| Autore |
Messaggio |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: L'importanza Delle Covers
E se poi piace perch? non suonarle ?
Logicamente avrai un progetto e lo porterai avanti.
Sono molto d'accordo su questo, c'? molta "intolleranza" nei confronti delle cover, come se riproporre un brano di altri, fosse una debolezza del gruppo che non riesce a produrre qualcosa di personale....
Oltre che utilissimo ? una sorta di tributo a chi ha ispirato o a chi si stima, ogni musicista famosissimo ne propone, non ci vedo niente di male, preferisco una cover fatta bene, piuttosto che qualcosa di proprio fatto non bene....ovviamente IMHO
|
| Condividi |
#26 Mar 13 Nov, 2007 21:13 |
|
 |
pelbriks
|
Io se non suonassi cover non avrei la possibilit? di esibirmi nei locali con la frequenza con cui suono adesso.
nella mia citt? funziona cosi, se fai cover (bene) suoni nei migliori posti
se fai inedito sono pochi i locali che ti cagano, e sopratutto oltre ai tuoi amici come pubblico ci saranno i gestori del locale.
detto questo, faccio cover e sono felice di farle
faccio cover e non per questo non riesco ad esprimermi tramite lo strumento, anzi
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#27 Mar 13 Nov, 2007 22:33 |
|
 |
Lebowski
|
Tutto vero, sono utilissime e ti aprone le porte per i live.
Per? mi annoio a morte a farle.
|
| Condividi |
#28 Mar 13 Nov, 2007 22:35 |
|
 |
Riccardo
|
Possono essere utili all'inizio come molti di voi hanno scritto ma francamente non andrei mai di proposito ad un concerto di un gruppo cover/tribute tranne in casi particolari o a meno che ci suona qualche amico come ? capitato recentemente.
Inoltre anche a me sinceramente non stimolano molto a suonarle con i gruppi a meno che siano riarrangiate
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#29 Mer 14 Nov, 2007 09:52 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ho fatto cover per cos? tanti anni da non volerne pi? sentire ora, se non sporadicamente.
Hanno una grande importanza, per me poi che sono autodidatta sonpo state una grandissima scuola.
solo che penso che dopo un p? bisogna staccarsene...? come staccarsi dai genitori...a casa si sta bene e si sta comodi, ma appena si pu? bisognerebbe andar via e andarli a trovare ogni tanto, sempre con rispetto per ci? che hanno fatto.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#30 Gio 15 Nov, 2007 13:37 |
|
 |
Saturn_83
|
suonare cover serve eccome per tutte le cose che hai gi? detto.
fa esperienza e costruisce il musicista quanto lo studio dello strumento.
e sono d'accordo con le band di pezzi propri che inseriscono nel repertorio di una serata un 20-25% di cover consone al genere proprio (o riadattate nel contesto).
e secondo me l'abilit? di riarrangiare ed eseguire bene cover per una band che fa pezzi propri ? un valore aggiunto ad essa.
ci si lamenta delle cover solo perch? magari chi fa solo cover toglie la scena a chi si concentra sui pezzi propri.
o come nel caso della mia band ci si rompe di preparare cover al posto di preparare brani propri (che poi vengono pure meglio)
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#31 Gio 15 Nov, 2007 14:04 |
|
 |
Lupogrego
|
Utilissime!!! Per i motivi da molti esposti e che non ho voglia di ribadire
Personalmente per? le preferisco se con un tocco di caratterizzazione sia propria, sia magari dello stile del gruppo che le ripropone.
Son del parere che se uno vuole ascoltarsi una canzone live identica all'originale pu? comprarsi il cd e ascoltarselo da casa.
|
| Condividi |
#32 Gio 15 Nov, 2007 15:52 |
|
 |
cremisi
|
La mia personale opinione e esperienza, ? che sicuramente fare le cover ? utile, ma personalmente mi annoierebbe molto farle con una band. Chiariamoci, suonare la musica altrui ? utilissimo e fondamentale (un buon musicista DEVE saper copiare!), ma per imparare questo IMHO non ? necessario farlo con una band, se la cosa non ti diverte.
