Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Sondaggio: Quanto Suonate Live In Un Anno ?
Quanto suonate live in un anno ?

0 - Viva la saletta !!
1/3 - Festa in parrocchia, sagra del paese, compleanno morosa... parrocchia l'ho gi? detta ?
4/9 - Bah, un live ogni due mesi se ci riesce.
10/15 - Circa un live al mese, non malaccio.
15/25 - Sagre feste locali concorsi sostituzioni comparsate.
>25 - Hey bello io sono Pro(T) o quasi !!

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio: Quanto Suonate Live In Un Anno ? 

ho votato pi? di 25 solo per quest'anno (? praticamente una rarit? fare certi numeri in Friuli)
Ovviamente con progetti di vario tipo: Gruppo rock con pezzi originali,gruppo country,trio jazz,trio acustico e da poco tribute band dei red hot

Cerco di "vendermi" a quel che passa in convento,per il semplice fatto che mi diverto troppo a suonare tutto =)

Io uso: plettro e dita

Zazzoid Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ho messo la categoria "di mezzo"...ho una sola band, che va bene, avremo anche avuto occasione di suonare di piu' ma ultimamente siamo stati funestati da problemi che con la musica hanno nulla a spartire, speriamo nel prossimo futuro.

Sono contento del fatto che abbiamo deciso di rifiutare categoricamente di suonare gratis, per rispetto per il nostro lavoro/impegno e degli altri che si sbattono a cercare serate.  (Unica eccezione, concerto per raccoglier fondi per la C.R.I.).

Certo, mi piacerebbe suonare di piu' live...

Rokkki, non ce lo dire il perch?, non voglio sapere

Io uso: solo le dita

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Quest'anno ? andata bene, una 15ina di serate solo d'estate e un 5/6 prima.
Diciamo che a me piacerebbe suonare un paio di volte al mese, ma non solo d'esetate!  

nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live

Ad ora siamo sulla trentina, quindi entro fine anno una quarantina sempre con lo stesso gruppo.
Poi si sommano tre o quattro con l'altro gruppo e 2 o 3 chiamate al volo per sostituzioni o gruppi "fuffa"  

Sinceramente per l'anno prossimo (viste le novit? in corso...) spero di farne meno ma pi? soddisfacenti  

Circa 15/20 date l'anno per il mio gruppo.

LucaG Blog

Rocky13, pensavo che la barzelletta si riferisse ad un tuo vero incontro con 3 tuoi amici ed alla fine tu dicevi "io faccio il musicista e faccio xxx serate all'anno".
Non fa ridere, infatti non ? finita cos?.

Ma che c'entra l'obiettivo segreto di questo sondaggio con la barzelletta?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

ho votato > di 25.. sar? sulla 60 abbondante.. ma non mi posso assolutamente definire un pro..anzi..

l'anno scorso per riuscire a fare parecchie date avevo parecchie situazioni.. a scapito del reale impegno che potevo mettere in ognuna di queste.

quest'anno per gioco mi sono buttato per sul rockabilly/rock'n'roll (contrabbasso) e sto facendo lo stesso volume di concerti praticamente con un solo gruppo.. che ? pure un trio, quindi le finanze ringraziano..
a scapito per? delle mie dita che spesso sono arrivate sanguinanti la domenica sera dopo tre giorni di fila di slap forsennato..
e anche della schiena non ? contenta. per? devo dire che mi diverto come un pazzo.
diciamo che ho trovato una scusa per dare sfogo al mio io tamarro sul palco.

ovviamente se contiamo il mio gruppo inediti (rock tendente al desert/stoner) le date saranno forse 5 l'anno.. purtroppo se non sei un pro funziona cos?..
idem per le formazioni molto numerose (suonavo in un gruppo funk ad 8 elementi).. con cui la vita da pub ? decisamente dura.. sia per quanto riguarda gli spazi che i cachet..

http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss

scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

gozer,

io non faccio molto testo per svariate ragioni...
ma le principali sono che suono jazz e neppure molto bene ...
e come tu sai lo suono solo con l'elettrico    

spesso suono per la soddisfazione di farlo, ma mai
facendo un totale favore ai gestori....
in una delle ultime serate che si evaporava dal caldo,
non ci hanno neppure chiesto se volevamo un bicchiere d'acqua...
nella pausa sono uscito e sono andato a bere in un altro locale ...  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Ho votato 15/25
Faccio circa 15/20 date con la mia band e qualche comparsata/sostituzione qui e la...
se le cose vanno come devono andare spero aumentino considerevolmente l'anno prossimo (nuovo progetto in cantiere)

