| Autore |
Messaggio |
teobass82
|
 Re: Eternamente Insoddisfatti, E Sentirsi Sempre Il Pi? Scarso...mai Capitato?
quando ho iniziato (anni fa...) ho avuto un p? questo problema,
per? con il passare degli anni ho capito che era solo questione di tempo e di pazienza.
Sentirsi insoddisfatto pu? essere uno stimolo a migliorare e quindi a creare un percorso di crescita personale.
Non mi stupisco neppure quando vedo un ragazzino che slappa tipo un cavatappi a motore hihiii
...oppure pensa che ci sar? sempre qualcuno peggio di te o che non ha una passione cos? bella
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio sito! Link
|
| Condividi |
#51 Mar 21 Giu, 2011 17:09 |
|
 |
D91-Marco
Marco
|
Io ho questo "problema" in tutte le cose che faccio o che mi riguardano, perci? anche nel suonare il basso.
Non sono mai andato a lezioni (prima di suonare il basso ho fatto un anno a chitarra ma insomma, meglio stendere un velo pietoso), non so le note bene (nel senso: devo mettermi a contare per trovare quello che mi dicono di suonare  ), quando imparo delle canzoni le imparo sulle tablature e nella mia mente prendono la forma di "movimenti sul manico".
Suono da quasi 5 anni (poco forse, ma tant'?) e di miglioramenti non se ne sono visti, anzi, certe cose nemmeno le riesco pi? a fare  .
C'? un mio amico, il mio primo amico, ci conosciamo dalla prima elementare, che ? bravissimo e tutto quanto... per? quando vado a vederlo suonare non ? che lo invidio o altro. Diciamo che sono passato alla fase del farsene una ragione,"io non posso e gli altri si, ? cos? e basta". Che dire... quando vi vengono queste cose in mente, di essere peggio o che, pensate che ci sono sempre io ad abbassare l'asticella
Ai concerti invece con altri gruppi, beh non posso fare altro che complimentarmi con gli altri "colleghi" e andarmene a testa bassa, suonare cercando di NON sbagliare ASSOLUTAMENTE niente.
Per il resto quando sento qualunque riff o passaggio che non ? alla mia portata ci metto un "ma come diavolo fa?!?" e non sto nemmeno a perderci tempo dietro...
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#52 Mar 21 Giu, 2011 17:41 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
zerothehero,
Vista da quel punto di vista concordo con la tua visione.
Anzi probabilmente avevo travisato...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#53 Mar 21 Giu, 2011 17:47 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Per il resto quando sento qualunque riff o passaggio che non ? alla mia portata ci metto un "ma come diavolo fa?!?" e non sto nemmeno a perderci tempo dietro...
praticamente voglia di studiare saltami addosso....
|
| Condividi |
#54 Mar 21 Giu, 2011 17:48 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Si c'? anche da dire che hai 20 anni e sei molto giovane...
Io vado a lezione regolarmente e non sono sicuramente un mostro eh... cio? l'apprendimento di uno strumento musicale e il conseguimento della padronanza dello strumento richiedono tantissime ore di lavoro, esercizio e studio...
Tutta la gente che lo fa di professione al posto che lavorare in baca 8 ore al giorno, sta sullo strumento 8 ore al giorno e la sera va a suonare in giro.
Se un ragazzo normale passa 5 ore a settimana a studiare lo strumento, un professionista nello stesso arco di giorni ha fatto 12 volte tanto..
L'impressione che gli altri siano pi? bravi a volte capita, basta cercare di provare a fare quello che hai visto per renderti conto che alla fine non era cos? difficile a meno che non si parli dei mostri sacri dello strumento che ci hanno dedicato la vita.
Per farla breve. Oh ti accontenti di quello che sei o ti metti a studiare per migliorare
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#55 Mar 21 Giu, 2011 17:54 |
|
 |
D91-Marco
Marco
|
Clauzanna, il fatto non ? voglia di studiare, ? piuttosto che tanto starei a perdere tempo perch? non otterrei un bel nulla, non ? che non ci ho mai provato.
Jappo81, ? sempre "cos? difficile". Quindi appunto non mi accontento, per? ogni volta mi dico "Aamen, non sei in grado? B?n lasa st?." Prima di farmi venire il sangue amaro...
Ultima modifica di D91-Marco il Mar 21 Giu, 2011 18:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#56 Mar 21 Giu, 2011 18:00 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
D91-Marco, avessero fatto tutti cos? sai che mediocrit? in giro....
|
| Condividi |
#57 Mar 21 Giu, 2011 18:03 |
|
 |
D91-Marco
Marco
|
Clauzanna, ma lo so benissimo e sono d'accordo, anzi felice che non siete tutti uguali a me nel mondo, altrimenti altro che mediocrit?. Ripeto, non ? che non ci provo a priori/non ci ho mai provato, solo che dopo 4 anni, saranno anche pochi o quello che volete, che uno prova a fare qualcosa senza mai riuscirci, insomma si rende conto che non ? alla sua portata e ci mette una pietra sopra.
|
| Condividi |
#58 Mar 21 Giu, 2011 18:12 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Clauzanna, il fatto non ? voglia di studiare, ? piuttosto che tanto starei a perdere tempo perch? non otterrei un bel nulla, non ? che non ci ho mai provato.
Avessi la mia et? capirei, ma hai 20 anni (almeno che la tua et? sia vera sul profilo)
Questo ? quello che dicevo nel mio secondo post, ripeto senza stress e critica,
ma ? il "tutto e subito" che tanto male f?...
Se non sei riuscito, potrebbe darsi che non sia tutta colpa tua.
Ma del metodo con il quale tenti di provarci.
Vai a lezione? Costantemente? Studi?
Potresti aver bisogno di cambiare insegnante?
Non tutti si nasce "imparati" e a 20 anni magari una chance me la darei...
|
| Condividi |
#59 Mar 21 Giu, 2011 18:23 |
|
 |
cas
|
Tempo fa anche a me mettevano soggezzione i musicisti pi? bravi.
Adesso vedo le cose con pi? razionalit?, prendo quel che di buono c'? in tutti, anche in me stesso.
Sono insoddisfatto quando dopo un concerto vedo che ho sbagliato cose che, con un po' pi? di attenzione e studio, avrei potuto fare meglio.
Adesso a 40 anni, con impegni di lavoro e famiglia quel che faccio ? trovato e finch? mi chiamano a suonare vuol dire che qualcosa da dire ce l'ho anche io nel mio piccolo, anche se so di non avere margini di miglioramento.
Chi ha 20 dovrebbe/potrebbe avere pi? stimolo nell'ampliare le proprie vedute musicali ed i propri confini tecnici.
|
| Condividi |
#60 Mar 21 Giu, 2011 18:36 |
|
 |
Mika
|
Ma dai, se sei portato credo sia solo questione di allenamento..
Dai, per quanto riguarda sapere le note sulla tastiera quella ? questione di metterci l'impegno e studiare IMHO.
Probabilmente ? il tuo tipo di approccio o il tuo "livello di passione", se cos? posso definirlo. Personalmente quando sento una cosa che mi piace mi prudono le mani e devo imbracciare il basso, per capire cos'?, cosa sta suonando il bassista, ipotizzare che basso sta usando e con che ampli ed eq, come sta suonando ecc..
Non dico che faccio bene, anzi, io sono un povero fissato logorroico e monoargomento (chiedete ai miei amici), magari semplicemente io e te abbiamo un diverso approccio.
Sicuramente dipende anche dal tempo che ci passi sopra..
Ho gi? risposto prima a questo quesito, ma mi sento di aggiungere qualcos'altro perch? mi tocca particolarmente. E questo perch? anche io faccio parte della schiera degli eterni insoddisfatti. Per? fortunatamente per me sentire un bravo bassista live non mi butta gi?, ma al contrario mi da sempre nuovi stimoli e mi incuriosisce.
E questa non so se sia una cosa positiva o negativa, perch? porta inevitabilmente a desiderare una cosa dopo l'altra
Da qualche tempo a questa parte ad esempio, desidero provare per qualche ora un bel Rickenbacker con una bella testatona valvolare, ma capisci che non ? una passeggiata farlo
____________________ "Una cosa ti piace, la paghi e te la porti a casa.
Se sei cos? idiota che quando arrivi a casa non ti piace pi?... Be'... Sei un idiota, appunto, e non meriti nessuna tutela" -
ganesh su chi esige il diritto di recesso dopo aver provato e comprato in un negozio fisico
|
| Condividi |
#61 Mar 21 Giu, 2011 18:42 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Clauzanna, il fatto non ? voglia di studiare, ? piuttosto che tanto starei a perdere tempo perch? non otterrei un bel nulla
Quindi, come pensi di migliorare?
|
| Condividi |
#62 Mar 21 Giu, 2011 19:05 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
insomma si rende conto che non ? alla sua portata e ci mette una pietra sopra.
Ma ce ne fossero cos?.
Porca miseria.
Invece, tutti ad ammorbarci con millemilanotefattecoicculo ai raduni e su youtube.
W consci dei propri limiti.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#63 Mar 21 Giu, 2011 19:10 |
|
 |
haldir
|
|
| Condividi |
#64 Mar 21 Giu, 2011 19:14 |
|
 |
D91-Marco
Marco
|
Kublai, DEVO migliorare? Le canzoni col mio gruppo le so pi? o meno fare, anche perch? le nostre le facciamo ovviamente in modo che ognuno faccia quel che riesce, e se salta fuori una cover da fare (tipo qualche mese fa Fall Back Down dei Rancid) mi cerco la tablatura (senza sono completamente perso, per ogni nota devo passarmi tutto il manico per capire che cos'?  ) e provo a seguirla. Ovviamente non si sognerebbero mai di chiedermi di suonare Maxwell Murder, per fare un esempio, perch? semplicemente non ? alla mia portata. Tornando al migliorare, se non riesco, non vedo perch? ostinarmici.
ganesh, sei ironico?
haldir e Fagyo, no, non vado a lezioni. Per farmi venire un po' di autostima (prima bisogna avere qualcosa per migliorare la stessa) ci vorrebbe altro. Magari un altro cervello!  Non ho intenzione di andarci, perch? dopo un anno di lezioni di chitarra e un anno di lezioni di canto (completamente inutile quest'ultimo) ho capito che io e il solfeggio, insomma... no. ma proprio no, assolutamente, zero. per? se avessi soldi che avanzano li destinerei a quello, sicuramente.
|
| Condividi |
#65 Mar 21 Giu, 2011 19:43 |
|
 |
paogar
|
D91-Marco,
scusami per la "crudezza" ma io non riesco a credere che, a 20 anni, studiando... non riesci a migliorare!
O lo fai senza alcuno stimolo (lo studio) o mi sa che, forse, il basso... non ? uno strumento adatto a te (nel senso che non ti "interessa" pi? di tanto)!
Io uso: solo le dita
____________________ "...Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto solo per aiutarlo ad alzarsi..." (Gabriel Garcia Marquez)
|
| Condividi |
#66 Mar 21 Giu, 2011 20:13 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
D91-Marco,
Se ti va bene cos? non ci sono problemi...
|
| Condividi |
#67 Mar 21 Giu, 2011 20:26 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Kublai, DEVO migliorare?
Non si smette mai di imparare...
mi cerco la tablatura (senza sono completamente perso, per ogni nota devo passarmi tutto il manico per capire che cos'?) e provo a seguirla.
Ecco, questo ? una cosa che cercherei di migliorare
Tornando al migliorare, se non riesco, non vedo perch? ostinarmici.
I miglioramenti non si vedono dall'oggi al domani.
no, non vado a lezioni. Per farmi venire un po' di autostima (prima bisogna avere qualcosa per migliorare la stessa) ci vorrebbe altro.
Perdonami, ma sbagli a pensare in questa maniera
|
| Condividi |
#68 Mar 21 Giu, 2011 20:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
D91-Marco, grazie al cazzo (e scusa il francesismo), se non studi come pretendi di migliorare? hai una qualche vaga nozione di teoria musicale? sai cosa ? un accordo? sai perch? suoni determinate cose?
se non te ne frega nulla non ? che non "riesci a migliorare", ? che semplicemente non fai nulla per migliorare. quindi non te ne frega nulla.
fattene una ragione, ? svogliatezza, non un impedimento metafisico.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#69 Mar 21 Giu, 2011 20:55 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
no, non vado a lezioni. Non ho intenzione di andarci, perch? dopo un anno di lezioni di chitarra e un anno di lezioni di canto (completamente inutile quest'ultimo) ho capito che io e il solfeggio, insomma... no. ma proprio no, assolutamente, zero.
Evidentemente non hai mai trovato un insegnante con la I maiuscola che ti abbia stimolato e/o seguito correttamente...
|
| Condividi |
#70 Mar 21 Giu, 2011 21:16 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
Matteo Balani, mi permetto, ma leggendo certi posts.... non c'? voglia di imparare.... puoi essere pure il migliore insegnante sulla terra... ma se parli ad un muro
ribadisco che si deduce dai posts scritti
____________________ When a man lies, he murders some part of the world
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#71 Mar 21 Giu, 2011 21:25 |
|
 |
D91-Marco
Marco
|
se non studi come pretendi di migliorare? hai una qualche vaga nozione di teoria musicale? sai cosa ? un accordo? sai perch? suoni determinate cose?
cercando di suonare delle canzoni, molte riesco, molte altre no. si. pi? o meno. pochino.