Ad esempio io spesso studio per aumentare un po' -portarlo almeno alla decenza- il mio groove in fingering a casa sui pezzi degli chic o o dei tower of power, ma non metto, n? metterei su, un gruppo cover degli chic sinceramente. Non ne avrei proprio la motivazione, io. Poi l'esperienza fatta, il fatto di aver imparato qualcosa "sugli altri", lo porti comunque con te in sala e mi sar? sicuramente utile.
Non sono un maniaco dell'innovazione ad ogni costo, ma personalmente mi divertono di pi? i gruppi che fanno musica "alla maniera di...", piuttosto che i gruppi che fanno "le cover di....", anche se il risultato ? spesso, per ovvie considerazioni sulla bravura compositiva, peggiore.
E, ancora IMHO, il pubblico lo si capisce meglio non facendo cover, in quanto scevri dal richiamo del "siiiii, questa la conosco!!!!", e attenti solo a quello che gli fa muovere la testolina, battere il piedino o farsi un viaggio introspettivo, a seconda dei gusti.
L'unico momento in cui capisco le cover, ? prepararne un paio per le prime prove, giusto per rompere il ghiaccio con gli altri suonatori.
Poi oh....a chi piace farle, le faccia! Personalmente alle serate con cover non ci vado, tutto qui.
P.S. sto dando per scontato che si parli delle cover fedeli, stile tribute band. Reinterpretare un brano altrui ? un altro paio di maniche, e mi piace molto quando le band lo fanno.
|
| Condividi |
#33 Gio 15 Nov, 2007 17:44 |
|
 |
Funky il Gallo
|
Wow, le cover...
Decisamente necessarie, tanto didatticamente quanto motivazionalmente
suvvia, chi, neofita del basso, non ha cominciato con un pezzo altrui, suonato con immensa gioia e soddisfazione??
penso che servano tantissimo per migliorare le proprie capacit? tecniche, armoniche oltre a sviluppare un orecchio critico indispensabile per la composizione di pezzi inediti, se mai ci fosse l'esigenza.
In ogni caso imparare pezzi e linee altrui ? la cosa migliore per allenare l'orecchio, uscendo dal tunnel delle tablature..
Wle Cover!!
|
| Condividi |
#34 Gio 15 Nov, 2007 21:12 |
|
 |
swordy
|
Molto sgradevole l'atteggiamento di alcuni "musicanti": ah si questo pezzo ? facile, che ci vuole, ? do sol e mi !
e gi? ad infarcire il brano di volgari esibizioni di tecnica peraltro non richiesta.
L'importante ? curare il brano, anche se ? una cover facile ? un'ottima occasione per studiare la tecnica.
Ne faccio spesso e ho cercato sia di " fotocopiarle" sia di dare interpretazioni personali, ad esempio brani vecchi riproposti in veste pi? moderna.
|
| Condividi |
#35 Mer 28 Nov, 2007 12:25 |
|
 |
Tekken
Andrea Calvagna
|
Rag?,
io a fare le cover di Jamiroquai riadattate (cio? usando l'armonia e parte della ritmica come "canovaccio") mi diverto davvero tanto...
...forse, per?, ci? ? dovuto in buona parte anche al fato che ? la prima volta che suono in una band da 10 elementi!
____________________ www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
|
| Condividi |
#36 Mer 28 Nov, 2007 20:24 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Da una parte ? un peccato che in molti locali (almeno dalle mie parti) la precedenza per poter suonare dal vivo ? data alle coverbands a scapito di chi fa musica propria, d'altro lato io mi diverto come un matto a suonare cover, ad arrangiarle, a improvvisarci sopra e a fare il cretino sul palco mentre la gente sotto si diverte.
Certo ho bisogno di comporre e di fare anche cose mie, per? spesso sento il bisogno di fare anche cover, un po'per omaggiare i miei idoli e un po'per sentirmi pi? vicino a chi ascolta, perch? le cover alla fine fanno ambiente e anche in un gruppo che fa brani originali mostrare che si sa fare bene una cover pu? far guadagnare molti punti.
