Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Che Fate Quando Provate Un Basso??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Fate Quando Provate Un Basso?? 

Ciao,

come prima cosa metto basso e ampli in flat, lo accordo (spesso ne trovo di accordati mezzo sotto, cos? suonano pi? grossi!!!) controllo se ha note morte su tutto il manico, controllo gli armonici, poi comincio a suonarlo con un solo pick up pacioccando con l' elettronica (gli estremi dei toni e come variano armonici e attacco). In ogni caso comunque trovo difficile fare una valutazione completa in quanto ti accorgi realmente se lo strumento suona o meno soltanto in sala prove. Le corde un p? pi? sgualfe magari in certe posizioni. In passato ho preso un paio di fregature ma ovviamente... Colpa Mia!!!

Ciao e Auguri

Io uso: solo le dita

auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Vin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sarei tra quelli, senza offesa.

Figurati, nessuna offesa, per? mi ha aiutato a scegliere il basso questo "metodo"  

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Kublai il Lun 28 Dic, 2009 22:31, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 28 Dic, 2009 22:31: non si quotano anche gli smileys
James_ Invia Messaggio Privato

slapit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....
E' un po' come conoscere una donna capace di intrigarti a poco a poco.

... sei sempre pi? il mio idolo    ...

Deve piacermi esteticamente il che riduce gli strumenti a pochi esemplari   : questo f? decadere come e-x il numero di gite esaltanti ri_   e stramaledizione a me!

Dunque... faccio passare lo strumento come il riso, suono qualche scaletta per scaldarmi le manine valutando quando possano influire negativamente settaggi da offroad e corde elastiche, poi provo un po' di esercizi per pesare il feeling con lo strumentopolo misterioso ( cit. Topolino )... se mi paga l' occhio mi informo sul prezzo e/o permute varie.
Per evidenziare il mio grado di demenza senile, l' ultimo basso che mi ha fatto veramente esclamate... porca puzzola... ? il Conklin di FabioFender   ... per fortuna non l' ho attaccato all' ampli, altrimenti....    pessimismo e fastidio... pessimismo e fastidio  

Saluti
Paolo

Paolo Camera,
dimmelo a me che ho lasciato gli occhi attaccati alla vetrina di Tomassone davanti a un Conklin a 7 corde...
mi sono dovuto prendere quasi a ceffoni per staccarmi da l? ed evitare di chiedere di vederlo meglio e provarlo. Che frustrazione....
Certe conoscenze possono essere pericolosissimeeeeee!!!!       

http://www.myspace.com/live42band

slapit Invia Messaggio Privato

Sarebbe interessate fare una discussione parallela vedendo i pareri di come si prova una testata  

Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Messaggio Come Provare E Valutare Un Basso Al Negozio, Quando Corde E Settaggio Sono Pessimi? 

Come da titolo. sono stato in negozio a parma per provare un paio di 5corde e uno squire jazz fretless.
Sono rimasto sbalordito dalla pessima condizione degli strumenti: non vorrei sembrare il pignolo che esige il set perfetto su pezzi da esposizione,  capisco che escono dalla fabbrica e che ovviamente non sono stati settati, ma mi sono ritrovato in mano bassi veramente insuonabili. A parte il settaggio pessimo, le corde erano orribili, vecchie e sembravano non essere state toccate per anni.

La mia domanda ?: dato che devo selezionare un 5, e dovrei provarne il piu possibile per trovare quello che fa al caso mio, com? possibile farlo se praticamente tutti i bassi provati erano al limite dell'insuonabile? c'? il rischio che uno strumento potenzialmente adatto  buono venga scartato perch? difficilmente valutabile in quelle condizioni. Che consigli mi date?

Ultima modifica di BOSE il Gio 27 Ott, 2011 12:27, modificato 1 volta in totale 
BOSE Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Come Provare E Valutare Un Basso Al Negozio, Quando Corde E Settaggio Sono Lammerda? 

dalla mia esperienza, anche se un basso ? settato bene e ha le corde buone, anche provandolo in negozio non ti rendi conto bene se ? il basso che fa per te.
Per rendertene conto devi suonarci un bel po' a casa e in gruppo dopo qualche tempo ti rendi conto se ha dei difetti per il tuo modo di suonare

In negozio ti fai giusto qualche idea, se l'ergonomia conf? ai tuoi gusti, se ti trovi male con la tastiera e un po' che suono potresti tirarci fuori in futuro, ma su questo molto poco, ho provato un paio di bassi che l? per l? il suono mi soddisfaceva, poi a casa e in gruppo non mi piacevano pi?

aleanka Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Come Provare E Valutare Un Basso Al Negozio, Quando Corde E Settaggio Sono Lammerda? 

BOSE,

Modifica questo schifo di titolo per piacere  

non sono ammesse certe parole.
Grazie.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

BOSE,  
 Capita spessissimo e ti capisco bene, Io cerco di intuire il confort dello strumento prima di analizzare il suono, nel senso che nonostante setups disastrosi, a volte si riesce a percepire il feeling che trasmette la tastiera.... Se poi scatta la scintilla vado dal venditore e chiedo se mi puo' fare degli aggiustamenti per renderlo un po' piu' suonabile.... Al 99,9999% le corde schifose non te le cambiano, ma piccoli aggiustamenti al manico e all'action capita che si facciano, certo non devi pretendere che ti "settino" 5 bassi solo per te in un pomeriggio, ma se ti vedono particolarmente interessato a uno strumento, normalmente cercano di accontentarti per quanto e' nelle loro possibilit?... Per quanto riguarda il suono, personalmente ritengo che la prova in negozio non sia esaustiva, come non lo e' quando provi uno strumento di un tuo amicoper un quarto d'ora.... Il Tuo suono su Quel basso arriva dopo un po'...devi suonarci sopra e imparare a conoscerlo, ma succede dopo un po'...Ci si deve fidare delle sensazioni, via.

Streetbob Invia Messaggio Privato

BOSE, ho unito ad una delle discussioni gi? aperte sull'argomento.
Se cerchi in questa sezione, ce ne sono altre..  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

io nei negozi non riesco a tirar fuori quello che vorrei dai bassi, non so spiegare il perch? ma provare lo strumento nei negozi  mi crea una situazione diciamo per cos? dire di disagio e di ansia... odio sentirmi il fiato sul collo.
Quindi, se un basso mi piace cerco di valutare pi? che altro la costruzione, in secondo luogo provo a suonare ogni nota lungo la tastiera prima con il PU al manico poi con quello al ponte per controllare la risposta , faccio qualche scala giusto per vedere come l'elettronica risponde ma tutto in maniera parziale e approssimativa... con gli orridi settaggi dei negozi e le rumentose corde a completare l'opera non ? che riesco a fare di meglio, non a caso poi le volte che ho comprato i bassi poi a casa ho dovuto rivedere le mie opinioni in merito (problema che comunque non ho pi? dato che bassi nuovi non ne compro e non ne comprer? pi? ...solo buon usato )

Io uso: solo il plettro

Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass

https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/

Aran Invia Messaggio Privato

Io guardo subito il manico, il ponte e gli armonici...dopodich? suono 4 o 5 riff...quelli in cui sono pi? preparata, in acustico e se il commesso lo consente anche con l'ampli....se mi sembra che mi si addica...aspetto Natale...sperando di torvarlo sotto l'albero

Ultima modifica di Palissandra il Lun 31 Ott, 2011 11:55, modificato 2 volte in totale 
Palissandra Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi