| Autore |
Messaggio |
MenoMalo
Contributor

|
 Il Suono Di Basso Che Ho Sempre Desiderato Si Trova In Questo Brano. (dite La Vostra)
Ciao,
con questo nuovo argomento mi piacerebbe sapere da chi vorrà commentare,
qual è il suono di basso che si vorrebbe poter riprodurre quando si suona.
Non si tratta di dire qual è il bassista/gruppo preferito o il giro di basso più bello
ma proprio la bellezza dal punto di vista sonoro.
Parto io:
Wrathchild degli Iron Maiden (Steve Harris)
Naked in the rain dei R.H.C.P. (Flea)
Il primo perchè è tipicamente "precision" con bellissimi medi e amplificazione eccellente.
Il secondo per il "punch" che ogni nota sprigiona e il tiro che una sonorità compressa sprigiona.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 30 Nov, 2013 14:06 |
|
 |
sardsurfer
 Re: Il Suono Di Basso Che Ho Sempre Desiderato Si Trova In Questo Brano. (dite La Vostra)
In tutti i brani che suono c'è il suono che voglio.
|
| Condividi |
#2 Sab 30 Nov, 2013 15:02 |
|
 |
summer63
|
 Re: Il Suono Di Basso Che Ho Sempre Desiderato Si Trova In Questo Brano. (dite La Vostra)
... e ar popolo ?
Non capisco l'utilità, vuoi sapere i nostri suoni di riferimento o vuoi commentata la tua affermazione ? Nel primo caso, prevedo il solito zibaldone di video su YouTube, nel secondo, per dire, a me, uno che dice che il miglior suono ce l'hanno Harris e Flea, viene istintivo consigliare una visita qua ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#3 Sab 30 Nov, 2013 15:28 |
|
 |
MenoMalo
Contributor

|
beh,
mi piacerebbe anche il tuo di suono
ma non ti ho mai sentito da nessuna parte...
|
| Condividi |
#4 Sab 30 Nov, 2013 15:53 |
|
 |
LAKLAND59
sardsurfer,
mazza.....adoro chi ha queste sicurezze assolute......beato te
|
| Condividi |
#5 Sab 30 Nov, 2013 18:45 |
|
 |
sardsurfer
LAKLAND59, ho uno SR mi piace quel suono e amen.
|
| Condividi |
#6 Sab 30 Nov, 2013 18:56 |
|
 |
LAKLAND59
sardsurfer,
ah beh..ora e' più chiaro.....
|
| Condividi |
#7 Sab 30 Nov, 2013 19:13 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sardsurfer, straquoto. tra l'altro io mi ritrovo a riascoltare i pezzi dei miei gruppi o addirittura i sample che ho fatto io perchè adoro il suono del mio P con le lisce
per il resto quoto summer63, è un topic che sarà niente più che una lista di canzoni, e se non vado errato (ma non so come cercarlo), c'era già un topic simile in giro.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#8 Dom 01 Dic, 2013 01:06 |
|
 |
sardsurfer
Pier_, ho paura dei P.
Ho paura di esserne risucchiato e di non fare mai più ritorno perchè, parliamoci chiaro, un P in grazia di dio basta e avanza per fare qualsiasi cosa.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#9 Dom 01 Dic, 2013 01:37 |
|
 |
MenoMalo
Contributor

|
Ecco, adesso avete intimorito tutti
e nessuno commenterà indicando una
canzone ma appoggerà la tesi della presunta inutilità
di questo topic.
|
| Condividi |
#10 Dom 01 Dic, 2013 09:40 |
|
 |
summer63
|
... bbè, intimorire, e chi siamo, quei bravi ragazzi ... vva bbè, un po' di musichetta ?
YouTube Link
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Dom 01 Dic, 2013 13:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Dom 01 Dic, 2013 13:31 |
|
 |
sardsurfer
summer63, ti piace vincere facile.
|
| Condividi |
#12 Dom 01 Dic, 2013 13:36 |
|
 |
Defretter
|
YouTube Link
easy peasy anthony crawford con il suo roscoe
Ultima modifica di Defretter il Dom 01 Dic, 2013 15:43, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Dom 01 Dic, 2013 15:42 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Ultimamente mi sono intrippato su questo sound...
YouTube Link
YouTube Link
...e credo di esserne stato risucchiato... Brutta storia...
|
| Condividi |
#14 Dom 01 Dic, 2013 17:22 |
|
 |
sardsurfer
IMHO non è il suono a piacerci quando sentiamo un disco o vediamo un video.
In realtà è quello che fa il tizio di turno e che vorremmo fare anche noi che ci fa entrare in fissa.
Quanti hanno mai trovato bello il suono di un bassista che non apprezzano e viceversa?
Ultima modifica di sardsurfer il Dom 01 Dic, 2013 17:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Dom 01 Dic, 2013 17:51 |
|
 |
Defretter
|
Lucio72 e a chi non piace un suono così
sardsurfer non mi trovi d'accordo, anche se la teoria è bella mi pare un po' debole, direi
che siamo grandi abbastanza da saper prendere le dovute precauzione quando ascoltiamo il
suono del nostro strumento.
Io ad esempio (per farne proprio uno a caso) adoro wooten, ma il suono che ha non mi fa impazzire.
Stessa cosa per Steve Bailey (forse il più brutto suono di fretless che mi possa venire in mente).
Ovviamente il contesto fa il suo gioco, però quel suono scoppiettante del roscoe con i bartolini
per me è inconfondibile.
|
| Condividi |
#16 Dom 01 Dic, 2013 18:10 |
|
 |
sardsurfer
Defretter, ma come si fa ad ascoltare musica con suoni che non ti piacciono?
Sono strumenti e servono ad un fine come tutti gli strumenti, non invertiamo l'ordine naturale delle cose.
Per vedere se un chiodo è ben fissato guardi il martello?
Ultima modifica di sardsurfer il Dom 01 Dic, 2013 18:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Dom 01 Dic, 2013 18:45 |
|
 |
Defretter
|
sarsurfer se devo giudicare il suono di un basso (ed in generale se devo dare un giudizio
su qualsiasi cosa) cerco di astrarre lo strumento dal contesto in cui è messo.
Se ti domando se una donna è bella, ti sto chiedendo di figurarti un pezzo di carne con capelli, occhi
gambe etc. prescindendo dal carattere, il fascino personale etc. altrimenti ognuno s'è sposato miss
universo.
Per quanto riguarda il basso è un po' la stessa cosa IMO. Voglio ascoltare solo il basso e se mi piace
il suono per me quel basso suona bene, altrimenti finiremo nel paradosso che siccome un fender jazz
in un brano death metal rende poco ( è solo un esempio) allora il basso fa schifo in generale.
Lo strumento è tale fin che resta in un complesso, se devo focalizzarmici sopra allora diventa
fine a sè stesso che è anche la natura di ogni giudizio estetico.
Però se te giudichi pensando già al basso all'interno di un complesso non c'è niente di male, hai altri parametri
e mi pare abbia senso anche il tuo discorso.
|
| Condividi |
#18 Dom 01 Dic, 2013 19:02 |
|
 |
sardsurfer
Defretter, niente ha un contesto finchè non glielo dai tu, sono strumenti, attrezzi, come un cacciavite.
Non sto parlando di contestualizzare sto dicendo che il suono prodotto non è il fine, è il mezzo.
Esempio A: sono una scarpa e suono Fodera o quel che ti pare.
Risultato: io resterò una scarpa e lui un bel soprammobile.
Esempio B: sono una scarpa e suono un Roytek.
Risultato: io resterà una scarpa e lui un bel soprammobile.
Esempio C: sei il nuovo Jaco e suoni un Fodera o quel che ti pare.
Risultato: la gente sbaverà sul tuo suono.
Esempio D: sei il nuovo Jaco e suoni un Roytek.
Risultato: la gente sbaverà sul tuo suono.
Chiamalo basso, chiamalo martello, cacciavite o quel che ti pare, sono attrezzi.
Che poi noi abbiamo un feticcio o meno è un'altro discorso.
Ultima modifica di sardsurfer il Dom 01 Dic, 2013 19:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Dom 01 Dic, 2013 19:17 |
|
 |
alessandro07
Contributor

|
sardsurfer, non sto facendo una critica, sia
chiaro.. è solo per completare un pensiero...
Da quello che hai scritto.. (io) capisco che il succo del suono che ci piace...sta nelle dita di chi lo suona...
..ma allora..perché tu hai scelto uno SR e non un Eko MM?
Io amo il suono del P, ma appunto è " il suono del P"...
Secondo me in questo 3d si cercava di identificare l'accoppiata basso/bassista che ci ha fatto innamorare di questo strumento, anche se è stato semplificato il concetto nel solo suono dello strumento
Ultima modifica di alessandro07 il Dom 01 Dic, 2013 19:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Dom 01 Dic, 2013 19:40 |
|
 |
Defretter
|
sardsurfer ha scritto:
Non sto parlando di contestualizzare sto dicendo che il suono prodotto non è il fine, è il mezzo.
Non vorrei aprire un carteggio adesso, anche perché mi sa che andremo off topic  però secondo me
è esattamente il contrario. Nel momento in cui giudico il suono di un basso, il suono diventa fine a se stesso.
Che poi giudichi questo suono comparandolo al mio ideale di suono che mi sono fatto (e che quindi ne risente fortemente) ascoltando la musica che preferisco, suonando io stesso un certo genere etc. è una cosa su cui
penso in nostri due punti di vista si potrebbero incontrare.
Poi, per quanta enfasi uno voglia porre sull'importanza di avere il giusto tocco, il giusto setup etc. mi pare comunque riduttivo portare tutto sul piano del feticismo se uno mira ad un certo strumento. E' una cosa che vedo va di moda dire, però poi pochi girano con i roytek a farci i concerti  . Continuo a credere che se in quel video Crawford avesse suonato un bassetto anonimo non l'avrei postato (con tutto il rispetto per i bassetti e il brano suonato).
|
| Condividi |
#21 Dom 01 Dic, 2013 19:45 |
|
 |
sardsurfer
alessandro07, per lo stesso motivo per il quale ho preso la tastiera in acero rispetto a quella in palissandro, per il quale ho scelto quello SR rispetto ad altri 4 e per il quale non ho preso un ATK.
Erano tutti SR in fin dei conti, ma io ho scelto quello.
sardsurfer ha scritto: Che poi noi abbiamo un feticcio o meno è un'altro discorso.
edit, non avevo visto la risposta:
Defretter, non ci capiamo non so che dirti.
Ultima modifica di sardsurfer il Dom 01 Dic, 2013 20:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#22 Dom 01 Dic, 2013 19:50 |
|
 |
alessandro07
Contributor

|
sardsurfer, probabilmente hai scelto quell' SR proprio perché la sua voce, abbinata al tuo modo di suonare rispecchiano il tuo suono ideale...che magari hai sentito da qualcuno..o al quale ti ispiri.
Qui si chiedeva appunto qual è questo suono d'ispirazione
|
| Condividi |
#23 Dom 01 Dic, 2013 20:21 |
|
 |
sardsurfer
alessandro07, proprio l'opposto.
L'ho sempre trovato abbastanza sgraziato e fuori contesto.
Troppo associato a slap più che altro cacofonici.
Poi l'ho provato..
|
| Condividi |
#24 Dom 01 Dic, 2013 20:31 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
MenoMalo ha scritto: beh,
mi piacerebbe anche il tuo di suono
ma non ti ho mai sentito da nessuna parte...
TU non l'avrai sentito da nessuna parte.
Noi si. E ci è bastato anche.
CAZZOTTI
YouTube Link
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#25 Lun 02 Dic, 2013 10:53 |
|
 |
|
|