Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

La Dura Vita Del Bassista...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Dura Vita Del Bassista... 

ziovax ha scritto:  

Vengo al punto: mentre nelle prime due tracce non faccio nulla di particolare (mi limito a fare ritmica o ad accompagnare la linea melodica o la voce) nella terza mi faccio un culo come un secchio e pensare che un ascoltatore non riesca a coglierlo un po' mi d? da pensare: perch? faccio tutto questo? perch? mi sono sbattuto cos? tanto per arrangiare (e suonare) la parte quando un ascoltatore medio non potr? mai apprezzare appieno ci? che faccio?

io direi che dovresti cominciare a ragionare in maniera un p? pi? matura (musicalmente)
stai registrando un disco con della musica o ? uno showcase su come e quanto suoni?
io penso la prima, percui meno pare e suonare QUELLO CHE SERVE, fosssero anche due note sole.

l'ascoltatore medio non sente il basso nei vostri pezzi?
ma che problema ??
se dopo aver ascoltato una canzone del mio gruppo mi parlassero del basso mi preoccuperei del valore artistico del pezzo nel suo insieme e non del mio come bassista (peraltro nullo )

l'unico problema del basso che non viene valorizzato in registrazione ? che pu? penalizzare l'insieme del pezzo, ma non devi pensare al tuo ego come bassista.

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Io non so che gente vi viene ascoltare a voi, o non so bene che tipo di ascoltatori ho io....ma se io sbaglio un bum o una nota o mi scivola una corda e non suono per un nano secondo la gente se ne accorge eccome!!! Cio? se il basso fa il suo dovere non se lo caga nessuno, ma se ? troppo, o poco, o stecca, o non c'? ecc..ecc ( e a me capita spesso) si sente eccome! Poi magari ? solo una mia paranoia me credo proprio sia cos?...

Luca Invia Messaggio Privato

Uuuuh, che argomento interessante!
A mio parere il bassista fa il lavoro del gregario nel ciclismo, cio? tiene su il pezzo (perch? senza basso si sente che c'? del vuoto) ma non si fa sentire.
Io sono per il detto "meglio due note al posto giusto che diecimila a l? caXXo" e cerco di metterlo in pratica, primo perch? non ho la tecnica x fare le diecimila note e secondo perch? alla fine chi ascolta non riesce ad apprezzare il lavoro che ci sta dietro (o sotto...).

Poi quando si va in studio e si ? studiato e arrangiato il brano, lo si suona da paura e tutto...non ? finita: c'? da mettere in conto il missaggio, per cui in ogni traccia si cerca di far emergere ci? che ? suonato meglio o ci? che da il carattere al pezzo. Magari nella tua famosa terza traccia poteva essere messo in luce il tuo lavoro anzich? una chitarra x dire (nn l'ho ascoltato x cui sparo a caso), quindi se il lavoro ? ancora aperto potreste fare dei missaggi diversi e sentire come cambia il brano giocando sui volumi dei diversi elementi.

evergladebass Invia Messaggio Privato HomePage

Le linee semplici ed efficaci e con un gran suono sono quelle che fanno ballare la gente.
La soddisfazione del bassista deve essere direttamente proporzionale al numero dei culi e/o al numero delle teste che si agitano a ballare e tenere il tempo davanti al palco quando si fa un bel pezzo ballabile.

Holden Invia Messaggio Privato Invia Email

evergladebass ha scritto:  
A mio parere il bassista fa il lavoro del gregario nel ciclismo, cio? tiene su il pezzo (perch? senza basso si sente che c'? del vuoto) ma non si fa sentire.

Niente di pi? all'opposto alla mia concezione di bassista.....comunque se piace a te....

Riguardo al tema principale posto da  ziovax mi viene da dire:

1) Se chi ti/vi ascolta ? musicista sapr? apprezzare ogni strumento, basso compreso, sapr? valorizzare quando
    ti fai il mazzo ed anche quando ti rimetti dietro le quinte, solo chi suona sa apprezzare veramente la musica,
    con buona pace dei critici musicali che non sanno nemmeno da che parte imbracciare un qualsiasi strumento.

2) Se chi ti/vi ascolta ? un ascoltatore medio e quindi non musicista, beh non preoccuparti, ad esso sfuggiranno
    miliardi di sfumature di ogni strumento, fa parte della maggioranza delle persone che comunque non ha i
    requisiti necessari per apprezzare al 100% una qualsiasi composizione musicale; a questo ascoltatore medio
    salteranno agli occhi (anzi, alle orecchie) le parti pi? "facili", vedi assoli, rullate power etc etc.....

Tutto ci? IMHO

Io uso: solo le dita

kranio Invia Messaggio Privato

L'ego del bassista indubbiamente esiste (soprattutto se si parla di bassisti "puri" cio? formati musicalmente solo col basso elettrico). Molti amici bassisti coi quali mi sono confrontato esprimono delusione nel non "sentirsi" come vorrebbero o nel non essere sentiti dagli altri come vorrebbero. Il mio pensiero personale in "queste" modeste crisi vissute anche da me ? che il pi? delle volte si tratti pi? che di "limiti" di partiture di basso, di dinamiche di registarzione e di stesura globale del pezzo. Cosa ne dite???? Sono comunque a questo punto curioso di ascoltare.

dengia64 Invia Messaggio Privato

Io continuo a non capire sto fatto che il bassista deve per forza considerarsi come un fratello
minorato degli altri musicisti, davvero ho serie difficolt? ad accettarlo soprattutto da altri bassisti.
Ma che ? sto clima di autocensura? frasi tipo "il bassista non deve farsi sentire", "il basso deve fare meno note possibili"....
Boh, forse ho la fortuna io di suonare con gente che considera me ed il mio strumento pari agli altri, assoli compresi,
e per questo sono apprezzato, e non mi ritengo senz'altro ne un mostro di bravura ne un pagliaccio esibizionista.

Meno note possibili? Segatevi il manico allora....     

Concordo quasi completamente con le affermazioni di Kranio. Anche se diventa abbastanza naturale creare questa figura del bassita simile a Lele Oriali.....

IMHO dipende dal contesto...

ilproblema non ? il numero di note...ma che le note che fai funzionino... e rispecchino il tuo modo di suonare..

poi secondo me il basso ? uno strumento a 360?... se pensi a tutto quello che puodeve fare... il ruolo del bassista abbraccia la ritmica, l'armonia e la melodia..

penso sia il massimo! quindi suonare con coerenza tenendo conto di quanto ? importante il nostro ruolo

poi se parliamo di cultura generale.. il basso ? uno strumento molto sconosciuto-sottovalutato-ignorato dalle persone che IMHO capiscono poco o niente di musica... stai tranquillo che comunque chi apprezza c'? sempre.. per fortuna!

oppure cambia strumento

SsTe Invia Messaggio Privato

io per portarmi avanti sto lavorando sui miei figli....senza torturarli troppo cerco di incentivare la loro curiosit? a ricercare nella musica i suoni dei singoli strumenti. Magari non me lo dicono ma mi odiano!!! E' comunque vero....l'ascoltatore "non musicista" fatica molto a sentire il nostro suono....

dengia64 ha scritto:  
Concordo quasi completamente con le affermazioni di Kranio. Anche se diventa abbastanza naturale creare questa figura del bassita simile a Lele Oriali.....

dengia64, beh... pi? di 40 goal in carriera, pluriscudettato, pluricoppaitaliato, campione del mondo... io non sono per nulla appassionato di calcio, anzi, mi sta pure un po' sulle gonadi come sport, per?, se Oriali stesso non se la fosse vergognosamente rovinata da dirigente con i famosi imbrogli sui passaporti falsi, su una carriera da bassista come la sua da calciatore io ci avrei messo una firma grande cos?!
Tra l'altro oggi ? pure il suo compleanno...

Scusate l'OT, ma era per chiarire il solito luogo comune sui gregari.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

dengia64, diciamo che fa meno fatica quando ti vede suonare e quindi realizza mentalmente che:
1 -  lo strumento che suoni si chiama basso
2 - il basso produce quella tale gamma sonora
3 - tale gamma sonora rientra in un preciso contesto del brano suonato

Se poi ti vede e ti sente suonare tra un brano e l'altro da solo, magari mentre cazzeggi in modo "semi-virtuosistico"
realizza che "minchia, che bello strumento suona sto pirla, e io che pensavo fosse quello pi? palloso e monotono...."

Noi bassisti siamo in perenne missione educativa............................. ......................

effegi.....b? indubbiamente "gregario" per modo di dire ma nemmeno io amo il calcio. E' per? l'emblema del gregario (visto il brano famoso).. Non penso che i bassiti validi siano dei gregari. Per essere bravi non bisogna pensare di esserlo!

kranio...certo. E' divertente vedere come si esalta un minchiottino di 9-10 anni quando vede saltare fuori da una custodia nera un Fender o un Rickenbacker o altro. Bella l'immagine del bassplayer educatore vero?? Un tempo dal palco si guardavano le gnocche..adesso si pensa ai figli...sigh!

dengia64 ha scritto:  
Molti amici bassisti coi quali mi sono confrontato esprimono delusione nel non "sentirsi" come vorrebbero o nel non essere sentiti dagli altri come vorrebbero.

Bh?, il vero problema ? proprio che il basso, in quella traccia, si perde nel mix, proprio nei punti dove dovrebbe emergere.

Citazione:
Il mio pensiero personale in "queste" modeste crisi vissute anche da me ? che il pi? delle volte si tratti pi? che di "limiti" di partiture di basso, di dinamiche di registarzione e di stesura globale del pezzo.

E' probabile, sono tutt'ora poco convinto della mia linea di basso in alcuni punti: comporre ? davvero molto difficile per me. 8P

Citazione:
Sono comunque a questo punto curioso di ascoltare.

Puoi farlo in questo topic, oppure sul myspace dei Falling Rain in firma.

Vi assicuro, comunque, che il mio problema non ? di "ego" da bassista, ma sento che la canzone, durante l'ascolto, non rende come quando la immagino nella mia testa.

ziovax...scusami ma nel pezzo incriminato come ti esce la parte di basso in siuazione live?

io mi permetto una critica: sono stupito, anzi, meravigliato del come ancora ci siano problemi di questo tipo. lo dico con sincerit?. per quanto mi riguarda, preferisco mettere la mia creativit? al servizio di una bella idea che mettere il mio ego al servizio della manopola del volume. se non mi si sente, e questo ? un problema, alzo. ma quello che manca, secondo me, ? l'idea del prodotto finito, di come deve uscire qualcosa.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

dengia64, non saprei: dal vivo ancora non l'abbiamo presentata.
In sala prove mi sembra di sentire bene, ma generalmente riesco a sentire bene e distinguere tutti gli strumenti.

Secondo me il bassista d? ritmica e riempe i vuoti...

ma non fa solo tum tum!

fa tum tum slap pick slap slap tum tum... e la gente se ne accorge eccome se lo fai bene!

mastroplay Invia Messaggio Privato

Io tendo a non farmi di questi problemi

Cio?, non mi pongo la domanda se il tizio che mi ascolta sta capendo tutte le sfumature che faccio.
Le sfumature posso farle anche solo per me
So solo che quando vedo il pubblico divertirsi la mia gratificazione ? massima

INFATTI....

So che quando suono i pezzi cantabili, e le persone cantano, si lasciano trasportare da ci? che sentono, gli piace ci? che sentono, e questo avviene anche grazie al suono caldo del mio basso

E so anche che quando suono i pezzi ballabili, e la gente balla, ? sulla mia linea di basso che muovono il culo, e quindi anche se non sono consapevoli di sentirlo, lo sentono eccome  

Si pelbriks, ? proprio cos?...
....e non c'? pi? grande appagamento se la canzone che cantano e che ballano ? una propria composizione.

Riflettendo in questo mesetto mi sono accorto che questo brano non ? riuscito come volevamo: un po' per colpa mia, un po' per i chitarristi che tendono, loro malgrado, a sotterrarmi e un po' per il fonico che non ha scelto il missaggio giusto.

Ci stiamo lavorando per renderlo migliore, io e i miei amici non siamo gente che si ferma: cerchiamo di migliorarci giorno per giorno.

Effegi ha scritto:  

dengia64, beh... pi? di 40 goal in carriera, pluriscudettato, pluricoppaitaliato, campione del mondo... io non sono per nulla appassionato di calcio, anzi, mi sta pure un po' sulle gonadi come sport, per?, se Oriali stesso non se la fosse vergognosamente rovinata da dirigente con i famosi imbrogli sui passaporti falsi, su una carriera da bassista come la sua da calciatore io ci avrei messo una firma grande cos?!
Tra l'altro oggi ? pure il suo compleanno...

beh per essere "per nulla appassionato di calcio", ne sai un bel po'    
Se ne eri un appassionato ci avresti detto anche il codice fiscale di 'sto tipo!

Cmq il discorso "faccio le sfumature a prescindere se il pubblico le recepisca o no" ? valido in generale, non solo per i bassisti. Ci sono sfumature nei primi dischi dei Genesis che ho scoperto dopo mesi di ascolto assiduo... e non ? che li ascolto distrattamente! Semplicemente hanno diversi livelli di ascolto... se si va a guardare il testo si vedono significati nascosti, neologismi, rimandi a dischi precedenti.... sono una miniera di sfumature, ma poche di queste le ho notate a primo ascolto.

