| Autore |
Messaggio |
ske
|
 Re: Quanto Chiedere Per Una Serata?
mi spiace.. non lo conosco di faccia.. illustratemi le sue gesta (anzi no che finiamo troppo OT)
Io uso: solo le dita
____________________ le corde di una chitarra sono da femminucce... quelle del basso da veri uomini
Billy Sheehan
|
| Condividi |
#26 Gio 21 Mag, 2009 22:33 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
Ok, ultimo OT:
Zakk Wylde
lo puoi sentire qui:
Ozzy Osbourne
Zakk Wylde - Book Of Shadows (che adoro)
Pryde & Glory
Black Label Society
E anche come "attore" in Rock Star.
E comunque eviterei di chiamarlo "quello li" faccia a faccia!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
Ultima modifica di derekale il Gio 21 Mag, 2009 22:45, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#27 Gio 21 Mag, 2009 22:39 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Io prendo sempre 150 eurini.. e siamo in 3 per fortuna..
____________________ Brand New Sixties
|
| Condividi |
#28 Gio 21 Mag, 2009 22:52 |
|
 |
Coffee
|
derekale ha scritto:
Per? per 30 euro me ne sto a casa...
Bah!
Per carit? dipende dalle situazioni... ma in genere io andrei a suonare anche a gratis, adesso che lo faccio per puro hobby e DIVERTIMENTO.
|
| Condividi |
#29 Gio 21 Mag, 2009 23:03 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
Liberissimo di farlo.
Io no...
____________________ "Quando tutti hanno finito di suonare, non continuate a suonare le note che vi sono avanzate!"
|
| Condividi |
#30 Gio 21 Mag, 2009 23:06 |
|
 |
FretlesSte
|
Se ? a scopo benefico suono anche gratis,per? dipende da quanto bisogna suonare e senza portare amplificazione,al max oltre allo strumento il 121p come spia.
Nei locali in genere col gruppo cover prendiamo sui 300,350.In feste e matrimoni 600.Su palco senza port amplific e per suonare un'oretta 100 a testa van bene.Siamo in 4
____________________ "On the eighth day God removed the frets"
|
| Condividi |
#31 Gio 21 Mag, 2009 23:20 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
1996 circa...
20.000 lire un piatto di pasta e una birra da discount...ed eravamo felici
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#32 Gio 21 Mag, 2009 23:37 |
|
 |
hamishdog
|
50? a testa mi pare il minimo sindacabile,poi vista la situazione secondo me non ci saranno problemi nell ottenerli.
____________________ http://www.myspace.com/toniosautto
cit."La pentatonica ? come l aspirina,la usi per qualsiasi cosa,ma non ha una giusta collocazione n? ha mai l effetto che speri"
cit."Studia il basso con un buon insegnante e vedrai come la noia la lasci ai chitarristi."
|
| Condividi |
#33 Ven 22 Mag, 2009 00:18 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Coffee,
Quando lo facevo per lavoro non poteva esistere la parola Gratis se non per "promozione" ed evidentemente per beneficenza...
Prima per il mio "valore" artistico era "grassa" se mi portavano una bottiglia d'acqua...
(ma ho iniziato a guadagnare a 14 anni, suonando magari non sempre cifre altissime...)
Adesso posso andare gratis per qualcosa che non ? ufficiale, feste etc...ma anche per promozione all'inizio di un percorso.
Ma quando ci si spara un guadagno il gestore mi spiace, ma mi paghi... PUNTO.
Se sento puzza di presa per il c..o.. a 44 anni preferisco andare a fare una girata che stare fuori casa dalle 17 alle 3 di notte...
Ma non parliamo troppo di questo perch? c'? un 3D (ma anche pi? di uno) su questo aspetto...
Badate al sodo.. Volete suonare e quindi io andrei anche a meno...
La paga per un musicista ? la dignit?. il valore e non solo finanziario.
Io andrei da un minimo di 30 Euro a un massimo di 50... Valutate dopo aver chiesto 50.. se ? il caso di scendere.
Il discorso sul valore della band non c'entra niente... Il "pretendere" ? legato davvero al Valore.. Ma il Valore ? legato ad altro...
Anche se pu? essere astratto, ci deve essere un certo valore sul serio...
Lo si pu? fare quando all'attivo si hanno serate, quando c'? un esperienza di palco, di studio. Un progetto...
