|
|
 |
|
Pagina 3 di 6
|
Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere"
| Autore |
Messaggio |
Fu-V
|
 Re: Il Ruolo Del Bassista - Aka "fare Il Proprio Mestiere"
digomma, facciamo il test definitivo.
Se non ti piace questo brano vuol dire che non hai un cuore:
YouTube Link
Alla faccia dei Dream Theater e dei 76 cambi di tempo a brano.
Io uso: plettro e dita
| Condividi |
#51 Sab 21 Mar, 2020 19:51 |
|
 |
digomma
|
Fu-V, Lo ho ascoltato solo ora, il brano che mi hai segnalato... tre volte... Ebbene, penso che ne sarai sorpreso  , ma lo apprezzo. Certo, tutto un Lp così, spero di poterlo affermare senza passare da metallaro integralista/ seguace dei guitar heroes, dinosauro prog rocker,etc  mi risulterebbe un po' indigesto... D'altronde, però, bisogna ammettere che possono stufare sia pezzi come questo , che magari un detrattore ( non io!) bollerebbe come tutti uguali o comunque poco variati, tanto come possono stufare i pezzi lunghi, pieni di assoli e cambi di tempo (il detrattore in questo caso saresti ovviamente tu, dato che i gusti tuoi non vanno, legittimamente ci mancherebbe, in questa direzione)... il rischio di annoiarsi, caro collega di strumento (ma non di ascolti  , o almeno al 99 % ), c'è in entrambi i casi... Certi pezzi dei Dream Theater, ma anche degli Yes o degli Emerson Lake & Palmer (da te chiamati, ricordo, in altro modo  ), riconosco siano effettivamente troppo ridondanti e finiscono per avvitarsi su sé stessi, e per rompere i cojones agli ascoltatori (come temo faranno spesso i miei messaggi  ), ma altri invece funzionano, perché effettivamente è giusto siano fatti in quel modo! ... lo "sbaglio", nota che uso le virgolette, eh  che sembri fare tu, analogamente a chi definirebbe una lagna pezzi come questo (ripeto: non io! ...non lo conoscevo, ma lo ho apprezzato) è invece mettere tutti i pezzi appunto stile prog, o virtuosi vari ( metallari e non ) in un ipotetico calderone di roba suonata bene, certo (perché Dream Theater, ELP, Rush, Malmsteen - per antipatico che sia - sono signori musicisti  ), però priva di "anima", fatta solo per stupire con la bravura, gli effetti speciali, diciamo... Ecco, quello è sbagliato, secondo me: anche lì c'è dell'uno e dell'altro... può avere un significato sia il brano "minimale" sia quello "esagerato", poi, i gusti sono una cosa personale ...per esempio, il Punk, sia come mentalità che come musica io non lo sono riuscito mai ad apprezzare in nessun modo, per non dire di peggio... magari per altri invece quelli sono i veri musicisti che "esprimono qualcosa", boh... io invece apprezzo gruppi che a te farebbero l'effetto del Guttalax  , e a me lo hanno fatto alcuni dei pezzi che a volte hai citato te,  , ma vabbeh, nessun problema! De Gustibus!! scusate l' OT, ammesso che lo sia! Salve a Tutti!!
Ultima modifica di digomma il Sab 21 Mar, 2020 23:12, modificato 10 volte in totale |
| Condividi |
#52 Sab 21 Mar, 2020 21:41 |
|
 |
Fu-V
|
digomma, ma figurati. Mi piace giocare su questo tormentone da Forum della nostra presunta rivalità, ma apprezzo sempre il tuo modo di porti altrimenti ti ignorerei, fidati
Riguardo al discorso che fai... visto che citi Malmsteen, mi viene in mente quel pezzo degli Steeler, Hot on your heels, che comincia con 3 minuti e mezzo di assolo che non c'entra assolutamente nulla con quello che poi sarà il brano vero e proprio. Ecco, per me quella non può essere musica. È esibizionismo puro.
Per esempio di progressive mi piacciono i Goblin, perché comunque tutto quel che fanno è finalizzato all'atmosfera del brano, non ci trovo orpelli inutili. Gli Emersonecchepalle (non è mia in realtà, l'ho letta da qualche parte ed adottata) erano molto più leziosi. La discriminante per me è tutta lì, non nel genere. Poi subentra il discorso dei suoni: ci sono generi che hanno dei suoni caratteristici che proprio non mi piacciono e quelli non li ascolto a prescindere. Per il resto penso di essere abbastanza aperto mentalmente, seppur con una predilizione per le cose scure/malinconiche che è un'inclinazione personale.
| Condividi |
#53 Dom 22 Mar, 2020 03:26 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di maceric il Dom 22 Mar, 2020 08:30, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#54 Dom 22 Mar, 2020 08:19 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Lo stile mi sembra più quello di Guglielminetti, ma non ci giurerei. In rete non si trovano informazioni. Dalla definizione sembra uno Stingray..ma chi lo sa..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#55 Dom 22 Mar, 2020 09:45 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Alexce69,mhmm mi sa che hai proprio ragione. Nanni suionava con Stadio e quindi nell'album di Ron, a me piacciono entrambi anche se Guglieminetti un filo mi sta sul cazzo perchè ha ancora troppi capelli
|
| Condividi |
#56 Dom 22 Mar, 2020 10:23 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Fu-V, grazie per il video!
Scusate l' OT ma "A Strange Kind of Love" è uno dei miei brani preferiti e ...forse per la situazione sociale che stiamo vivendo tutti oppure per i fantastici ricordi che ho dei Bauhaus all'Alcatraz... tutti insieme, sudati, appiccicati uno all'altro, emozionati... ma mi son venute le lacrime.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#57 Dom 22 Mar, 2020 12:34 |
|
 |
digomma
|
Fu-V, ...ho visto che questo tuo messaggio mi è arrivato pure via E-mail, quindi non sapevo se devo risponderti qui o anch'io in privato... Spero di non fare cosa sbagliata rispondendo qua, nel caso invece lo fosse me ne scuso anticipatamente con i moderatori!  Apprezzo moltissimo il disco degli Steeler, ma ammetto che il solo che fa da introduzione a Hot on Your Heels pure io lo salto praticamente ogni volta! Mio fratello, per ovvi motivi, lo apprezza molto più di me ma essendo chitarrista è anche ovvio... Secondo me è una cosa che ci può stare già meglio in concerto, ma in studio può apparire superfluo... Pure io ti apprezzo, e la nostra rivalità è certo da vedersi come cosa amichevole, ci mancherebbe ! Io poi, da sempre è un mio difetto probabilmente, tendo a infervorarmi quando difendo i miei punti di vista, ma sempre nel rispetto di quelli altrui, eh...  Vabbeh, chiudo l' OT, sennò è la volta che mi cacciano (...e mi spiacerebbe, ci sto bene qua...  ) ...i Goblin, li apprezzo moltissimo anche io, anzi sono da sempre insieme ai Vanadium il gruppo italiano che preferisco... e Pignatelli secondo me è proprio il tipo di bassista adatto a questa discussione, fa la sua parte senza strafare (con un bel suono, tra l'altro !) ma anche senza essere monotono... come piace a me! Sicuramente tutti lo conoscono per Profondo Rosso, ma sentitelo un po' pure qua: https://www.youtube.com/watch?v=X_hHhhE4suU Adoro tutto di sto brano... suono, scelta delle note... Salve a tutti!
Ultima modifica di digomma il Dom 22 Mar, 2020 13:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#58 Dom 22 Mar, 2020 13:30 |
|
 |
maceric
|
Ultima modifica di maceric il Dom 22 Mar, 2020 14:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#59 Dom 22 Mar, 2020 14:30 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
maceric, si .. i Bauhaus!
Era un concerto all' Alcatraz di Milano, febbraio 2006  Sono un vecchio darkettone, lo ammetto!
|
| Condividi |
#60 Dom 22 Mar, 2020 14:44 |
|
 |
Fu-V
|
paco01, c'ero anch'io a quel concerto. Spettacolare. Peraltro biglietto omaggio, quindi doppia goduria
digomma, non so come mai ti sia arrivato anche in privato, io l'ho inviato solo qui.
| Condividi |
#61 Dom 22 Mar, 2020 14:53 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
ma ha la foto di Cristina D’Avena nel portafoglio..
Ma quella pure io.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#62 Lun 23 Mar, 2020 14:59 |
|
 |
gigetto2
|
Se non erro all'Alcatraz suonarono pure i Sonic Youth
|
| Condividi |
#63 Lun 23 Mar, 2020 16:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
digomma, il discorso è ovvio, e chiaramente si parla anche di contesti diversi.
per i Deep Purple, metti in conto che in Italia c'è tanta misconoscenza di certi gruppi, e noi non ci rendiamo conto di come vanno le cose altrove, ma appunto giudichiamo in base al quindicenne che riconosce la canzone come sigla di un programma TV.
comunque pure nel metal ed affini per me vale lo stesso discorso, c'è chi "esagera" e poi ci sono quelli che citi, tutti musicisti con una gran musicalità e capacità di eseguire UN BRANO in cui tutto è a favore della canzone, e non è fine a se stesso.
prendi un banale Angus Young, ogni suo assolo è "cantabile", ti rimane in testa, te lo puoi ricordare. quanti soli di chitarra di Malmsteen, Petrucci ecc... ti puoi ricordare?
che poi il solo è un concetto relativo, perchè c'è tutto il resto della musica intorno, e spesso la parte di solo è niente più che otto/sedici battute in una canzone di svariati minuti.
quando si parla di gusti, poi, è tutt'altro campo, tutt'altro sport: la musica è tutto, punto. poi arriva, non arriva, colpisce o meno...
per dirti, io preferisco il gruppo punk con un messaggio nei testi, in un brano suonato magari in modo rozzo e semplicistico (anche se, in realtà, quelli "grossi" erano tutto meno che sprovveduti, anzi), mentre la canzone progressive con testo tratto da romanzo fantasy casuale e riferimenti esoterici non mi colpisce.
sia chiaro, è un esempio, perchè uno dei miei dischi preferiti è "Nightfall in Middle Earth" dei Blind Guardian
il punto è che se io chitarrista ti sparo ventimila note al secondo, sweep, arpeggi estremi ecc e ti riempio di informazioni in 16 battute, con buone probabilità ti lascio più stupore che interesse, mentre il chitarrista che in 16 battute ti racconta qualcosa, "dialoga" all'interno del brano, ti comunica qualcosa che ti rimane impresso fin da subito, ti coinvolge immediatamente.
mi piace sempre invece condividere il grande Bootsy con la sua filosofia di basso funk:
YouTube Link
ma appunto, siamo su campi diversi, e ricordiamoci che la storia della musica non si è mai fermata.
nello stesso periodo storico e nazione c'erano Sex Pistols, Joy Division ed Iron Maiden
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#64 Lun 23 Mar, 2020 18:31 |
|
 |
digomma
|
...
sia chiaro, è un esempio, perchè uno dei miei dischi preferiti è "Nightfall in Middle Earth" dei Blind Guardian
...
nello stesso periodo storico e nazione c'erano Sex Pistols, Joy Division ed Iron Maiden 
L'ultimo gruppo che hai citato lo adoro, si sarà ormai capito. Quelli al centro ho intenzione di riascoltarli perché, gusti a parte, da quel poco che avevo distrattamente sentito mesi fa si capisce che sono meritevoli di approfondimento ... e non scrivo questo per ingraziarmi il mio "rivale"  Fu-V ... ma i Pistols, davvero no... come coi Nirvana, ci ho provato ma proprio non ci riesco a digerirli sotto nessun punto di vista, limite mio sicuramente...  non solo la loro musica, è proprio tutto il contorno che non mi va giù. Ma, visto il successo che hanno fatto, evidentemente ci sono stati molti che non la pensano come me  ...comunque, non è che il Punk abbia l'esclusiva dei testi con un messaggio, eh...  Riguardo al disco dei Blind Guardian concordo con te, è ottimo... anche se io sono personalmente più affezionato a Somewhere Far Beyond e a Imaginations; comunque si tratta davvero di una trilogia eccezionale! Certo che se non fossero esistiti Tolkien, King e Moorcock, i poveri Blind Guardian avrebbero finito per fare dischi solo strumentali, mi sa ...  Per il discorso testi, boh... io sono dell'idea che il testo sia comunque meno importante, rispetto alla musica, e mi spiego: Kiss o Whitesnake o Ac/Dc non sono affatto famosi per testi di grande profondità, di impegno sociale o di citazioni letterarie, direi... Eppure sono, giustamente, considerati gruppi storici di estrema importanza nel Hard Rock, nessuno penso può negarlo! Io sono ben contento se a un pezzo che mi piace musicalmente si abbina un testo con un significato; è certo un valore aggiunto, ma nessun tipo di testo, anche ben riuscito, penso possa salvare un brano che musicalmente non ci piace, no?  