E' chiaro che se una sfumatura non si sente a causa di un missaggio sbagliato, non c'? niente da fare, ? buttata via.

Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ziovax, hai scelto di fare il mediano.
Corri, le prendi e le dai per novanta minuti, ma luned? mattina sulla Gazzetta ci sar? la foto della mezzala che ha fatto goal.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Lonewolf10 ha scritto:  
Effegi ha scritto:  

beh... pi? di 40 goal in carriera, pluriscudettato, pluricoppaitaliato, campione del mondo... io non sono per nulla appassionato di calcio

beh per essere "per nulla appassionato di calcio", ne sai un bel po'
Se ne eri un appassionato ci avresti detto anche il codice fiscale di 'sto tipo!

Cmq il discorso "faccio le sfumature a prescindere se il pubblico le recepisca o no" ? valido in generale, non solo per i bassisti. Ci sono sfumature nei primi dischi dei Genesis che ho scoperto dopo mesi di ascolto assiduo... e non ? che li ascolto distrattamente! Semplicemente hanno diversi livelli di ascolto... se si va a guardare il testo si vedono significati nascosti, neologismi, rimandi a dischi precedenti.... sono una miniera di sfumature, ma poche di queste le ho notate a primo ascolto. E' chiaro che se una sfumatura non si sente a causa di un missaggio sbagliato, non c'? niente da fare, ? buttata via.

Pronti! RLO GRL 52S25 C933 A

(? un banale algoritmo, non ? che ci vuole la scienza...)

La cruda realt? ? che sono un inguaribile curioso per natura, e che quando racconto una cosa prima vado sempre a guardarmi qualche info (su Wikipedia, in questo caso).

Ma per tornare IT, aggiungerei solo due cose, una ? che non vedo nessuna connotazione negativa nel ruolo generico di "gregario": non credo, per esempio, che i professori d'orchestra che suonano le viole tipo nell'orchestra della Scala, siano frustrati dal fatto che questo strumento, nella grande maggioranza delle composizioni classiche, fa in pratica quasi sempre linee riempitive (e spesso terrificanti se ascoltate da sole) scritte in base agli spazi rimasti vuoti dopo che sono state scritte le altre linee degli archi; strumento gregario per eccellenza, forse ancora pi? del basso, ma sinceramente non ci vedo nulla di dequalificante.
"Proud To Be Gregariuos", insomma... mmhh, mi piace questa, quasi quasi me la metto in firma!

La seconda invece ? che quoto in pieno il tuo discorso sulle sfumature, e ti dir? che sento un po' la nostalgia di certe megamasturbazioni che anni fa ci si faceva con gli amici, passando le ore ad ascoltarsi in cuffia i pezzi in cerca di particolari minimi che potevano sfuggire a un ascolto complessivo, anche perch? questa cosa di isolare i singoli strumenti all'interno dell'impasto sonoro ? una di quelle che mi hanno fatto avvicinare al basso.

Purtroppo, e l'ho gi? detto altrove, allora con dieci idee ci facevano un singolo brano, adesso con una singola idea ci fanno un'intera carriera...

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Secondo me ? sbagliato a prescindere dire che il basso deve fare il gregario o il protagonista, sono 2 modi un po' ristretti di vedere lo strumento, mentre ci si dovrebbe basare sul gusto per fare la cosa pi? appropriata in base al pezzo (e non necessariamente in base al genere, tipo: faccio prog allora vado di assolo, faccio punk allora vado di splettrata).

Effegi, a quanto ne so i violisti sono considerati un po' gli sfigati della musica classica...Avevo letto qualche barzelletta a suo tempo del tipo: "che differenza c'? tra una prostituta e un violista? Che la prostituta conosce pi? di 2 posizioni"  

Max Floyd Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi btb 556 non da segni di vita Garion Bassi&Co. 12 Mar 05 Feb, 2008 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Garion
No Nuovi Messaggi come campare di rendita tutta la vita... gozer Megabass FM 95 Ven 04 Lug, 2008 23:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Lebowski
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks
No Nuovi Messaggi Neo-bassista EPIPHONE EB-0 psonic Bassi&Co. 28 Mar 20 Lug, 2010 09:17 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Victor Wooten Che Fa Il...bassista!!!! AuaAua Megabass FM 20 Sab 01 Ott, 2011 21:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera

Lista Permessi