| Autore |
Messaggio |
syndacate
|
 Un Bravo Bassista ? Anche Solista? E Viceversa?
Ciao a tutti, volevo sapere una vostra opinione: secondo voi, per essere un buon bassista...oserei dire BRAVO, bisogna sapere fare anche assoli? E sempre secondo voi, un bassista che sia bravo a fare assoli ? di conseguenza un BRAVO bassista?
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
|
| Condividi |
#1 Mar 06 Mar, 2012 15:13 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
 Re: Un Bravo Bassista ? Anche Solista? E Viceversa?
ti direi s? e s?.
difficilmente chi sa fare assoli (timing gusto conoscenza musicale) non ? un bravo bassista, e se vuoi essere BRAVO devi sapere queste cose.
Difatti io convivo anche senza
Io uso: plettro e dita
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#2 Mar 06 Mar, 2012 15:16 |
|
 |
Roberto Salomone
Contributor

|
Secondo me una bravo bassista dovrebbe essere capace di fare un assolo con il proprio strumento. Non confonderei un assolo necessariamente con il virtuosismo.
Viceversa un bravo solista non ? detto che sia necessariamente un bravo bassista (se per bassista intendiamo il bassista da groove), ma ? probabile che lo sia.
Amen...
____________________ Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita...  ...dei piedi !
Cit. Spontbass: " se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
Ultima modifica di Roberto Salomone il Mar 06 Mar, 2012 15:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 06 Mar, 2012 15:16 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
No, e la storia musicale ne ? piena di esempi.
Ultima modifica di Kublai il Mar 06 Mar, 2012 15:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 06 Mar, 2012 15:24 |
|
 |
Vin
|
Secondo me una bravo bassista dovrebbe essere capace di fare un assolo con il proprio strumento.
Quoto e sto.
|
| Condividi |
#5 Mar 06 Mar, 2012 15:26 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
syndacate, dipende sempre da cosa intendi per "assolo".
assolo possono essere pure due note in cui, in quel momendo, il tuo strumento ? solista. non per forza devono essere minuti di solo melodico o che. basta sentire tanti soli rock e blues celeberrimi sulla chitarra, due o tre bending urlati a tempo (ma nemmeno sempre ahah), ed hai fatto il solo rock.
se parliamo di virtuosismi, di improvvisazione e di soli melodici, ? tutto relativo. in Sweet Child O' Mine c'? un simpatico "solo" di basso come intro, ma non definirei per questo McKagan un bravo bassista
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Mar 06 Mar, 2012 15:36 |
|
 |
Myna
|
Uhm... tutte e due, distintamente, belle domande. Sono curioso di vedere che viene fuori da questo topic...
Dico la mia: se penso ad alcuni dei bassisti che io, per gusto e conoscenza, reputo "top player" (Dunn e Deacon per direi primi due che mi vengono in mente) non li definirei "mostri da assolo". Poi mi sovviene di Jaco, di Marcus, di Victor (solo per dirne alcuni) e mi verrebbe da dire, in via definitiva, che dipende moltissimo dal genere che si suona.
Nel senso: secondo me un jazzista che non sa fare soli ? comunque limitato, mentre per un bassista rock-pop non ? cos? in assoluto. Discorso diverso ancora per funkeggiatori... insomma: secondo me dipende moltissimo dal genere che fai, e soprattutto da come lo interpreti tu, come bassista.
____________________ "E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".
(E. Montale, Satura, Xenia II)
My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
|
| Condividi |
#7 Mar 06 Mar, 2012 15:37 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Secondo me ? mal posta la questione.
Per me non si dovrebbe parlare tanto di bassisti, o chitarristi, o pianisti, etc., solisti, ma di "musicisti solisti".
Volendo fare un ragionamento per assurdo, se prendi un qualsiasi bassista solista (da Wooten a Feraud) e gli fai studiare un altro strumento fino a farlo arrivare a un livello tecnico "adeguato", probabilmente farebbe dei soli, sul nuovo strumento, pervasi dalle stesse intenzioni e dallo stesso gusto artistico che mette nel basso elettrico. Un po' quel concetto di I'm a musician who happens to play the bass che piace tanto a molti bassisti solisti, non so se rende l'idea.
Viceversa, per essere dei buoni bassisti bisogna avere delle caratteristiche pi? specifiche, tra cui l'essere un buon solista non c'? o ? molto in fondo alla classifica, pi? che altro perch? qualunque menata ci possiamo inventare sulla sperimentazione e sull'evoluzione dello strumento il basso serve prima di tutto per accompagnare.
Gente come Wooten o Feraud, per restare su quelli che citavo prima, hanno dimostrato di essere sia dei grandi musicisti solisti (usando un basso elettrico), ma alle mie orecchie hanno dimostrato di essere dei grandi bassisti quando hanno accompagnato.
Ultima modifica di Izze il Mar 06 Mar, 2012 15:44, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Mar 06 Mar, 2012 15:41 |
|
 |
Baboz
|
un bassista che sia bravo a fare assoli ? di conseguenza un BRAVO bassista?
Secondo me ? altamente probabile. Il basso non ? uno strumento prettamente solista e quando uno diventa bravo a fare assoli ? perch? probabilmente ha suonato tanto, soprattutto non da solista. E' molto facile che sia bravo.
Su uno strumento pi? votato al virtuosismo ? pi? facile trovare gente che non sa l'ABC per? si esercita sui pezzi di Satriani.
Quindi rilancio:
Un chitarrista che sia bravo a fare assoli ? di conseguenza un BRAVO chitarrista?
____________________ Fresh Mind su Facebook
Noi ci improvvisiamo nell'improvvisazione
Damien Roy Morris
|
| Condividi |
#9 Mar 06 Mar, 2012 15:45 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Preferisco che sappia portare BENE come si DEVE il tempo, che sia un ottima groove machine,
che abbia anche uno stile personale nel farlo, che mi faccia dei soli magari abbozzati alla belle e meglio.
Fare i soli oltre al telento personale ? una cosa che si studia, con l'armonia
con il gusto sviluppato ad ascoltare qualsiasi solo di qualsiasi strumento, piano, tromba, chitarra e cos? via.
Se la devi fare per forza e a caso non ? detto che sia indecente, ma spesso si sente.
No, e la storia musicale ne ? piena di esempi.
La storia dice anche il contario, Luca, a rifarsi da Jaco Pastorius che ormai ? storia, passando per Stanley Clarke, Patitucci, Marcus Miller, Alain Caron, Jeff Berlin, Percy Jones, per approdare a Wooten e compagnia bella. (ovviamente ne tralascio qualcuno, tipo Mingus, Dave holland, Scott La Faro, Eddie Gomez che sono contrabbassisti)
Per? non ? qualificato male un bassista se non esegue MAI soli.
Ci sono fior di bassisti che non li hanno mai fatti e questo non vuol dire che non li sapessero fare.
Come mi suggerisce un amico, Rocco Prestia ? un GRANDE bassista. Aiutatemi a dire GRANDE per la sua
imponenza ritmica e per il gusto (anche se a volte io lo lascio perdere, si va a periodi)
Ma non ? mai stato all'attenzione per doti solistiche...
Per me non si dovrebbe parlare tanto di bassisti, o chitarristi, o pianisti, etc., solisti, ma di "musicisti solisti".
Inoltre quoto.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#10 Mar 06 Mar, 2012 16:00 |
|
 |
nicozeden
|
Personalmente ho sempre ritenuto il basso come uno strumento "di supporto", come la batteria, a parte in alcuni brani o in alcune band in cui assume un ruolo pi? centrale.
Per questo scinderei le due cose, nel senso: non ritengo necessario saper fare gli assoli per essere un buon bassista che tiene il tempo, che crea il groove al pezzo, che lega il ritmo alla melodia.
Di solito i buoni bassisti sanno fare anche assoli, ma non ? una cosa scontata.
Come esistono anche bassisti che fanno dei buoni assoli ma poi non tengono il ritmo e non stanno "al loro posto"...
____________________ "THE WORLD NEEDS MORE THAN JUST GOOD MUSICIANS, NEEDS GOOD PEOPLE" ( V.W.'s M.)
Nico
KRYOSHEART - Hard'n'Heavy rock Band
|
| Condividi |
#11 Mar 06 Mar, 2012 16:03 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
No.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#12 Mar 06 Mar, 2012 16:06 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
mah .. si e no ,
dipende dal tipo di ruolo che ha il bassista ha all'interno di un gruppo e quindi dallo stile musicale ,
se si suona pop l'accompagnamento e' fondamentale e il solo no , mentre come fai a fare jazz o fusion senza saper fare gli assoli ? per carita' tutto si puo fare ma,
IMHO , un buon bassista deve saper fare tutte e due le cose , certo poi in base alle caratteristiche di ognuno , uno si specializza piu' su uno o l'altro
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#13 Mar 06 Mar, 2012 16:07 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
La storia dice anche il contario
Appunto, per cui pu? essere...
Vedi Jamerson, Sting, McCartney.
Tutti bravissimi, ma non famosi per essere dei solisti.
Per cui, non ? necessario.
|
| Condividi |
#14 Mar 06 Mar, 2012 16:13 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Mah... secondo me un bravo bassista ? uno che fa quello che serve.
Se nei pezzi (o anche nel genere musicale) che deve suonare c'? dello slap e non lo sa fare, impara e slappa, se ci son dei soli impara e soleggia ( soleggia...?  ) se c'? semplicemente da tenere un groove minimale ma sicuro e robusto... impara (perch? anche quello c'? da impararlo e non ? cos? facile) e lo tiene.
Poi ? chiaro che pi? uno sa fare pi? trova da suonare, ma a me, in quanto dilettante con tempo limitato da dedicare allo strumento, ? il pi? delle volte capitato d'imparare le cose come suol dirsi, "alla bisogna".
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Mar 06 Mar, 2012 16:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Mar 06 Mar, 2012 16:14 |
|
 |
Vin
|
Preferisco che sappia portare BENE come si DEVE il tempo
E vabb?, quello mi sembra il minimo imprescindibile.
dipende dal tipo di ruolo che ha il bassista ha all'interno di un gruppo e quindi dallo stile musicale
Bah, non sono d'accordo. Se uno si definisce bassista vuol dire che deve saper affrontare le problematiche tipiche del bassista. Quindi se in un pezzo ? richiesto un solo deve saperlo fare, cos? come deve saper suonare all'occorrenza un pezzo rock con la dinamica giusta o un pezzo samba o una parte in slap. In caso contrario ? solo uno che regge il basso (categoria in cui purtroppo rientro a pieno titolo  ).
Il fatto ? che bisogna studiare e non ci sono alternative. E se si studia, per quanto si possa avere poco talento, fare un solo non ? un problema.
|
| Condividi |
#16 Mar 06 Mar, 2012 16:26 |
|
 |
zerothehero
Contributor

|
Domanda interessante, secondo me senza risposta precisa. Ma... si pu? sapere perch? te la stai ponendo?
Puoi essere un bassista devastante senza mai fare un assolo. E, certo, se sai fare assoli sai anche che note mettere quando, accompagnando, hai desiderio di "protagonismo". Per me ? bello saperli fare, ma non ? vitale.
____________________ Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
|
| Condividi |
#17 Mar 06 Mar, 2012 16:29 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
syndacate, per la prima direi di... no... il primo nome che mi viene in mente: Nate Mendell
Per me un gran bassista, perch? tiene su bene tutta la "baracca" (e che baracca) con pochi fronzoli, tutta sostanza...
Io gli assoli se posso li evito come la peste... preferisco farmi "sentire" in un'altra maniera!
Per la seconda... quoto anch'io Izze  (cos? me l'asciugo con una riga  )
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#18 Mar 06 Mar, 2012 16:30 |
|
 |
P-Bost
|
No e No per come la vedo io
|
| Condividi |
#19 Mar 06 Mar, 2012 16:37 |
|
 |
Brownstone
|
NO e NO.
Un bravo bassista (come un bravo chitarrista, un bravo batterista, ecc.) secondo me va valutato sempre in base al proprio contesto di appartenenza.
Un bravo musicista per me ? colui suona n? pi? n? meno ci? che serve e ci? che ? funzionale al brano.
Quindi qualora il contesto e il brano richieda un assolo ci va l'assolo.
Ci sono anche contesti in cui non sono richiesti assoli di basso, e non per questo si pu? giudicare tale bassista poco bravo.
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#20 Mar 06 Mar, 2012 16:42 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Tu quoti a pezzetti
il discorso era riferito nelle DUE cose.
E' ovvio che se decidi di essere un bassista ? il MINIMO che ti venga richiesto..
Purtroppo tu sai bene, che a volte non ? cos?
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#21 Mar 06 Mar, 2012 16:46 |
|
 |
scarabass85
|
NO e NO anche secondo me. esempio lampante.. Francisco Rocco Prestia..
il bassista pi? allucinante che abbia mai sentito a livello di capacit? di portare un pezzo e di interazione con un batterista..
ma se qualcuno di voi ha mai visto "lo storico euro bass day de '98" nella jam finale tra marning, wooten, patitucci, prestia, ecc.. lui a livello di assolo f? una figura piuttosto magra.. anzi quasi imbarazzante.. ma nel pezzo dimostrativo che porta nel suo spazio (oakland stoke), f? ul c**o a tutti quanti..wooten compreso.
secondo me un bravo solista diciamo pu? essere un bravo bassita.. vedi pino palladino..ma non ? detto che lo sia..
poi c'? da considerare che per bravo bassista o bravo solista molti non intendono la stessa cosa.. dipende dai gusti..
molti per bravo intendono tecnico.. io propendo pi? per bravo = creativo e funzionale al contesto.
poi ci sono i casi di quelli oggettivamente bravi che possono comunque non piacere... per me un esempio ? billy shehan.. oggettivamente bravo in quanto funzionale al contesto in cui suona/suonava (mr big. e steve vai in particolare).. oltre che palesemente tecnicamente preparato..
per? mi fa ca***e lo stesso.
ah..
Preferisco che sappia portare BENE come si DEVE il tempo
considerate che ci sono diversi gradi di bene... appunto imprescindibile ? che un bassista debba saper portare bene il tempo ed il brano.. ma c'? comunque chi eccelle in questo magari senza mai andare a toccare la seconda met? della tastiera..
Ultima modifica di Kublai il Mar 06 Mar, 2012 17:30, modificato 10 volte in totale Modificato da Kublai, Mar 06 Mar, 2012 17:30: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#22 Mar 06 Mar, 2012 16:59 |
|
 |
Vin
|
il discorso era riferito nelle DUE cose.
M'era sfuggito il "viceversa".
Purtroppo tu sai bene, che a volte non ? cos?
Fin troppo bene...
Un bravo bassista [...] secondo me va valutato sempre in base al proprio contesto di appartenenza.
IMHO un "bravo" bassista deve sapersi adeguare a tutti i contesti che competono al suo ruolo. Il che non ? poi una cosa cos? rara.
Spesso e volentieri incontro il metallaro incallito che "millereggia" o "jacheggia" senza problemi. Perch?? Perch? ? un bravo bassista.
Un bassista meno bravo di lui si limita al suo contesto (e qua ci va un altro bel IMHO).
|
| Condividi |
#23 Mar 06 Mar, 2012 17:13 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Rispondo alle domande del topic: no e molto probabilmente.
Un bravo (ma anche ottimo bassista) pu? rimanersene nell'ombra tutta la vita ma fare il suo "sporco lavoro" alla grande senza mai fare neanche un solo.
Gli esempi sono gi? stato fatti. Forse qui rientra la maggior parte dei bassisti.
Un bravo solista molto probabilmente ? anche un bravo bassista. Le capacit? acquisite per arrivare a tessere un bel solo sono a mio avviso sempre indice di un ottimo "bassismo".
E sottolineo "bel solo". Non un solo abbozzato o di due note.
|
| Condividi |
#24 Mar 06 Mar, 2012 17:20 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Mah... secondo me un bravo bassista ? uno che fa quello che serve.
Esattamente, per cui non si pu? generalizzare.
Quindi qualora il contesto e il brano richieda un assolo ci va l'assolo.
Appunto, per cui se un genere non richiede assoli, quel bassista non viene considerato bravo?
|
| Condividi |
#25 Mar 06 Mar, 2012 17:24 |
|
 |
|
|