Cover o non cover.. e da quanto dici tu, siete all'inizio...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#34 Ven 22 Mag, 2009 07:15 |
|
 |
radikkio
|
Ultimo "concerto" poche settimane fa, in un pub; l'idea era di fare una specie di audizione per gli amici.
Accordi col gestore: 30% dell'incasso durante il concerto.
210 Euro. Siamo in 4, 52,50 a cranio
Iniziato a montare alle 6, finito di smontare alle 23.30 (compresi saluti, birre, saluti, birre...) come se avessimo fatto prove.
Ci siamo divertiti e abbiamo messo 50 sacchi in tasca. Mai guadagnato prima facendo musica.
Quoto Fagyo: spara 50. Poi via al mercato delle vacche
____________________ Manicomio xe scrito per de fora!
|
| Condividi |
#35 Ven 22 Mag, 2009 08:52 |
|
 |
Blip blop
|
Citazione: Per carit? dipende dalle situazioni... ma in genere io andrei a suonare anche a gratis, adesso che lo faccio per puro hobby e DIVERTIMENTO.
Quoto in pieno!!! Se suoni per hobby e puro divertimento non sono i soldi che cerchi...se lo fai per professione ? un'altra storia di sicuro...per?, se (come noi) siete un gruppo giovane che suona per fare esperienza e soprattutto per farsi conoscere si va e si suona a gratis...l'importante ? avere un palco ed un po' di gente che ti ascolta...almeno io la vedo cos?...come detto, se lo fai per professione o hai un certo valore e sei un gruppo abbastanza affermato il discorso cambia...dato che ve l'hanno chiesto approffittate...ma io non mi farei vedere troppo pretenzioso...chiedete poco...quei trenta euro in piu non vi cambiano la vita e puo darsi invece che fate bella figura davanti al gestore e magari in futuro vi scappa un'altra data
Poi di sicuro una cosa che dovrebbe sempre esserci da parte di un gestore di un locale ? la gentilezza di offrirti la cena e anche qualche consumazione gratis se non ti paga..ieri ho avuto la spiacevole esperienza di un locale che a questo non ci badava per nulla...ci siamo dovuti portare l'amplificazione, ci siamo dovuti pagare la cena in un altro locale perch? loro non avevano nulla da darci da mangiare e quando ho chiesto una birra me l'ha fatta pagare...  almeno abbiamo suonato bene, abbiamo passato il turno ed ? stata una serata piacevole
|
| Condividi |
#36 Ven 22 Mag, 2009 10:04 |
|
 |
Alunia
|
Faccio una premessa: hai 19 anni, e sei giovane, e una esperienza in pi? a questa et? ? oro, soprattutto in contesti dove non hai mai suonato prima.
Spara 50 euro a testa (come ha gi? accennato qualcun altro, alla tua et? suonavo anche per un panino e una birra pur di suonare)... e cerca di portare a casa la serata, in ogni modo!
|
| Condividi |
#37 Ven 22 Mag, 2009 10:05 |
|
 |
ancarano
|
la prima volta che ho suonato dal vivo ? stato proprio a scuola.. e proprio in un'assemblea.
non ci hanno pagati, ma avrei anche pagato per suonarci... cavolo, la prima esibizione e gia pensate ai soldi?
tra l'altro dubito ve ne diano, di solito nelle scuole o finanzia il fondo destinato agli studenti, o finanziano gli studenti di tasca loro.
nel primo caso non vi pagano perche sarebbe illegale, nel secondo io non li chiederei perche ? gia tanto che mi danno l'opportunit? di divertirmi e suonare.
in fondo state in una scuola, non in un pub dove chi vi ospita specula economicanete su di voi!
|
| Condividi |
#38 Ven 22 Mag, 2009 15:04 |
|
 |
ske
|
ancarano, si sono offerti loro di pagarci... di assemblee ne abbiamo fatte anche diverse gratis...
____________________ le corde di una chitarra sono da femminucce... quelle del basso da veri uomini
Billy Sheehan
|
| Condividi |
#39 Sab 23 Mag, 2009 20:31 |
|
 |
Matteo il maiale
|
ciao,
ti posso dire la mia esperienza.
ho 3 progetti per il momento,
uno in cui si fanno jam sessions con musicisti anche di parecchio talento in una birreria della mia zona, spesso infrasettimanale, li non arrivano soldi, ma cena e birra fino alla disfatta del fegato, e quello lo faccio prima di tutto per sfogarmi a livello musicale, aprire nuove porte, conoscere e "testare" molti musicisti della zona spesso pi? grandi di me, e cosa non meno importante, per la dignit? personale e la passione per la musica e per l aggregarsi, come diceva prima mio zio Fagyo.
In una band suono Motorhead, che, spesso esaltano e son dimanici e veloci, a mio avviso un must per un pub rock o una birreria, ma musicalmente parlando non mi esalta piu di tanto suonare ne col plettro ne suonare come una chitarra ritmica, per? dopotutto attiramo gente, e la gente ? contenta e il gestore pure.
Primi 2 concerti, zero rimborso spese, solo cena e birra, terzo concerto 100 euro, poi 150 e adesso stiamo come soglia minima di cachet sui 50 euro a crania (siamo in 4), e minimo 200 euri si portano a casa.
Altro gruppo, tributo agli Amon Amarth, death metal melodico svedese, nonch? detto Viking metal per le tematiche trattate e l'epicit? delle altmosfere.
Genere forse pi? di "nicchia" rispetto ai Motorhead, ma ? una band che sopratutto in questo ultimo anno sta avendo un grande avanzamento e successo, e quindi notoriet?, qui come prima i primi 2 concerti a gratis piu cena e birra, terzo concerto 100 euro dal quarto 200 euro e siamo in 5, per adesso ci vanno bene 40 o 50 euro a testa, ma se usciamo fuori provincia o regione chiediamo di pi?.
Per concerti di beneficenza suoniamo gratis volentieri, ci crediamo in queste cose.
____________________ Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
|
| Condividi |
#40 Sab 23 Mag, 2009 20:52 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
radikkio ha scritto: Quoto Fagyo: spara 50. Poi via al mercato delle vacche
Ehmm.. ..vabb?..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
| Condividi |
#41 Sab 23 Mag, 2009 21:55 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Come gia altri hanno detto,se si tratta di serata di beneficenza nulla da eccepire,lo fai per un preciso scopo.....
Ma se mi fanno suonare in un locale,gli porto 40/50 persone infoiate di birra,sto in ballo 6 o 7 ore......Beh allora pretendo di essere pagato,e questo a 19 anni come a 34.
Poi,mi domando: chi lo fa per puro divertimento....le spese non le ha lo stesso?La benzina?.....cambiate le corde al basso o lasciate che cadano da sole?Non vi viene voglia di rinnovare ogni tanto la vostra strumentazione?
Personalmente considero 30? a musicista un insulto vero e proprio,oltre che come musicista,anche a livello umano.
Per quello cifra sto a casa a giocare con mio figlio.
Tutto sempre IMHO
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#42 Dom 24 Mag, 2009 00:06 |
|
 |
slapit
|
tonno,
ti quoto, come quoto anche il buon Fagyo.
Ragazzi, attenzione a suonare gratis solo perch? vi state suonando addosso e solo perch? a voi piace e vi va bene cos?....
Cos? fate soltanto il gioco dei gestori dei locali o di chi si approfitta della vostra giovane et? e del vostro entusiamo usandovi per i suoi introiti.
Pensate sia giusto che qualcuno lucri sulle vostre spalle?
E' giusto stare dalle 6 del pomeriggio fino alle 2 del mattino nel posto in cui si suona, affrontare spese di benzina, portare pubblico PAGANTE, montare e smontare la strumentazione (e qualche volta anche l'impianto) solo per un panino, due birre e un po' di "gloria da stronzi" come canta Francesco Guccini?
Oltretutto credo sia irrispettoso nei confronti di musicisti che magari si affacciano allo stesso posto chiedendo un compenso perch? campano di questo, e che puntualmente vengono "pisciati" perch? i cosiddetti "direttori artistici" hanno gi? la programmazione piena di gruppi di ragazzetti che suonano gratis e per mero divertimento.
Nessuno vuole pretendere di arricchirsi con la musica, ma c'? una dignit? e dei comportamenti etici da seguire, per cui sarebbe cosa buona e giusta ricevere un compenso per ogni esibizione musicale, eccezion fatta per scopi benefici o umanitari, o di amicizia, o accordi di varia natura.