Sennò tanto vale che uno legga una poesia! I miei fratelli, gente che ha cominciato ad ascoltare musica praticamente da quando son nato io, se non prima ( e i loro dischi li ho ereditati io  ), non hanno mai prestato, a differenza di me, attenzione al testo, ma alla musica eccome, e penso non siano poi stati gli unici! Riguardo agli assoli "cantabili", io temo di restare della mia idea: come dici tu, il solo occupa una parte non poi grande in un brano, quindi se ci sta bene, il fatto che sia orecchiabile o no non farà poi tutta sta differenza, per quello c'è già il ritornello! Poi, pure l'assolo di Hammett all'inizio di Sanitarium, quello di Tipton in Beyond The Realms Of Death, di Jake E. Lee in Bark at The Moon... quello di Mr Crowley di Randy Rhoads, di Gilmour in Another Brick In The Wall... Di Knopfler in Sultans Of Swing... sono tutti memorizzabili, diciamo, sono parte integrante della canzone che li contiene, senza però bisogno di essere poi così semplici che uno si può mettere a canticchiarli... Non mi sembra poi così importante, per il solo... Non è che deve necessariamente riprendere la melodia del cantato, come quello di We're Not Gonna Take IT dei Twisted Sister, per essere valido, spero! E apprezzo, moderatamente, i Twisted Sister, eh! Possibilmente però non canzoncine da dodicenni come questa e I Wanna Rock... Pure, per esempio, nella musica classica, ci sono parti "orecchiabili" che magari conoscono tutti, ma non toglie valore alle tante che invece sono più "difficili". Vabbeh, solito papiro... Spero di averlo messo giù un po' meglio, stavolta, ma ho i miei dubbi...  Salve a tutti!!
Ultima modifica di digomma il Lun 23 Mar, 2020 22:42, modificato 6 volte in totale |
| Condividi |
#65 Lun 23 Mar, 2020 22:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
De Gregori dice una cosa: "io non sono un poeta, io sono un cantante. voi venite a sentire le mie canzoni, non le mie poesie".
questo perchè si incazzò con chi lo definiva "poeta".
Citazione: Kiss o Whitesnake o Ac/Dc non sono affatto famosi per testi di grande profondità, di impegno sociale o di citazioni letterarie, direi...
se ascolti i testi, però, senti che capacità hanno di scriverli; non è solo questione di impegno sociale o che, è quello che trasmettono quei testi, è la proprietà di linguaggio che gli permette di scrivere "ritmicamente", di comunicare qualcosa, emozioni come rabbia e divertimento, magari in modo ironico.
prendi "You Shook Me All Nite Long", è un brano che descrive una serie di scopate con una tosta che lascia il protagonista inerme per quanto è brava.
ma se non hai il linguaggio ironico degli ACDC, il modo divertente con cui scrivono e l'uso di immagini e metafore che fanno per le varie situazioni, un testo del genere è una cagata.
e fidati, se il testo fa schifo, la canzone fa schifo  perchè l'ascolto ne è compromesso (salvo non capire la lingua, ed allora va bene tutto).
ma anche quando non si capisce la lingua, è la ritmicità delle parole, il suono delle parole, a fare tutto.
prendiamo "She's lost control" dei Joy Division, brano che parla di una ragazza che soffre di crisi epilettiche.
https://www.youtube.com/watch?v=7PtvIr2oiaE
il modo in cui è scritto è magistrale
i Kiss poi son stati geniali con i testi, altrochè  è forse la mia cosa preferita della loro musica, e Paul Stanley era un autore non da poco.
Citazione: anche se io sono personalmente più affezionato a Somewhere Far Beyond e a Imaginations;
di quei dischi salvo pochissimo invece  testi forzatissimi, musicalmente meno interessanti.
il lavoro fatto su Nightfall, per un appassionato di Tolkien come me, è qualcosa di inarrivabile, hanno saputo narrare le vicende importanti del Silmarillion in modo magistrale.
e poi "musicalmente" il grosso di quel disco sono giri armonici standard... Nightfall, per esempio, è un banalissimo VI - IV - I - V per tutto il brano
Citazione: come coi Nirvana, ci ho provato ma proprio non ci riesco a digerirli sotto nessun punto di vista, limite mio sicuramente...
urge approfondimento di armonia e composizione per capire davvero i Nirvana. all'orecchio inesperto possono apparire robette semplici, con quattro power chord e tanto lerciume di suoni.
