Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Quanto Pesa Un Basso?????
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quanto Pesa Un Basso????? 

Ma che importanza ha quanto pesa un basso?
E la domanda che più spesso mi viene posta dai fruitori del mercatino musicale.....
Non come suona,come è tenuto,no quanto pesa????
Mi domando,ma quanto influisce il peso nella comodità di un basso?
Ho avuto basso leggerissimi che sembravano di sasso....è bassi pesantissimi che sembravano piume!!!!!
Che ne pensate?
Abe

Io uso: plettro e dita

abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Quanto Pesa Un Basso????? 

avatar abe, Quanto pesa è la domanda che mi fa girare più i coglioni, quando rispondono ai miei annunci     .
Magari hai trovato lo strumento che cerchi da anni, nel colore che vuoi, in condizioni perfette e la domanda più intelligente che ti salta fuori e : Peso?
Attendo insulti...

Io uso: solo le dita

Mai avuto problemi col peso degli strumenti... finché non ho preso un RD Artist, era sui 5 kg e mezzo e proprio non ce la facevo a tenerlo in spalla più di un'ora. Niente, rivenduto con grande dispiacere.

avatar marcinkus, tze...giovani smidollati

io ho l hondo che va più verso  i 5kg che verso  i 4kg  e il cort che  al confronto è una  piuma,  beh  grosse  differenze non  le avverto. a volte  mi pare anzi  più piazzato il "nonno" e  io sono tuttaltro che  un gigante.
vero è che  non faccio nemmeno  suonate d 5  ore in piedi
penso che  sia  imortante  il bilanciamento/distribuzione , la postura e   anche  una  buona tracolla. io  lo tengo  piuttosto alto e stretto non  mi trovo a suonare  sotto i cogl...ehmmm altezza ginocchia.

Ultima modifica di maceric il Mar 22 Ott, 2019 14:21, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

...proprio questo è il nocciolo della questione.....ma che ci devi fare con un basso?????
Ma quante ore suoni?
Avrebbe senso me lo chiedesse un tournista professionista che imbraccia uno strumento in molteplici occasion,ma me lo chiedono persone che suonano da seduti per la maggior parte del tempo!!!!
Il bilanciamento di uno strumento e la cosa importante,non il peso!!!!
Corretto????

P.s.
Io con un professionista ci ho pure parlato e  gli ho pure venduto un basso...di tutto mi ha chiesto e su molto ci siamo confrontati,ma mai sul peso dello strumento...

Ultima modifica di abe il Mar 22 Ott, 2019 14:24, modificato 1 volta in totale 
abe Invia Messaggio Privato

Parli del Gibson tutto in acero?

Se è quello cacchio lo confermo pure io, me lo feci prestare per provarlo, dopo due ore di prove avevo la spalla distrutta, tra l'altro mi sembrava un po' sbilanciato. Il Rickenbacker che è tutto in acero non pesa assolutamente come quello.

Effettivamente l'unica cosa che provo è il bilanciamento, per me è fondamentale, il peso semmai viene dopo.

Ultima modifica di darry il Mar 22 Ott, 2019 14:25, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato

anche io all'inizio non ci facevo caso e sono tuttora convinto che avere uno strumento ben bilanciato sia più importante della leggerezza in se.

Però... c'è un però! Mi capita spesso di avere serate in cui non ci fanno neanche staccare per la pausa e dopo 2 ore e mezza se ho un basso leggero ne traggo notevole beneficio.

Oppure... sarà che gli anni passano... ma vabbè questo è un altro discorso  

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

Io ho reiniziato a suonare dopo anni con un vecchio basso in cartone pressato, che leggero non è, sui 4kg....Poi mi sono aggiornato con un NTB che di kg ne pesava più di cinque e l'ho affiancato, spossato, con uno di 3,2KG.....

