| Autore |
Messaggio |
emag83
|
 Re: Rickenbacker...prima Sposato...poi Lasciato.......
darry, posso chiederti perché non puoi avere più di due bassi?
Lo chiedo proprio perché anche io penso la stessa cosa (in virtù di una non meglio precisata mania
di "tenermi il meglio" dove meglio chiaramente significa per me/secondo le mie esigenze).
Ed è proprio questa mania che mi ha fatto fare determinate cxxxxxe, quali ad esempio vendere il mio 4001
mapleglo bello come il sole.
A proposito, tornando alla tua domanda, e anche in virtù di ciò che ho scritto sopra... tienitelo!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#276 Mar 31 Mar, 2015 15:26 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: posso chiederti perché non puoi avere più di due bassi?
Sì certo che puoi. Perché con il tempo sono diventato più coscienzioso sia, soprattutto, a livello economico (vedi acquisto e gestione casa, e poi famiglia), che a livello di musicista. Nel senso che se ho degli strumenti la mia testa bacata, in questi ultimi anni, mi ripete sempre, "che te ne fai di tre, o due, bassi se non riesci a suonarli tutti?", col rischio che uno rimane sempre chiuso in custodia a rovinarsi.
Uno strumento quando non si suona mai, nel tempo, si rovina, questo è inevitabile. Ed è una cosa che non posso permettermi e soprattutto non voglio fare.
In passato, non ti credere, in casa, quando vivevo da solo, sono passati anche 4 o 5 bassi insieme; però li suonavo "quasi" tutti. Il mio periodo di GAS l'ho avuto anch'io...
Citazione: A proposito, tornando alla tua domanda, e anche in virtù di ciò che ho scritto sopra... tienitelo!
grazie del consiglio..
Ultima modifica di darry il Mar 31 Mar, 2015 20:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#277 Mar 31 Mar, 2015 20:11 |
|
 |
Dr_Geek
anch'io sono per la filosofia "non più di due bassi"...concordo con te quando dici che è un peccato tenere uno strumento a "prendere polvere" in custodia...è anche vero che avere almeno due bassi è utile nel caso "il titolare" abbia qualche problema (con questo non coglio dire che il rick sia un muletto!)...poi dipende anche da quanto ti piaccia il rick...è molto soggettiva come decisione
...io mi trovo in una situazione simile alla tua...ho un jazz re62 AM da cui non mi separerò mai e un rick4003...trovandomi il 95% delle volte a preferire il jazz e a suonarlo spesso con il solo pu al manico ho deciso di mettere in vendita il rick e cercare al suo posto un precision 
forse valuterei di passare ad un solo basso nel caso in cui decidessi di smettere di suonare con dei gruppi e strimpellassi solo occasionalmente a casa per i fatti miei...ma non vogliamo prendere questa opzione in considerazione giusto??
Io uso: solo le dita
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
Ultima modifica di Dr_Geek il Mer 01 Apr, 2015 12:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#278 Mer 01 Apr, 2015 11:45 |
|
 |
emag83
|
Dr_Geek ha scritto: ma non vogliamo prendere questa opzione in considerazione giusto??
per il momento direi di no
|
| Condividi |
#279 Mer 01 Apr, 2015 12:00 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: ...io mi trovo in una situazione simile alla tua...ho un jazz re62 AM
questo effettivamente è un bel dilemma, anche per me. tengo due bei bassi anch'io per l'eventualità che uno non sia "disponibile" perché lo devo risettare o altro.
Però nella band in cui ho suonato per tre anni (ora sta ferma, purtroppo in parte per colpa mia), ho suonato molto di più il Precision ed il Gibson SG (più apprezzato quest'ultimo per il suono!!!), che il Rick, che non si è mai inserito perfettamente nel sound della musica che proponiamo e che suono di più, cioè Rock 'n roll, rock blues, blues e canzoni beat italiane degli anni '60 e '70.
Però non vorrei demordere.
Citazione: forse valuterei di passare ad un solo basso nel caso in cui decidessi di smettere di suonare con dei gruppi e strimpellassi solo occasionalmente a casa per i fatti miei...
Questo è quello che sta accadendo da circa 8 - 9 mesi; è per questo che ho questi pensieri.
|
| Condividi |
#280 Mer 01 Apr, 2015 13:14 |
|
 |
Dr_Geek
Alla fine dipende molto da quanto sei legato tu a quello strumento e quanto ti piace suonarlo...due strumenti si possono mantenere senza troppi problemi anche senza avere un gruppo...che poi non è detto sia un situazione definitiva 
il mio consiglio è...se sei legato a quel basso o ti piace particolarmente il suo suono e non hai esigenza di venderlo...tienilo!
____________________ So the world is spinnin' faster...Let the music be your master
|
| Condividi |
#281 Mer 01 Apr, 2015 14:27 |
|
 |
SH
|
darry ha scritto: Citazione: posso chiederti perché non puoi avere più di due bassi?
Uno strumento quando non si suona mai, nel tempo, si rovina, questo è inevitabile.
Ma di quanto tempo stai parlando ? Mi pare eccessivo che un strumento, ben riposto nella custodia, arrrivi a rovinarsi.