Roccarolla  

Fenderissimo, a tutti quelli che fanno pi? di 25 date ci mando l'enpals

Silvestro a febbraio in un locale con 30 persone, tutte portate da noi, mi hanno portato una birra a 2 canzoni dalla fine, altrimenti avrei fatto uguale  

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Ultima modifica di Rocky13 il Mer 14 Set, 2011 17:35, modificato 1 volta in totale 
Rocky13 Invia Messaggio Privato

^^^

beh ... almeno te l'hanno portata  

io non porto mai nessuno a sentirmi suonare,
se non perch? fa piacere a me. sar? autolesionistico, ma poi va a finire
che mi chiedono pure di fare le locandine e servire ai tavoli ...  

Gestore: (*)

"le persone che avete portato hanno bevuto poco"

Risposta: (io...)

Non sapevo che fosse il ritrovo degli mbriahi? ...  

(*)
Attenzione a chiamare certa gente Gestori.
Questi come si gestisce un locale dove si fa musica dal vivo, dove si intrattiene il pubblico con spettacolo,
non sanno nemmeno da che parte stia.

Io ne ho conosciuti di "GESTORI" veri..
Avevano la FILA fuori, potevano chiedere ai loro clienti, qualsiasi prezzo,
potevano pagarci noi orchestrali qualsiasi prezzo, ci trattavano da musicisti, e ci facevano a volte anche  IRREGALO?...
E dopo aver fatto i conti e chiuso la cassa, avevano le tasche PIENE di soldi.

Quelli di adesso spesso, non dico mica tutti ci mancherebbe...
Son persone totalmente improvvisate, che siccome una mattina si alzano senza saper fare niente,
dicono "apro un Bar, apro un pub, apro una pizzeria" totalmente IGNARI che quello ? un MESTIERE come l'idraulico
o il muratore o il bancario  che se non lo sai fare non finisci troppo bene...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

^^^

ragione a badilate ...  

Fagyo,come hai ragione!!!

spadino182 Invia Messaggio Privato

Silvestro, purtroppo capita poco spesso di suonare e quando capita gli amici li chiamiamo, non perch? ci abbia sollecitato il locale.
Devo dire che lo stesso posto ha un po "faticato" a pagarci il POCO pattuito... ma c'? andato il tastierista a parlare

ma siamo OT !!!

104 voti  

25%  >25
10%  15/25
65%   < 15  dei quali 42% meno di 9....    

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13,

Quindi?

Fagyo, eh quindi...

il sondaggio mi ? venuto in mente per vari motivi;
uno valutare il mio gruppo nel senso di capire se siamo noi scarsi, non bravi imprenditori, poco ammanicati, circuiti troppo chiusi (suonano sempre gli stessi), noi suoniamo a mio parere troppo poco (date spesso ricavate da agganci di agganci) e quindi capire quanto i bassiti del Forum suonano in giro con il loro gruppo principale, e mi riferisco ai NON Pro o semi Pro.
Per semi Pro intendo chi come te e come altri ha un lavoro ufficiale, ma ha anche una seconda attivit? musicale decisamente avviata (mi riferisco ai Viva Pooh) e quindi fa molte date.
C'? chi ha scritto "faccio 50 date ma non sono un pro" sticazzi, se fai 50 date sono una alla settimana... non sarai Pro ma sei Para (cu...   ).
Relativamente pochi suonano quanto ? il mio obiettivo (minimo una volta al mese, anche 4 a luglio e niente a aprile va bene), molti purtroppo suonano poco quanto noi.

L'altro punto con il quale nella mia vita di appassionato suonatore mi sono scontrato ? l'avere pi? gruppi, e leggo che di fatto, nella situazione attuale di possibilit?/livello sembra essere uno dei pochi modi per suonare di pi?. Mi stava stuzzicando l'idea di fare anche altro, completamente opposto quindi pezzi originale genere da definire, ma sono sempre stato dubbioso su questo punto.

Infine uno dei punti che mi ha spinto sono i soldi. Non certo quelli che si guadagnano ma quelli che si spendono ! Non sono povero, non sono ricco, sono fortunato, potrei tranquillamente comprami un jazz del 72 da 3000 euro senza scompormi eccessivamente. Mi sto facendo il rig, e per formazione mentale, cerco di ottenere il massimo di qualit? con un compromesso di non spendere cifre alte. Per? gira che ti rigira mi viene sempre da pensare, cazzo compro una cassa da 700 euro 4x10 se suono 5 volte all'anno??? (...)

ora lapidatemi pure  
Spoiler: [ Mostra ]

Io sono andato a rivedere le date sul "Sito ufficiale" del mio gruppo, e guardandole ho pensato: "cos? poche?". Facendo pezzi nostri, anche un po' "particolari", e avendo dedicato qualche mese alle registrazioni, quest'anno stiamo a quattro date. Forse ci servirebbe un po' di intraprendenza in pi? nel proporci, ma mi rendo conto anche che ci sono situazioni in cui ? meglio che NON suoniamo.

zero.the.hero
fungus on bandcamp!

zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage

Rocky13,

Con la Pooh tribute sinceramente faccio POCHISSIME DATE.
Per pochissime intendo che devo necessariamente su 5 richieste dire NO a 4
perch? non pagano.

Quando avevo la Toto tribute suonavo molto, ma presuppongo che fu una certa botta di "...."
E un agente onesto che si sbatteva molto...

(sul suonare bene abbestia non mi esprimo, lo devo dare per scontato... il pubblico poi decider? comunque...)

Io non vado per soldi, ho 46 anni, ho suonato alla nausea, pure 7gg la settimana "ai miei tempi"
Ma se devo pagare io il service, dare qualcosa al nostro fonico, allora no. Ci siamo imposti una paga.
Ci DEVE rimanere in tasca TOT (che posso valutare volta in volta) con Impianto service pagato (di una certa sostanza, con luci belle e potenza elevata perch? spesso all'aperto), Fonico nostro pagato quanto noi stessi.
L'abbiamo fatto l'hanno scorso due volte a pochissimo, perch? ci serviva a noi per testare lo spettacolo.
Poi per? basta. Capisco che ? un progetto poco vendibile, che purtroppo devi suonare
in "certi" spazi, etc..etc... ma io i soldi non li zappo per strada e non voglio tirare fuori niente di tasca che non sia
per un miglioramento delle attrezzature, investimento etc...

Ma tu hai un gruppo che suona dance.

Sicuramente con un gruppo simile stare troppo a casa diventa moooolto strano...
C'? da rivedere qualcosa senza dubbio... (sempre se a voi non basti cos? e allora pace...ma mi pare che ti lamenti..)
Anche se la situazione ? quella che ?, ed ? sempre complicato oggi fare discorsi di questo tipo...

Rocky13 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per? gira che ti rigira mi viene sempre da pensare, cazzo compro una cassa da 700 euro 4x10 se suono 5 volte all'anno???

mah...pi? che pensare al numero di date penserei al tipo di locali e situazioni tecniche con cui ci si ritrova normalmente...mi sembra inutile comprare cose di un certo valore per poi castrarle con impianti ridicoli (se ci sono) o location non adatte alla musica live anche se si fanno 50 date all'anno...a quel punto meglio tenersi i soldi in tasca e cercare qualcosa che coniughi qualit? e prezzo.

Va beh Rohi, ma il parametro dei soldi spesi in attrezzatura, casse e bassi
io manco lo guardo eh... a me pare fuorviante.

Intanto c'? l'aspetto ludico e hobbystico, sempre che tu non sia un professionista... (che poi vero... ho suonato per professione
con qualche ampli osceno che non vi dico)

Se aspetti di ammortizzare un bel basso e una bella amplificazione, o se li compri solo per ammortizzarli
vai a fare altro.

C'? anche da dire che se vuoi puoi ottimizzare certamente, si suona anche con poco volendo.
E per questo la lettura del Forum fatta "in una certa maniera" senza farsi prendere da GAS assurde
o comprare robe spropositate, dovrebbe aiutare...

Quanti pescatori spendono cifre enormi in attrezzature per poi prendere 4 pesci l'anno?

Quanti Cavalieri (e io ne fui uno di essi) spendono letteralmente stipendi per far vivere il proprio cavallo
e assicurarsi una attrezzatura costosa, per poi farci delle girate (bellissime)e strigliare il cavallino (bellissimo)
il sabato pomeriggio?

C'? anche la passione nel fare le cose e io non sono ne un ragioniere ne un geometra della musica.
Se c'? una cosa che mi piace comprare e me la posso permettere, non sto certo a sindacare quante date faccio o meno..
Ma chi se ne frega?

