| Autore |
Messaggio |
Shedua511
Francesco HP
|
 Re: Un'avventura Musicale Che Mi Ha Fatto Capire Molte Cose...
Boss, esattamente! Sia chiaro, io non ho niente contro l'hip hop o l r'n'b moderno, che ho suonato su dischi e live.
Quello che mi fa accapponare la pelle è un personaggio che si autoproclama genio musicale e chiaramente non ha orecchio. Oppure il nulla totale della musica di un Allevi. Sono segni di un appiattimento musicale che non ha precedenti, e quando la mediocrità diventa lo standard cui mirare e con cui misurarsi... è finita!
E ci si ritrova in situazioni penose e svilenti, come quella descritta da Boss.
Io uso: plettro e dita
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#26 Lun 06 Lug, 2015 16:13 |
|
 |
haldir
|
Per quello che può servire voglio dirti che mi dispiace tanto...Purtroppo come ha già detto un altro utente la situazione musicale è quella che è in Italia...però volevo anche dirti di mettere sempre un limite alla tua dignità. Mi spiego,se è il tuo lavoro al 100% allora devi purtroppo ingoiare bocconi amari...ma se suoni (come me..) per una grande passione ricordati di non permettere a nessuno di farti trattare peggio di un animale...12,50 euro??? Io al tuo posto non ci sarei andato,i soldi non sono tutto nella vita e poi permettimi questa situazione la puoi usare come riflessione : che valore dò io al mio suonare??? Per me la passione non ha prezzo,(però non sono ipocrita,nel senso se esce una 70 euro è sempre buono) ma non deve essere messo al primo posto i soldi (stramaledetti soldi e chi li ha pure inventati) altrimenti si diventa sempre più "ricattabili".
Ed adesso tranquillo riprendi a suonare più di prima!!!
Forz!!!!
Ultima modifica di Ospite il Mar 07 Lug, 2015 10:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Mar 07 Lug, 2015 10:30 |
|
 |
Ekto1
|
siamo alle solite.
dal mio punto di vista è tutta una questione di priorità, necessità e quello che si vuole fare nella vita, se quella cinquanta euro ti serve per arrotondare lo stipendio e far mangiare un panino in più a tuo figlio cali le braghe più che volentieri, ma se puoi farne a meno e preferisci mettere l'etica e l'amore per la musica suonata prima di ogni cosa fai benissimo a voltare le spalle a andar via.
per me è tutto molto semplice, dare soldi avere cammello, se poi voglio divertirmi e fare fusion mi trovo con i miei compagni in sala o altrove.
easy
citando Shedua "siamo dei dinosauri" ha fottutamente ragione.
Max
Ultima modifica di Ekto1 il Mar 07 Lug, 2015 11:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#28 Mar 07 Lug, 2015 10:41 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Boss ha scritto: ma sono rimasto perchè quando si è in "gruppo" c'è questa tendenza a prendere decisioni collettive etc... Tutto giusto, fin quando non viene lesa la propria dignità.
Ecco, capisco benissimo il discorso del fare gruppo, a certi livelli e per l'amor di fratellanza è giusto.
Ma la dignità sia umana che musicale è compromessa fortemente.
Il GRUPPO in quel caso doveva fare capannello e NON suonare.
Non esiste penalizzare nessuno se veramente si è in gruppo, mica solo è compito tuo fare gruppo.
E' compito del gruppo.
Quindi io avrei chiesto chiaro e tondo le loro intenzioni e se volevano restare, lasciandomi a fare questa figura
stupida, me ne sarei andato io. E io sono uno molto accomodante, chi mi conosce qui sopra lo sa.
Ma non ho MAI fatto finta di suonare se non per lavoro (quando lavoravo con la musica) e sopratutto per non
rinunciare a paghe altisonanti, non certo 12 euro... Oppure in situazioni televisive di ripresa etc.. sopratutto non ho mai fatto finta di suonare se accanto a me qualcuno invece suona. Piuttosto poso il basso e mi metto a ballare, con lo spettacolo che ne consegue
Se è la tua paga mensile non ci piove, si trova un sistema a breve termine, altrimenti è bene rivedere il proprio lavoro.