Comunque giacch? vi hanno proposto di pagarvi, chiedete 300 euro e non discostatevi troppo da questa cifra, giacch? qualunque donna delle pulizie o barman prender? e pretender? anche pi? del vostro compenso procapite.
|
| Condividi |
#43 Dom 24 Mag, 2009 02:26 |
|
 |
derekale
Alessandro Carpo
Contributor

|
^^^
Quoto ogni parola!
Soprattutto:
"Oltretutto credo sia irrispettoso nei confronti di musicisti che magari si affacciano allo stesso posto chiedendo un compenso perch? campano di questo, e che puntualmente vengono "pisciati" perch? i cosiddetti "direttori artistici" hanno gi? la programmazione piena di gruppi di ragazzetti che suonano gratis e per mero divertimento."
Io per fortuna non ci devo campare ma una volta ci ? stato risposto:
"Siete matti? Io faccio venire il gruppo "X" del liceo che suona gratis e mi porta un mucchio di amici"
E chiedevamo poco eh...
Ora quel locale ? chiuso da anni... e ne sono felice!
|
| Condividi |
#44 Dom 24 Mag, 2009 03:04 |
|
 |
FretlesSte
|
Se propongo brani miei posso anche andare nei locali a suonare gratis o cifra minima,per il piacere di far conoscere un mio progetto.Ma quando riguarda suonare come servizio,anche se fatto con passione o per hobby,un compenso ? d'obbligo.
____________________ "On the eighth day God removed the frets"
|
| Condividi |
#45 Dom 24 Mag, 2009 03:41 |
|
 |
el benfa
|
Col trio rockblues, trovando l'impianto pronto suoniamo per un minimo di 150 se il gestore ha guadagno.
In un assemblea scolastica avrei suonato gratis...
|
| Condividi |
#46 Dom 24 Mag, 2009 22:26 |
|
 |
Catch1988
|
un gruppo non professionista che va dai 3 ai 5 componenti secondo me (ed i componenti del mio gruppo) non si dovrebbe muovere a meno di 250 pi? cena o 300 senza cena.
Se ci vendiamo tutti a prezzi stracciati come band di ragazzini che suonano da 3 mesi e andrebbero a suonare in qualsiasi posto anche non pagati ? logico che facciamo scendere il prezzo dell'offerta del gestore...anzi diciamo che ormai ? quasi sceso.
|
| Condividi |
#47 Mar 26 Mag, 2009 18:00 |
|
 |
mattmambo
|
Mio consiglio:
se sei alle prime date con il gruppo vola basso senza per? farti prendere per il c+?o (pu? aiutarti con gli organizzatori,se la serata va bene magari possono uscire altre serate per voi e meglio pagate)quindi cena + 100 euro giusto per la benza
con il tempo se suonate bene e non fate subito le rockstar(non mi sembra il tuo caso ma ho visto gruppi che alla seconda data credevano di essere gi? degli dei in terra)entrano sempre pi? date e sempre pi? pagate(anche se ? sempre pi? dura contrattare con i locali)
la mia esperienza ? stata anni di gavetta gratis(ho sempre suonato in gruppi che facevano pezzi propri e non cover)e solo adesso comincio a vedere qualche soldino
|
| Condividi |
#48 Mar 26 Mag, 2009 18:32 |
|
 |
snipercat
|
La mia prima esibizione dal vivo ? stata nel 1992 alla "Festa della Primavera" nel mio paese.
Si trattava di una gara musicale intitolata qualcosa come "rock contest": service sgangheratissima e un altoparlante attaccato davanti al palco che, per tutta la serata, anche durante le esibizioni, diceva "correte alla ruota del PROSCIUTTO".
Vinse un ragazzo che faceva liscio con la fisarmonica  e seconda arriv? una band di adulti (et? media sui 45, in mezzo a gruppi di ragazzi adolescenti) che faceva cover di musica leggera ! Forse ? iniziata li la mia degenerazione cerebrale.
Ovviamente non abbiamo visto manco 100 lire.
Ultima modifica di snipercat il Mar 26 Mag, 2009 19:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#49 Mar 26 Mag, 2009 18:59 |
|
 |
Diciotto
|
Non penso che quei 30-40-50 ? possano cambiarti la vita.
Se ti offrono qualcosa accetta, ma non star l? a farti troppi problemi per un po' di soldi.
Se avessi voluto vivere per far soldi non ti saresti messo a fare il bassista
Ultima modifica di Diciotto il Mar 26 Mag, 2009 21:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#50 Mar 26 Mag, 2009 20:59 |
|
 |
|
|