| Autore |
Messaggio |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Jazz, Stingray, Precision La Santa Trinità.
Avrei deciso di costituire la santa trinità. Manca il jazz e il precision. Voi cosa fareste ? American standard? Elite? Vintage? Riedizioni? Mexico? Japan ? I soldi non sono un problema, mi indebito volentieri..
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#1 Sab 20 Giu, 2020 19:36 |
|
 |
Baldo
Denis
|
 Re: Jazz, Stingray, Precision La Santa Trinità.
Alexce69,Quello che più ti piace?
Anche io con il tempo vorrei averli tutti e 3!
Magari spenderei di più in quello con cui ho più affinità e meno in quello che andrei a suonare meno.
Visto che dici che con il P non hai affinità magari ti basterebbe un classic-vintera, o magari pure uno Squier, tanto pure loro hanno quel suono là!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Sab 20 Giu, 2020 19:49 |
|
 |
Jacker
|
io l'ho appena rotta vendendo il precision praticamente relegato sempre in panchina dal jazzbass ..forse in seguito tornerà, magari reissue.
Come trinità vedrei più fender/musicman/rickenbaker che sia jazz o precision, stingray o sabre, 4001 o 4003
Ultima modifica di Jacker il Sab 20 Giu, 2020 19:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Sab 20 Giu, 2020 19:57 |
|
 |
Rererru
|
Jacker la penso esattamente come te... però visto che il jazz proprio non riesco a farmelo piacere... quindi escludiamo pure il jazz...
Alexce69, i rick proprio non ti piacciono?
|
| Condividi |
#4 Sab 20 Giu, 2020 20:08 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Sono nella stessa situazione vorrei aggiungere il Jazz e un MM al rooster
Per il Precision direi dal Classic/Vintera in su almeno
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Ultima modifica di Duellist il Sab 20 Giu, 2020 20:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Sab 20 Giu, 2020 20:09 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Rererru, No con il Rick proprio non ce la faccio. Una questione meramente estetica..so che è sciocco, perchè mi privo di un suono unico..ma non riesco.
|
| Condividi |
#6 Sab 20 Giu, 2020 20:30 |
|
 |
Misu00
|
Alexce69, anche questo? niente binding e natural, molto sobrio...
Link
|
| Condividi |
#7 Sab 20 Giu, 2020 21:11 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Voi cosa fareste ? I soldi non sono un problema, mi indebito volentieri..
A questo punto mi rivolgerei direttamente verso i CS. Te ne prendi un paio usati e nel caso, ti dovesse passare passare la fregola della trinità, li rivendi senza perderci niente.
|
| Condividi |
#8 Sab 20 Giu, 2020 21:49 |
|
 |
Baldo
Denis
|
È divertente sto Forum! Uno chiede un consiglio su tre bassi e gli viene consigliato uno che non c'entra!
Se si ha la GAS facile, come me, è un disastro!
In un attimo ti ritrovi da tre bassi che volevi ad averne comprati sei!
|
| 2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#9 Sab 20 Giu, 2020 22:00 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Misu00, va bene che ho detto che i soldi non sono un problema..ma 2600 euro per un basso che non mi piace sarebbe la nuova frontiera del bondage..
Lucio72, Vuoi dire che un american standard usato, comprato bene, non fa lo stesso mestiere? Io avevo pensato a 2 AS..Se poi mi stufo li rivendo smenandoci pochissimo. L’ultimo american Standard che ho comprato l’ho pagato 900 euro e rivenduto dopo due mesi a 900 euro..
|
| Condividi |
#10 Sab 20 Giu, 2020 22:11 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69,
assolutamente, non intendevo dire quello, per quanto mi riguarda gli AS sono signori strumenti.
Però se mi fai un discorso in cui non poni limiti di spesa, i CS sono il top della produzione Fender, tutto quì.
Non vorrei adesso però (ri)aprire il vaso di Pandora se i CS valgono o meno i soldi che costano: se ne è parlato fino allo sfinimento su questo Forum...
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 20 Giu, 2020 22:50, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#11 Sab 20 Giu, 2020 22:41 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Lucio72, vedo però che I CS stazionano parecchio sul mercatino. Li vendono quando scendono a 2000 euro, altrimenti restano lì. Ce no sono alcuni fermi da 5 anni. Il mio American Standard era un esemplare sfigato. Aveva il ponte leggermente decentrato, con l’effetto di ritrovarti la corde non centrate sui poli ed un effetto estetico non bellissimo. Guardand le foto di quelli sul mercatino, invece vedo che sono a posto. Il dubbio è : ho avuto due deluxe e due elite. Manici e tastiere della madonna tutti e quattro. Adesso sono nelle ambasce..AS o Deluxe/elite ? Il precision può aspettare la tredicesima..
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 20 Giu, 2020 22:51, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Sab 20 Giu, 2020 22:51 |
|
 |
Jacker
|
Alexce69, io ho appena rivenduto un P AS in un poco più di un giorno e la stessa cosa è stata per l'altro AS. Ed entrambi avevano quotazioni relativamente sopra la media dell'usato.
Và detto che erano tenuti da dio e in una combinazione di colori (sunburst con tastiera in acero) molto appetibile. Ci sono così tanti fender nel mercato dell'usato che a volte risparmiare 50/100€ non vale la pena ed è meglio prendersi qualcosa di tenuto bene per staccarsi dalla massa.
questo detto, rispondendo alla seconda parte della tua domanda: No, per me gli AS non tengono il passo di uno stingray. Al ragazzo che si è preso il mio (ormai ex) Precision aveva anche un jazz AS, gli ho fatto fare un giro sul mio RE75 e la sua reazione è stata palese.
Ed in fatti un po' è stato quello che è successo in questi mesi. Ho sempre preferito il jazz al precision e le volte che l'ho utilizzato mi sono "forzato" a prenderlo.
Pur non discutendo delle finiture (entrambi i P erano rifiniti comunque bene) ci sono linee fatte meglio.
Sta ad ognuno di noi capire qual'è il suo limite sia in fatto di soldi che nella capacità di valutare lo strumento.
Attulamente sono comunque GAS-free (non è vero, lunedì vado a ritirare un ampli che tenevo d'occhio da quasi due anni) sono ric-curioso e forse terrò d'occhio se salta fuori qualche bel P reissue nel frattempo.
Comunque ti sei preso un basso nuovo quanto? Una settimana fa? Già stai pensando a comprarne un'altro?
|
| Condividi |
#13 Sab 20 Giu, 2020 23:00 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Jacker, ho la sindrome dell’abbandono e visto che il cioccolato fa ingrassare...
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#14 Sab 20 Giu, 2020 23:21 |
|
 |
Misu00
|
Alexce69, la mia era una domanda sa scopo puramente estetico (per capire cosa non ti piace dei rick, di solito certi non sopportano il corpo spigoloso con binding e triangoloni sul manico, cose che questo non ha in accoppiata a una venatura del legno molto bella secondo me...), non voleva essere una proposta all'acquisto...
|
| Condividi |
#15 Sab 20 Giu, 2020 23:24 |
|
 |
Jacker
|
Capisco.
Se vuoi un consiglio cercati prima il jazz.
È una configurazione pu che conosci e avere due bassi mono pick up non la vedo benissimo.
Poi, se non ricordo male hai avuto un periodo in cui hai fatto girare parecchi bassi quindi probabilmente la sai parecchio più lunga di me.
|
| Condividi |
#16 Sab 20 Giu, 2020 23:26 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Lucio72, vedo però che I CS stazionano parecchio sul mercatino. Li vendono quando scendono a 2000 euro, altrimenti restano lì. Ce no sono alcuni fermi da 5 anni
Ci sono ovviamente CS e CS, alcuni sono molto ricercati, altri vuoi in quanto molto costosi (es. Masterbuilt), vuoi perchè "particolari" magari sono più difficili da rivendere.
Ad esempio quì a Roma da YM, i CS passivi normalmente non stazionano molto in negozio, mentre invece quelli attivi non sempre li vendono subito.
Altro esempio, anni fa capitò in negozio un Geddy Lee CS limited (veramente stupendo) nuovo che costava più di 4000€ e durò molto poco in negozio, poi ne ricapitò un altro identico usato +/- allo stesso prezzo ed anche quello andò vià quasi subito, mentre invece da diversi mesi hanno fermo in negozio questo modello -> https://yourmusiconline.IT/IT/fende...elettrico-usato malgrado il prezzo molto interessante.
Infine, per i Precision CS, molto gettonato è il Palladino signature.
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 20 Giu, 2020 23:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 20 Giu, 2020 23:43 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Però c'è da dire che gli Am Std e i deluxe/Elite/Ultra son bassi differenti!
I primi sono classici con qualche accorgimento moderno, i secondi sono proprio moderni.
Secondo me devi decidere in base alle esigenze... Se vuoi l'elettronica attiva tocca prendere un Deluxe, se vuoi un Jazz classico vai di Am Std.
Ma quindi il vintera 70 non lo prendi più in considerazione?
|
| Condividi |
#18 Sab 20 Giu, 2020 23:58 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Misu00, tè ghe ràson..del Rick è la forma del body che non mi piace. Non mi piace anche il fatto che sia scomodo da suonare. Avevo provato quello di Spaccher, prima che lo comprasse da Lenzotti e ho avuto molta difficoltà con la destra.
Jacker, ho la capacità di resettare le esperienze precedenti, giusto per crearmi un alibi per comprare qualcosa ogni tanto. Hai ragione, prima il Jazz..
Lucio72, molto figo quel CS, era di uno di Como, ha girato per anni sul mercatino a 1900 euro. La sfiga è che è la versione CS del primo deluxe , ed è solo attivo.
Baldo, No, è ancora in ballottaggio..è sempre un jazz bass e dopo la prova da Lenzotti un pò mi è rimasta la voglia. In effetti potrei prendere due vintera usati ed ottenere il risultato.
|
| Condividi |
#19 Dom 21 Giu, 2020 00:38 |
|
 |
Rererru
|
|
| Condividi |
#20 Dom 21 Giu, 2020 00:48 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Rererru, Nonostante abbia avuto due Deluxe e due elite, ti giuro che non saprei dirtelo. L’elite in particolare suona così bene da attivo, che in passivo non lo suonavo mai.
|
| Condividi |
#21 Dom 21 Giu, 2020 07:36 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
Alexce69, ti sfido, in max 30 secondi senza aiuti sai dire quanti bassi hai avuto?
...ok mi rendo conto che è impossibile cosi.facciamo negli ultimi 4anni
|
| Condividi |
#22 Dom 21 Giu, 2020 08:01 |
|
 |
gigetto2
|
Se vuoi la santa trinità e ti manca la F sulla paletta dammi retta Custom Shop. Il resto per me è mooolto inferiore e tutto sommato un CS si vende quanto un AMSTD.
Se invece cerchi quel suono ma non te ne frega nulla della F sulla paletta al prezzo di un CS c'è il mondo, se poi il mondo non basta potendo io andrei di PJ che preferisco e di liuterie tipo Mike Lull, Alleva, Sadowsky...non so se mi spiego.
La differenza tra un Mexico, un Americano non è così percettibile come quella tra un americano e un Custom Shop.
|
| Condividi |
#23 Dom 21 Giu, 2020 08:05 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
gigetto2, è che lo ha gia provato il mondo! Ad occhio non meno di 25 strumenti. Con la F e senza, boutique, ecc.giusto un maruscellik jazz confugurato dal Sito forse non ha provato
Comunque visto lo stingray che ha preso io prenderei un jazz vintaggissimo anni 70...lo adoro
|
| Condividi |
#24 Dom 21 Giu, 2020 08:13 |
|
 |
gigetto2
|
Riribadisco se ha già avuto circa una decina di bassi perchè riprendersi quelli che ha già avuto? Non ha senso tanto vale il Custom Shop e se uno ha il custom shop non sbaglia.
|
| Condividi |
#25 Dom 21 Giu, 2020 08:27 |
|
 |
|
|