Pensa che io ho abbandonato la Pooh Tribute Band perchè volevano fare finta dall'inizio alla fine, pure i CORI.
Non è più il mio lavoro, ho potuto scegliere in serenità, ma io non ci sto un minuto di più in un gruppo così, visto che poi
fa 3-4 seratine l'anno. Eh.. i Cori non puoi toccarmeli, visto che ci siamo esercitati per anni per essere credibili.
Perchè la gente non capisce niente, manco si accorge se suoni o no, ma se in piazza/sala/locale capita
qualche musicista che può avere cucito addosso questo nome, la figura di cacca con eventuali "vociferamenti" in giro
è assicurata. E io questo l'ho sempre posto nel carnet dei problemi che si possono trovare.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#29 Mar 07 Lug, 2015 12:29 |
|
 |
Nsoft
|
Non entro nel merito della vicenda che chiaramente è segno di ignoranza da parte di chi ha organizzato la cosa e spero vivamente sia un'eccezione (almeno nei modi e nelle misure descritte che sono quantomeno "estremi"!), però "Oppure il nulla totale della musica di un Allevi." non si può scrivere  Criticato, personaggio psicologicamente accattivante e particolare, si....ma "nulla totale" no  E non sono amico di Allevi. Fine OT
Io uso: solo le dita
____________________ "...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."
"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
Ultima modifica di Nsoft il Mar 07 Lug, 2015 13:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Mar 07 Lug, 2015 13:01 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Nsoft ha scritto: però "Oppure il nulla totale della musica di un Allevi." non si può scrivere
Criticato, personaggio psicologicamente accattivante e particolare, si....ma "nulla totale" no
Certo che posso scriverlo: se non sei d'accordo, non sei d'accordo, ma non puoi certo dirmi cosa posso o non posso pensare e scrivere.
Per citare un genio musicale (vero, non sedicente), Uto Ughi: "La cosa che più mi dà fastidio è l’investimento mediatico che è stato fatto su un interprete mai originale e privo del tutto di umiltà. Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del Nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze"
" Tutto torna: è anche la modestia artistica e culturale di chi dirige alcuni dei nostri teatri d’opera, delle nostre associazioni musicali e di spettacolo a consentire lo spaventoso taglio alla cultura contenuto negli ultimi provvedimenti del governo. Interlocutori deboli rendono possibile ogni scempio, hanno armi spuntate per fronteggiarlo"
Quest'ultimo concetto direi che si riallaccia perfettamente al primo post di questo topic.
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Mar 07 Lug, 2015 13:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#31 Mar 07 Lug, 2015 13:21 |
|
 |
Nsoft
|
Shedua511, convinto tu. "il Nulla musicale" è un'affermazione forte. Non volevo dire che "non puoi" in senso stretto, potere puoi fare quello che vuoi: era per dire che è un'affermazione molto forte e secondo me assolutistica e profondamente sbagliata dato che si sta parlando comunque di un artista che ha ricevuti grossi riconoscimenti (anche fuori Italia dove, evidenemtente, tutta questa apparenza non c'è?) al di là di Uto Ughi, che è il suo contestatore principale e forse unico. Quindi, a mio avviso, definirlo "nulla musicale" è intellettualmente poco onesto. Puoi dire che non ti piace, allora saresti più onesto. Perchè poi, se no si finisce per dire "eh ma la musica solista per pianoforte non l'ascolta nessuno", poi esce Allevi e si dice: "ah ma è mediatico"....della serie: "non va mai bene niente..."...D'accordo che prevalgono le apparenze....non è detto che valga per tutti eh...
Ultima modifica di Nsoft il Mar 07 Lug, 2015 13:47, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#32 Mar 07 Lug, 2015 13:43 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Nsoft ha scritto: al di là di Uto Ughi, che è il suo contestatore principale e forse unico
hanno messo i numeri per gestire la coda di chi gliene deve dire quattro
|
| Condividi |
#33 Mar 07 Lug, 2015 13:45 |
|
 |
Nsoft
|
^^^^
Forse unico in modo così accanito, mi correggo...
|
| Condividi |
#34 Mar 07 Lug, 2015 13:46 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Nsoft, per me è mediocre tecnicamente come pianista, nullo come compositore e ridicolo come direttore d'orchestra.
Dire che non mi piace è riduttivo, perché lo trovo dannoso, un buco nero musicale che inghiotte spazio e fondi che spetterebbero alla musica di qualità. Non ho altro modo di definirlo.
Fine OT.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#35 Mar 07 Lug, 2015 13:52 |
|
 |
Nsoft
|
^^^
Ok, scusate l' OT. CIao!
|
| Condividi |
#36 Mar 07 Lug, 2015 13:56 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
|
| Condividi |
#37 Mar 07 Lug, 2015 14:00 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ne parla anche Bollani in questo video e non lo critica per motivi artistici. Secondo Bollani c'è anche un'altra motivazione:
https://www.youtube.com/watch?v=5h3xKl0A4O0
Comunque se in un locale chiedono di suonare per finta, tanto è uguale, abbiamo un bel problema. Suona per finta, tanto chi se ne accorge? Chi si accorge del fatto che il basso non si sente?
|
| Condividi |
#38 Mar 07 Lug, 2015 14:23 |
|
 |
Nsoft
|
^^^
Questo si che è da condannare e dire che non si può...perchè questo si che vuol dire svilire la musica...ma, come detto in precedenza, spero sia una eccezione...
|
| Condividi |
#39 Mar 07 Lug, 2015 14:27 |
|
 |
Ekto1
|
[OT] Raga, il concetto di suonare per finta è largamente sfruttato in ambito televisivo, oppure ad esempio nel liscio e vi assicuro che in tante orchestre di liscio ci suonano in playback dei manici mica male solo per portare a casa la pagnotta.
(ciò non toglie che il playback è una palla mostruosa)
|
| Condividi |
#40 Mar 07 Lug, 2015 14:33 |
|
 |
Nsoft
|
Si, ma quando suoni in playback il basso c'è...nella storia di questo post si vuole dire che succedono situazioni (successe anche a me) in cui qualcuno dice "fai finta anche se NON si sente, che tanto nessuno se ne accorge". E' ben diverso. OT: sul discorso del "risibile" su Allevi ma non solo su di lui o mie ampie opinioni su cui magari faremo un post a parte, ma temo che ognuno rimarrà sempre della sua idea...
Ultima modifica di Nsoft il Mar 07 Lug, 2015 14:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#41 Mar 07 Lug, 2015 14:39 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Allevi non è il contendere di questa discussione, evitate ulteriori OT.
|
| Condividi |
#42 Mar 07 Lug, 2015 15:13 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Nsoft ha scritto: Si, ma quando suoni in playback il basso c'è...nella storia di questo post si vuole dire che succedono situazioni (successe anche a me) in cui qualcuno dice "fai finta anche se NON si sente, che tanto nessuno se ne accorge".
Concordo. E' brutto il fatto che un pubblico non si accorga di questa mancanza, anche se oramai purtroppo questa cosa mi sembra la normalità.
Ed è peggio il fatto che un gestore del locale chieda questa cosa, sapendo che nessuno se ne accorgerebbe, senza pensare che il primo musicista che passa ti becca al volo.
|
| Condividi |
#43 Mar 07 Lug, 2015 15:14 |
|
 |
Ekto1
|
sul fatto che la vicenda di boss abbia del ridicolo mi sembra alquanto evidente, che il basso non si senta è una storia vecchia come il mondo, non ci avete ancora fatto l'abitudine?
|
| Condividi |
#44 Mar 07 Lug, 2015 15:17 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Io non mi stupisco proprio perchè sono bassista, quindi per me è facile beccare il basso. Posso ben comprendere come per una persona sia difficile riconoscere il suono di quella strana chitarra a 4 corde in mezzo ad una band.