poi scopri che armonicamente sono complessi, che la scelta dei power chord è finalizzata al fatto che Cobain usava la melodia per scandire l'armonia del brano, utilizzando molto le terze degli accordi nella melodia.
questo "trucchetto" permette di avere il suono solidissimo dei power chords distorti ma comunicare perfettamente l'armonia del brano all'ascoltatore senza che sia enfatizzata dagli strumenti.
era un autore raffinatissimo Cobain, ma ai tempi c'erano le fazioni di "metallari ipertecnici" che rosicavano perchè non c'erano gli assoli velocissimi.
non voglio nemmeno far menzione dei testi dei Nirvana, e se ti riascolti un po' gli arrangiamenti, troverai anche delle linee di basso di un certo livello, nonchè un batterista come Dave Grohl.
Citazione: Non mi sembra poi così importante, per il solo...
quindi per te il solo può essere una cosa di N battute messa a caso, nella tonalità giusta? e cosa ti rimane di quel solo quando è finito?
Sultans of Swing penso sia l'esempio di "solo cantabile" più opportuno, invece, e "cantabile" non significa che riprende il tema della strofa o del ritornello.
prendi qualsiasi solo di Brian May, lo puoi perfettamente cantare a voce (certo, magari un po' di fatica in alto), così come ogni solo di Knopfler, Gilmour e tanti altri.
rimanendo nel quartiere "metal", mi viene in mente il bellissimo solo di Carlos Cavazo in "Cum on feel the noize" nella versione dei Quiet Riot è "metal", è "virtuoso sulla pentatonica" ed allo stesso tempo è cantabile.
non riprende alcuna parte della canzone specificatamente, ma ci si incolla alla perfezione nelle sue 20 battute di durata.
tocca ampliare gli orizzonti oltre il metal
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#66 Lun 23 Mar, 2020 22:44 |
|
 |
maceric
|
Cazz dal lavoro del bassdista all analisi filologica...appena arriviamo all ontologia della musica avvisatemi,ci sto
|
| Condividi |
#67 Lun 23 Mar, 2020 22:56 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Io sono ben contento se a un pezzo che mi piace musicalmente si abbina un testo con un significato; è certo un valore aggiunto, ma nessun tipo di testo, anche ben riuscito, penso possa salvare un brano che musicalmente non ci piace
Su questo non sono d’accordo. In certi casi il testo trasforma il brano, soprattutto quando il testo calza all’atmosfera generale. In certi casi la amplifica. Prendi ad esempio “Canzone del padre”. Senza quel testo pazzesco, sarebbe solo una lagna. Mi viene in mente l’abbigliamento di un fuochista di De Gregori, dove il testo valorizza in maniera incredibile la progressione armonica. Potrei citarne un sacco : Canzone quasi d’amore, Il Duomo di notte, l’uccisione di babbo Natale, Carte da decifrare.
Un ottimo esempio è “Giorno di pioggia” di De Gregori. Un testo apparentemente senza senso, ma che mescolato alla musica riesce sempre a farmi venire la pelle d’oca.
“La prossima vigilia di Natale, avremo tutti partorito, potremo farne un altra per allora”..
