone e non hai cercato di salirci sul palco cercando altre strade? Oppure quelle strade non ci sono mai state perch? non eri pronto per intraprenderle? Sono problemi tuoi....i tempi sono duri per tutti e non si pu? chiedere ai gestori di porre fiducia in una categoria che racchiude in s? tutto e il contrario di tutto....
Ultima modifica di Clauzanna il Sab 15 Dic, 2012 11:04, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#99 Sab 15 Dic, 2012 11:03 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Ma non pretendo che sia un diritto, cerco solo l'opportunit? di mettermi in mostra, cosa che credo facciano tutti.
E lo ripeto allo sfinimento, spazi per NON pro, io 10 date al mese non le posso fare, 10 all'anno mi piacerebbe.
|
Condividi |
#100 Sab 15 Dic, 2012 11:27 |
|
 |
|
|
Pagina 4 di 5
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|