| Autore |
Messaggio |
gambax
|
 Re: Sono Io O I Bassi Costano Pi? Delle Chitarre?
^^^
o forse invece c'? proprio una tassa di selezione all'ingresso... cio?, tutti possono fare i chitarristi, ma con il basso, diamine, un po' di criterio! ci vogliono motivazione e determinazione comprovate dall'esborso di cifre superiori a una banale chitarra... non ? che possiamo fare entrare il primo che passa nel club!
secondo me, scherzi a parte, il discorso dell'economia di scala regge abbastanza, e poi basso e chitarra credo abbiamo "strutture" di mercato diverse, nel senso che le chitarre di altissimo livello le trovi sempre anche nelle grandi case (Gibson, Fender,...) mentre i bassi di qualit? professionale li fanno soprattutto piccoli produttori e liutai, e di fatto credo che i liutai producano pi? bassi che chitarre elettriche (credo, poi magari mi sbaglio). Il che fra l'altro tornerebbe anche con quanto afferma Ganesh: a livello di "ingegneria" il basso sta a alla chitarra come il ponte sullo stretto sta al sottopassaggio...
Tutto questo comunque per dire che le varie fasce di mercato non sono speculari fra basso e chitarra, per cui ? anche difficile fare confronti serrati fra i due... IMHO.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di gambax il Mar 27 Apr, 2010 12:14, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#26 Mar 27 Apr, 2010 12:08 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
maniandrea72 ha scritto: bhe se si pensa al fatto che i chitarristi sono di + i grandi marchi dovrebbero far pagare le chitarre di pi?, per i prodotti di largo consumo di solito funziona cos?, il prezzo pi? alto si da al prodotto che si smercia di qui, quindi pi? entrate nelle casse.
LucaG ha scritto: Scusate ma.......da che mondo ? mondo ? la domanda a fare il prezzo. Quindi essendoci pi? domanda di chitarre, in teoria dovrebbero costare di pi?.
queste osservazioni sono diciamo incomplete, ? vero che la domanda fa il prezzo, ma quando l'offerta ? inferiore rispetto alla domanda
Date per scontato che una cosa che costi di pi? abbia pi? margine di guadagno, non ? cos? anzi spesso ? il contrario.
Esempio:
Se mi ordinano 1000 chiavette per basso le faccio pagare 1 euro a chiavetta e ci guadagno 30 cent l'una, se mi ordinano 10.000 chiavette per chitarra le faccio pagare 80 cent e ce ne guadagno 40....
Ergo le chitarre sono fatte in pi? pezzi, quindi i macchinari sono sfruttati di pi?, si recupera prima la loro spesa per cui verosimilmente una chitarra costa molto meno alla Fender, che si pu? permettere di venderla a meno di un basso guadagnandoci di pi?
Non ? detto, occorrerebbe sapere i numeri di vendita, tenete poi conto che sui prodotti di pi? largo consumo c'? molta pi? concorrenza, con prezzi al ribasso.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#27 Mar 27 Apr, 2010 13:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Citazione: mentre i bassi di qualit? professionale li fanno soprattutto piccoli produttori e liutai, e di fatto credo che i liutai producano pi? bassi che chitarre elettriche (credo, poi magari mi sbaglio)
ma sai che non lo so?
cio?, fino a poco tempo fa lo pensavo anche io, ma solo perch? mi sono iniziato ad appassionare alla liuteria &co. solo quando ho iniziato a suonare il basso, e quindi in questo ambito soltanto.
infatti mi sembrava che cavolo, tutti i liutai "moderni" facessero pi? bassi che altro.
per? mi son dovuto ricredere, ed alla fine non mi pare ci sia granch? differenza, semplicemente ogni liutaio bene o male preferisce una "specializzazione". ci sono quelli che fanno chitarre acustiche, e le elettriche le snobbano, quelli che fanno solo bassi, quelli che fanno tutto e sticazzi
noi, seguendo pi? che altro il mondo dei bassi, su quello siamo informati.
il fatto ? che solo se andiamo su strumenti dalle sei corde in su, diventa difficile trovarli "di serie", ma lo stesso vale per le chitarre con otto e pi? corde.
poi vab?, sul significato di "qualit? professionale" ci sarebbe tanto da discutere, ma non credo sia il topic adatto.
Citazione: tenete poi conto che sui prodotti di pi? largo consumo c'? molta pi? concorrenza, con prezzi al ribasso.
quoto
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#28 Mer 28 Apr, 2010 00:05 |
|
 |
Silvestro
|
senza offesa e flamb? vari ...
Ma poi alla fine del discorso ... checcefr... ?  ...
Io uso: solo le dita
#29 Mer 28 Apr, 2010 00:18 |
|
 |
pasvio87
|
Penso che in realt? la risposta sia gi? stata data in precedenza.
La Fender ha una tiratura di strato e tele di gran lunga superiore rispetto a quella del Jazz o del Precision, senza contare il flop del Jaguar Bass!
Il problema ? che tutti i chitarristi - tranne un paio! - sono feticisti, partendo dal ragazzino che si fa regalare la strato olimpic white per emulare hendrix fino al professionista che prende una strato del 74 natural per avere un suono vintage.I bassisti in genere, siano giovani reclute o veterani, partono con meno pregiudizi, es.:un rbx yamaha per cominciare o un Laurus per un professionista.Per quanto riguarda, quindi, la produzione la Fender deve contendersela principalmente solo con la Gibson per quanto riguarda le chitarre, e per quanto riguarda i bassi con decine di marche differenti che emulano o superano la qualit? fender pur appartenendo alla stessa fascia di prezzo (io stesso posseggo un Blade dell'89, e me lo tengo stretto, anche se sono attratto dal "Fenderone"!)
|
| Condividi |
#30 Mer 28 Apr, 2010 00:35 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Silvestro, siamo spammoni curiosi
pasvio87, mah, ste generalizzazioni sui chitarristi non le capisco, onestamente  ma pi? che altro non capisco il senso del discorso "bassista meno pregiudizi"  cio?, a me non sembra molto diverso l'approccio dei bassisti in erba da quello dei chitarristi in erba.
n? mi pare che ci sia sta reale convinzione sui bassi "da professionista".
a me sembra che si muovano tutti allo stesso modo. l'unica reale differenza ? che i bassisti sono pochi, e fanno meno scena.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#31 Mer 28 Apr, 2010 02:24 |
|
 |
Dark Lord
|
beh posso capire prezzi maggiori per le mute del basso rispetto alla chitarra dato la minor durata di quest'ultime, ma comunque credo che molti negozianti e produttori, quando si parla di bassi (e anche batteria) se ne approfittano..
pensate i batteristi, che gli smollano 24 e pi? euro al mese per due o pi? paia di bacchette (che alla fine, son dei pezzi di legno)..
con la scusa delle dinamiche del libero mercato i consumatori vengono sempre fregati..
____________________ Powered by:
Epiphone, Eko, Fender, BC Rich, TRACE ELLIOT, PEAVEY, AKG,BOSS
Risen (heavy metal/hard rock band):
www.myspace.com/risenvarese www.reverbnation.com/risenvarese
facebook: Risen ( http://www.facebook.com/pages/Risen/172102676133537 )
http://twitter.com/risenvarese
|
| Condividi |
#32 Mer 28 Apr, 2010 12:27 |
|
 |
Diciotto
|
cofoss, il bassista, come essere di alto rango, paga di pi? per dimostrare la sua eccellenza.
|
| Condividi |
#33 Mer 28 Apr, 2010 21:32 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Diciotto sar?... ma non ? che pagando di pi? dimostra la sua pirlaggine
Pensate a questa cosa:
un plettro costa 0.60? 1 euro?
avete idea di quanto possa costare alla produzione?
non ho esperienze dirette, ma andrei sui millesimi di euro...
ripeto, la grossa domanda fa aumentare il prezzo solo quando l'offerta ? inferiore alla domanda stessa, altrimenti non ? cos
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#34 Gio 29 Apr, 2010 09:28 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Secondo me ? una questione di concorrenza:
Considerando il mondo delle persone che comprano perch? uno strumento lo usa il loro idolo o perch? fa figo ci accorgiamo che per le chitarre la fender ? "uno degli standard", mentre per i bassi ? molto pi? vicina ad essere "lo standard" visto che i diretti concorrenti music man e rickenbacker entrano in gioco solo per chi ha a disposizione determinate cifre.
Ci rendiamo conto di questo anche dal fatto che la Fender possiede diverse marche con cui differenziarsi nel settore delle chitarre (come la Jackson per i metallari) con cui per? produce solo 1-2 bassi perch? i bassi Fender accomunano molti pi? generi rispetto alle chitarre.
Inoltre, scusatemi la trollata ma, in fin dei conti il bassista ragiona molto pi? facilmente in termini di legno fighetto, pickups ultrafedeli e action rasoterra che il chitarrista che nel 90% dei casi ragiona in termini di colore e forma dello strumento e pickups delle solite 1-2 marche per concentrarsi soprattutto sull'amplificatore. Si pianificano quindi le strategie di marketing e pricing di conseguenza.
Ultima modifica di Domenomen il Gio 29 Apr, 2010 15:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#35 Gio 29 Apr, 2010 15:02 |
|
 |
pasvio87
|
Pier_ , le generalizzazioni a volte vanno fatte, anche perch? , non di rado, ci si riferisce alla maggioranza degli appartenenti ad un determinato insieme...
In realt? esistono molte pi? alternative riguardo ai bassi che alle chitarre.Se c'? meno mercato, ? chiaro che il prezzo sale.Forse il concetto, espresso cos?, non ? molto chiaro.Esemplifico:
Chitarre di fascia medio-alta o alta, appartengono all'Olimpo di quelle poche case produttrici che imperano nel settore(Fender,Gibson,PRS,Gretch,etc...)
Per quanto riguarda i bassi, invece, la scelta ? ampissima, anche perch? ci sono prodotti di liuteria che sono eccellenti, e, quindi, non sto qui a farti un elenco dei vari brands...
In realt?, la scelta di un marchio, per un bassista, ? molto pi? ampia. Ergo: meno mercato per un marchio equivale ad un prezzo maggiore!
...per quanto riguarda il "feticismo" imperante dei chitarristi......non mi rimangio assolutamente nulla!!! ne sono convinto!!!
Ultima modifica di pasvio87 il Ven 30 Apr, 2010 00:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#36 Ven 30 Apr, 2010 00:37 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
pasvio87, mi spiace, ma mi sa che hai una visione molto molto distorta del mondo del chitarrismo  non me ne volere eh, ? normale. io, da chitarrista, proprio non vedo nulla di significativo nella descrizione che fai, e prima di diventare bassista la pensavo allo stesso modo in cui la pensi tu, ma "rivolto ai bassisti".
cio? mi sembrava che alla fine usassero tutti il Precision, il Jazz, qualcuno quel basso che sembrava la Gibson Firebird, e quello "di Flea" (lo Stingray).
poi c'erano quelli con strumenti con mille corde, che potevano essere qualsiasi cosa
il feticismo purtroppo c'?, ma c'? anche nei bassisti... quanti si comprano i Fender degli anni 70, per avere il basso anni 70? il problema ? che siamo uguali, perfettamente uguali, solo che ci piace dire "loro sono diversi da noi"
noi ci facciamo menate sulla "respirazione del legno" e sullo spessore della vernice, ci facciamo menate sull'et? dello strumento, sul tipo di vernice usata, sul verso in cui girano le meccaniche e se il ponte diverso da o meno differenze timbriche.
siamo ugualmente convinti che se lo strumento "spento" ha un sacco di volume allora ? bello ed ha legni di qualit?, e da acceso suoner? divinamente, e spendiamo soldi in riverniciature, cambi di pickup continui e via dicendo.
se devo essere sincero a me sembrano molto pi? "feticisti" e cagacazzi i bassisti  su sto Forum ne ho viste di tutti i colori
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#37 Ven 30 Apr, 2010 02:29 |
|
 |
teobass82
|
in linea generale, parlando di costi e qualit? dello strumento (ovvero come suona...)
trovo sia pi? economico l'acquisto di una chitarra elettrica, ci sono molte pi? soluzioni.
____________________ Il mio sito! Link
|
| Condividi |
#38 Ven 30 Apr, 2010 18:23 |
|
 |
LucaG
Luca Girotti
Contributor

|
Pier_, ti quoto quasi al 100%
Siamo dei feticisti cagac....etc... ? vero.
Ma i chitarristi sono allo stesso livello se non peggio. Dammi retta.
|
| Condividi |
#39 Lun 03 Mag, 2010 08:26 |
|
 |
DrGonzo
|
Sparo la caxxata,
Di bassi ok c'? tantissima scelta, per? alla fine ci si riduce a Fender, Musicman o Rickenbacker per un totale di 4-5 modelli (con tutti i sottomodelli, i vari jaguar-bongo non li ho contati visto che sono pi? di nicchia)
Per le chitarre pur nella mia ignoranza, mi sembra ci sia molta pi? scelta anche di marche di conseguenza maggior concorrenza.
Tutto questo senza considerare i vari liutai.
|
| Condividi |
#40 Sab 12 Giu, 2010 19:01 |
|
 |
Bitte
|
Io penso che nel reparto chitarre ci sia molta piu' concorrenza dato che i produttori di chitarre sono di piu di quelli che fanno chitarre e bassi, ed a livello industriale, probabilmente nessuno che faccia solo bassi.
La legge della domanda che aumenta il prezzo e' valida solo se non puoi stare dietro ai pezzi ordinati, e non mi sembra questo il caso.
I prezzi non sono basati sul prezzo di produzione (o lo sono in minima parte), ma su consuetudini, su mercati regionali, sul marketing e sulla propensione a spendere del cliente.
Se teoricamente tutti smettessero di comprare bassi Fender scenderebbero e come i prezzi, la stessa cosa se in direzione intercettassero la tendenza a spendere meno della clientela.
Ps
Un giorno Chuk Norris e andato in Fender a lamentarsi del prezzo delle chitarre, costano meno dei bassi da allora, almeno finche' Chuck non inizi a suonare un basso.
|
| Condividi |
#41 Sab 12 Giu, 2010 19:40 |
|
 |
invisible
Contributor

|
LucaG, il mio no, tende a fare quello che gli suggerisco, peccato che guadagna poco  ormai gli vendo anche i pedali che io scarto. ora mi sta comprando il distorsore della TC Electronic  gli voglio bene eh... non gli tiro pacchi. comunque dir? una cavolata ma a me sembra che il basso sia davero uno strumento pi? difficiel da fare suonare bene. prendete ad esempio le corde: basta cambiare marca, anche a parit? di materiale (steel o nichel) che il suono cambia drasticamente, mentre non sento tutta questa differenza nel cambio corde in una chitarra, o forse ? suonare il basso che mi ha fatto diventare pignolo
Ultima modifica di invisible il Lun 21 Giu, 2010 19:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#42 Lun 21 Giu, 2010 19:20 |
|
 |
jik
|
IMHO bisognerebbe lasciar parlare un liutatio incarne ed ossa per capire realmente la situazione.
comunque penso che l'ipotesi sul legno sia la pi? vero simile.
o anche che si vendono piu chitarre che bassi , dunque per garantire un guadagno per il prodotto si alza il prezzo
in pratica penso un po il contrario di maniandrea
____________________ non mi interessa essere capito
mi interessa ESSERE Capito!!!
non ho voglia di andare d'accordo
ho voglia ANDARE D'ACCORDO!!!
"Music will never hurt you" Carl Thompson
"il basso fa il basso" perla di saggezza del Fagyo
Ultima modifica di jik il Lun 31 Gen, 2011 14:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#43 Lun 31 Gen, 2011 14:11 |
|
 |
Fleappo
|
Non ? cos? difficile rispondere a questa domanda.
Bisogna prendere in considerazione almeno 3 fattori, di cui 2 strettamente macro-economici.
Il primo ? il legno, ? ovvio : pi? legno usi e pi? il basso ti viene a costare.
Il secondo ? la domanda, ossia la quantit? di persone che "domandano" un basso elettrico. Lasciamo stare tutte le strategie e le guerre di mercato eurasiamericane e concentriamoci a un livello pi? generale : pi? persone chiedono un basso elettrico, minore sar? il suo costo; al contrario, se ci sono poche persone che chiedono un basso elettrico il prezzo salir?."perch??" direte voi, semplice : il basso elettrico non ? un elemento indispensabile per la sopravvivenza umana, ? lo stesso ragionamento che si adotta con il mercato dei gioielli.
Terzo : il guadagno. Ahh, questo ? il peggiore di tutti, non dipende da nessuno fuorch? dai dirigenti e proprietari delle case di liuteria pi? importanti nel mondo. A voi sembrer? folle, ma un Jazz Bass USA costa alla Fender la met? se non meno del suo prezzo di listino.
E questo mio ragionamento ? giustificato dal fatto che a parit? di qualit?( ripeto, a parit? di qualit?) gli asiatici si stanno muovendo con passi da gigante sulla strada della liuteria di qualit?. Quindi nei prossimi anni la Fender avr? davanti a se due strade : o aumenta di molto la qualit? dei suoi prodotti, oppure si adegua ai prezzi mondiali delle altre marche.
Se ci fate caso il mercato dei bassi non ? tanto diverso da quello delle auto, anzi ? peggio perch? un sacco di persone sanno autocostruirsi un basso, cosa che risulta pi? semplice di un'automobile.
|
| Condividi |
#44 Lun 31 Gen, 2011 15:50 |
|
 |
Mr Rabble
|
seriamente, quanto pensate che possa incidere il costo del legno su strumenti bolt-on elettrici venduti a circa 1500 euro?
Ultima modifica di Mr Rabble il Lun 31 Gen, 2011 16:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#45 Lun 31 Gen, 2011 16:07 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Seriamente: 0.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#46 Lun 31 Gen, 2011 17:10 |
|
 |
Edgar83
Angelo Russo
Contributor

|
Concordo con ganesh e Mr Rabble
La piccola percentuale di legno in pi? per costruire un basso piuttosto che una chitarra incide pochissimo sul prezzo. IMHO
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
| Condividi |
#47 Lun 31 Gen, 2011 17:26 |
|
 |
Mr Rabble
|
secondo me incide proprio zero, cambia solo la quantit? di legno che viene scartata dopo il taglio a cnc.
E comunque il costo del pezzo di legno ancora grezzo, su volumi di produzione come quelli della Fender, ? irrisorio.
Ultima modifica di Mr Rabble il Lun 31 Gen, 2011 17:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#48 Lun 31 Gen, 2011 17:32 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
maniandrea72 ha scritto: Dite la vostra...
La vostra...
p.s. forse esiste una loggia massonica bassistica che alza i prezzi dei bassi, al fine di tenere il numero di bassisti basso, con lo scopo di rendere loro la vita pi? agevole (...col basso trovi sempre un gruppo che ha bisogno di te anche se sei scarsetto)
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#49 Lun 31 Gen, 2011 17:56 |
|
 |
Fleappo
|
spontbass, scherzi??Nel triangolo Massa-La Spezia-Parma i bassisti sono come le ragazze in discoteca : pochi e corteggiati come api sul miele.
|
| Condividi |
#50 Lun 31 Gen, 2011 19:11 |
|
 |
|
|