O no ?
|
| Condividi |
#282 Mer 01 Apr, 2015 18:00 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
SH, me lo stavo chiedendo pure io... Mah!
|
| Condividi |
#283 Mer 01 Apr, 2015 18:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
SH ha scritto:
Ma di quanto tempo stai parlando ? Mi pare eccessivo che un strumento, ben riposto nella custodia, arrrivi a rovinarsi.
O no ?
Uno dei miei vari Rick è nel suo astuccio praticamente da 10 anni, ogni tanto lo tiro fuori ma è ancora perfetto come quando lo acquistai.
#284 Mer 01 Apr, 2015 21:25 |
|
 |
darry
Contributor

|
SH,
Fu una mia, diciamo, non curanza; lasciai il basso chiuso in una custodia morbida per 5 anni senza mai più aprirlo, in soffitta; il manico si è piegato quasi a banana per l'umidità, parti metalliche arrugginite, pickups da buttare.
Però era un bassaccio da pochi soldi.
|
| Condividi |
#285 Mer 01 Apr, 2015 22:27 |
|
 |
SH
|
darry ha scritto:
Però era un bassaccio da pochi soldi.
Voglio sperare con con il Rickembacker avresti, in tutti i casi, maggior attenzione...
|
| Condividi |
#286 Gio 02 Apr, 2015 08:33 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
darry, SH, io chiedevo perchè cominciavo a sentirmi in colpa per il fatto che a casa ne ho cinque, e ne sto suonando a malapena due da sei mesi a questa parte
|
| Condividi |
#287 Gio 02 Apr, 2015 08:46 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
Citazione: Uno dei miei vari Rick è nel suo astuccio praticamente da 10 anni
Citazione: a casa ne ho cinque, e ne sto suonando a malapena due
...dateli in beneficenza
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
| Condividi |
#288 Gio 02 Apr, 2015 08:53 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Yorick Rose, facciamo cosi, ve li mando in prestito con diritto di riscatto
|
| Condividi |
#289 Gio 02 Apr, 2015 08:56 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
| Condividi |
#290 Gio 02 Apr, 2015 08:58 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: Voglio sperare con con il Rickembacker avresti, in tutti i casi, maggior attenzione...
era più giovane e inesperto..  , se mi vedrai fare una cosa del genere con il Rick ti autorizzo a bastonarmi.
|
| Condividi |
#291 Gio 02 Apr, 2015 13:06 |
|
 |
digomma
|
Dr_Geek, altroché si possono tenere due o più bassi anche se non si ha il gruppo!  Io ho avuto 2 gruppi per anni e solo di recente uno si è sciolto, ma diciamo che era ormai anche ora! ... però pure se dovessi essere privo anche di quello rimanente non mi metterei a disfarmi dei bassi (che sono 8), dato che li ho sempre acquistati in primis perché piacevano a me! ...vuoi per un motivo (Rick, Geddy Lee jazz e Warwick sono irrinunciabili!) vuoi per un altro (...da quelli economici ricaverai una miseria, pur se ancora ben funzionanti...) vuoi per un altro ancora (adoro esteticamente il BC Rich e l'Epiphone...) non mi disferei di nessuno a meno che fosse per motivi di sopravvivenza!  ...e secondo me non è detto che a stare lì inattivi gli strumenti abbiano a patirne, a patto che siano conservati in luoghi sani e nella custodia... Salve a tutti!
|
| Condividi |
#292 Gio 02 Apr, 2015 20:30 |
|
 |
Dr_Geek
digomma Beh capisco anche il tuo punto di vista, è molto soggettivo diciamo...per quanto mi riguarda il fatto è che trovandomi a suonare quasi sempre lo strumento che mi piace di più (che con gli anni e dopo aver provato diversi strumenti ho scoperto essere il suono del buon vecchio jazz o precision passivo...al di là della scritta sulla paletta ovviamente), preferisco concentrare le mie attenzioni (e le mie finanze) in due strumenti di buona/ottima qualità che suonano come piace a me...motivo per cui adesso ho deciso di mettere in vendita il rick anche per finanziare l'acquisto di un buon precison 
quindi diciamo che 2 è il numero giusto per me...ma non dico assolutamente che debba essere cosi per tutti!
|
| Condividi |
#293 Ven 03 Apr, 2015 09:12 |
|
 |
darry
Contributor

|
Citazione: ...motivo per cui adesso ho deciso di mettere in vendita il rick anche per finanziare l'acquisto di un buon precison...
questa è un'altra cosa che mette in difficoltà anche a me.
Pure io sono stato un Precision dipendente, mi trovo molto meglio col manico del Rick, però il suono del Precision e la sua versatilità (sì, per me è il basso più versatile che ci sia .. :), mi manca molto.
Per quanto detto sopra sono combattuto perché sono costretto a fare una scelta.
Certo Dr_Geek, se vuoi permutare il Rick con un Precision ci rientri alla grande con la spesa, forse il negoziante non ti darà mai il residuo, però...
Oggi, da quanto mi pare di vedere, non è facile piazzare il Rick come prima...
|
| Condividi |
#294 Ven 03 Apr, 2015 16:39 |
|
 |
|
|