Autore |
Messaggio |
gigineri
Contributor

|
 Re: ...ex Demo!? ...cosa Sono!?
la mia esperienza in materia ? positiva: ho acquistato il mio Precision Deluxe americano natural (influisce sul prezzo) a Forli come ex demo.
Lo strumento, all'epoca in commercio da pochi mesi, era veramente intonso e prefetto.
Nella confezione mancava la tracolla che il negoziante mi ha detto non far parte degli accessori compresi (...).
Giustificazione dell'ex demo: altro cliente lo compra e lo tiene qualche giorno poi torna e lo cambia con un Musicman. In merito ho qualche dubbio perch? credo che chi acquisti uno strumento di quel livello sappia cosa prende e dubito che dopo qualche giorno cambi idea e vada per la strada opposta.
Prezzo: scontati ? 270 su 1.650 (16,36%).
Io sono tuttora molto soddisfatto!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#26 Ven 18 Mag, 2012 11:41 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
gigineri, potrebbe essere uno di quelli indecisi fino all'ultimo tra un basso e l'altro. Alla fine prende il precision, ma gli rimane la voglia di musicman. Torna a casa, suona un poco, vede che il precision non gli piace e prende il musicman che tanto avrebbe voluto comprare.
Alla fine l'importante ? che tu hai preso un basso praticamente nuovo, hai risparmiato qualcosa e sei contento del tuo basso.
L'unica cosa che pu? dar fastidio ? avere il sospetto di prendere un basso con una storia falsa alle spalle, che per? conta poco in confronto al fatto di aver preso uno strumento a prezzo scontato.
Alla fine se il basso ? stato usato per un mese o per due giorni prima di essere riportato in negozio cambia poco
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#27 Ven 18 Mag, 2012 12:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: In merito ho qualche dubbio perch? credo che chi acquisti uno strumento di quel livello sappia cosa prende e dubito che dopo qualche giorno cambi idea e vada per la strada opposta.
e mi sa che non segui molto il Forum
apparte scherzi, ? una cosa normalissima.
prima di tutto perch? c'? gente per cui 1700? non sono "tanti", gente che compra solo strumenti di quella fascia di prezzo.
poi perch? comunque uno strumento musicale non lo puoi valutare dalla prova in negozio. devi suonarlo per un po', provarlo magari in gruppo, sulla tua strumentazione, e vedere se ti ci trovi a 360?.
quindi chi ? disposto a spendere certe cifre, non si fa problemi a comprare e rivendere (anzi, che poi con questi strumenti, in negozio li ridai indietro facilmente), per essere sicuro.
mediobass66, ci dici che basso e che negozio ??  cos? perlomeno uno sa come orientarsi
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#28 Ven 18 Mag, 2012 12:46 |
|
 |
gigineri
Contributor

|
Fenderissimo e Pier_ alla fine poco m'importa perch? sono molto soddisfatto dell'acquisto. Non mi torna tanto perch? si parla di strumenti talmente diversi tra loro che per me sarebbe inimmaginabile. Pu? per? giustamente benissimo essere che per altri non lo sia.
Per tornare IT, a livello generale (soprattutto dopo averne parlato con un negoziante che stimo molto e nonostante la mia esperienza positiva) dubito un po del mercato EX DEMO: credo che la fregatura sia dietro l'angolo quindi piedi di piombo e padella in mano... poi se va bene tutti felici!
Per conoscenza diretta ho verificato che alcuni negozi pullulano tutto l'anno di tali articoli mentre altri vendono dei veri b-stock, arrivati direttamente dal produttore e mai imbracciati da un cliente, offrendoli in tal modo.
Per questo la cautela non ? mai troppa, ma non devo insegnarvelo io...
|
Condividi |
#29 Ven 18 Mag, 2012 15:53 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Pier_ non avendo prova certa che il basso sia stato venduto come nuovo ed al prezzo del nuovo (dovrei conoscere l'acquirente personalmente per affermarlo) non posso assolutamente farne il nome perch? non sarebbe legale. Certo qualcosa di strano c'? stato e per questo era solo un richiamo a ci? che dice gigineri: ok possono esserci occasioni ma bisogna essere molto prudenti.
|
Condividi |
#30 Ven 18 Mag, 2012 16:24 |
|
 |
concertoni2
|
il discorso sulla fiducia ha vari 3d anche nei Forum di psicologia e quindi non lo affronterei troppo.
nella mia esperienza ho comprato un 'ex demo' che avrei definito come un 'buon usato' pagandolo al presso di un 'buon usato'. ma io sono molto attento all'estetica dello strumento. il liutaio a cui l'ho fatto vedere l'ha definito come 'nuovo ma impolverato'...
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#31 Ven 18 Mag, 2012 19:42 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: Pu? per? giustamente benissimo essere che per altri non lo sia.
basta vedere con quanta rapidit? vengono venduti strumenti nuovi di zecca sul Forum, e siamo su quelle cifre
mediobass66, mah, attendendo quanto ci pu? dire qualche admin/moderatore, non credo che tu stia diffamando, e visto che nei vari topic si fanno nomi di negozi vari (anche quelli online) con esperienze, stai solo dicendo cosa secondo te ? successo.
anzi, tu stai dicendo che a te questa cosa non ? chiara, viste le dinamiche. non stai dicendo "ehi, questo vende lo strumento usato al prezzo del nuovo! che pezzo di m?rd@!!!".
senza un riferimento, non possiamo nemmeno aiutarti.
magari quel basso l'ha preso qualcuno del Forum  vai a saperlo (io fino ad ora, ridendo e scherzando, tra una scemata e l'altra ho venduto i miei strumenti quasi sempre ad utendi del Forum, che mi hanno contattato senza saperlo su Mercatino. non si sa mai).
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#32 Ven 18 Mag, 2012 20:17 |
|
 |
Corto14
Riapro questa discussione per chiedervi un consiglio: ho appena visto, sul Sito di un noto rivenditore della mia zona, che vendono il basso che avevo rientrato come parziale contropartita per un altro ex-demo (di cui dubito ora fortemente) spacciandolo come ex-demo. Ora, dato che ancora ho la ricevuta di acquisto del suddetto, sto seriamente pensando di contattarli perché rimedino alla ""svista"". Voi lo fareste?
Sono cose che mi fanno incazzare, soprattutto perché ora ho sempre più la certezza che mi abbiano rifilato una sola con il mio (anche se mi hanno fatto la garanzia di 2 anni)
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#33 Sab 24 Ago, 2019 15:33 |
|
 |
buongio
Gianni
|
Come volevasi dimostrare: grazie per il tuo ri-up Corto14!
Evidentemente il termine EX-DEMO viene utilizzato fraudolentemente dai venditori per vendere strumenti presi in permuta on buone condizioni e no... Io continuo a considerarli solo USATI.
L'unico onesto vantaggio per l'acquirente sta solo nel fatto che qualche negoziante, e non tutti, ti lascia i due anni di garanzia come sul nuovo... ma capirai a che serve la garanzia con un legno!
|
Condividi |
#34 Sab 24 Ago, 2019 15:41 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
buongio,
Il concetto del nuovo è relativo in un negozio. È nuovo uno strumento provato per 10 minuti a persona da 10 persone al mese per tre mesi ? È da considerarsi ex demo? Tecnicamente si, ma il negoziante ti venderà sempre quello strumento per nuovo. Io quando compro il nuovo, se provo lo strumento, in genere lo ordino di un altra colorazione, per averlo intonso.
Comprare un ex demo è quasi sempre comprare uno strumento usato ad un prezzo sconveniente, a mio avviso.
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#35 Sab 24 Ago, 2019 16:45 |
|
 |
buongio
Gianni
|
No, con tutto il rispetto, fare adesso filosofia sul nuovo che diventa usato se lo provi 10 minuti in negozio, non è quello per cui ho originato il post, quindi per me è andare fuori tema.
Il punto non è comprare uno strumento nuovo o uno strumento usato, il punto invece riguarda il perché qualche venditore spaccia per ex demo strumenti ritirati in permuta!
È un modo spregevole, molto disonesto, di fare il commerciante... Io da un commerciante pretendo correttezza perché concedo lui la mia fiducia: se una cosa è usata, dillo e sii onesto, non è la 100€ che ti fa campare...
|
Condividi |
#36 Sab 24 Ago, 2019 16:54 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
buongio, non ho detto che dopo 10 minuti è da considerarsi usato. Dopo tre mesi e ore di utilizzo raggiunte a furia di 10 minuti di prova è da considerarsi usato. Perchè fuori tema?
Il tema del topic è cosa sono gli ex demo o come valutare l’onestà di un negoziante ?
|
Condividi |
#37 Sab 24 Ago, 2019 17:01 |
|
 |
buongio
Gianni
|
Lo iniziato io il tema!
L'ho fatto proprio per fare considerazioni sull'onestà commerciale di alcuni negozianti che di fatto frodano il cliente identificando strumenti usati, ovvero strumenti di cui ovviamente non hanno idea di nulla del loro passato (modifiche, riparazioni, origine certa, ecc.) con il termine EX-DEMO, solo per recuperarci qualche euro in più in danno della fiducia che il cliente ripone in loro.
|
Condividi |
#38 Sab 24 Ago, 2019 17:11 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
buongio,
Appunto perchè lo hai iniziato tu. Ti arriva un commento coerente al tema, e “con tutto il rispetto” decidi che io sono andato fuori tema.  .
Come tu reputi poco onesto spacciare uno strumento usato come ex demo, io reputo quantomeno iniquo vendere un ex demo per nuovo. Come vedi il topic è rispettato.
Cosa è un ex demo è chiaro. Cosa intende un negoziante per “condizioni ex-demo” si posiziona su un confine “sottile”. Se le condizioni dello strumento sono 10 su 10, lo strumento è indistinguibile dal nuovo, ci sono tutti gli accessori intonsi..insomma parlare di truffa è esagerato. La garanzia di due anni identifica lo strumento come ex demo, sull’usato la garanzia di un anno è il massimo a cui si può aspirare, per legge. Salvo ovviamente iniziative del negoziante. Anni fa comprai uno Stingray, dopo tre mesi il manico era intirabile, ho sostituito il manico in garanzia. La garanzia sul legno a volte serve.
Corto14,
In definitiva un negoziante che ritira in permuta un basso non ottiene un guadagno immediato, ma origina in prima battuta una perdita. Un basso ritirato in permuta resta li per mesi, ma intanto il fornitore dello strumento nuovo è stato pagato. Con il 20% di mark-up che hanno i negozianti non c’è da fare i salti di gioia. Spesso ci dimentichiamo che il negoziante che ritira uno strumento in permuta, ci fa sostanzialmente un piacere. Ci sono negozi che non lo fanno e ti consigliano di mettere il tuo strumento sul mercatino musicale. Chi ritira permute, a parte San Roberto da Tortona, che mi ha permutato bassi con conguagli da 100 euro, in genere lo fa per strumenti del valore doppio alla permuta.
Il basso che hai preso è pari al nuovo ? Lo strumento ti è stato valutato pari ad un ex demo?
Se sì, penso che tu possa considerati non truffato e contento.
Ovvio che se ti ha valutato lo strumento una pippata di tabacco, almeno fargli sapere che sei scontento non sarebbe sbagliato
|
Condividi |
#39 Sab 24 Ago, 2019 18:02 |
|
 |
buongio
Gianni
|
Per queste repliche poste velatamente in contrasto di chi scrive che arrivano sempre da parte di chi contribuisce, modera, praticamente fa parte dello staff, questo Forum è decaduto... se non quasi morto.
Sembra sempre e solo che si voglia dire e sostenere audacemente il contrario di tutto quello che viene portato all'attenzione...
C'è una saccenza ed una arroganza esasperate: questo modo di fare ha stancato enormemente...
Adesso si sostiene pure che chi ha posto il quesito intendesse dire altro!
|
Condividi |
#40 Sab 24 Ago, 2019 18:15 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
buongio, Sono solo un normalissimo utente, che risponde dando la propria opinione. Mi spiace che tu scambi la legittima libertà di esprimere un opinione contraria per saccenza.
Mi scuso se ti ho disturbato e cercherò nel limite del possibile di non intervenire più nei tuoi post.
Non dare però colpe allo staff di un Forum di cui , ti assicuro, non faccio parte.
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 24 Ago, 2019 18:27, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#41 Sab 24 Ago, 2019 18:24 |
|
 |
buongio
Gianni
|
Sei un Contributors! Quindi più di parte di me che sono un utente e basta! 7 anni fa posto questo quesito come molti altri e immancabilmente si difende solo l'indifendibile... Se a te piace comprati pure roba definita ex demo ma che appartenuta anche a più mani, proprietari, che magari hanno pure fatto modifiche o riparazioni varie... io preferisco comprare un usato vero più che farmi fregare da un disonesto del settore che nasconde la realtà delle cose per guadagnare... Sia nuovo che usato, che ex demo restano in esposizione e prendono polvere, ma questo non esime il commerciante dal dire la verità!
|
Condividi |
#42 Sab 24 Ago, 2019 18:32 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
buongio, Faccio al Forum una donazione di 5 euro ogni tanto, giusto perchè fra una accusa di arroganza ed un altra di saccenza, qualcosa in più ho imparato, leggendo e rispondendo anche a post come i tuoi. Il confronto mi fa crescere. Non credo che perchè dono 5 euro ogni tanto, possa essere considerato qualcosa di più di un normale utente. Fra l’altro lo stato di “contributors” non dà il diritto a nessuno di elevarsi in nessun modo, nè da speciali “poteri” o privilegi. Se dico una sciocchezza vengo moderato come tutti gli altri. Sono dispiaciuto che la mia opinione ti abbia irritato. Sono cose che capitano frequentando i Forum.
Come ti ho detto non capiterà piu.
Un saluto !
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 24 Ago, 2019 18:48, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#43 Sab 24 Ago, 2019 18:47 |
|
 |
buongio
Gianni
|
Hai imparato bene lo stile e lo dici pure con sottile atteggiamento di superiorità confermandoti da solo di essere nel giusto, sei quello bravo, che ha sempre ragione...
Esattamente nello stile di questo Forum!
A me non importa più, contro i muri di gomma si perde solo tempo.
Non entro qui, soprattutto non scrivo più, da molti anni, perché non serve a niente! Decisamente!
Se non fosse che mi è arrivata la mail a notifica di una risposta al mio post manco ci sarei ritornato...
Ripeto per me questo Forum è decaduto...
Saluti a tutti e bacioni...
|
Condividi |
#44 Sab 24 Ago, 2019 18:56 |
|
 |
gigetto2
|
Vengo per motivi anagrafici dall'eradei negozi di musica, che vendevano anche strumenti. Ed erano in ogni quando e in ogni dove. Oggi sono meno di 1/3 di allora e sopravvivono, in buona parte.
definire disonesto chi vende, permuta e ripara mi sembra offensivo.
con questa mentalità tra dieci anni ci sarà solo l'online, non più un luogo che ti sa anche consigliare, con cui scambiare opinioni, comperare le corde e quel che serve. Così per le corde ci sarà un'amazzone bollita che magari fa aspettare un mese per dirti, come a a me è successo che l'articolo è non disponibile ridando i soldi. Ma nel menttre magari quelle corde servivano davvero.
|
Condividi |
#45 Sab 24 Ago, 2019 20:55 |
|
 |
buongio
Gianni
|
Ma allora ci si ostina non capire? Si preferisce cambiare argomento?
Chi definisce disonesto chi? Dove è scritto!
Se vendi per ex demo uno strumento che non hai comprato tu ma hai ritirato in permuta da uno sconosciuto e non sai niente dello stesso, DEVI venderlo solo come usato!