https://www.youtube.com/watch?v=H8Qqwn1Nfm0
P.S. Secondo me sono i puntini di sospensione che ti fregano..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 23 Mar, 2020 23:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#68 Lun 23 Mar, 2020 23:06 |
|
 |
digomma
|
Beh no, Pier... perdonami ma, nonostante la faccina, l'ultima riga è un po' gratuita... Penso di ascoltare, pur da non dotto in teoria, non solo metal -hard rock, e da un bel po' di tempo anche... Diciamo dall'83, circa...prime musicassette acquistate, Atomic dei Rockets e Crises di Oldfield (quella con Moonlight Shadow, ma contiene anche altri bei pezzi, anche se meno "orecchiabili"  ), la sbandata per suoni duri è arrivata due anni dopo... Ripeto, non ho le conoscenze teoriche per esprimermi bene come te, sinceramente non mi sembrano neanche così indispensabili... Le orecchie funzionano anche a me, e penso di sentire pure io se un pezzo funziona bene o meno... senza potere lanciarmi in una fine disquisizione, d'accordo... Comunque, anni di ascolti (istintivi, se vuoi) qualcosa ti insegnano lo stesso, spero... se ci vuole invece un attestato, fatemelo sapere  ... NON ho affermato che il solo debba essere fatto a caso, anche se mi è capitato di avere, a volte, questa impressione ma si trattava di gruppetti del cazzo... Intendevo che NON deve necessariamente essere così memorizzabile, deve certo c'entrare col pezzo... non note a caso, però può benissimo trattarsi di qualcosa che non ti entra in testa facilmente come il riff o il ritornello, insomma! Penso che nella maggior parte dei casi, uno non si ricorda così distintamente del solo, soprattutto ai primi ascolti, ma allora vorrebbe dire che sono tutti venuti male ? Mah, mi sembra un po' eccessiva, sta cosa... Fin qua ci capiamo, spero...  Dissento grandemente sui dischi dei Blind Guardian, ma vabbeh, io vado a gusti... non essendo "imparato" tocca fare così... mi sembra che le idee non manchino neanche lì, avendone suonati alcuni brani, ma avendo scoperto stasera di non capirne molto di musica, mi ritiro in buon ordine... De Gustibus!!!  Riguardo ai Nirvana, non ho detto che facciano schifo, né che i loro pezzi (che IO personalmente non sopporto, come coi Pistols...) siano mal composti, sarebbe cosa presuntuosa da parte mia, ognuno compone come si sente! ...MA non mi frega una beneamata fava di farci l'analisi logico/grammaticale, parlo a sensazioni, solo non mi interessa di doverli apprezzare per forza per questi motivi che dici tu... poi, io resto della idea che i musicisti geniali vadano cercati altrove, ma siccome la musica non è una scienza esatta ognuno di noi può rimanere della idea sua... Riguardo ai testi di Ac/Dc e compagnia, hai ragione... almeno su questo ci troviamo d'accordo, come metrica e scelta di termini sono azzeccatissimi alla canzone... perciò funzionano benissimo; ciò che intendevo era che non avevano chissà quale messaggio, ma del resto come ho detto non è che sia sempre così indispensabile! Vabbeh... Scusate lo sfogo, ma ripeto, l'ultima riga davvero mi ha lasciato un po' così... mi è sembrata un po' al livello di quella dell'appoggio per il pollice, o quel che era, nella risposta ad Hypercaffium qualche mese fa nel topic sullo Sting Ray, solo che io a differenza di lui resto... a meno che non sia la volta che mi cacciano...  Amici come prima, non sia mai che litighi con un moderatore per di più... Salve a tutti!
Ultima modifica di digomma il Mar 24 Mar, 2020 01:47, modificato 8 volte in totale |
| Condividi |
#69 Lun 23 Mar, 2020 23:12 |
|
 |
maceric
|
mi ostino a rimanere al topic
e un altro esempio di ottimo, per me, lavoro di basso al servizio del brano è questo:
un levare che tiene il pezzo e un esempio di registrazione acustica magistrale.
( certo la tracy, dell'epoca, poteva cantare anche da sola in un imbuto e sarebbe stata comunque fortissima)
lasciamo stare discorsi sul testo che comunque qui è tuttìaltro che secondario
YouTube Link
PS questo andrebbe ascoltato con una delle vostre cuffie al vibranio.
Ultima modifica di maceric il Mar 24 Mar, 2020 08:31, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#70 Mar 24 Mar, 2020 08:26 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Il testo è importante altroché, non solo a livello narrativo, ma anche per la costruzione ritmica, prendendo ad esempio questo pezzo dei Judas Priest
YouTube Link
Parole brevi, con molte consonanti per mantenere il livello ritmico serrato anche sulla linea vocale, se fosse stato un cantato più aperto e melodico (come nello stacco dal minuto 2:21) la canzone si ammorbidiva, altro esempio da questo punto di vista è 22 Acacia Avenue dei Maiden
YouTube Link
Qui è il contrario dove al minuto 3:21 il testo diventa più percussivo e duro.
Che è quello che succede nel rap dove spesso la batteria e la voce creano intrecci ritmici, spesso con la voce che scandisce passaggi più veloci.