>25 col mio gruppo di inediti(l'unico in cui suono) ovviamente resto una ciofeca quest'annno abbiamo fatto un p? meno date ma pi? importanti,nel 2010 ne abbiamo fatte 57 se non ticordo male:D:D:D

LUCA bc Invia Messaggio Privato

C'? chi ha scritto "faccio 50 date ma non sono un pro" sticazzi, se fai 50 date sono una alla settimana... non sarai Pro ma sei Para

cerco di ottenere il massimo di qualit? con un compromesso di non spendere cifre alte. Per? gira che ti rigira mi viene sempre da pensare, cazzo compro una cassa da 700 euro 4x10 se suono 5 volte all'anno???

Con una data a settimana non li spendi 700 euro a cuor leggero, specie se ? il tuo unico introito, figuriamoci un basso da 3000. Il mio batterista, che fa solo il musicista, si incazza parecchio quando saltano fuori spese improvvise o i pagamenti slittano o sono a 60 giorni.

Resoconto economico: io in genere faccio 50/60 euro a serata quando va male, fino ad un massimo di 150/200 quando va molto bene (praticamente mai). Considerando una media (utopica) di 100 euro a live, sono 400 euro al mese lordi, a cui sottrarre fitto della sala, benzina, manutenzione della strumentazione etc etc... altro che Pro! Se non facessi anche un lavoro 'vero' farei la fame.

Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris

Ultima modifica di Baboz il Gio 15 Set, 2011 10:25, modificato 1 volta in totale 
Baboz Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Sarei semi d'accordo sul basso, non sull'attrezzatura.

Attenzione non sto dicendo che voglio ripagarmi l'attrezzatura con le date !
e nemmeno che suono gratis !
sto dicendo che non si trova da suonare, e che non suonando mi domando perch? comprare attrezzature costosissime (e dico IO ma intendo anche altri...) che NON USANO !!
e io non sono cos?. Non ho piacere nel possedere un 4x10 da 50kg al terzo piano senza ascensore, cos? come non ho piacere a suonare solo in saletta (motivo per cui abbandonai il penultimo gruppo) e il bel basso si mi piace averlo, ma mi piace suonarlo e farlo fuori, non lo tiro fuori dalla custodia per accarezzarlo.

Sar? il momento, sar? ma se c'? chi fa 50 date e non ? pro, come cazzo fa ?
Noi non suoniamo per "niente", ma quasi eh... e non trovi lo stesso     ( )

Cl? la mia era una provocazione, mi sono comprato una testata da 200 euro, mi comprer? una cassa da 300/500 al massimo, sperando di usarla tanto, ma non perch? l'ho pagata ma perch? VOGLIO usarla.

Fagyo certo, sto esprimento un forte disagio, lo faccio qui con voi, ma lo far? anche con il gruppo al prossimo primo incontro dopo le ferie.

Citazione:
Quanti pescatori spendono cifre enormi in attrezzature per poi prendere 4 pesci l'anno?
s? ma loro vanno a pescare tutti i WE

Baboz, ho specificato due cose, che mi ritengo "fortunato" (ho un buon lavoro con una uona paga) e che parlo a chi come me vuole suonare come hobby ma con una certa costanza e che ha gli introiti "standard" che vengono dal lavoro.

Rohi13,

OT...
Spoiler: [ Mostra ]

Citazione:
ma lo far? anche con il gruppo al prossimo primo incontro dopo le ferie.

Ecco, questo ? IT.
Ok ci sono diversi problemi nello scenario musicale italiano, pochi locali, pochi soldi, poco GUSTO,
e alla gente spesso non gli frega niente se ? dal vivo o sono un par di cd messi dal cuggino dello zio del fratello
della moglie del gestore.

Quindi ? ovvio che un reset nel vostro gruppo o una presa di coscienza ? dovuto...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio-sondaggio Su Corde Galactic Contrabbasso 7 Lun 10 Mar, 2008 07:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Galactic
No Nuovi Messaggi Elettroniche Bartolini....quanto Sono Colo... BassAttakk BassBuilding© 10 Sab 14 Giu, 2008 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghostriderxxx
No Nuovi Messaggi I DeciBell...quanto Contano? attilowskij Ampli&Co. 17 Lun 16 Mar, 2009 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi vi siete mai "pentiti" del gener... gozer Le Affinità Bassistiche 98 Dom 05 Apr, 2009 04:33 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi Ashdown Mag 115 (quanto Suona?) Lee-Ho Ampli&Co. 28 Ven 16 Ago, 2013 11:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi