| Autore |
Messaggio |
AClayton
Bannati

|
 Re: SCOSSA DA MICROFONO MENTRE CANTO.AIUTO
Io ste cose della messa a terra non le ho mai capite nonostante sia ingegnere..e una volta quasi mi sono fritto una mano con una chitarra acustica elettrificata di 20 anni fa. PEro' con i microfoni a me ? successo perch? avevo la phantom attivata...non so dire il perch?, ma io a caso ho disattivato la phantom e il problema non si ? piu presentato.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#26 Gio 28 Giu, 2007 16:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Guarda che se usi la phantom dove non ? richiesta (nomali cardioidi) rischi di bruciare il microfono. E spegnendola dove il microfono la richiede (condensatori ad esempio) il mic non funziona pi?.
#27 Gio 28 Giu, 2007 17:52 |
|
 |
Sham
|
Guarda che se usi la phantom dove non ? richiesta (nomali cardioidi) rischi di bruciare il microfono. E spegnendola dove il microfono la richiede (condensatori ad esempio) il mic non funziona pi?. 
Il problema nasce con i piccoli mixer "entry level" che hanno una PHANTOM generale, non come i banchi pi? costosi che hanno alimentazioni separate per ogni canale...
Cmq finora usando la PHANTOM sui dinamici non mi ? mai successo di bruciarli, di far prendere le scosse ai cantanti s?...
Ho controllato adesso e sembra che la phantom sia collegata al positivo su entrambi i conduttori di segnale (pin 2-hot e 3-cold) e al negativo alla massa del cavo (pin 1-GND).
I microfoni dinamici collegano la bobina ai pin 2 e 3 scongiurando pericoli (alla bobina, non alle labbra  ) in caso di PHANTOM attiva.
Di conseguenza se avete bisogno di attivare la PHANTOM (per i mic a condensatore) e non avete un mixer da millemilaeuro non preoccupatevi, non brucerete nulla, evitate magari di appoggiare le labbra (se toccate con le mani non sentite nessuna scossa).
Cosa invece da evitare per non bruciare l'alimentatore della PHANTOM ? l'uso di microfoni dinamici con interruttore alcuni dei quali quando sono su OFF cortocircuitano la PHANTOM e dopo un po' addio all'alimentatore dei 48V...
|
| Condividi |
#28 Gio 28 Giu, 2007 20:02 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
marcinkus,beh che centra?
|
| Condividi |
#29 Gio 28 Giu, 2007 22:19 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
AClayton, lascia perdere Sham mi ha capito...
#30 Gio 28 Giu, 2007 22:46 |
|
 |
AClayton
Bannati

|
marcinkus, vabb? anche io avevo capito, non sono delle novit? quelle che mi hai detto, ma non centrava niente con quello che avevo detto io
|
| Condividi |
#31 Ven 29 Giu, 2007 10:07 |
|
 |
fla85
|
Se date un'occhiata alle ciabatte che abbiamo noi in sala prove chiamate i pompieri  stanno su per miracolo... Per fortuna non canto! Mi sa che ? ora di rinnovare un po di roba, tanto da salvarci la vita...
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#32 Ven 29 Giu, 2007 16:34 |
|
 |
Piespe
|
Adesso ho finalmente un motivo serio per rifiutarmi di fare i cori!!!
|
| Condividi |
#33 Sab 30 Giu, 2007 20:57 |
|
 |
CliffordLee
|
per me il problema pu? essere dovuto al microfono in se per se che potrebbe non essere schermato a dovere e vedendo le salette dove vado io ,che i microfoni sono tutti dei behringer, penso sia la cosa piu probabile qualche interazione tra il microfono e l ampli dove tu fai da mezzo conduttore , spero di non aver detto cappellate , se sbaglio correggetemi
Io uso: solo le dita
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#34 Mer 04 Lug, 2007 00:08 |
|
 |
casa
|
Ma poi in USA non hanno 120 Volt, invece che 220 come da noi? Quindi a regola dovrebbe essere meno pericoloso.
FG
giusto per chiarire (inutilmente?) la pericolosit? non ? data dalla tensione ma dagli ampere!
io potrei benissimo sottoportmi a 220 volt senza subire danni!
|
| Condividi |
#35 Mer 04 Lug, 2007 13:48 |
|
 |
davidin
|
bhe il microfono e' uno shure pg-48 nn il max ma neanche una chiavica....
comunque continuo a NON prenderla ora che ogni volta controllo che il tastino phantom sul mixer sia disattivato e ho la mia pedalina personale di gomma! spero non sia un caso, ma consiglio a chi soffre di questo problema di provare queste due soluzioni
|
| Condividi |
#36 Mer 04 Lug, 2007 13:52 |
|
 |
Sham
|
giusto per chiarire (inutilmente?) la pericolosit? non ? data dalla tensione ma dagli ampere!
Hai ragione, ma stai attento anche alla frequenza quando provi questi spettacoli..
comunque continuo a NON prenderla ora che ogni volta controllo che il tastino phantom sul mixer sia disattivato e ho la mia pedalina personale di gomma!
Prova a togliere il tappetino di gomma, secondo me non serve, oppure prova con phantom accesa e con tappetino, cos? sapremo se col tappetino si pu? tenere la phantom attiva.
A volte serve...
|
| Condividi |
#37 Sab 14 Lug, 2007 12:43 |
|
 |
gibe
|
davidin, probabilmente c'? dispersione sull'impianto elettrico che potrebbe non necessariamente provenire dalla strumentazione, e il fatto che magari si sia inserita la spina del mixer capovolta rispetto a prima fa si che non si prenda pi? la scossa
|
| Condividi |
#38 Dom 15 Lug, 2007 11:14 |
|
 |
Human Poker
Bannati

|
Anch'io prendo sempre queste ''scossette''.
Noi suoniamo in una sala in comune con altre persone ed ? un po allo sfacelo...
C'? qualche elettricista che abbia dei consigli su come sistemare l'impianto senza rimanere fulminati??
|
| Condividi |
#39 Dom 15 Lug, 2007 21:03 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
casa, beh, avevo specificato il livello della la mia preparazione in merito.
Comunque credo pi? o meno di capire: il rapporto amperaggio/tensione ? quella cosa che se da una parte ti permette di fare quei giochini che presentano certi prestigiatori, con la gente che, in ambienti appositamente studiati, scaglia fulmini dalle le mani o fa bruciare un foglio di carta tenedolo in mano (alta tensione-basso amperaggio), dall'altra ti fonde una chiave inglese con i soli 12 volt della batteria di un'auto, giusto? Un tizio che conosco una volta con quest'ultima si ? fuso l'orologio e ustionato seriamente il polso.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#40 Lun 16 Lug, 2007 11:15 |
|
 |
|
|