Evidentemente non hai mai trovato un insegnante con la I maiuscola che ti abbia stimolato e/o seguito correttamente...
nel primo caso ? vero, nel secondo ero io che proprio andavo in crisi completa, vergognandomi di me stesso e della mia voce come dovrebbe fare... che ne so, uno che ha appena fatto estinguere tutte le specie animali e ucciso i propri parenti, amici e conoscenti ridendo sadicamente. (infatti al saggio non sono andato)
ribadisco che si deduce dai posts scritti
allora ho fallito anche a scrivere
comunque non volevo takeoverare il thread, quindi, grazie per chi ha perso tempo a rispondermi, non vorrei si parlasse solo di me...
Ultima modifica di Tonno il Mar 21 Giu, 2011 23:08, modificato 2 volte in totale Modificato da Tonno, Mar 21 Giu, 2011 23:08: NON QUOTARE GLI SMILEYS tonno |
| Condividi |
#72 Mar 21 Giu, 2011 21:35 |
|
 |
the_antecessor
GIANCARLO GHERARDI
Contributor

|
allora ho fallito anche a scrivere
no, qui si sta parlando di fallimento con estrema facilit?. io spero che tu stia scherzando, perch? magari i fallimenti fossero tutti il non saper mettere una nota appresso ad un'altra!!!!!!
il "fallimento" che tu intendi non ?, per me, il non riuscire a fare un riff o un solo.... ma ? il fatto di "non ci riesco??? pazienza!!!!!". quest'abbandonarsi a se stessi senza reagire.....
ma se non cacci fuori la grinta a 20 anni quando lo fai???
a quest'et? dovresti esser pieno di MOTIVAZIONE e dovresti voler spaccare il mondo!!!!!
io ho suonato chitarra dai 14 ai 20 anni. poi per lavoro mi sono spostato parecchio ed ho smesso. poi a 31 anni ho iniziato a suonare il basso perch? avevo bisogno di suonare lo strumento che ho sempre desiderato. adesso sto pure incazzato come una faina perch? sempre per lavoro e con moglie e figlio piccolo suono la notte tra le 22 e le 24 (e mi alzo alle 5 del mattino) e non ho tempo di andare a lezione (avevo cominciato, con buoni risultati a detta del maestro, ma sempre per lavoro riprender? a settembre). per? ho voglia di imparare e se devo fare i salti mortali per farlo... lo far?. magari ci metto un anno di pi?, ma sto su sto Forum perch? HO VOGLIA DI IMPARARE.
Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
|
| Condividi |
#73 Mar 21 Giu, 2011 22:26 |
|
 |
Streetbob
Contributor

Età: 59 Residenza:  Rosasco (PV) (Lomellina, to the border)
|
D91-Marco,
Bah.... Ho scritto cancellato almeno cinque volte oggi.......Prima volevo cercare di consolare e dire che comunque alla fine il nostro evidentemente lo si faceva..... poi l'ultimo intervento mi ha fatto un po innervosire. Ragazzo... i problemi della vita sono altri. Smettila di farti pippe mentali, suona come e quanto ci riesci, e divertiti con quello che riesci ottenere dalle tue dita....sono quelle che contano, oltre al cuore lo sai si? smettila di pensare, suona e cerca di integrarti col suono del tuo gruppo. Alla fine se hai deciso di essere bassista, e' la maniera che musicalmente piu' ti appaga, e questo ti deve bastare. Essere iper competitivi porta a brutte cose. Quando suoniamo siamo noi stessi. E forse aiuta a crescere. Fai il tuo percorso, con calma e senza forzare i tempi. Non importa quanto tempo tu ci metta, a patto che tu abbia il coraggio di essere onesto con te stesso. Puo' aiutare in frangenti piu' drammatici e importanti sai? un abbraccio
Edit: ho scritto di getto e ho poi realizzato che potevo essere frainteso da syndacate... Ragazzi suonate di piu' e pensate di meno....
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Streetbob il Mar 21 Giu, 2011 22:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#74 Mar 21 Giu, 2011 22:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
ganesh, sei ironico?
Assolutamente no.
a quest'et? dovresti esser pieno di MOTIVAZIONE e dovresti voler spaccare il mondo!!!!!
Ma perch? mai, scusa?
Se a lui va bene cos?, si diverte e magari tromba anche, qual ? il problema? Che non sa cos'? una semicroma?
Ma chissenefrega.
Diverso il caso di chi ha aperto il 3d, visto che si sente "inadeguato".
Ma se uno sta bene suonando un po' alla pene di segugio, non fa male a nessuno.
Evidentemente non gli interessa pi? di tanto e/o non ? tanto portato, poi magari diventa astrofisico nucleare e a 50 anni si mette a suonare il violino.
Eviterei di essere assolutista, soprattutto quando non si conosce la gente e scrivendo su un Forum (che, per definizione, ? pieno di segaioli).
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#75 Mar 21 Giu, 2011 22:44 |
|
 |
|
|