| Autore |
Messaggio |
maxfas
Massimo Fasoli
|
 Re: Problemi Con La Dogana... Qualche Precedente??
Per farti capire meglio in che paese di m***a viviamo, ti racconto la mia storia. Ho acquistato a met? dicembre 2005 un oggetto dagli Usa. Intorno a fine gennaio il venditore mi chiede per email se l'oggetto ? tutto ok. Io, ovviamente, non ho ricevuto nulla. Da l? ad oggi il venditore mi ha tenuto informato sui vari spostamenti e spedizioni. Una prima spedizione ? arrivata in Italia e mi hanno inviato una ricevuta con tutta la distinta fatta dalle poste italiane dell'oggetto e delle spese doganali da scontare. Il pacco non ? earrivato a destinazione perch? le poste italiane hanno digitato l'indirizzo sbagliando il numero civico che invece di 276 era 27. Quindi ? stato mandato indietro ( neanche un minimo sforzo di verificare dove cazzo abito io, che sto sulle pagine bianche, gialle, etc)
Seconda spedizione certificata da ricevuta postale americana con numero che alle poste italiane ritengono compatibile, non ? ancora transitata in Italia (dal 28/2/2006) cosa assurda per tutti quelli che mi rispondono, cos? come il venditore americano.
Il venditore americano mi dice che tutto ci? non le ? mai successo, pur spedendo in tutto il mondo tutti i giorni.
Il venditore ? ditta seria.
Quindi.........(valore della merce, a proposito, circa 350 euro)
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Gio 06 Apr, 2006 12:53 |
|
 |
lucaflea80
|
x la cronaca, oggi, disperato per il mio basso ho fatto un reclamo alle poste....
non estiste!
arriver? mai il mio piccolo re75???
L
|
| Condividi |
#27 Lun 10 Apr, 2006 22:52 |
|
 |
alexlotta
Alessandro Lotta
|
non sei il solo..
Ho fatto un esperimento ,era meglio con qialcosa di meno costoso, ma tant'?.
Vediamo a chi (e se)arriva la roba
Il bello ? che sul Sito mi scrivono "spedita" ,ma io non ne ho visto l'ombra..
|
| Condividi |
#28 Mar 11 Apr, 2006 12:12 |
|
 |
innuendo
|
mi state facendo preoccupare...
ho comprato un basso dall'AMerica...mi hanno detto che sarebbe arrivato dopo circa 10 gg lavorativi...? passato qualche giorno in +...speriamo bene....
come non detto....? arrivato ieri pomeriggio
Io uso: solo le dita
____________________ Devi amare per poter suonare. Louis Armstrong
http://www.myspace.com/giovannanieddu
|
| Condividi |
#29 Mar 11 Apr, 2006 12:27 |
|
 |
alexlotta
Alessandro Lotta
|
Ti ? arrivato'
io ho dovuto far denuncia.
"STRANAMENTE", mi ? arrivato oggi , dopo 1 mese e un dazio PAZZESCO rispetto al valore dell'item(dopo 1 mese f? incazzare di brutto).
probabilmente , A "QUALCUNO" ? seccato di non essersi potuto fregare il giocattolo,
e mi han messo il 30% da pagare .Il massimo possibile anche se avevo indicato la classe di importazione ,e che era usato.
Ladri ( o presunti tali) , ma mi ? arrivato.
Una lezione imparata in pi?
|
| Condividi |
#30 Mer 19 Apr, 2006 14:46 |
|
 |
circuito
Contributor

|
ho un pacco a Lonate Pozzolo. E' arrivato dal Giappone il 24 aprile (dopo solo due giori dalla partenza) e considerati i giorni festivi ancora ? presto per chiamare la dogana. La chiamer? se il pacco sar? ancora li tipo Giovedi o Venerdi.
La mia domanda ? questa. Con il servizio di tracciabilit? sul Sito EMS risulta il pacco "in customs". Una volta che la dogana lo mander? in spedizione il servizio dal Sito EMS lo specificher? oppure rimarra visualizzato sempre In customs e devo gi? appoggiarmi alle poste per rintracciarlo?
|
| Condividi |
#31 Lun 27 Apr, 2009 12:58 |
|
 |
Aldo
|
ah, che ricordi di Lonate Pozzolo...
anche io mi sono fatto arrivare della roba dal Giappone ed anche nel mio caso ha transitato per Lonate Pozzolo.
fai conto che ? arrivato venerdi, poi c'era il 25 aprile, domenica, cazzi e mazzi, stai pure tranquillo per una settimana, poi inizia a agitarti pure
e si, come su muove dalla dogana ne avrai la traccia sul Sito.
(io non ho fatto in tempo ad accorgermi che era partito dalla dogana che mi era gi? arrivato a casa...)
|
| Condividi |
#32 Lun 27 Apr, 2009 13:24 |
|
 |
fede162162
|
quando mi ? stato chiesto ho sempre messo solo il valore della merce.
per legge non siamo tenuti a pagare le tasse sul valore della spedizione.
Per quale legge scusa?
____________________ combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)
Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
|
| Condividi |
#33 Lun 27 Apr, 2009 14:02 |
|
 |
Ake7
|
eh... da quasi un mese aspetto un manico ed un ponte dalla cina...
certo che poi, dover anche pagare le tasse doganali dopo che ti fanno aspettare un sacco di tempo in pi? ed oltretutto tenendo gli oggetti non si sa neanche come...
|
| Condividi |
#34 Lun 27 Apr, 2009 14:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ake7, il tuo problema ? che dalla cina arriva un sacco di merce contraffatta. Quindi i pacchi sono fermati e ispezionati con cura dai doganieri... molto spesso capita anche che non rispettino le normative europee in fatto di nichel e cromo.
#35 Lun 27 Apr, 2009 18:10 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Magari arriveremo anche a capire come mai l'import/export sia un mestiere a tutti gli effetti.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#36 Lun 27 Apr, 2009 18:15 |
|
 |
concertoni2
|
facendo gli importatori fai-da-te si risparmia sicuramente qualche soldo ma spesso si rimediano un sacco di incazzature.... io prendo solo cose che costano poche decine di euri da fuori EU perch? sono un tipo soggetto ad eccessi d'ira...
preferisco fare strage di cuori imbracciando il basso che far strage di impiegati imbracciando un mitra...
in ogni caso, per la mia esperienza con gli uffici pubblici fiscali (quindi anche dogana) pare parrebbe funzionare la perseveranza e l'umilt?... perch? alcuni, ahim?, svolgono il lavoro come se ti facessero un favore.
Quindi dopo un'ora e mezza di attesa al telefono per prendere la linea ti dicono LORO, a TE(!), che sono incasinati e stressati...
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
Ultima modifica di concertoni2 il Lun 27 Apr, 2009 19:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Lun 27 Apr, 2009 19:27 |
|
 |
bassistapisano
|
4 mesi d'attesa per un micro synth ehx a roserio..
da quella volta non compro pi? nulla dai privati negli usa, solo dai negozi. E se ? qualcosa di grosso uso il corriere..
piccolo OT: il rickenbacker nuovo del 2009 mi ? arrivato a casa dopo neanche una settimana di corriere UPS.
|
| Condividi |
#38 Lun 27 Apr, 2009 19:38 |
|
 |
circuito
Contributor

|
speriamo che il re75 mi arrivi presto, ripeto, in dogana ? arrivato Venerd? pomeriggio, quindi nulla di preoccupante ancora, considerato anche il fatto che Sabato e Domenica erano festivi. Vi far? sapere tutti i movimenti.
La cosa che ti fa indispettire un p? ? il fatto che dal tracciato noti che dal Giappone all'Italia ci ha messo solo due giorni.
|
| Condividi |
#39 Lun 27 Apr, 2009 19:58 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
E quanto vuoi che ci metta in aereo?
Ci ha messo pure troppo, ti ? andata male.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#40 Lun 27 Apr, 2009 20:29 |
|
 |
circuito
Contributor

|
addirittura..chieder? i danni
|
| Condividi |
#41 Lun 27 Apr, 2009 20:47 |
|
 |
cubano
|
Attenzione perch? in questo periodo le dogane sono in allerta per il DMTF (alias silica gel).
Se fermano il pacco in dogana bisogna produrre tutta la certificazione necessaria a dimostrare che il DMTF non ne ? presente. Altrimenti so caxxxi amari...
La cosa ? partita dall' importazione del pellame dalla cina, ma ? ovviamente estesa a tutto ci? che si importa dalla cina, e il silica ? usatissimo, sopratutto col materiale elettronico, e sopratutto se la merce che deve viaggiare ? per cos? dire sensibile all' umidit?.
Avete presente quei bei sacchettini trasparenti, con dentro quelle palline trasparenti, che troviamo spessissimo che so, nelle macchine fotografiche nuove, nelle borse di pelle, ecc, ecc...????
Ecco...
Statevi accorti!
|
| Condividi |
#42 Lun 27 Apr, 2009 22:03 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
S?, ma che diamine di problemi ha sto silica gel?
Edit: http://studiocelentano.IT/d.asp?id=34144&opt=scn
Piuttosto che pensare alle cose serie, se le inventano proprio tutte.
|
| Condividi |
#43 Lun 27 Apr, 2009 22:07 |
|
 |
cubano
|
ganesh, provoca allergie che non sono semplicemente spiacevoli dermatiti.
Non mi sembra sia il solito gioco per ostacolare importazioni dalla cina, visto che nel frattempo stanno gi? da tempo instaurando sospensioni tariffarie proprio per favorire l' importazione da questo paese.
L' unico mio dubbio ? la durata di questi controlli: mi ? passata per le mani una circolare che mi fa sospettare ad un passo indietro, o ad una "semplificazione" un po' troppo banale della questione.
Purtroppo per fare seriamente dei controlli bisogna fermare le merci, avere strutture adegauate, e si rischia comunque di bloccare o impantanare l' economia di uno o pi? paesi. Insomma, mi sa che tra poco allenteranno la presa...
|
| Condividi |
#44 Lun 27 Apr, 2009 23:30 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Mah... Da quel che leggo in giro, e dalla composizione non stento a crederlo, viene definito completamente innocuo.
Il silica gel.
Se poi usano altro, ci pu? stare.
|
| Condividi |
#45 Mar 28 Apr, 2009 08:53 |
|
 |
radikkio
|
ganesh, Pare che il problema stia nell'aggiunta di un rivelatore di umidit? (cloruro di cobalto) che ? cancerogeno. Che sia lo stesso che mettevano sugli omini segnatempo?
Dogana.
Ho ordine fatto negli USA pochi giorni fa (120 dollari di componenti elettronici, spedizione compresa). Ho fatto arrivare il pacco sul lavoro per non dover rincorrerlo.
Al corriere ho dato 19 euro di "dogana" e tanti saluti.
Nessun problema di stop.
____________________ Manicomio xe scrito per de fora!
Ultima modifica di radikkio il Mar 28 Apr, 2009 09:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#46 Mar 28 Apr, 2009 09:28 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Anche vivere ? cancerogeno.
Suicidiamoci appena ci tagliano il cordone, allora.
|
| Condividi |
#47 Mar 28 Apr, 2009 09:30 |
|
 |
Ake7
|
^^^
vivere non ? cancerogeno... ? solo mortale!
comunque oggi ? arrivato il ponte per la mia stratocaster...
ed insieme la busta della dogana per lo sdoganamento del manico eden...
che fanno, spediscono a pezzi?
|
| Condividi |
#48 Mar 28 Apr, 2009 11:44 |
|
 |
grazbass
|
Il problema non ? il silica gel (o gel di silice) ma il dimetilfumarato (Dmf), un'antimuffa, che pu? essere contenuto nelle bustine. Il Dmf evapora ed impregna il prodotto con il quale ? stato a contatto provocando reazioni che vanno dalla semplice irritazione fino a problemi respiratori. Dal 1 maggio ? vietata l'importazione nella UE di prodotti che sono venuti a contatto con il Dmf con una concentrazione superiore a 0,1 mg per Kg. di merce. (Fonte: Ilsole24Ore di lunedi 27 Aprile).
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#49 Mar 28 Apr, 2009 17:26 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Quindi aprono e analizzano?
O siccome qualche coglione pu? ammazzarne qualcun altro con l'automobile, via la patente a tutti?
|
| Condividi |
#50 Mar 28 Apr, 2009 19:10 |
|
 |
|
|