Quando prendo un basso valuto prima di tutto il peso suonando spesso in live dove mi costringono a stare in piedi.

gigetto2 Invia Messaggio Privato

Io penso che fino ai 5 kg sia un peso sempre gestibile. Legittimo amare strumenti leggeri, ma estremizzare magari può portare a rinunciare a strumenti bellissimi.  Ad ogni modo, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze, io non li capisco quelli del basso leggero o niente, ma approvo la libertà di pensiero.

Se suoni seduto Alex il basso può pesare anche dieci chili, volendo, poi magari volendo ha anche un gran suono, ed è anche volendo bellissimo.

Ma se fai parecchi live e prove e suoni in piedi puoi mettere tutte le tracolle e bretelle che vuoi che se sei di veneranda età il peso lo senti tutto....

Il mio chitarrista, ottuagenario suona in piedi con una chitarra che per me è pesante, finchè ce la fa lui ce la posso fare anche io mi dico sempre, con un basso leggero, ma quando posso mi siedo....

invece caro amico e' una questione importantissima..soprattutto se quando suoni devi fare movimento..e suonare a lungo...inoltre bilanciato  o meno il peso eccessivo e' sempre peso eccessivo...

Non so ragazzi, io normalmente uso il basso 2-3 ore al giorno, a volte seduto a volte in piedi ma vedo che col passare degli anni sono sempre più acciaccato.

Se il basso è ben bilanciato, e col baricentro il più possibile vicino a quello del corpo, il peso secondo me passa quasi in secondo piano e comunque in aggiunta penso/credo che subentri un po' di memoria muscolare e che il corpo si abitui.

Normalmente ho sempre a tracolla la borsa del portatile con dentro di tutto (appena pesata, sta sui 7.5 kg) e la tengo in spalla per lungo tempo, quando utilizzo il basso in piedi manco lo sento più nonostante pesi 4.3 kg

tonz Invia Messaggio Privato

Sarà perchè oramai io in piedi non ci posso suonare neanche per 10 minuti, dopo i due interventi alla colonna vertebrale ed alla riparazione del sacco durale che, lo ammetto, sono diventato insensibile al problema peso    .
Ragionandoci sopra, devo cambiare repentinamente idea, ed ammettere che il peso può essere una questione importante.
Mi sono comprato uno sgabello alto da bar..

Anche io sono dell'idea che il peso, a meno di casi esagerati o di problemi fisici, non dovrebbe essere uno dei particolari principali nella scelta di un basso, il bilanciamento fa più differenza, secondo me... Ne avevo lette di tutti i colori sul  Fender Harris Signature  West Ham (mio recente acquisto a marzo scorso) : una incudine,che nonostante le altre sue buone qualità il peso facesse scappare eventuali compratori, etc. ... Boh, di mio posso dire che certo non è che sia leggero... 5,4 Kg... però a tracolla non ci faccio alcun caso, e ci ho fatto un paio di uscite live questa estate (a due ore alla volta...) senza trovarmi con la lingua per terra a fine concerto, e quando posso non sono uno che sta molto fermo    ... il suo peso lo noto maggiormente a trasportarlo, ma a tracolla ( una bella Minotaur imbottita da 10 cm ) è ancor più bilanciato degli altri due Fender che ho.  Salve a tutti!

Ultima modifica di digomma il Mar 22 Ott, 2019 21:15, modificato 2 volte in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

Ad essere preciso, il peso incide eccome, poi ovvio che il bilanciamento è la caratteristica che fa in modo che il peso venga distribuito con equilibrio.

Ma io un basso da 5 kg non riesco e non voglio più suonarlo.

avatar abe, come detto da altri, se suoni per tante ore, il peso lo senti eccome.

poi le condizioni fisiche di chi suona sono anche fondamentali; io anni fa non riuscivo a reggere un basso di 4kg per più di un'ora, mi pesava, ora che ho ripreso da anni fare sport e sollevo circa 30 volte il peso di un basso, non ci faccio più così caso.

però ti posso dire che ho avuto per un po' un Gibson Ripper, 4,8kg, e due ore di live un po' le sentivo.

