| Autore |
Messaggio |
Denny The Beautiful
|
 Al Conservatorio A Studiare Contrabbasso Jazz?
Buona sera/notte a tutti bassari,non vorrei fare il topic "la mia vita" quindi riassumo un po' per il vostro bene
Quest'anno,finite le superiori mi sono iscritto al Politecnico,ingegneria e fino qui tutto bene,ma ho avuto molto da ridire con i miei perch? io ero lanciato nell'idea di andare a Cuneo al conservatorio di musica moderna per fare basso elettrico,5 anni....
Alla fine ho perso la battaglia e ora mi trovo con un muro di rimpianti ma non mi voglio arrendere,l'unica cosa che mi resta vicino casa ?il conservatorio di Torino.Io attualmente (e da 4 anni e mezzo,quasi 5) prendo lezioni da provato e qualcosa ho imparato,devo per? riuscire a trovare una quadra perch? io voglio approfondire i miei studi e magari prendere una laurea,perch? magari di una passione ci si pu? far una vita(speriamo).
Qui sorge l'inghippo,a Torino non c'? il corso di basso elettrico...o contrabbasso classico o contrabbasso jazz..quindi mi dovrei preparare su un "nuovo" strumento che comunque mi fa impazzire
Quali sono i vostri suggerimenti?Grazie ragazzi sicuramente mi sarete d'aiuto
E meno male che dovevo riassumere
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Dom 05 Feb, 2012 00:40 |
|
 |
dedo
Contributor

|
 Re: Al Conservatorio A Studiare Contrabbasso Jazz?
Denny The Beautiful, ma ti piace il jazz? lo ascolti?
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
| Condividi |
#2 Dom 05 Feb, 2012 02:33 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Denny The Beautiful, la cosa migliore sarebbe provare ad usare il contrabbasso, e valutare un po'. quindi un po' di lezioni private, vedi se fa per te, se ti piace suonarlo e tutto.
tanto, con l'elettrico al conservatorio studi jazz (almeno se non erro in tutta italia ? l'unica scelta di conservatorio+basso elettrico), quindi tanto vale ampliare il proprio bagaglio con un altro strumento che, comunque, ? simile.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#3 Dom 05 Feb, 2012 03:47 |
|
 |
Denny The Beautiful
|
dedo,s? s?,mi piace eccome
Uno dei problemi mi sa che ? il limite di et? ma mi andr? a informare tipo domani
L'altro problema ? trovare poi un contra a prezzo non alto magari usato...
|
| Condividi |
#4 Dom 05 Feb, 2012 11:07 |
|
 |
Theorized
|
OT: Pier_, se non erro al conservatorio di Latina c'? l'indirizzo Pop.
Per? non sono sicuro se era con il nuovo o il vecchio ordinamento.
Ultima modifica di Theorized il Dom 05 Feb, 2012 12:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Dom 05 Feb, 2012 12:22 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Denny The Beautiful, tieni conto che nei corsi di jazz non c'? uno studio dello strumento dal punto di vista tecnico, devi arrivare gi? "imparato"  , li impari il "giezz" e basta. Nei corsi classici invece... ? uguale  , almeno qui a Firenze gli allievi vanno a lezione di strumento da insegnanti privati perch? in conservatorio comunque non hai tutte queste ore sullo strumento (e, almeno qui, insegnanti non eccellenti... mi dicono... io frequento il corso jazz dove gli insegnanti invece sono al top). Insomma se vuoi andare a fare un corso di contra jazz o classico che sia non partire da zero, arriva un minimo pronto. Il discorso l'ho semplificato un p?, te informati, ogni conservtorio ha le sue caratteristiche
|
| Condividi |
#6 Dom 05 Feb, 2012 14:12 |
|
 |
bulbetto
|
Non farmi fare il bacchettone...che non sono!...ma per fare ingegneria ci vuole parecchia convinzione e determinazione. C'? bisogno di "stare sul pezzo"...
Se vuoi studiare lo strumento al conservatorio e studiare ingegneria, devi realizzare che sar? molto dura. Ovviamente volere ? potere e se si ha la giusta determinazione si pu? fare (io non ci sarei riuscito per? :-D ).
Cmq stando a Torino hai molte possibilit? (sia per basso che contrabbasso):
Un'alternativa al conservatorio potrebbe essere il Centro Jazz in via Pomba (a qualche metro dal conservatorio). Io studio l? il contrabbasso (con Saverio Miele che ? un ottimo didatta. C'? anche un corso di basso elettrico, ma mi pare di capire che vorresti suonare il contra, ho capito bene? non lo so, non si capisce...). Di buono c'? che puoi essere inserito in una classe di ragazzi (max 3 persone) che lavorano o studiano come te durante il giorno...la cosa potrebbe esserti utile, perch? reggere i ritmi del conservatorio pu? risultare pi? oneroso (non ho un'esperienza diretta, solo chiacchiere da bar).
Molti altri, prima di andare al Centro Jazz, mi hanno anche consigliato di studiare "da privato"...ti scegli un insegnante (magari conoscendolo prima!!). Il mio dubbio ? che con la vita che fai e il corso "customizzato" su di te, sarai tentato a chiedere parecchie deroghe...il tuo insegnante potrebbe "capire" i tuoi momenti di difficolt? all'universit?...e alla fine dipende da te, dal tuo carattere...questa cosa potrebbe essere negativa o positiva...alla fine lui prende i soldi, se poi sei tu che...una volta non riesci ad andare a lezione, un'altra non hai potuto studiare tanto etc... di certo il tuo insegnante non pu? mettere le mani sullo strumento al tuo posto.
L'altra alternativa (e bada bene che le ho messe in ordine di "grado d'impegno") ? continuare a suonare il basso, fare molta esperienza live e misurarsi con nuove tecniche, nuovi stili, nuove persone...direi che si cresce e ci si diverte senza troppa abnegazione.
A Torino hai la fortuna di avere tanti locali dove suonare e tanti gruppi con cui iniziare mille progetti e suonare generi musicali diversi...puoi scegliere.
Anche questa ? una grande scuola, che rappresenterebbe una valvola di sfogo ottima durante il tuo periodo di studi al politecnico.
Te lo dico perch? alle prime difficolt? al conservatorio, se si rimane indietro, nessuno star? l? a sentire le tue ragioni (un esame da preparare, la stanchezza che qualche volta arriva...soprattutto dopo ore di fila a mensa :-D )...
insomma...non voglio buttarti gi? ma risvegliare in te la razionalit? e/o la determinazione per percorrere o meno una strada.
|
| Condividi |
#7 Dom 05 Feb, 2012 14:58 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Theorized, penso sia pi? meno la stessa cosa in tutta Italia, comunque a Frosinone ci sono gli indirizzi jazz e pop nuovo ordinamento (3+2).
Denny The Beautiful, il limite di et? come lo intendi tu non c'?. Ora c'? il limite minimo di et?. In pratica per frequentare il nuovo ordinamento devi avere il diploma di scuola superiore. I requisiti sono gli stessi di un'altra universit?, con relativi ed eventuali test di ingresso per verificare il tuo grado di preparazione.
|
| Condividi |
#8 Dom 05 Feb, 2012 15:10 |
|
 |
Denny The Beautiful
|
dedo,perfettamente d'accordo con te,infatti,dopo che domani andr? a chiedere un mucchio di informazioni al conservatorio ne parler? con il mio maestro di musica per eventualmente "mettersi sotto" e riuscire per settembre a prdpararsi per la partenza,se riuscir? ad averne l'occasione ci metter? anima e corpo.
bulbetto,si,sono a conoscenza del centro jazz ed ? la mia scelta secondaria per il prossimo anno.Diciamo che sono una buona testolina per lo studio e se avr? l'occasione e le possibilit? mi butter? sul conservatorio,sembrer? da scemo tentarsi ma io non mi immagiono una vita diversa da questa,sar? un'utopia da folle,per?voglio provarci perch? ? la mia aspirazione,sembrer? scemo ma ? cos
|
| Condividi |
#9 Dom 05 Feb, 2012 15:35 |
|
 |
bulbetto
|
ma no!! non sembri scemo...!!!
...e capisco il fatto che tu voglia tenerti entrambe le strade aperte.
Prova a mettere le mani sul contrabbasso. Io ci sono passato dal basso elettrico e all'inizio ho avuto molte difficolt?...ma superate quelle ? uno strumento che d? parecchie soddisfazioni...
io ci sto provando!
