| Autore |
Messaggio |
P-Bost
|
 Re: ..quanto Il "basso Elettrico"....vi Modifica?
non intervengo quasi mai ma sui 3d del "doc" non posso esimermi
Il basso non mi modifica... ma amo il basso e suono il basso perch? il basso ? come me. E io sono come lui.
Intendiamoci, non ho mai suonato jazz o fusion con parti solistiche, ho sempre fatto pop, rock e metal. E il basso fa' sempre il suo lavoro, preciso, affidabile, a volte non lo senti ma lui lavora.. come me... a volte ho momenti in cui sono chiuso, cupo, ma la mia testa non smette di lavorare, di pensare, di sognare. Ed a volte, nel contesto giusto vengo fuori in tutto me stesso, come un basso in un bel fill di batteria esce come lampo di luce dal lavoro oscuro che fa, dal solido accompagnamento esce fuori con un qualcosa che gli altri strumenti non possono fare. Ed in alcuni riff esco fuori con tutto il carisma di cui sono dotato, cosi come nella vita a volte ho dovuto, devo o voglio uscire fuori dalla normalit? perch? in quel momento ce n'? bisogno e devo mostrare tutto quello che sono e che posso fare. Per questo non suono la chitarra o la batteria, queste cose non si fanno con altri strumenti. E poi il basso ? come me, sembra grande e grosso, un chitarrone, ma ? capace di alternare momenti di pura passione, di puro rock duro, sfogo delle proprie emozioni, a momenti di melodia dolce e intensa. Scusate, ma ne sono convinto, il basso ? come me ed io sono come lui.
EDIT: Caro DOC sono l'ex utente Phenium che ha dovuto cambiare nickname, e ora mi offendo. Se non proprio a me voglio che il prossimo 3d sia dedicato minimo a tutti i rokkettari del Forum
Ultima modifica di P-Bost il Mar 21 Lug, 2009 10:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#26 Mar 21 Lug, 2009 10:29 |
|
 |
cas
|
Suono come basso principale lo stesso strumento da oltre 20 anni ed il basso ? lo strumento con il quale riesco ad esprimermi generalmente meglio, tuttavia per me quello che conta ? la musica.
Spesso a casa posso imbracciare la chitarra, fare qualche accordo alla tastiera o addirittura provare a strimpellare un charango comprato dai peruviani giusto per vedere se viene fuori qualcosa di ascoltabile; mi dispiace di non saper cantare decentemente per potermi esprimere anche senza avere fra le mani uno strumento.
Amo la musica in s?, per quello che pu? dare indipendentemente dallo strumento.
Prediligo la melodia, spesso mi accorgo che in molti dei brani che amo il basso non fa poi una parte cos? di rilievo, limitandosi magari a proporre le toniche o poco pi?.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#27 Mar 21 Lug, 2009 10:56 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
la musica, in primis, e poi il basso hanno segnato tutta la mia vita: ho iniziato a sette/otto anni con la tromba, poi lezioni di pianoforte, teoria e solfeggio, la chitarra e poi il basso, verso i 15 anni...capendo che il basso ? lo strumento che veramente sento "mio"... anche se, tanto per capirci, quando penso alla dimensione armonica della musica, penso alla tastiera del pianoforte...
per questo, per aver approcciato diversi strumenti, non ho mai avuto una visione "bassocentrica" della musica...come gi? detto da altri, anche per me la musica prescinde, in un certo senso, dagli strumenti...anche se ascoltando un brano, automaticamente la prima cosa che analizzo ? la linea di basso...per? ? il brano nel suo complesso che mi piace o non mi piace, che mi muove qualcosa dentro oppure no...
parlando del nostro strumento in particolare, in effetti c'? stato un basso che ha cambiato totalmente il mio approccio, sia mentale che "fisico", allo strumento: il MusicMan... con lui ho allungato la tracolla, ho imparato ad usare il plettro, ho cambiato tipologia di amplificazione (da SWR a Marshall)...in sostanza ho trovato la mia via al basso, quella che adesso percorrerei con qualsiasi basso (meglio, con ognuno di quei bassi che ho capito di poter sentire "miei") ma che ho scoperto grazie a "quel" basso...
|
| Condividi |
#28 Mar 21 Lug, 2009 11:17 |
|
 |
Silvestro
|
Fagyo,
beato te che hai risolto e sedato la GAS
io ancora un bel vintaggino me lo voglio sparare ...
poi basta mi fermo veramente.
ps: mi piace il tuo "modo" di vivere la Musica
Io uso: solo le dita
#29 Mar 21 Lug, 2009 11:20 |
|
 |
Arber
|
A me il basso ha aiutato ad entrare pian piano nella musica, a scoprire la bellezza degli strumenti, del suono di tutti gli strumenti.
Del suono e della bellezza della musica.
Ora che non provo (per pausa estiva)(il chitarrista si sta a fa un coast to coast negli USA) ? da un p? che non tocco il basso...
Piuttosto, suono la chitarra o attacco il synth... Mi diverte di pi? esplorare anche altri strumenti, che magari "fossilizzarmi" sul basso.
Mi ha decisamente cambiato la vita, ma in relazione alla musica. E' la musica che mi ha cambiato la vita...
____________________ [align=center] draw me a river // with blue pencils // over slow rusty strings
|
| Condividi |
#30 Mar 21 Lug, 2009 11:26 |
|
 |
dengia64
|
..grazie a te Sancho.
E ..strano a dirsi ex Phenium...P.-Bost...perdonami....cercher? di mantenere la promessa. Grazie ancora a te che sei un fantastico rocker...nell'anima.
E se entriamo nello specifico in giovent? usavo prevalentemente Fender e soprattutto Music Man....gli Stingray nei live non li mollavo mai. Mi bastavano. Non vedevo oltre quelle palette affascinanti.
Poi una conoscenza. Per cos? dire l'incontro col padre di un amico...un bassista statunitense di 62 anni. Rickenbackerista. Non posso dire ex Rocker perch? quando Rocker ci nasci...ci muori anche...
L'ultimo nostro incontro ? stato uno dei pi? importanti per me. Bassisticamente parlando.
Abbaimo suonato insieme un Jazz Bass....poi mi ha detto poche parole e mi ha aperto una delle sue custodie preferite dove giaceva uno dei suoi Rick. Un Fireglo del 72 con toaster..... in italiano mi ha detto..."provaci suonarlo questo qui!!"
Suonaci del Rock...
Cos? ho fatto.
Ric.
|
| Condividi |
#31 Mar 21 Lug, 2009 11:26 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
Arber,
quoto.
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#32 Mar 21 Lug, 2009 13:08 |
|
 |
UZ
Contributor

|
Ho sempre voluto suonare il basso, immagino di essere stato in un qualche modo gi? "pronto".
quoto questa frase del boss, mi ci riconosco molto.
come sapete suono da poco tempo, per? la musica ? sempre stata intorno e dentro la mia vita ..... questa dello strumento ? una novit? che mi sta veramente cambiando.
come carattere, come approccio alle cose, come modo di comportarsi.
in meglio direi .... e comunque mi sta completando.
e comunque, per rispondere alla tua domanda, carissimo Ric, direi di si, il basso elettrico mi modifica e molto .... quando suono (in qualsiasi contesto) entro in una nuova dimensione, dove ci siamo solo io, lo strumento e la musica.
non c'? spazio per preoccupazioni, problemi o altro.
____________________ +
Ultima modifica di UZ il Mar 21 Lug, 2009 13:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#33 Mar 21 Lug, 2009 13:17 |
|
 |
summer63
|
Citazione: ...in che modo il ?basso elettrico??e in particolare uno strumento che possedete o avete posseduto, modifica o ha modificato il vostro modo di suonare.
Mmmh ... no, in nessuno, primo perch?, di solito, riesco a "piegare" gli strumenti a come li voglio io (giusto o sbagliato che sia), con le buone o con le cattive ... secondo, essere influenzato nel fraseggio ( vva bb?, nel mio caso, parola grossa ..) o nel tocco ( idem) da uno strumento, vorrebbe dire, per me, non affermare la propria individualit? ( sempre nel mio caso, particolarmente bacata ..)
Tutti gli strumenti, per me, sono come il telefono (analogia che gi? ho fatto ..), se hai qualcosa da dire, la dici, se no, non ? che parlano al posto tuo ... insomma, "mi trovo meglio" con lo Spector (esempio a casaccio), ok, ma "suono meglio" con lo Spector, secondo me, non ? vero, in senso assoluto ...
( Mi pare che il senso del topic fosse questo ... se cos? non fosse, fate conto che non abbia fiatato ...)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#34 Mar 21 Lug, 2009 15:55 |
|
 |
dengia64
|
...senso del topic azzeccato Antonio.
Ric.
|
| Condividi |
#35 Mar 21 Lug, 2009 16:10 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
non ho una grande esperienza come musicista (suonicchio da circa 7 o 8 anni non di pi?) ma il mio rapporto col basso, a pensarci bene, ? cambiato, e di parecchio....
i primi anni di basso corrisposero anche ai miei primi anni di studio della musica e, pi? che una passione avevo una vera e propria dipendenza dallo strumento: star senza suonare un giorno o due era davvero impensabile e la mia sete di sapere mi portava soventead isolarmi da tutto/tutti per poter suonare, il basso. non nascondo che pi? di una volta ci? mi ha "salvato" dalla perdizione dei primi anni universitari...
coi primi gruppi grazie al basso, o meglio il fatto di essere bassista, mi ha permesso di scoprire nuovi "oceani", stili e artisti che fin poco prima mai avrei immaginato (progressive e jazz su tutti) mentre la mia sete di conoscenza "pura" purtroppo pian piano ? scemata...
...come pure ? scemato il mio tempo libero
in questo ultimi mesi, complice forse la mia astinenza dal suonare con un gruppo st? riscoprendo il piacere del semplice ascoltare, piacere negli ultimi anni forse sacrificato proprio dal suonare..
...forse, alla fine, a parte il tempo libero e gli impegni "collaterali" sono solo io che sto cambiando ...
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#36 Mar 21 Lug, 2009 17:55 |
|
 |
mistersuperhip
Contributor

|
A me il basso ha aiutato ad entrare pian piano nella musica, a scoprire la bellezza degli strumenti, del suono di tutti gli strumenti.
Del suono e della bellezza della musica.
ecco...semplicemente bel pensiero.
non posso che condividere...
|
| Condividi |
#37 Mar 21 Lug, 2009 18:02 |
|
 |
AlexBass
|
Suonare il basso con gli occhiali da sole e con il viso figo nei live, muoversi un poco a tempo. Il bassista ? FICO per antonomasia ?__?
Apparte gli scherzi, il basso elettrico mi fa anche litigare coi nonni quando st? al mare. Una casa solo su un piano, quando studio loro hanno la TV accesa, che rottura!
Ma anche amicizia e soprattutto la voglia di conoscere la musica mi ha portato anche alla voglia di lavorare e conoscere il legno.
tutto un mondo nuovo!
|
| Condividi |
#38 Mar 21 Lug, 2009 20:16 |
|
 |
Silvestro
|
col basso non mi manca mai il terreno sotto i piedi
ovunque mi trovi, se ne imbraccio uno mi sento subito a casa
#39 Mar 21 Lug, 2009 20:20 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Solito topic filosofico?direbbero gli amici?
Comunque lo dedico al caro amico Luca Kublai?glielo avevo promesso?il prossimo topic ?filosofico? lo dedico a te Luca!
Vero, e si sentiva la tua mancanza
ma sei tornato pi? forte di prima
in che modo il ?basso elettrico??e in particolare uno strumento che possedete o avete posseduto, modifica o ha modificato il vostro modo di suonare.
Il Musicman ? stato il mio primo basso serio
e ho sviluppato un tocco leggero, anche per altri fattori per?...
l'arrivo del primo Precision mi ha costretto a modificare il tocco
la voglia di Jazz di questi giorni, ? per migliorare ancora il famoso tocco
non mi ? mai riuscito di farli suonare, vediamo se ora ce la facciamo
non l'ho mai considerato l'unico mezzo per fare musica.
Quoto
Avere tanti bassi ? un'altra cosa.
Data principalmente dal fatto che te li puoi permettere.
Volendo, il mio P basta e avanza, cos? come ? bastato e avanzato per anni.
mi trovi d'accordissimo su questo
|
| Condividi |
#40 Mar 21 Lug, 2009 21:00 |
|
 |
dengia64
|
..Thanks Luca. Mi farai sentire come suoni il nuovo Jazz.
Ric.
|
| Condividi |
#41 Mar 21 Lug, 2009 21:34 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
dengia64, non l'ho preso
ci sto pensando seriamente per?
|
| Condividi |
#42 Mar 21 Lug, 2009 21:35 |
|
 |
dengia64
|
...sai Luca...il dolore di aver dato via uno Stingray ti dovrebbe a questo punto convincere di comprarti almeno un Jazz....
Ric.
|
| Condividi |
#43 Mar 21 Lug, 2009 21:41 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
dengia64, non bastava il terzo P?
ok, siamo OT
|
| Condividi |
#44 Mar 21 Lug, 2009 21:45 |
|
 |
dengia64
|
...ma no dai, se mi fai pensare allo Stingray, ti posso parlare di una storia d'amore...la mia col basso...iniziata proprio con uno Stingray che ho preso nel gennaio del 78.
Ero emozionatissimo e per tanti anni ho suonato solo ed unicamente quel basso. Non lo abbandonavo mai.
Ric.
|
| Condividi |
#45 Mar 21 Lug, 2009 21:54 |
|
 |
LupoPiero
|
dengia64,bentornato!! e bel topic..nel mio caso si parla pi? di "plasmato"che modificato,infatti ho iniziato anche io a suonare a 15-16 anni e non ho mai smesso quindi la musica da allora mi ha sempre accompagnato nelle varie fasi della vita.
poi da quando ho trovato la compagna giusta,e ora che ho anche un figlio (5 mesi)? stato il mio rapporto con il basso a cambiare.naturalmente sono strafelice anche se non passo pi? tantissimo tempo al basso (giusto quell'oretta-oretta e mezza quando riesco)in pi? da quando ? nato il bimbo ho mollato anche con i gruppi..
questa per? mancava..(mode BassBuilding on)
..quanto Il "basso Elettrico"vi Modifica?? ..molto meno di quanto io ho modificato lui!!
____________________ il suono del vicino è sempre più presente.
Ultima modifica di LupoPiero il Mer 22 Lug, 2009 01:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Mer 22 Lug, 2009 00:52 |
|
 |
ziovax
Contributor

|
Senti, io gi? non so' bono a sonare, f? pure che mi devo modificare a seconda del basso....
...no, i miei bassi sono a mia immagine e somiglianza: tastiera jumbo (o medium al massimo), ben bilanciati, action bassa, suono potente e deciso.
____________________ "Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
Ultima modifica di ziovax il Mer 22 Lug, 2009 02:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#47 Mer 22 Lug, 2009 02:22 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Il basso non mi modifica... ma amo il basso e suono il basso perch? il basso ? come me. E io sono come lui.
Intendiamoci, non ho mai suonato jazz o fusion con parti solistiche, ho sempre fatto pop, rock e metal. E il basso fa' sempre il suo lavoro, preciso, affidabile, a volte non lo senti ma lui lavora.. come me... a volte ho momenti in cui sono chiuso, cupo, ma la mia testa non smette di lavorare, di pensare, di sognare. Ed a volte, nel contesto giusto vengo fuori in tutto me stesso, come un basso in un bel fill di batteria esce come lampo di luce dal lavoro oscuro che fa, dal solido accompagnamento esce fuori con un qualcosa che gli altri strumenti non possono fare. Ed in alcuni riff esco fuori con tutto il carisma di cui sono dotato, cosi come nella vita a volte ho dovuto, devo o voglio uscire fuori dalla normalit? perch? in quel momento ce n'? bisogno e devo mostrare tutto quello che sono e che posso fare. Per questo non suono la chitarra o la batteria, queste cose non si fanno con altri strumenti. E poi il basso ? come me, sembra grande e grosso, un chitarrone, ma ? capace di alternare momenti di pura passione, di puro rock duro, sfogo delle proprie emozioni, a momenti di melodia dolce e intensa. Scusate, ma ne sono convinto, il basso ? come me ed io sono come lui.
Non avrei saputo dirlo allo stesso modo, mi ci vedo al 110%.
Amen
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#48 Mer 22 Lug, 2009 07:12 |
|
 |
ginospazzin
|
quoto Dengia assolutamente per la vera e propria attrazione fisica nei confronti del basso, ? semplicemente qualcosa di inspiegabile
____________________ http://www.myspace.com/anoikisofficial
"I'm always amazed that people take what I say seriously. I don't even take what I am seriously"
|
| Condividi |
#49 Mer 22 Lug, 2009 14:33 |
|
 |
Zack Morris
|
Ciao a tutti
Dengia64...molto intrigante il topic che hai aperto.
L'ascolto della musica fa parte della mia vita dalla nascita. Per mia volont?, una volta capace di intendere. Per volont? di qualcun'altro, quando non avevo ancora l'et? della ragione. E' stato come mi avessero dato eroina da piccolo: non sono pi? riuscito a farne a meno. Se sto in astinenza mi agito come un pazzo e, oggi, ho anche i dolori articolari (..mah, forse quelli sono colpa della tracolla bassa  ) Suonare ? stata conseguenza di tutto ci?. Purtroppo ho scoperto che, se mi piace vedere o ascoltare uno strumento, non necessariamente mi piace suonarlo. Il basso ? l'unico in cui posso vivere le tre senzazioni contemporaneamente e in completa libert?: vedere, ascoltare, TOCCARE.  Il basso trasforma ogni momento che mi ritaglio per suonarlo, in un attimo isolato di piacere e di pace. Se non ? una modifica questa...
ZM
|
| Condividi |
#50 Mer 22 Lug, 2009 15:36 |
|
 |
|
|