per altro io con le tracolle grosse sento maggiormente il peso, perchè la tracolla stessa pesa almeno 1kg e mi appesantisce tutto il resto, quindi ormai solo tracolle in polipropilene prive di peso  

non è una sciocchezza poi se si hanno problemi di schiena, o se l'età non permette più di reggere pesi a lungo, perchè comunque si parla di stare in piedi con addosso uno strumento che si poggia solo su una spalla, con il peso caricato anche dal braccio che poggia sul body (quindi la percezione di peso è maggiore)...

non a caso più si va in alto col valore degli strumenti, minore è il peso.

suonare due ore con addosso 5kg compromette anche la performance, perchè ci si stanca prima, si rischia quindi di perdere concentrazione e di faticare a suonare bene con il braccio sinistro.

se durante un live sei seduto, puoi usare pure bassi da 10kg, non avrai problemi, così come se puoi sederti continuamente durante una serata.

se devi stare due ore in piedi, fidati, un basso leggero fa la differenza.

Citazione:
Il bilanciamento di uno strumento e la cosa importante,non il peso!!!!

non sono d'accordo   i miei Gibson SG, 3kg di bassi, sono sbilanciatissimi, eppure sono quelli con cui sto più comodo in assoluto, perchè sono leggeri e comodi.

certo, col basso bilanciato starei anche meglio, ma con l'Ibanez AK300, che pesava 5kg ed era bilanciatissimo, dopo un'ora non ce la facevo più.

Citazione:
Magari hai trovato lo strumento che cerchi da anni, nel colore che vuoi, in condizioni perfette e la domanda più intelligente che ti salta fuori e : Peso?

col Ripper per me è andata così: lo cercavo da tempo, l'ho trovato dell'anno che volevo, al prezzo che volevo, nelle condizioni più perfette possibili... ma dopo qualche mese e diverse serate lunghe ho deciso che non andava bene, perchè dal vivo mi stancava troppo, e da metà concerto ero poco concentrato ed avevo solo voglia di sedermi  

pensi che abbia tenuto quel basso?

ho trovato il Jazz '74 da 3,5kg e tanti saluti, è leggero, è bilanciato, ci ho fatto già quattro live e dopo due ore ero ancora freschissimo.

direi che mi è andata bene. se mi fossi impuntato sul Ripper avrei finito col tenere un basso che mi dava problemi col peso.

PS: mettiamoci pure un dettaglio: il peso della persona incide   ed è tutto da rapportare a questo.

se uno pesa 100kg, di muscoli o grasso, comunque avrà maggior massa per sostenere 5kg di basso (eh sì, anche la massa grassa incide sulla forza, infatti i record di sollevamento pesi non sono mai magri proprio per questo).
una persona di 70/80kg con una percentuale di grasso ridotta (20/30%, diciamo) sicuramente reggerà a fatica un basso da 5kg.

figuriamoci uno magrolino, che deve fare?

ho un amico bassista, professionista, che pesa una cosa come 110kg, è sia grosso che grasso, ed usa da sempre un Jazz fine anni 70 che pesa più di 5kg, e per lui è niente.

il mio vecchio maestro, 170cm di altezza, sarà pesato 70kg bagnato, con un Jazz del '76 pesantissimo non faceva più serate, ed aveva tutti bassi ultralight.

purtroppo son cose che incidono, ed incidono anche sul rapporto con lo strumento: io se un basso è pesante ci suono male, e mi suona male.
un basso leggero lo sento più comodo e ci suono meglio, quindi suona meglio lui.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
la tracolla stessa pesa almeno 1kg

È di ghisa?  

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
se uno pesa 100kg, di muscoli o grasso, comunque avrà maggior massa per sostenere 5kg di basso (eh sì, anche la massa grassa incide sulla forza, infatti i record di sollevamento pesi non sono mai magri proprio per questo).
una persona di 70/80kg con una percentuale di grasso ridotta (20/30%, diciamo) sicuramente reggerà a fatica un basso da 5kg.

figuriamoci uno magrolino, che deve fare?
.

eccomi:170 cm per 63 kg, al contrario di te  odio la palestra ma sono un runner da sempre. nonostante  la mia età un'ora abbondante con  il mio hondo vicino a 5 kg non  mi distrugge poi tanto e se  lo faccio io certamente  puù farlo chiunque altro.  sto piuttosto attento alla postura e a come  metto lo strumento.  questo sì

inoltre di certo  non  saltello in giro  per  palchi manco fossi  il front man di una band   metallica

maceric Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto:  
           ...sarò, evidentemente, l'eccezione alla regola       ...il peso mio è per l'appunto poco meno di 80 kg, almeno lo ero l'ultima volta che mi sono pesato, per 1 e 76 di statura... e, come scritto prima, con il Fender Harris Signature non noto problemi, e lo avevo portato, oltre che nelle due date live, anche alle prove varie volte e duravano sulle tre ore circa... e suonavo in piedi.  Sicuramente non si tratta di uno strumento leggero, però non lo trovo così disagevole da tenere addosso... boh, è proprio vero che ognuno fa storia a sé... a me pesavano molto di più alcuni pezzi del loro repertorio...      PS: pure io niente palestra, sempre stato alla larga da qualunque sport... ma in compenso 23 anni di fabbrica e parecchi camion caricati e scaricati...         Salve a tutti!

Ultima modifica di digomma il Mar 22 Ott, 2019 22:43, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato

io vado in giro con coni ceramici, ampeg SVT e mi sono appena preso uno spector che ad occhio passa di slancio i 5 kg.
In miniera vi manderei, altro che neodimio e classe D!!!  

Ultima modifica di Fabiosr il Mar 22 Ott, 2019 23:10, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato

I miei bassi più pesanti sono lo Stingray e il Jazz Re 62, sui 5,5 kg. Fino a quando non li ho pesati non lo avrei mai detto. Certo la differenza con i bassi piccoli come il Dano Longhorn o il Gibson EB0 la sento, ma non avrei mai detto che c’erano 2 kg di differenza. I problemi, di bilanciamento, non di peso li ho con i due cloni del Thunderbird non reverse, che sono più faticosi da gestire

Ultima modifica di tore00 il Mar 22 Ott, 2019 23:18, modificato 1 volta in totale 
tore00 Invia Messaggio Privato

Già di pesi ho il lavoro, le trasferte in cantiere...mia Moglie.

Ti prego, almeno con la mia passione farmi stare un po' più leggero...

P.S.: io comunque ho un Precision ed un Rick 4003. Non sono macigni, ma neanche piume...però sono bilanciatissimi.

Il thunderbird era terribile, sta cacchio de cinghia larga l'ho provata pure io, ma il pendere dalla paletta, anche se minore, ce l'aveva comunque ed era odioso.

Ultima modifica di darry il Mar 22 Ott, 2019 23:30, modificato 4 volte in totale 

Alexce69 ha scritto:  

Mi sono comprato uno sgabello alto da bar..

Io uno superleggerissimo e bassissimo così scompaio nelle luci/ombre del didietro backstage...e si odono solo soavi note baritonali e tonanti (quando non steccate.... )

lo stesso e' capitato a me con un sandberg...a malincuore..non ce la facevo..poi quando ti stanchi suoni pure peggio...

non siamo tutti uguali..ovvio ma la domanda sul peso non e' per niente banale...fra l'altro se vedete i bassi piu costosi pesano quasi tutti pochissimo...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Elettroniche Bartolini....quanto Sono Colo... BassAttakk BassBuilding© 10 Sab 14 Giu, 2008 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghostriderxxx
No Nuovi Messaggi I DeciBell...quanto Contano? attilowskij Ampli&Co. 17 Lun 16 Mar, 2009 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi ..quanto Il "basso Elettrico"...... dengia64 Le Affinità Bassistiche 58 Mer 22 Lug, 2009 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Ashdown Mag 115 (quanto Suona?) Lee-Ho Ampli&Co. 28 Ven 16 Ago, 2013 11:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi