mah guarda, potrei dire pure io che te alla stessa maniera non sei "avvezzo" a quei concerti ove l'audio si ascolta come qualcuno comanda.
Qualche esempio? The Chick Corea Elektric Band live al Teatro Olimpico, gli Yellow Jackets live al Mattatoio, Herbie Hancock live all'Auditorium...
...ma aspetta quelli sopra non valgono perché jazz fusion...
Aggiungo pertanto alla lista: Bruce Springsteen live al Flaminio, Keith Emerson Band live all'Auditorium e a Villa Ada, i RUSH live al Forum di Assago.
E quì mi fermo.
Però, ripeto non intendo contestare le tue esperienze, ma solo il fatto che NON ci siano situazioni in cui è possibile andare ad un concerto ed ascoltare bene quanto suonato da chi si esibisce.
Un'ultima cosa: "si parlava di...da qua il problema che se vai a sentire un live medio di artista pop/rock/cantautore, il basso è difficile sentirlo bene...": non mi pare tanto attinente al titolo della discussione, ossia Gallo che fa il simil Pastorius è un conto, quello che poi combina il fonico/l'impianto audio ecc. ecc. è ben altra cosa, nel senso che potrebbe essere un tema su cui aprire una discussione ad hoc.
Es. "E' mai possibile che nei live il basso e tutto il resto si sentano uno schifo?".

Roma