Di cover ne ho suonate tante: dai Bon Jovi agli At The Gates, dai Tower of Power ai Metallica, dagli AC/DC a Brian Adams e ogni cover mi ha dato qualcosa sia a livello di apprendimento sia a livello di soddisfazione e piacere personale.
Tra l'altro sto meditando proprio in questi giorni di metter su con degli amici un tributo agli 883 dove suonare delle versioni riarrangiate dei pezzi dei primi album (ho ancora l'audiocassetta di Hanno ucciso l'Uomo Ragno comprata con le mie paghette alle elementari) per poi andare in giro a divertirci e rimediare un po'di quella cosa.
|
| Condividi |
#37 Gio 29 Nov, 2007 01:44 |
|
 |
vaiciba
|
Ciao bello
a parte un anno all'inizio della mia carriera  da bassista ho sempre suonato cover in gruppi cover .... e mi diverto ancora adesso un sacco !!!!! Io non ho la pretesa di fare musica "mia" non ne ho il tempo e neanche le capacit? . Preferisco mettermi li a tirar fuori riff di basso ad orecchio , cercando di dare l'intenzione giusta al brano e possibilimente avvicinandomi ( nei limiti del possibili ) al suono originale .
Ricorder? sempre lo stupore ( perch? bellissimo ) e la soddisfazione quando da giovanissimo tirai fuori ad orecchio il giro di basso dei Beatles "Lady Madonna " del grande Mc Cartney ......
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#38 Gio 29 Nov, 2007 11:57 |
|
 |
tadan
|
io in questo momento sono in un periodo critico per l'argomento cover;vi spiego..
il gruppo principale ce l' ho da 2 anni e mezzo, ed ? da 2 anni che suono il basso.
ho imparato a suonare cantando(sono anche la voce del gruppo), perci? con molta fatica e tirandomi dietro una miriade di difetti che solo ultimamente riesco a correggere...
ora ? arrivato il momento in cui viene la voglia di fare solo pezzi nostri, e da cantante mi va benissimo perch? abbiamo raggiunto abbastanza maturit? e armonia tra noi, ma col basso sento dentro che non ? l'ora giusta...
le cover creano il bassista, e io mi sento ancora incompleto..
il resto del gruppo tira per fare pezzi propri ma sento di non poter dare il 100% col basso....
questo per dire che le cover sono una tappa fondamentale, ma pur sempre una tappa.....
quoto molto le cover arrangiate secondo il proprio stile, che sono sia belle da sentire al primo ascolto ma danno anche l'idea dello spirito creativo del gruppo....
AMEN
____________________ "oh mio Dio, sono un pomodoro!!" adam west
BEER, helps ugly people to have sex since 1862...
|
| Condividi |
#39 Sab 08 Dic, 2007 16:39 |
|
 |
StratOS
|
Spesso ricevo critiche dagli amici "puristi" perch? faccio cover ma, secondo me, quando nel pezzo POP, che secondo l'amico "non venduto" ? una cagata, ci trovi dentro un Paolo Costa, un Moriconi, un Tony Levin ecc... altro che cagata. Bisogna correre a prendere il quaderno pentagrammato, la matita, analizzare il pezzo armonicamente e imparare!
____________________ L'estetica del lavoro ? lo spettacolo della merce umana (ZYG-Crescita Zero)
|
| Condividi |
#40 Sab 08 Dic, 2007 17:35 |
|
 |
CliffordLee
|
le cover sono il "docente" di tutti i musicisti , quando si inizia a suonare servono a darti le basi facendole paro paro (e anche a darti fiducia in te stesso ,cosa molto piu importante) , quando si ? ad un livello piu avanzato ,si ? liberi di dare una propria interpretazione ai pezzi , innovandoli in qualsiasi modo ,dando atto di notevoli capacit? tecniche e creative.
e inoltre la cosa piu importante , nei gruppi suonare covers serve a far trovare l affiatamento tra i membri
W le covers e chi le cre?
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#41 Sab 08 Dic, 2007 19:02 |
|
 |
|
|