Buona fortuna e buono studio dunque...
|
| Condividi |
#10 Dom 05 Feb, 2012 15:55 |
|
 |
Matbass
|
Denny The Beautiful ha scritto: io non mi immagiono una vita diversa da questa,sar? un'utopia da folle,per?voglio provarci perch? ? la mia aspirazione
questo ? il passo giusto, poi servono tanta determinazione e ora abbracciato alla tua grassa compagna dai fianchi larghi e la voce profonda!
Forza e coraggio
____________________ Senza basso non c'é spasso. (Matbass)
Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
|
| Condividi |
#11 Dom 05 Feb, 2012 19:27 |
|
 |
DrGonzo
|
Occhio che nei conservatori sono cambiati parecchi ordinamenti, dovrebbero aver passato tutti i corsi di primo livello a 3 anni, pi? eventuali 2 di corso di secondo livello (esattamente come una laurea) per chi arriva per? che ancora non ? "imparato" ci dovrebbero essere 5 anni di Preaccademico, quindi tieni pure in conto che rischi di farti fino a 8 anni per prendere il titolo di studio di primo livello, che male non fa sia chiaro e sarebbe come l'ordinamento classico fino l'anno scorso.
Informati da questo punto di vista. In ogni caso potresti aver bisogno di qualche corso privato, visto che penso che le ore di studio sullo strumento saranno intorno alla trentina.
(devo ancora darmi l'esame di Ordinamenti delle Istituzioni musicali e dell?Alta formazione in Europa e valutazione comparativa)
|
| Condividi |
#12 Dom 05 Feb, 2012 20:27 |
|
 |
Denny The Beautiful
|
DrGonzo, s?,la storia degli 8 anni + 2 la conosco,quindi al vecchio ordinamento era cos??
Sto analizzando bene le mosse da fare e oggi ho avuto un contrattempo ma domani telefoner?,tra l'altro potrei provare a fare l'ammissione alla triennale direttamente dandoci dentro per tutta l'estate?bella domanda...spero proprio di si,anche se non credo che in 7 mesi siriesca ad ottenere un'adeguata preparazione....
|
| Condividi |
#13 Lun 06 Feb, 2012 17:02 |
|
 |
diciottomotivi
Età: 44 Residenza:  Tra terra arsa e cielo terso (Gargano)
|
Denny The Beautiful ha scritto: DrGonzo potrei provare a fare l'ammissione alla triennale
scusa ma dato che ora il conservatorio ? considerato un vero e proprio corso di laurea, non dovrebbe essere vietato essere iscritti a pi? di un corso universitario?
Se sei gi? iscritto a ingegneria...
|
| Condividi |
#14 Lun 06 Feb, 2012 17:23 |
|
 |
Denny The Beautiful
|
diciottomotivi,mi pare proprio di no,conosco gente che va all'universit? e segue il conservatorio,poi magari per il politecnico ? un'altra cosa,ma nessuno di questi ha mai avanzato quest'ipotesi,comunque domani telefonatina e mille chiarimenti
|
| Condividi |
#15 Lun 06 Feb, 2012 17:36 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Boh, io sar? vecchia maniera, ma sarei andato sicuramente di persona: magari cos? trovi anche qualche docente con cui scambiare due parole.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
| Condividi |
#16 Lun 06 Feb, 2012 17:59 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Denny The Beautiful, confermo quello che dice diciottomotivi, dovrebbe essere impossibile fare le due cose contemporaneamente. Che poi tutti se ne freghino ? un'altra roba.... (legge piuttosto stupida)
|
| Condividi |
#17 Lun 06 Feb, 2012 18:06 |
|
 |
Denny The Beautiful
|
Shedua511, sono d'accordo e ci andr? di sicuro in settimana,? che tra neve e trasporti scendere a torino ? un po' difficoltoso sti giorni,sonoin montagna
dedo,si,non capisco questo "o uno o l'altro"
|
| Condividi |
#18 Lun 06 Feb, 2012 18:35 |
|
 |
DanieleMM87
Daniele Granati
|
guarda non so li ma dalle mie zone si studia anche pop al conservatorio quindi non andare sul jazz perch? non hai alternative, ma vacci convinto che vuoi quello
|
| Condividi |
#19 Lun 06 Feb, 2012 18:40 |
|
 |
Silvestro
|
A Torino c'? una scena jazz molto viva e interessante. il livello ? alto,
l? si migliora. buttati, sei giovane !
#20 Lun 06 Feb, 2012 18:42 |
|
 |
DrGonzo
|
Per quanto riguarda la possibilit? di essere iscritti sia all'universit? che al conservatorio da quest'anno ? possibile fare entrambe le cose, o almeno da noi ? cos? (infatti hanno slittato di qualche mese l'inizio del corso per la riapertura delle iscrizioni, settimana scorsa ho iniziato inglese e storia e storiografia della musica e oggi armonia jazz e storia del jazz).
Sicuramente fino a che si ? iscritti al preaccademico ? possibile fare entrambe le cose almeno burocraticamente, ? da vedere se tempo e contemporaneit? di corsi lo permettono.
Per quanto riguarda il riuscire a recuperare il divario in 7 mesi... beh te lo auguro, dipende da tanti fattori: numero di iscritti, elasticit? dei docenti, andamento dell'esame di ammissione. In ogni caso in teoria i 5 anni di preaccademico essendo divisi in due cicli (3+2 o 2+3, non ricordo) con esame al termine di ogni ciclo, sarebbe possibile,passarli in 2 anni, cosa che per? sinceramente mi sembra molto difficile seguendo anche un corso universitario.
Poi ripeto, con l'autonomia i conservatori hanno un minimo di libert? d'azione, capace anche che a Torino non sia possibile fare il "salto".
Quello che pi? ti conviene ? parlare sia con il responsabile del corso che con la segreteria didattica.
|
| Condividi |
#21 Lun 06 Feb, 2012 20:48 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Dopo aver scritto ho letto il messaggio di DrGonzo... Al tuo ? cos?, ma segui il corso triennale o i preaccademici di cui parli?
diciottomotivi ha scritto: scusa ma dato che ora il conservatorio ? considerato un vero e proprio corso di laurea, non dovrebbe essere vietato essere iscritti a pi? di un corso universitario?
Giusto. O l'uno o l'altro.
Denny The Beautiful ha scritto: conosco gente che va all'universit? e segue il conservatorio
Forse seguono il vecchio ordinamento oppure se ne fregano come dice dedo. Per? se non ricordo male, quando ti iscrivi al conservatorio, per il corso di laurea triennale di primo livello, devi autocertificare che non stai seguendo altri corsi di laurea di primo livello.
Vogliamo la musica come professione come tutte le altre? Vogliamo che la nostra laurea triennale o biennale sia allo stesso livello delle altre lauree? Allora abbiamo le stesse leggi. Non puoi iscriverti alla triennale di ingegneria e contemporaneamente giurisprudenza, e non puoi iscriverti a ingegneria e contemporaneamente conservatorio
|
| Condividi |
#22 Lun 06 Feb, 2012 20:56 |
|
 |
DrGonzo
|
Io sono al triennio, mi sono iscritto quando ancora il preaccademico non era stato attivato ed ho dovuto fare 3 anni (che sono riuscito a ridurre a due) di "debito formativo".
Per? sono sicuro che volendo almeno da me ? possibile, da quest'anno accademico, essere iscritto sia all'universit? che al triennio.(Triennio effettivo, non preaccademico, dove gi? dall'anno scorso era possibile seguire in contemporanea all'universit
Ultima modifica di DrGonzo il Lun 06 Feb, 2012 21:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#23 Lun 06 Feb, 2012 21:17 |
|
 |
bulbetto
|
ma a questo punto mi chiedo...in che orari ci sono i corsi al conservatorio? ? obbligatorio seguire tutte le lezioni? quante ore di lezione settimanale si fanno mediamente?
|
| Condividi |
#24 Mar 07 Feb, 2012 23:26 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
bulbetto, ci saranno delle ore stabilite dal ministero, per? ogni conservatorio pu? spalmarle durante la settimana come meglio crede. Anche per la frequenza, ci potranno essere conservatori che chiedono i 3/4 di frequenza obbligatoria, chi la met?, chi 1/4...
|
| Condividi |
#25 Mar 07 Feb, 2012 23:29 |
|
 |
|
|