Altrimenti sei e resti e sarai sempre un venditoricchio che ha frodato la fiducia del suo cliente... uno cui mai potrai consigliare nulla perché non sei serio!
Ma cambiate argomento perché si fa così su Megabass pur di contraddire...
Ultima modifica di buongio il Dom 25 Ago, 2019 18:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#46 Sab 24 Ago, 2019 21:01 |
|
 |
Misu00
|
buongio, ^^^ quoto, non fa una grinza...
|
Condividi |
#47 Sab 24 Ago, 2019 22:42 |
|
 |
buongio
Gianni
|
Misu00 ha scritto: buongio, ^^^ quoto, non fa una grinza...
Grazie!
|
Condividi |
#48 Sab 24 Ago, 2019 22:44 |
|
 |
Corto14
Alexce69 ha scritto:
Corto14,
In definitiva un negoziante che ritira in permuta un basso non ottiene un guadagno immediato, ma origina in prima battuta una perdita. Un basso ritirato in permuta resta li per mesi, ma intanto il fornitore dello strumento nuovo è stato pagato. Con il 20% di mark-up che hanno i negozianti non c’è da fare i salti di gioia. Spesso ci dimentichiamo che il negoziante che ritira uno strumento in permuta, ci fa sostanzialmente un piacere. Ci sono negozi che non lo fanno e ti consigliano di mettere il tuo strumento sul mercatino musicale. Chi ritira permute, a parte San Roberto da Tortona, che mi ha permutato bassi con conguagli da 100 euro, in genere lo fa per strumenti del valore doppio alla permuta.
Il basso che hai preso è pari al nuovo ? Lo strumento ti è stato valutato pari ad un ex demo?
Se sì, penso che tu possa considerati non truffato e contento.
Ovvio che se ti ha valutato lo strumento una pippata di tabacco, almeno fargli sapere che sei scontento non sarebbe sbagliato 
Il basso che ho tirato su è tutto fuorché tenuto bene, infatti il corpo è pieno di strisci, insomma mi disse che era stato usato a delle fiere ed io, che in quel momento non ero molto lucido, ho dato occhiata veloce e l'ho pigliato.
Poi con il tempo stanno venendo fuori un po' di difetti, prima un potenziometro alto 2 cm più del normale, ora la corda del LA che sbatte sulla tastiera e quella del MI che sembra morta, insomma non è che ne sia felicissimo ecco.
Lezione imparata comunque, mai andare dentro un negozio di musica quando non sei al 100% ehehe
Il vecchio basso, che pagai 237€ usato me lo ha valutato 200 (e fin qui ci sta, anche se l'ho suonato solo 6 mesi scarsi) ma lui ora lo rivende a 329€ spacciandolo per ex demo, e questo mi fa girare il belino.
Insomma non ho apprezzato per nulla il suo comportamento, soprattutto perché oramai ho quasi la certezza che ex demo non lo sia per nulla.
Vabbè saranno pippe mentali mie, ci sta
|
Condividi |
#49 Dom 25 Ago, 2019 17:46 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Per curiosità, che basso hai comprato e quanto gli hai dato in denaro ?
In genere con ex demo si identificano strumenti con condizioni pari al nuovo, usati solo come esposizione o appunto come strumenti dimostrativi. L’utilizzo deve essere limitato. La presenza di strisci e graffi è indice di un utilizzo prolungato. Se hai pagato il prezzo di poco inferiore al nuovo, in effetti sei stato poco accorto. Se invece hai pagato il prezzo di un normale usato, il danno è limitato. Questo non giustifica comunque il negoziante. In questo caso io una telefonata per dirgli che si sono sbagliati a pubblicizzare il tuo ex basso come ex demo, facendogli notare che tu sei il secondo proprietario, io la farei.
Servirà a poco, visto che ti hanno già raccontato quella dell’uva...
|
Condividi |
#50 Dom 25 Ago, 2019 18:25 |
|
 |
|