Il problema è anche con altri strumenti, perchè capisco il non distinguere a occhio o a orecchio un sax tenore da un sax contralto, o il contrabbasso dal violoncello, ma se qualcuno vede un sax e lo chiama tromba o trombone, o se vede il contrabbasso e lo chiama violino, vuol dire che c'è scarsa educazione musicale. E arrivati a questi livelli, un gestore del locale può tranquillamente chiedere qualsiasi assurdità, tanto è sufficiente che si senta della musica e si vedano 3 o 4 persone con uno strumento in mano.
Ultima modifica di Fenderissimo il Mar 07 Lug, 2015 15:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#45 Mar 07 Lug, 2015 15:25 |
|
 |
Ekto1
|
Fenderissimo, sono d'accordo con te, sarà forse per questo che ultimamente va tanto di moda fare il dj? (o spacciarsi per tale)
|
| Condividi |
#46 Mar 07 Lug, 2015 15:32 |
|
 |
SerEgno
|
"fai finta di suonare tanto nessuno si accorge che non si sente".
Assurdo si, ma a nessuno viene in mente che potete fare a meno di suonare e nessuno se ne accorgerebbe? Perché? Perché a nessuno frega nulla del gruppo che suona.
Non c'è domanda per la musica dal vivo, facciamocene una ragione. Noi tutti stiamo creando un prodotto di nicchia.
Il pubblico incuriosito dal gruppo live è una percentuale bassissima della clientela dei locali.
La maggioranza non solo è passiva ai concerti, ma è anche infastidita.
Non è infastidita però dalla musica in diffusione a volumi più alti di quelli tenuti dal gruppo.
|
| Condividi |
#47 Mar 07 Lug, 2015 15:51 |
|
 |
teambooktwo
|
non lamentiamoci troppo
in quanto a playback e strumenti muti c'è pure chi sta' peggio di noi: LINK
|
| Condividi |
#48 Mar 07 Lug, 2015 16:03 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
SerEgno, io l'ultimo concerto l'ho fatto per strada e la gente si fermava eccome ad ascoltarci.
Qualcuno ci ha pure registrato (e non parlo degli amici).
Non riesco ad essere così disfattista.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#49 Mar 07 Lug, 2015 17:51 |
|
 |
NIN_999
Stefano
|
SerEgno ha scritto:
Non c'è domanda per la musica dal vivo...
...Il pubblico incuriosito dal gruppo live è una percentuale bassissima della clientela dei locali.
La maggioranza ... è anche infastidita.
Ecco avrei voluto intervenire per dire tante cose, poi il sig. SerEgno ha sintetizzato...
Vi racconto questa disavventura accaduta anni fa:
Vengo chiamato con due amici per fare da turnisti* ad una cantante giovane promessa pontina, pezzi pop originali etc etc. Senza tediarvi troppo la tipa (brava eh, per carita') e la produzione hanno agganci e si va a suonare all'apertura dei concerti di Gatto Panceri (3, 4 pezzi); per me era una figata anche se si suonava in playback, perchè il service non aveva certo voglia e tempo di amplificarci, ma vabbe'... insomma arriva una serata e complice la mia ingenuita' mi lascio trasportare dal batterista (gran brutta razza) e facciamo tardi all'inizio del "concerto": voce e chitarra sono sul palco, il direttore di produzione che ci intima di salire sul palco a brano iniziato... io mi rifiuto vergognandomi come un cane (sarei capace di arrivare un giorno prima di un appuntamento importante perche' odio i ritardi) il batterista invece sale con tutta calma e inizia a suonare tranquillamente (faccia di bronzo)!
Non ho visto nessuno lamentarsi, ed era una piazza piena! ma forse e' perche' mi stavo sotterrando...
Un'ultima cosa che vorrei sottolineare e' che per lavoro il "capo" purtroppo molte volte ti chiede molto di piu' di metterti a quattro zampe ed abbaiare...
*ad oggi ancora mi chiedo ma sei sordo o solo scemo a chiamare me per fare il turnista??!?
|
| Condividi |
#50 Mar 07 Lug, 2015 17:58 |
|
 |
|
|