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#71 Mar 24 Mar, 2020 10:01 |
|
 |
digomma
|
Sì, certo che conta il cantato... Ci mancherebbe, inteso come modo di cantare e scelta di parole che si adattino alla musica! Quello che io intendevo è che il messaggio,il significato delle parole scelte, non può sempre salvare un pezzo... Così come l'opposto dato che per molti non conta tanto cosa viene cantato ma bensì in che modo. I Rammstein cantano in tedesco ma fanno un grande successo mondiale... Ma pensate che tutti i loro ascoltatori capiscano il tedesco o stiano a cercare le traduzioni dei pezzi ? Sarebbe giusto, certo. Klaus Meine degli Scorpions, in più interviste, ha affermato che da ragazzino il Rock lo aveva subito colpito per la grande carica di energia che esprimeva ma di inglese non capiva niente... Quindi non era per ciò che le canzoni dicevano ma per come lo dicevano! E soprattutto in passato di ascoltatori che ignoravano del tutto cosa dicessero i pezzi in inglese ce ne erano tanti, però questo non ha impedito che questi pezzi diventassero famosi in tutto il mondo. Nessun libro, se non venisse tradotto, farebbe successo fuori dai confini della nazione dove è stato scritto, ma con la musica va diversamente! Certo che io leggo i testi, se ho continuato per conto mio a imparare l'inglese, anche dopo la fine della terza media, è stato principalmente per questo motivo! Certo poi viene utile anche per altri, al giorno d'oggi soprattutto.Vabbeh, essere frainteso nonché OT sembra essere diventato il mio destino.  Salve a tutti!!
Ultima modifica di digomma il Mar 24 Mar, 2020 11:11, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#72 Mar 24 Mar, 2020 10:57 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
digomma,ma sì, si fa per scherzare, è che tu parli sempre solo di "metal" ed hard rock dagli anni 80 in poi.
prendilo come un romanissimo modo di scherzare, non certo come un attacco personale, anzi!
in generale, se c'è un testo, io non riesco a scinderlo dal brano, perchè se dice quattro cagate il brano perde valore, per quanto possa essere interessante.
non è un caso che la maggior parte degli artisti "colti", "prog" eccetera abbiano sempre usato riferimenti letterari nei loro testi, scritto cose narrativamente interessanti e quant'altro.
prendi anche solo un brano come "every breath you take" dei Police, sempre "frainteso" come una canzone romantica, fa riferimento al Grande Fratello di Orwell in 1984, che ti controlla in ogni cosa che fai, ogni respiro.
è un gran pezzo a prescindere, ma cambia totalmente il valore in base a quello che effettivamente dice il testo.
io son dell'idea che la musica sia sempre bella tutta, e che con il tempo si possa imparare ad apprezzare tutto mettendo da parte "l'istintività" che spesso ci relega all'ascolto di quello che ci ha colpito durante l'adolescenza (questa è scienza, non è una cosa detta a caso).
il nostro gusto musicale più radicato si crea durante l'adolescenza, tanto che molto di quello che ascoltiamo in futuro, che ci piace e che ci va di sentire, dipende da quello che abbiamo ascoltato durante quegli anni formativi della psiche.
il problema è che crescendo si impara ad apprezzare anche altro che consideravamo "brutto", o non meritevole, dandogli il giusto ascolto.
per questo ti dicevo di riascoltare un po' i Nirvana, anche perchè pure io li ho sempre "disprezzati" da ragazzino, e li ho "scoperti" solo negli ultimi due anni per colpa di un batterista e di un cantante con cui suono (in gruppi diversi), che mi hanno fatto due palle così.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#73 Mar 24 Mar, 2020 11:59 |
|
 |
digomma
|
Pier, sicuramente lo avevo capito che non era un attacco personale, ci sarebbe anche mancato altro... non mi sembra neanche di avertene dato il motivo, a parte che la vediamo parecchio diversamente. Scusa quindi la mia reazione un po' focosa  , l'ho scritto qualche post fa che tendo a infervorarmi quando difendo i punti di vista miei... e dal vivo, di persona, sono pure peggio  !! poi, scrivendo su un Forum, il rischio di non comprendersi è sempre in agguato. Posso pure provarci ad ascoltarli ancora sti accidenti di Nirvana, il tempo non mi manca... già, come scritto prima, voglio riascoltarmi meglio i Joy Division. Però, dato che non penso di avere mai scritto che Cobain & co. non erano validi nel loro genere o che non sapessero suonare, rimane solo la legittima questione del gusto personale: se un tipo di musica non ti piace, non ti puoi autocostringere a fartela piacere... sarebbe come se volessimo fare apprezzare per forza i Queen a Fu-V  , dicendogli che Freddie Mercury è stato uno dei migliori cantanti Rock di sempre, che May è un chitarrista di gran gusto, che il povero, poco considerato da alcuni, Deacon è invece un signor bassista... proprio il tipo di bassista di cui si parla qua, ora che ci penso! ... Che Bohemian Rhapsody è un capolavoro. Tutte cose vere, ma pensi che di colpo gli piacerebbero i Queen?  No, e neanche sarebbe giusto... se proprio non li sopporta, è ok così... Non toglie nulla al loro valore, o a quello degli ELP, di Malmsteen, Shehaan, ecc... La musica certo è bella tutta, ma poi abbiamo le nostre preferenze, no? Riguardo ai testi delle canzoni, l'equivoco (e quindi l' OT, che prometto di chiudere qua, se no mi sa che finisco male  ) era che io intendevo che il messaggio talvolta non è così importante rispetto alla musica, dato che spesso la gente non sa di cosa parli effettivamente un brano, che magari gli piace comunque tanto. Non è il caso mio, eh... io quando in un Lp o Cd non ci trovo i testi mi scoccia... per fortuna adesso li riesco a trovare quasi sempre in Internet... Poi, ci sono pure i casi dove hai il testo, lo traduci te o ne leggi qualche traduzione altrui e... non ci si riesce comunque a capire cosa diavolo significhi !!!!  Su Songmeanings mettono testi con relative interpretazioni degli utenti, ...beh, si leggono di quelle robe assurde in alcuni casi... The Reflex , dei Duran Duran, per dirne una, parlerebbe secondo alcuni di dipendenza da gioco d'azzardo o droghe, per altri di cogliere l'attimo fuggente, per altri ancora  dell'uccello di Le Bon !!! Quest'ultima mi sembra roba da chiamare la neuro, ma vabbeh... libere interpretazioni! Tra l'altro, il bellissimo pezzo dei Police che citi io ho sempre creduto parlasse di uno stalker, che assillava la malcapitata di turno, o comunque di un tipo di relazione molto possessivo e opprimente, mai pensato a Orwell, e si che quasi 30 anni or sono, lo ho letto pure io 1984. Bel libro, ad immedesimarsi uno gli vengono proprio i brividi... meglio suicidarsi che campare in quel modo! Comunque, hai ragione; di certo un testo che ti piace aiuta ad apprezzare una canzone : per uscire una volta tanto dal mio solito orticello (comunque ben più ampio di quanto sembri pensare te  , caro amico romano ... ), prendiamo un pezzo dei Nomadi, L'Uomo di Monaco; parla di un reduce dai lager nazisti che riconosce tanti anni dopo uno dei suoi carcerieri, ma ormai gli sembra un vecchietto innocuo... è bellissimo, sto testo, ma mi piace pure la musica che lo accompagna. Ci fosse stato un testo demenziale (non sono un estimatore del demenziale, per bravi che possano essere quelli che lo suonano) certo la avrei apprezzata meno, ma se la musica non mi fosse piaciuta non la avrei manco considerata. Uno scrittore del quale vado matto, R.E. Howard, se viene citato da gruppi con vociacce tipo orchi o tipo Black Metal, io dirò :cazzo, che bel testo, che riferimenti... ma poi sentito il pezzo rimbalzerò indietro  ... vabbeh che son metallaro, ma sono di tutta altra scuola... troppo vecchio forse... Vabbeh, basta ... Giuro (sulla testa vostra  ) che chiudo qua l' OT, che spero almeno sia stato comunque un pochino interessante. Scusate ancora e... Salve a tutti!!
Ultima modifica di digomma il Mar 24 Mar, 2020 13:40, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#74 Mar 24 Mar, 2020 13:28 |
|
 |
darry
Contributor

|
digomma,
Io sono cresciuto con la musica che ascolti tu; ed ogni tanto continuo ad ascoltare judas priest, Iron maiden, metallica ecc., ma anche Nirvana. Ma rimango un patito di blues, beatles ecc.
Ad ogni modo, in una rarissima intervista, Bon Scott raccontava come era costretto a sottoporre ai fratelli Young i testi che scriveva lui e quando malauguratamente gli facevano schifo, in quanto scritti male o con poca forza di significato, venivano stracciati ed era invitato a fare di meglio e riscritti.
|
| Condividi |
#75 Mar 24 Mar, 2020 13:34 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 6
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|